Sao Paulo v1.01 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 24, 2014.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La pista ha un nome di fantasia, ma quando la proverete capirete subito di cosa si tratta. :)

    Qui il link per scaricarla

    http://rfactor.net/web/rf2/tracks/

    e qui la pagina del suo profilo

    http://rfactor.net/web/rf2/tracks/sao-paulo-brazil/

    Qui alcuni screenshots

    http://rfactor.net/web/rf2/screenshots/

    e qui la video preview (il video è stato realizzato con la v0.80 della pista brasiliana)



    Nota - con il sole basso, l'erba ha un effetto irrealistico: questo è un problema del nuovo shader e sarà risolto nella prossima build pubblica.
     
  2. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Bellaaaa:D
     
    Last edited by a moderator: Oct 25, 2014
  3. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Questo simulatore sta migliorando in molti settori,ma graficamente siamo indietro anni luce agli standard attuali,sembra una conversione fatta da un modder qualunque e per di più scarsino,non sicuramente dai reiza..
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Reiza non ha convertito la pista per rF2.

    Concordo che le ultime piste ISI sono di qualità superiore, ma sono state realizzate dagli stessi artisti ISI che hanno convertito Sao Paulo, quindi o si pensa che Pier Paolo e Luc sono improvvisamente rincoglioniti o si può vedere questa pista come una evidenza che dimostra come sia difficile se non impossibile fare un porting, da un prodotto tecnologicamente meno avanzato ad uno capace di spingere di più in tutti gli aspetti grafici, senza perdere di qualità.

    A quanto so ISI ha lavorato sulla mesh dell'asfalto, più o meno raddoppiando i suoi poligoni, ma ha lasciato inalterati tutti gli altri oggetti, che sono meno definiti rispetto allo standard ISI attuale.
    In più la build 860 soffre di un bug nel nuovo terrain shader che non aiuta (io non credo di avere mai girato a Sao Paulo con la 860, ma nelle build interne più recenti,nelle quali questo bug è stato fixato, la qualità della pista non è assolutamente anni luce indietro, è solo una pista costruita su una base tecnologicamente inferiore).
    Infine, il motore grafico di rF2 è costruito in modo da tenere conto delle condizioni di luce basate sulla latitudine.
    Questa è una tecnologia avanzata, ma per il momento più una locazione è vicina all'equatore, più è difficile intervenire efficacemente sull'HDR.

    In ogni caso, il buon rapporto di amicizia tra Reiza e ISI ha consentito questo lavoro, che va visto come un di più ottenuto con risorse di tempo minime, in attesa di piste già licenziate che verranno costruite da zero.

    Ultima considerazione ... Pier Paolo (Tuttle) è italiano e Luc lo parla discretamente bene.
    Loro sono il "track team" di rF2 e, da professionisti, hanno abbastanza pelo sullo stomaco per non sentirsi colpiti, ma definirli "scarsini" mi pare eccessivo.
     
    Last edited by a moderator: Oct 27, 2014
  5. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Non ti preoccupare Max, hai egregiamente spiegato ogni dettaglio e chi vuole capire capisca, anche se spesso chi lancia accuse di un certo tipo non ha la piú pallida idea di cosa stia discutendo e per cui le tue, o le mie spiegazioni...saranno inutili. Posso persino capire certi punti di vista perché l'utente finale non é tenuto ad essere un esperto per comprendere lo svilippo di una piattaforma cosí estremamente dinamica e complessa, e per cui ci sta ragionare staticamente e buttare li giudizi spensierati. D'altronde le parole sono gratis..e di questi tempi direi che se ne fa uso spropositato...

    Da parte mia, problemi zero. Per quanto riguarda le offese siamo vaccinati. Fa sorridere l'ingenuitá di certe sparate...visto che uno di questi due scarsini ha lavorato anche con Reiza ed anche per questa stessa pista, per cui é un po come dire che chi ha inventato la lampadina sia peggio di chi ha inventato la lampadina....Il nostro antidoto alle spensierate boutade come queste, é il sorriso. :)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cmq, ho voluto provare adesso Sao Paulo con la build 860 e posso capire certe critiche, probabilmente relative al bug del terrain shader.

    ISI non me ne voglia se vado contro al NDA, ma allegati due shots, il primo preso con la build 860, il secondo preso con la build interna corrente (stessa ora, le 8 del mattino, stessa vettura).

    Come si può vedere, il bug dello shader (quindi non una mancanza degli artisti ISI, ma un problema "di build" già fixato e che gli utenti avranno disponibile nella prossima build pubblica) influisce non poco, specialmente dove il sole illumina direttamente quella parte di terreno.
     

