Nuova scheda video

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Travaglino, Dec 15, 2014.

  1. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti,

    apro questo post perché curiosando sul forum ho notato che gli ultimi riguardo a questo dilemma risalgono a più di un anno fa quindi ecco dinuovo un bel rompicapo:

    Premetto che ho fatto questo pc un paio d'anni fa solo ed esclusivamente per giocare quindi è questo l'unico scopo ed utilizzo, deve funzionare...e BENE!!! =)

    Questo è il mio pc:

    Sistema operativo: Windows 7 64bit i7-3820 CPU @ 3.60GHz
    scheda madre: Gigabyte x79-ud3
    RAM 16GB DDR3
    Scheda video: SLI 2x Nvidia GTX660 DC2
    HD: SSD 2.5" vertex4 128gb + 1Tb HD
    Monitor: triplo 22" Asus 5780x1080x32
    Alimentatore: 800W
    Internet: 20Mb/sec

    Vorrei togliere questo "benedetto" SLI e metterne una seria per poter tirare il triplo monitor in multiview, alcuni suggerimenti sono andati sulla "NVIDIA GeForce GTX 970 Gaming", ASUS R9 290X DC2OC....
    Qualcuno di voi sa dirmi quale è più "adatta" a rFactor2 o quale cmq possa farmi godere di dettagli degni di nota senza usare dettagli tipo commodore 64 (con tutto rispetto eh!!) =)

    Grazie a tutti!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Guardando questo sito

    http://www.surlix.com/ca/pc/7-gpu-performances-ranking.php

    la performance della scheda nVidia sembra assai superiore a quella ATI.

    A quanto ho letto (lo diceva Carra se non sbaglio), nelle builds recenti multiview non è più esoso come in precedenza, però è difficile dire se potrai tenere tutti i dettagli al massimo avendo fps decenti.

    A naso, nella peggiore delle ipotesi potresti tenere i riflessi ambientali su Low e probabilmente tutto il resto al massimo.

    Per le scalettature, soprattutto nelle GPU nVidia, la linea del player

    "Texture Sharpening":0,
    "Texture Sharpening#":"Sharpen textures using MIP LOD bias - 0=Off, 1=+2.0(very blurry), 2=+1.0(blurry), 3=-1.0(sharp), 4=-2.0(very sharp), 5=0.0(auto)",

    fa miracoli tenendo 0, come nel mio esempio (la virgola fa parte della sintassi quindi va lasciata) e questo consente di non sparare troppo con l'AA.

    Cmq, chi usa 3 monitor potrà dirti meglio di me. :)
     
    Last edited by a moderator: Dec 16, 2014
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Eccomi qua. 2 utenti del nostro portale hanno preso la 970 g1 gaming gigabyte e ne sono soddisfattissimi
    Ovviamente con 3 monitor. Tutto a palla con multyview (forse un click in meno sulle ombre) hanno fos tra 65 e 95 a mid ohio con mid urd egt. Io ne proveró una la sett prox. Se hai pazienza ti daró la mia esperienza diretta.
    Io ho uno sli di 770 4gb. È piu potente ma devo tenere le riflessioni su low ed in alcune piste disabilitare hdr x conflitti con li sli.
    Personalmente ho il dubbio se 970 p 980.. Un amuco prende la 970 ee la fa provare cosi sciiglieró i nostri dubbi!
     
  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Comunque la g1 gaming ha gpu selezionate e sale un sacco in oc arrivando a superare leggermente la 980 standard. Se hai un po di pazienza ti faccio sapere ;)
     
  5. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Certo, nessuna fretta...preferisco aspettare un po e prendere quella giusta cosi potrò godere finalmente del bello di questo fantastico Sim!

    Grazie mille a tutti intanto!!
     
