SOLVED Ping alto/Pacchetti persi in game. Bitdefender?

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Cele, Oct 23, 2014.

  1. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Salve, ho ripreso da poco rF2 e quindi mi è nuovo questo problema. Una volta entrato nel server (mia macchina dedicata con cui hosto già rF1), ho un innalzamento del ping e dei pacchetti persi, all'inverosimile. Si parla di un passaggio da 29ms ad 80 ms e pacchetti persi fino al 20/25%.

    Spulciando qua e la tra i file, ho letto che tra i problemi noti, c'è quello che Bitdefender non scarica le mod, cosa che a me non è successa (ho Bitdefender Internet Security 2015).

    Può essere lui la causa di tale problema? Premetto che eccezioni sul firewall ed eccezioni sul antivirus sono state già fatte.

    Ringrazio in anticipo
     
    Last edited by a moderator: Oct 25, 2014
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aiutami a capire meglio ... host e client sono sulla stessa macchina?
    E' un problema solo tuo o di tutti i client per entrano nel tuo server?

    Cmq si, in alcuni casi Bit Defender porta l'occupazione della CPU al 100% e questo, se fosse il tuo caso, potrebbe spiegare il problema.

    Nei tuoi panni controllerei l'occupazione della CPU in Task Manager, giusto per essere sicuri che Bit Defender non se la mangi tutta.
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Appena si entra nel dedicato il mio ping si spinge anche fino a 200, quando nella normalità è tra 20 e 30. Questo succede solo nei primi minuti perche il pc sta caricando la custom skin, dopo un minuto o due torna normale, a meno che non ci siano altre skin da scaricare.
    Questa potrebbe essere una causa
     
  4. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    No, il client ed il server sono due macchine differenti. Per quanto riguarda la cpu, non supera il 10/12% (screen)
     
  5. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    No non sono sulla stessa macchina. La cpu non va oltre il 12% (Screen)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Test

    Ok, avevo la luce accesa, ma non riesco a leggere l'ultimo post di Cele, così ho voluto provare a vedere se c'era qualche problema tecnico nel forum.
     
  7. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Ho mandato due messaggi ma non appaiono

    RIPOSTO : No gioco e server sono due macchine differenti, linea differenti, ecc (la macchina dedicata è affittata altrove). La CPU non va oltre il 20/21%
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La CPU al 20% è sulla macchina client, giusto?

    Puoi vedere quanti fps fa il server?
    Se hai accesso alla box del server, lo vedi quando il server è avviato, nella linea Frame Rate.

    Prova anche a fare un tracert della lobby

    tracert commerce.rfactor.net

    (da digitare in Avvio nel campo "Cerca Programmi e Files"

    Se sai l'indirizzo IP del tuo server prova un altro tracert

    tracert xx.xxx.xxx

    dove al posto delle X metti l'indirizzo IP.

    Se il ping molto alto è in uno dei nodi intermedi, probabilmente è solo un problema temporaneo.
     
  9. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Il 20% è dalla CPU del mio PC, quindi si il client. Il server ha un FrameRate constate di 400fps

    Per entrambi i tracert ricevo una marea di "Richiesta scaduta" sia verso commerce.rfactor.net, sia verso il mio server. Solo all'ultima riga mi da un ping che non riesco a vedere perchè si chiude immediatamente la finestra cmd.

    Molto strano anche perchè sul dedicato ho molti server aperti, di cui molti rfactor1, che vanno perfettamente senza un minimo di ping alto o pachetti persi
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, sicuramente con 400 fps non è un problema di affaticamento del server e non sembra nemmeno un problema legato a Bit Defender.

    Le richieste scadute in tracert sono indice di non risposta dai nodi (o quanto meno di risposta troppo lenta, credo che la soglia default sia 3000 ms).

    http://support.microsoft.com/kb/314868/it

    Insomma, a prima vista sembrerebbe un problema di connessione ... in genere questi problemi tecnici vengono risolti in pochissimi giorni, tuttavia di solito ne soffrono molti utenti della stessa zona (per dire, mesi fa per un paio di giorni aveva problemi problemi un nodo e ne risentivano svariati utenti italiani e francesi).

    Che internet provider hai?

    Oppure, come descritto nell'articolo MS linkato sopra, potrebbe essere un problema di configurazione del router.

    Io direi, se è un problema tecnico di un nodo nel giro di qualche ora dovrebbe essere risolto dalle società di tecomunicazioni interessate.
    Se invece persiste è possibile che sia qualcosa nella configurazione del router, cmq potresti anche aprire un thread nel forum inglese

    http://isiforums.net/f/forumdisplay.php/132-rFactor-2-Technical-Support

    per vedere se altri utenti hanno problemi di connettività con la lobby e, eventualmente, posso riportare il problema a Jeremy.

    [EDIT] forse non c'entra nulla (non sono un tecnico) cmq prova anche, se ne hai la possibilità, a vedere in Task Manager della macchina host se hai più di un processo rFactor2 Dedicated.exe aperto ... se si, killa quelli in più (questo è un bug sporadico di rF2).

    [EDIT2] Cmq, a proposito di Bit Defender, ho letto adesso ... a memoria pensavo che fosse un tool Microsoft, invece da quanto vedo è un anti virus esterno.
    Soprattutto se hai Microsoft Security Essentials (cioè non rimarresti cmq privo di una protezione di base) io proverei anche a disinstallarlo temporaneamente, giusto per capire se è lui che, facendo magari dei check continui, provoca questi ritardi di risposta durante il tracert.
     