    Attached Files:

  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno: alle volte le sparate servono a far spiegare a "chi sa" delle cose che a curiosi come me interessano molto!

    quindi grazie mille per la spiegazione! ;)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, a me dispiace di aver postato uno shot della build interna corrente (ho avvertito adesso scrivendo nel forum interno e del resto un'immagine vale più di mille parole :) ), ma, tolto il bug del terrain shader, per il resto ok non è una pista all'altezza delle ultime pubblicazioni ISI, ma non è neanche un lavoro così scarso ... la base Reiza è molto buona per il gMotor2, un po' meno per il motore grafico di rF2.

    Come ha fatto notare Tuttle nel forum inglese, non c'era alternativa ... mettersi a ricostruire gli oggetti sarebbe stato un lavoro che non valeva la pena di affrontare perché, per non far notare differenza tra gli oggetti originali e quelli ricreati, alla fine sarebbe stato necessario ricostruirli TUTTI e, per una pista che non è neanche stata esaminata sul posto, l'impiego di tempo sarebbe stato eccessivo ... risultato? Niente Interlagos "legale" su rF2.

    Così invece abbiamo una pista di importanza storica in più, rilasciata poco prima del GP e che, dalla prossima build pubblica (senza il bug dello shader), risulterà debole se percorsa a passo d'uomo (cioè guardando i particolari, come la definizione degli oggetti), ma sarà (e già ora lo è con il sole alto) usabilissima per gareggiare anche a livello di lega.
     
    Last edited by a moderator: Oct 27, 2014
  9. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    @Tuttle @Max Angelo
    Con il mio post sotto vorrei cercare di dire la mia opinione senza offendere nessuno o stressare. Solamente un personale punto di vista.

    Avete ragione da vendere sul perché il risultato sia sotto la soglia delle ultime piste rilasciate però il cliente finale (anche e soprattutto quello che non scrive sul forum ufficiale risparmiando inutili fiumi di parole) scarica la pista, attacca il volante e inizia a girare. E i problemi arrivano lì.
    Vede quell'erba (che avendo colori così falsati, inganna anche l'hdr automation), pensa di essere tornato indietro di 10 anni e sicuramente il minimo che gli rimane è un certo retrogusto amaro che sicuramente non lo aiuterà a parlare bene di questa pista se non, erroneamente, a parlare male del sim generalizzando.

    Certamente il bug è noto ed è nota la soluzione ma proprio per questo non capisco perché chi decide certe cose non comprenda che fare così è solo controproducente.
    Gli ISI sono indipendenti, e ci raccontiamo ogni volta che il bello degli studi indipendenti è che non hanno uno alle spalle che li obbliga a sacrificare la qualità per questioni di timeline (classico l'esempio di giochi che al dayone necessitano di Gb di patch).
    Qui sembra accaduta la stessa cosa senza però avere la scusa delle minacce del publisher.
    Mi sfugge proprio il motivo di un rilascio così affrettato, non si poteva aspettare prima la build aggiornata e poi rilasciare?
    Così invece via di critiche, mugugni, giustificazioni, scazzi sui forum ecc...

    E purtroppo, invece, dovete vendere per continuare a sviluppare rF2 e a volte ho la sensazione che si faccia tanto per farsi del male.
    Questo rilascio della pista, ai miei occhi, un po' frettoloso si aggiunge al silenzio mediatico che circola intorno a rF2 e alle sue feature.
    Ci sono concorrenti che se mettono i moscerini sul parabrezza ci ricamano la divina commedia (e non è certo l'atteggiamento che preferisco).
    rF2 ha il meteo dinamico, gare su 24h, RealRoad, regole quasi di ogni tipo per accontentare le diverse categorie, personalizzazioni di ogni tipo, mod scaricabili (se settate correttamente) direttamente dalla lobby, e altro ancora ma nonostante questo in giro vedo che ProgettoAuto posta il suo prossimo tyre model con una pagina dedicata e alla fine sembra che siano i primi e i più fighi in questo senso.

    Siccome non vi ritengo degli stupidi immagino ci siano delle serie motivazioni, solo che da fuori si faticano un po' a comprendere.

    Io resto fiducioso sul progetto (tant'è che sono andato di licenza Life time) però per non rischiare di girare da solo occorre che altri si accorgano delle qualità di questo sim e quindi in questo senso ho l'impressione che ci sia margine per migliorare.

    Spero che il post non risulti polemico, in caso me ne scuso perché non è il mio intento.
     