  6. Travaglino

    Travaglino Registered

    Joined:
    Jun 24, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    Ragazzi per motivi pratici (ho venduto le schede video e mi sono sentito obbligato PURTROPPO) ho comprato la gtx 970 G1 gaming.
    Dalla mia profonda ignoranza nel campo devo dire che è una bomba!
    Ho messo rfactor2 con dettagli pieni, ombre e shadow blur basse (credo si scriva cosi) e non scende mai sotto i 115 FPS online (3 monitor risoluzione 5780x1080x32)

    L'unica cosa è che non so come configurare l'Anti Aliasing, FXAA e HDR sono gia spuntati mentre nel Sync ho None.

    Se sapete come configurare cosi da poter avere ancora più effetti e dettagli mi fareste un favore!
    Grazie intanto ciao ciao!!
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io, con monitor singolo a 1920x1080, sono soddisfatto tenendo l'AA in game a level 4 (dovrebbe corrispondere al 4° livello nel pannello nVidia) lasciando che sia rf2 a gestirlo (controllato dall'applicazione nel pannello nVidia).

    E' però fondamentale impostare il player.plr come avevo scritto sopra

    Chiaro, se non hai problemi di fps puoi alzare il livello di AA nel config.exe (menu Settings--->Video Settings nel nuovo launcher) oppure puoi provare a regolarlo tramite pannello nVidia.

    Gli effetti e i dettagli sono quelli ... se non lo hai già così, puoi regolare nel pannello nVidia le impostazioni dell'immagine su Qualità, ma se lasci il controllo all'applicazione dovrebbe essere già a posto.

    Peccato che devi tenere le ombre ad un livello basso, io preferirei alzarle e compensare con il livello dei riflessi ambientali, con monitor singolo sono molto esosi in termini di prestazioni e, se guidi dal cockpit, si notano poco.

    Ultima cosa, se tieni l'AA dal livello 3 in su, penso che potresti anche disabilitare il FXAA ... non per i fps, dato che è un filtro leggero, ma perché soprattutto con le schede nVidia potrebbe dare problemi.
     
  8. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Comunque non so io devo avere dei seri problemi con il mio hardware perché non è possibile che con un i7 5820k una gtx 980 gigabyte e una scheda madre asus rog rampate v extreme ,non vado oltre i 70/80 e con certe mod sono a 60 o meno....chiaramente con tre schermi...in più ho dei micro scatti fastidiosissimi anche 60 fps.....
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sinceramente penso anche io che la tua macchina non sia fortunata.

    Per fare un esempio di cosa intendo, una ragione dello stuttering sta nell'unità di misura della fluidità (frames per second, o fps).

    Ovvero, in un secondo possiamo avere 60, 100, 150 frames e usare i secondi come unità di tempo può essere fuorviante, perché non viene misurata la fluidità "frame per frame".

    Ho ritrovato l'articolo tecnico che evidenzia questa cosa

    http://techreport.com/review/21516/inside-the-second-a-new-look-at-game-benchmarking

    Detto in modo semplice, se in un fps ci sono 60 frames, come si può sapere la fluidità che, per esempio, si ha tra tra il secondo e il terzo decimo di secondo all'interno dello stesso secondo?
    Se c'è questa rapida discontinuità nella velocità del rendering, ecco che il contatore può misurare 60 fps, quando in realtà all'interno di quel secondo ci sono attimi in cui i fps sarebbero, per dire, 20, causando appunto questi micro-scatti (stuttering).

    Ora, il problema è che con una macchina come la tua non dovresti in nessun modo avere questi repentini salti di velocità nel rendering grafico ... hai tanta potenza CPU, tanta potenza GPU e tanta RAM.

    Da questa considerazione, l'idea della macchina sfortunata, ma sono più propenso a pensare che nel tuo caso sia più una questione di "messa a punto" ... magari qualcosa sui voltaggi o altre cose a questo livello hardware.

    L'hai risolto poi il problema di connessione?
     