    Last edited by a moderator: Oct 24, 2014
  11. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Nel task non ci sono multipli processi del server di rF2. Il mio provider è Infostrada, ed utilizzo gli Open DNS (ho provato a fare il tracert con gli open dns, quelli di google e quelli auto del provider, ma il risultato è lo stesso)

    Il thread nella sezione inglese l'ho postato e speiamo esca una soluzione.

    Bitdefender lo sto disinstallando adesso, farò un edit per aggiornarvi

    EDIT : Il tracert ora funziona e verso il mio dedicato pingo 13ms e verso commerce.rfactor.net intorno ai 150 (gli ultimi step, i primi sono 15,15,22,23ms, ecc ). Ma se entro nel server non cambia nulla, ping salito sui 60/80ms e packet loss del 50% circa...
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, quindi Bit Defender era effettivamente parte del problema ...

    Per il ping ... 60 non è eccezionale ma ci sta, dipende da quanto è lontano il server.

    Tuttavia lo sbalzo di 20 ms (60/80) è percentualmente molto alto, come se la connessione non fosse stabile, e l'alta perdita di pacchetti è un altro segno di instabilità (congestione della rete o bassa qualità della connessione).

    Hai una connessione wireless? Se si, hai la possibilità di provare con il cavo?
     
  13. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Il server non ha problemi di ping. Dico questo perchè ho diversi server di rf1 e non solo in cui non pingo oltre i 40ms. Sulla stessa macchina ho dei Ts, in cui pingo 28/29ms.

    No no, ho una connessione a cavo :D

    Ah il server è a Milano

    EDIT : Ho appena girato nel server con i miei compagni di team, e a detta loro la mia macchina non laggava, io in ts si..
     
    Last edited by a moderator: Oct 24, 2014
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so che pensare ... nel thread in inglese hai specificato mi pare che hai rimosso ogni riferimento a Bitdefender ... evidentemente questo AV aveva un'influenza sulla connessione dato che con lui installato la risposta di uno o più nodi era così lenta da segnalarti la richiesta scaduta, quindi nei tuoi panni controllerei ancora una volta che non sia rimasto qualcosa che ancora influisce ... alcuni AV sono molto invasivi.

    Poi, nella lobby di rF2, in basso a destra, il pulsante Network Settings. Proverei a cambiare la velocità della connessione in rF2 nella tua macchina client ... se non ricordo male l'impostazione default è 256 in up e 256 in down, prova ad aumentarla e a diminuirla, per vedere se il ping e la trasmissione dei pacchetti migliorano.

    Ancora, nel multiplayer.ini c'è la linea

    "Net Flush Threshold":472,
    "Net Flush Threshold#":"threshold for auto-accumulation flush while building data chunks (default is standard MTU of 536, minus 64 bytes room for layer headers: 472)",

    che regola la soglia della dimensione mentre vengono costruiti i blocchi di dati (praticamente, da come intuisco, i dati trasmessi vengono "accumulati" fino alla soglia della dimensione in bytes, di defaut 472, prima di essere "processati") ... non so effettivamente se queste dimensioni sono libere o obbligate da fattori come per esempio i multipli ... per provare a farmi capire, (536x2)-64 o (536:2)-64, dove 536 sarebbe la Maximum Transmission Unit e 64 sono i bytes necessari agli headers (per la sincronizzazione e altre cose), ma a naso direi che la dimensione di accumulazione è libera.

    Sempre a naso, modificare Net Flush Threshold potrebbe influire sui pacchetti persi, ma non sul ping.

    Per finire, se un amico mi invitasse a casa sua e mi presentasse lo stesso problema (per dire con la possibilità di parlare in modo informale di intervenire sulla macchina), la prima cosa che farei è cercare di capire cosa ruba banda quando hai rF2 aperto. :)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ahh, ora non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare di ricordare vagamente alcune segnalazioni su qualcosa di non perfetto quando TS è acceso.
    Potrebbe avere a che fare? In altre parole, con TS spento il tuo ping e lo stato dei pacchetti non migliora?
     
  16. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Non so se sono stronzo io (passami il termine), o tu un illuminare :D Adesso funge, bene e con un packetloss del 0.00% . Non so quale dannato neurone mi aveva detto di impostare la connessione in LAN e con up e dw a 5.00mb/s. ora mettendo Cable/DSL a 256kbps, quello di default, ping in gioco di 35ms e packloss a zero

    View attachment 14641

    Non mi resta che rimettere Bitdefender, che con AVG mi sento con il "culetto" in pericolo xD


    Editato il primo post

    [SOLVED]
     
    Last edited by a moderator: Oct 25, 2014
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene che hai risolto e bene che era una cosa semplice, qualcosa mi faceva pensare che regolare net flush threshold e relativa MTU sarebbe stato più complicato. :)
     
  18. Cele

    Cele Registered

    Joined:
    Oct 22, 2014
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Ora mi rimane capire se debbo formattare e passare a Win8.1 per far rilevare interamente l' 1gb della scheda video, invece dei 230mb che rF2 vede. Leggendo sembra essere derivato dal fatto che Win7 x64 è un bel pò "impasticciato e buggato" in certi versi.
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo è solo un problema "cosmetico", nel senso che cmq viene utilizzata (se serve, dipende dalle impostazioni grafiche) tutta la memoria video disponibile.

    Insomma, se l'idea di cambiare OS è solo per il config.ini di rFactor2 ci penserei due volte. :)
     
  20. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Anche 4 volte.
    Perche secondo me win 7,e ancora il migliore.

    Babs
     

Share This Page