Traiettorie asciugate incoerenti

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Renato Rinaldi, Aug 23, 2014.

  1. Renato Rinaldi

    Renato Rinaldi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Buongiorno,

    mi scuso se l'argomento è già stato trattato. Provo comunque a discuterne.

    Ieri sera ho voluto testare l'asciugarsi delle traiettorie in pista dopo la pioggia.

    Ho avuto il timore che si asciugassero le traiettorie "standard" e non quelle che in realtà percorrevo. Purtroppo il test ha dato concretezza al mio timore.


    Ho svolto il test in questo modo:

    Tracciato, Indianapolis (road).

    Auto, Formula 2 turbo.

    Tempo della "practice", 30 minuti.

    Superfice del tracciato, 5X.

    Meteo "scripted", 1° parte stormy, 2° parte "stormy", 3°, 4°, e 5° parte "sunny".

    Opponents, 0.

    Per tutti i 30 minuti ho girato unicamente nella parte destra della pista. Mi sono tenuto sulla destra così come si fa nella vita di tutti i giorni quando si guida in città.

    Il risultato finale è stato che si sono formate due traiettorie asciugate dopo la pioggia. La mia, quella a destra, ed oltre a questa la traiettoria ideale. Quindi alla fine si vedevano asciugate due distinte traiettorie.


    La domande sono:

    Ho sbagliato qualcosa?

    E' una cosa provvisoria e poi l'aggiusteranno?

    E' così punto e basta e sarà sempre così?

    Per il momento vi ringrazio dell'attenzione.

    Ciao

    Renato
     
  2. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    La mia non vuole essere una risposta tecnica ma giusto una considerazione del tuo caso. Max avrà maggiori dettagli tecnici sicuramente.
    io penso che il tutto potrebbe essere ricollegato ad un semplice ragionamento logico con riferimento all'ottimizzazione del tutto.
    Di solito su una pista si percorre una traiettoria ottimale per avere il miglior risultato in termini di tempi sul giro, in una gara con una decina di auto, la traiettoria base sarà sicuramente coperta mentre una traiettoria diversa sarà calcolata sul momento. Forse per risparmiare calcoli gli sviluppatori hanno impostato di default un'asciugatura della traiettoria ottimale ed in più un calcolo dinamico su eventuali altre traiettorie. Certo è che ha poco senso correre su una pista tenendo la destra come in città. Però è pur sempre un'osservazione valida anche se un pò al limite per un simulatore di corse.
    Da non dimenticare poi che la gestione della pioggia e di quello che ne deriva è ancora molto wip.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io ho fatto adesso la prova inversa: Skip a Limerock, ho messo stormy nel primo segmento, poi sunny negli altri quattro. RealRoad 15x in modo da accellerare l'asciugatura.

    L'obiettivo era verificare che la pista si asciugasse prima solo nei punti dove passa la vettura e la prova inversa è consistita quindi nel non girare affatto (ho usato il tempo accellerato per fare più veloce).

    Il risultato di questa prova è stato che la pista si è asciugata uniformemente, quindi senza alcuna differenza tra traiettoria ideale e quella effettivamente percorsa. Ovvero, che la maggiore velocità dell'asciugatura in una o più linee di percorrenza è in relazione ai punti di passaggio della vettura.

    Quello che mi suona strano, nel tuo report, è che una delle due linee di asciutto è quella dove è passata la tua vettura.
    Provo a spiegarmi: se effettivamente con la tecnologia ISI la pista è in grado di asciugarsi fuori linea ideale dove passa la tua vettura, che senso avrebbe aggiungere una ulteriore linea di asciugatura fittizia?

    Intendiamoci, non dubito del risultato della tua prova e farò altri test, ma un video aiuterebbe forse a capire meglio le dinamiche. La tecnologia è RealRoad anche per quanto riguarda l'asciugatura e non dovrebbero esserci differenze tra gommatura e asciugatura.

     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per scrupolo ho voluto riprovare, questa volta guidando.

    Corvette a Indianapolis ovale.