    Last edited by a moderator: Dec 23, 2014
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Fxaa levalo. AA nella 970 arriva a 4 max. Io con tutto al max tranne multiview e fxaa 15 auto visibili scendo sotto 60 solo in partenza (ultimo con 29 ai) x poco tempo. Una scheda valida. L ho peró overclockata a 1350/8000 (boosta a 1602!!!). Ovviamente a 5760x1080
     
  11. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    puoi indicare il resto della config?
     
  12. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Ddr4 16gb,alimentatore 1100watt,non mi ricordo la marca e mi viene difficile guardare perché sono a 13000 km di distanza da casa..:))è stato un cambio di hardware completo che però mi ha dato non pochi problemi....
     
  13. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    io ho una 970 gigabyte g1 con tre monitor va da dio ,ho settato tutto nel pannello nvidia AA 8x anisotropico 16x in rf2 solo ombre e riflessioni a basso il resto a palla frame tra i 90/100 ,mai uno scattino niente seghettature so felice come na pasqua hehehehhehehhe
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Gino come fai a giocare con le ombre basse?!?! cmq con tutto a palla si gioca tranquillamente tra 60 e 90 fps
     
  15. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    perchè nn mi gustano tanto ,ultimamente faccio gare di durata e le ombre mi danno fastidio
     
  16. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Effettivamente ho sentito in giro che le nuove config hanno dei problemi ma non immaginavo così tanto.....

    Cmq fammi sapere la marca della psu......
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io ho letto che le 980 sono abbastanza problematiche usate con Display Port, in svariati giochi, ma i commenti sono discordanti ... c'è chi ci si trova benissimo, altri che hanno problemi.
    Non so se può dipendere dal driver, nel forum interno ho letto un commento positivo di un utente che ha i 344.75 WHQL, mentre l'utente che ha i problemi più evidenti ha sempre i 344.75 su una scheda MSI.

    Mi hanno passato anche un link, ma è necessario loggarsi e io non sono iscritto a benchmarksims, quindi non ho letto di quali problemi in particolare si parla.

    http://www.benchmarksims.org/forum/showthread.php?9089-New-NVIDIA-drivers&p=303858#post303858

    Per quanto riguarda rF2, al momento ISI non ha in casa una 980 quindi non è possibile fare test in ufficio.
     
  18. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Azz..angelo può essere perché io ho tutti gli schermi collegati in DP....
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non avendo letto il post linkato sopra (non sono iscritto a quel forum e i thread sono visibili solo da chi è loggato) è difficile da dire.

    Ho fatto però una rapida ricerca con Google e il problema più comune è che la scheda non funziona proprio, cioè mostra uno schermo nero

    https://forums.geforce.com/default/...-fix-info-posted-11-25-/post/4376386/#4376386

    nVidia ha pubblicato un hotfix (driver 344.80) che però non risolve il problema a tutti.

    Dato che questo sembra essere stato un problema comune, è ragionevole pensare che il link del mio post sopra (quello che non ho letto) si riferisca proprio a questo bug, però per esserne sicuri bisognerebbe leggere il thread su benchmarksims.

    Nel tuo caso, per gli stutters, non ricordo se avevi disabilitato l'hyperthreading (che molto tempo fa causava problemi tipo di downclock con rF2 e che quasi sicuramente è un problema fixato da tempo, ma non si sa mai) oppure magari hai un clock dinamico impostato nel bios che non riconosce quando rF2 e gli altri sim sono invece aperti ... praticamente demoltiplicando la frequenza della CPU per il risparmio energetico quando invece ti servono tutti i 3.3 GHz
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho letto ora che i nuovi driver 347.09 (beta) risolvono alcuni problemi, o meglio, allargano la platea di utenti che già con i 344.80 avevano tratto giovamento.

    Il driver è beta, quindi chi non ha problemi con la sua 980 è inutile che installi un driver non certificato, chi invece ancora con i 344.80 soffriva di schermo nero o di altri funzionamenti anomali potrebbe provarli.
     

Share This Page