Questione pioggia

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by thuro76, Sep 19, 2014.

  1. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    In questi giorni testando una mod con 29 AI in gara con pioggia torrenziale ,succede che se sono a metà gruppo o in fondo al gruppo ma sempre con altre auto vicine davanti a me ,la grafica della pioggia sparisce (guidando da cockpit) .
    Ho testato la stessa mod su piste ISI e questa cosa succede lo stesso , pure utilizzando le Nissan GTR ISI su pista ISI .
    Se è una cosa voluta data dal fatto di essere in scia mi fa molto pensare in quanto in testa al gruppo (anche in scia) non succede.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In particolare a cosa ti riferisci?
    Allo spray? Alle gocce d'acqua?

    Ho fatto una prova rapida adesso, e a me pare che non ci siano problemi (vedi shot allegato).
    O meglio, quando sono proprio appiccicato a una macchina davanti faccio fatica a vedere le gocce, ma questo potrebbe dipendere da svariate cose, per esempio l'effetto scia si moltiplica in base al numero di vetture davanti, parte della visuale e delle gocce potrebbero essere coperte dalle auto davanti, o magari è proprio una cosa da perfezionare a livello di engine. :)
     

    Attached Files:

  3. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    A tutte e due , cmq a quella distanza dalla macchina davanti anche io nessun problema , sorge solo quando sei attaccato e sembra smettere di piovere quando in realta' (da telecamere del circuito) non è così.
    Non è un problema ma non capivo se era dato dalla mod o dalla pista .
     
  4. EMY

    EMY Registered

    Joined:
    Oct 13, 2010
    Messages:
    92
    Likes Received:
    80
    E' capitato anche a me e,forse per caso, ho fatto questo:

    -messo tutti i dettagli grafici al minimo escludendo gomme pioggia etc
    -sono sceso in pista per qualche minuto
    -poi ho rimesso tutto al massimo e magicamente tutto è ritornato a funzionare

    A me capitava che pioveva all'interno dei box (mi ricordo a Silverstone) e facendo quella procedura adesso mi è tornato tutto apposto.
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Con la build 860 l'unica soluzione che finora ho trovato per la pioggia è stata quella di mettere "special effects" su OFF
     
  6. AL SILEO

    AL SILEO Registered

    Joined:
    Jun 18, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    0
    ma nn cambia assolutamente niente:(
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io avrei pensato il contrario!
    Ovvero che gli Special Effects al massimo avrebbero migliorato la resa grafica della pioggia.

    Ma il tuo problema con la pioggia qual'era? E tenere Special Effects al minimo ha delle ripercussioni sul resto della grafica?
    Non vorrei che fosse un bug sull'impostazione, ovvero che tenerli su OFF non corrisponda effettivamente alla visuale senza Special Effects.
     
  8. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max :D
    Non ho riflessioni sulla pista, la pista flasha, ci sono puntini neri, la nuvola d'acqua che si solleva ha un'aurea bianca. Ho provato ad abbassare i dettagli al minimo, poi a rialzarli ma il problema rimaneva. Infine ho disattivato gli Special effects e la pista è tornata normale, la nuvola d'acqua come dovrebbe, l'unica cosa che non è come prima è la riflessione della pista che non c'è più.
    Tutto qui.
     
  9. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Le mie osservazioni erano fatte nei test sulla 798 , sulla 890 devo ancora testare e magari vi posto delle immagini da rendere chiaro il concetto
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10

    Quindi tu avevi sia il problema di Thuro, sia quello di Al.

    Ho voluto riprovare adesso, lasciando girare le AI della GTR a Silverstone, ma l'unica cosa che noto è che mancano i riflessi "tipo specchio" sull'asfalto (Special Effects al massimo).

    Anche le gocce quando una vettura dietro è attaccata a quella davanti, sembrano mancare solo quando una è dietro l'altra ... se la macchina dietro tiene una linea diversa le gocce sono visibili sul mio sistema.

    Cmq il fatto di parlare dei problemi della pioggia su due threads separati non aiuta la leggibilità, peccato.

    Non ricordo se cambiare il livello degli Special Effects fa ricostruire automaticamente gli shaders, cmq hai provato ad aumentarli di nuovo?
    Praticamente, se gli shaders erano "danneggiati" e modificare il livello degli effetti li fa ricostruire, adesso tenendo gli effetti al livello che tenevi in precedenza dovresti avere la grafica ok (mi riferisco alla pista che flasha, ai puntini neri e all'aura dello spray).
     
    Last edited by a moderator: Sep 20, 2014
  11. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Sì infatti io mi riferivo solo alla pioggia che quando sei attaccato sparisce non solo nella linea delle 2 vetture ma dallo schermo ,se invece esco dalla scia o rallento allontanandosi da quella precedente ,la pioggia si rivede
     
  12. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    Ho aperto il thread per aver chiarimenti e info da altre persone (cosa che è avvenuta ) quindi per me la questione è chiusa .
    Ora non so se la pioggia o altre cose legate ad essa è definitiva così o gli ISI devono perfezionare.
    Cmq ringrazio tutti per le vostre risposte
     
  13. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max, grazie per la tua pazienza, stasera farò altre prove e ti posto i risultati. Magari nell'altro thread ;)
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La pioggia è sicuramentw WIP sia per quanto riguarda la grafica (per esempio le gocce sul parabrezza sono da implementare) sia per quanto riguarda la fisica (per esempio l'effetto aquaplaning).

    A quanto ha detto Gjon nella recente intervista rilasciata a SimHQMotorsports

    http://isiforums.net/f/showthread.php/21788-Intervista-a-Gjon-Camaj-by-Simhqmotorsports

    tuttavia il lavoro sul miglioramento della pioggia non è una delle priorità attuali.
     
  15. thuro76

    thuro76 Registered

    Joined:
    Sep 5, 2011
    Messages:
    95
    Likes Received:
    0
    È quello che speravo di sentire , grazie mille Max.
     

Share This Page