    Last edited by a moderator: Oct 27, 2014
  10. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Il tuo post non fa una piega ma per il nostro modello di sviluppo attuale non ci sono molte alternative. Nel caso specifico il bug è stato scoperto quando la b860 era già in rampa di rilascio e una riga di codice di uno shader, non proprio perfetta, non è considerato uno showstopper, specialmente perché non c'erano contenuti che usavano questo shader. Ora, potevamo decidere se bloccare tutti i nuovi contenuti per mesi, o rilasciare comunque, per poi rilasciare il fix in una nuova build. In entrambi i casi avremmo ricevuto secchiate di critiche, sia per il bug dell'erba, sia per il fatto di non rilasciare nulla per così tanto tempo. E' successo in passato tantissime volte, quando siamo stati criticati di essere troppo pochi, di rilasciare troppo poco etc etc. Ora che il flusso di produzione è assai più elevato e battente, è più facile che qualche problema salti fuori. Non prendere questo come una giustificazione (perché so che non servono), è solamente lo stato delle cose. Quel che vedo personalmente è che, a prescidendere dalle scelte, le critiche sono comunque eccessive. Un altro titolo, ora uno dei più blasonati, ha rilasciato per 2 anni contenuti half baked, cioè in pieno sviluppo...con shader half baked, assets half baked e parti totalmente mancanti etc. Le reazioni erano di tutt'altro tipo, per cui immagino ci sia qualcosa da "tarare" anche dal lato user.

    Detto questo, è cosa certa che non saranno rilasciati altri contenuti (che utilizzano questo shader) prima del fix.

    Ciao.
     
  11. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    Quando l'ISI ha rilasciato Mores ho pensato, ecco che rF2 ha svoltato. Mores e' fatta veramente bene e nn ha niente da invidiare alle piste AC, ma raggiunta quella vetta, nn siamo tornati piu su quei livelli! neanche Indy che per carita graficamente e' ottima ma nn raggiunge i livelli dei dettagli di Mores!
    Posso chiedere il perche?
    pS: questo discorso nn c'entra niente con Interlagos e gia ne ho discusso con Pier nel forum in Englese.
     
  12. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Gli standard di Mores, di Silverstone e di Indy sono gli stessi, medesimi. Fatti un giro nella pitlane o nel paddock di Indy e confronta ciò che vedi con foto reali... Oppure vatti a vedere i dettagli di Silverstone, magari il The Wing, e poi comparali con foto reali e con gli stessi assets dei competitors. Stesso vale per tutto il resto fatto per queste piste. Per cui non sono minimamente d'accordo. Probabilmente Mores appare più bella perché lo è anche nella vita reale. Più natura, più panorama, meno cemento.
     
  13. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Ciao ,allora queste sparate volevano essere provocatorie e non sicuramente offensive, sta di fatto che a differenza di tanti altri l'ho fatta in un forum interno e non sui vari portali..poi sinceramente da utente finale è non tecnico ho esagerato e mi scuso...cmq mi fa piacere che ci hai spiegato...
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Forse il termine "sparate" che ho usato è stato un tantino forte, nemmeno io volevo essere offensivo, comunque vedo con piacere che la discussione si è sviluppata col giusto tono e con spiegazioni esaudienti e dettagliate.

    Altri titoli, forse, sono più lodati perchè cercano di raggruppare un bacino di utenti maggiore e stanno raccogliendo i frutti di una campagna pubblicitaria benfatta (per i fini che ha la pubblicità).
    Isi, a mio modo di vedere, conta su una clientela "purista" delle simulazioni vere e propriee quindi non ha bisogno di fare "tutto quel baccano" perchè chi vuole un determinato prodotto sa già dove andare per soddisfare le prorie esigenze simulative.

    Per quanto riguarda rf io non corro molto "in giro" perchè gestisco un portale ed ovviamente concentro le mie forze lì, ma le poche volte che ho corso da altre parti e vedendo i piloti che corrono da noi, è raro trovare gente che non sa stare in pista, a differenza di TUTTI gli altri titoli che ho provato online.
    Dico questo perchè sono d accordo sulla politica che sta adottando isi, anche se probabilmente fa più fatica perchè ha meno "forza economica" o introiti che arrivano grazie alla pubblicità in tutte le sue forme.

    Preciso e ribadisco che questa è la mia personale chiave di lettura della situazione, quindi se sbaglio ed ho detto fesserie, correggetemi
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    E l'Italia è l'Italia
    Così giusto per stemperare un pò. ;)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    [EDIT] vedi post #26
     
    Last edited by a moderator: Oct 29, 2014
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    così però ci fai morire di curiosità! :)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    [EDIT] vedi post #26
     
    Last edited by a moderator: Oct 29, 2014
  19. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max scusa io penso che la parte più dolente di rF2 riguardi proprio il tire model.
    Ricordo che solo 2 strati su 7 erano e sono implementati. Più delle varie regole che sono anche importanti, ma qualche novità concreta sulla fisica dei pneumatici?
     
  20. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazie Max! sempre gentile e comprensibile!
    posso copiare incollare sul nostro forum queste notizie come info sul futuro?

    ps rik è più curioso di me! :)
     

Share This Page