    Nei rettilinei lunghi stavo all'interno (fuori linea), nelle curve stavo all'esterno (fuori linea) e nei rettilinei brevi rimanevo all'esterno.

    Posto qui tre shots che mostrano come la pista si asciughi prima esclusivamente dove passa la mia vettura.

    Va tenuto presente, tuttavia, che RealRoad è collegata alla densità poligonale, per cui più la pista è densa più precisa sarà l'equivalenza tra gommatura/asciugatura e la linea effettivamente tenuta -(questo non è un grosso problema, nel senso che generalmente la densità poligonale è più elevata nelle curve che nei rettilinei e chiaramente il minore/maggiore grip è più importante in curva))
     

    Attached Files:

  5. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    appunto, è il punto forte di rf2, non ho mai avuto questo problema...
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Forse per aiutare a chiarire può essere utile specificare un paio di cose.

    La prima è che, a seconda della curva, è possibile che si formino due o più linee di gommatura/asciugatura.

    Faccio un esempio ... il testing interno è concentrato in queste settimane sulle vetture e sulle piste Nascar.
    Bene, ci sono alcuni circuiti superspeedway (gli ovali lunghi, per dirla semplice) con curve sopraelevate piuttosto ripide, che consentono di affrontarle in piena velocità ... Daytona (Jacksoville nei sim ISI) è una di queste piste.
    Su questo tipo di ovali è normale che le vetture affrontino le curve sia nella traiettoria interna sia in quella esterna e in rF2 infatti si vengono a creare due linee di gommatura più o meno intensa a seconda se viene più utilizzata la linea interna o quella esterna.

    Teoricamente si potrebbero venire a formare n linee di gommatura, se passasse un numero sufficiente di auto su quella linea ... poi si capisce, in questo caso teorico alla fine il risultato sarebbe quello di avere un'unica linea di gommatura molto estesa in larghezza.
    Ricordiamo, per non sembrare off-topic, che la tecnologia RealRoad governa sia la gommatura sia l'asciugatura della pista.

    La seconda è che Realroad è possibile per via del modello di gomme (è un brush model termo-dinamico che il suo creatore, il genio Terence Groening, in ISI da oltre 15 anni, ha definito "fisico") ... in pratica è proprio la proprietà della gomma che termicamente agisce sull'asfalto gommandolo o asciugandolo.
    Questa implementazione ancora non è completa (per esempio la quantità di gommatura dipende poco o nulla dal compound ... il pneumatico di una F1 moderna lascia pressappoco la stessa gomma di una cross-ply scolpita degli anni '60), ma è, anche allo stato WIP attuale, una feature tecnologicamente molto avanzata.
     
  7. Renato Rinaldi

    Renato Rinaldi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    ...scusatemi :eek: ...ho trovato anche questa volta la maniera di fare a figura del fesso...

    Ho trovato qual'era il problema ...vi chiedo di scusarmi ma non ci avevo proprio pensato.

    Praticamente una traiettoria la asciugavo io un'altra la asciugava l'auto del trainer.

    Pensando che fosse un auto fantasma non credevo influenzasse la pista.

    Un'ora fa ho provato di nuovo senza trainer ed è stato tutto perfetto!!! :eek:

    A questo punto, visto che credo l'argomento sia ormai risolto, approfitto per fare una domanda OT.

    Quando usavo rF1 scaricavo i contenuti da rfactorcentral. Esiste un sito che tiene i contenuti aggiornati e che abbia una sorta di indice di gradimento o è meglio attingere direttamente dal forum principale?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Scusare di che? :)

    Incomprensioni su come funziona rF2 possono capitare a tutti e il forum serve anche a confrontare le esperienze e a capire meglio i meccanismi del software!

    Che io sappia un nuovo rFactor Central non c'è, io uso questo forum e passo da ISR (International Sim Racing) che a volte ha dei link per scaricare materiali che qui non ci sono.

    Anche la possibilità di scaricare direttamente dalla lobby è utile ora che i server impostati con "Get missing components" sono sempre di più.
     

Share This Page