Build 798 rilasciata.

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jul 22, 2014.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il change log

    E' prevalentemente una build di bug-fixing e di integrazione dell'eseguibile 64 bit.

    Ora che scrivo è disponibile eslusivamente via auto-update, immagino che quando le build complete saranno pronte, verranno postate qui

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2dl/

    Adesso, per chi ha sistemi a 64 bit, rF2 verrà lanciato di default in 64 bit (lo switch tra gli eseguibili è cmq nella tab Advanced del launcher).

    Questo passo di integrazione della versione 64 bit ha richiesto una riorganizzazione delle cartelle "Core", come anticipato qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/20806-ISI-annuncia-cambiamenti-nella-struttura-delle-cartelle

    Questa riorganizzazione nella struttura delle cartelle ha l'effetto collaterale che sovrascrivere la 798 sopra la 770 causerà problemi, quindi chi non volesse usare l'auto-update è invitato a fare una installazione fresca.

    Qui il thread in inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/20999-rFactor-2-Build-798-Now-Available-on-Auto-Update

    [EDIT] Dev Mode 798 non partiva, qui il fix di Jeremy

    http://isiforums.net/f/showthread.php/21005-Devmod-798-Build?p=294183&viewfull=1#post294183
     
    Last edited by a moderator: Jul 23, 2014
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Temo di aver riportato troppo tardi due problemi che ho riscontrato nella 798, mi auguro che siano stati solo problemi locali, però nel caso che facendo l'auto update il launcher non partisse, c'è solo da andare nella cartella del primo percorso di installazione e spostare la short cut (cioè il collegamento al launcher) sul desktop.

    Il secondo è un problema minore nella lobby.
     
  3. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Max per le info. Vado con un installazione pulita ;)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  5. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1


    mi chiede una pwd!
     
  6. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    piallata l'installazione locale (salvato solo la userdata e la package) installato la 798 full, quando avvio il launcher si lagna della mancanza della Qt5Code.dll
    senza sapere che roba è l'ho scaricata e installata sotto system32, reboot pc ma senza nessun risultato.
    Ora sto rifacendo daccapo l'installazione della 798 nella speranza che per qualche motivo l'installer non l'abbia installata ma senza troppa convinzione.
    Nel frattempo, soluzioni?

    EDIT: lasciate perdere, con la seconda installazione ha funzionato
     
  7. Lupo86(ITA)

    Lupo86(ITA) Registered

    Joined:
    May 21, 2014
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Io ho un altro (ennesimo) problema con i plugin (in particolare con il TrackMap)...
    Premessa: ho Windows 8 a 64 bit...

    Il plugin funziona solo in 32 bit,quindi ho installato il file ''TrackMapPlugin.dll'' e la cartella ''TrackMap'' dentro a Bin32/Plugins...
    Ho installato il file ''d3d9.dll'' dentro alla cartella Core (ma ho provato a metterlo in tutte le cartelle possibili e,in alcuni casi,rFactor crasha all'avvio)...
    Dal Launcher ho spuntato l'opzione per far partire la versione a 32 bit di rFactor...

    Eppure,il plugin,non va...
     
  8. Lupo86(ITA)

    Lupo86(ITA) Registered

    Joined:
    May 21, 2014
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Mi quoto da solo perche'nel topic ufficiale del plugin,un utente ha postato la soluzione!
    La scrivo che magari puo essere utile a qualcuno:

    Bisogna mettere il file ''TrackMapPlugin.dll'' e la cartella ''TrackMap'' dentro a rFactor2/Bin32/Plugins e ANCHE in rFactor2/Plugins (se fate una nuova installazione questa cartella non la trovate,createla voi)...
    Fatto questo,i file ''d3d9.dll'' e ''TrackMapPlugin.ini'' vanno messi dentro a rFactor2/Bin32...

    Mettete la spunta dal Launcher per far partire il gioco in 32 bit (se avete un 64) e il plugin funziona!
     
  9. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    a me non funzionano piu tutti i plugin come delta best plugin o il plugin che fa funzionare dashmeterpro ...................non si capisce una mazza, io ho win 7 x64 ma ho 4 gb di ram , dunque che soluzione ?
    edit : un disastro dietro l altro i plugin ok non vanno piu , ma la cosa peggiore e che appena inserisco la prima marcia il gioco si blocca ...........qualcuno puo darmi il link della vecchia build ? almeno la funzionava tutto :(
     
    Last edited by a moderator: Jul 22, 2014
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai ragione, il sub forum delle build instabili non è aperto, la PWD si trova in fondo a questa pagina

    http://rfactor.net/web/rf2/devscorner/

    dentro allo zip.

    Cmq, Jeremy scrive

    e poi in un post successivo

    Per me, che non ho confidenza con i server, è arabo. Consiglierei, nel caso servissero altre precisazioni o chiarificazioni, di procurarsi la PWD e di postare nel thread dedicato al +profile.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per la segnalazione. :)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel post di apertura ho aggiunto il fix per Dev Mode.

    1) fare un backup di Launch rFactor.exe

    2) unzip e sostituire Launch rFactor.exe

    Launch rFactor.exe si trova nel primo percorso di installazione/Launcher
     
  13. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Max, ma a questo punto c'è la speranza che in un prossimo futuro si passi ad un motore grafico moderno -DX11-?
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Certezze non ce ne sono, ma non è escluso.

    Non è cmq che se rF2 implementasse DX11, a parità di contenuti, si vedrebbero differenze e anche con contenuti fatti per DX11 le differenze sarebbero impercettibili.

    Cioè, la differenza nella qualità grafica tra le due DX è davvero minima, DX11 consente in più la tassellatura ed è la vera differenza visuale tra DX9 e DX11, ma in un simulatore di guida servirebbe a poco

     
  15. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    appunto, la gente è convinta che la differenza sia la dx... project cars in dx9 fa paura, ed è più bello di assetto corsa in dx11, rfactor parte con un motore grafico obsoleto, ma riadattato, migliorerà nel tempo come ha fatto fio ad ora, indipendentemente dalle dx che centrano poco...
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A me sinceramente la storia del motore obsoleto sembra una di quelle favole che si propagano di bocca in bocca ... Elvis Presley ancora vivo, Paul Mc Cartney invece è un sosia perché quello vero è morto da giovane, il mostro di Loch Ness e tante altre.

    Il motore grafico di rF2 gestisce un gran numero di poligoni (tanti da soddisfare un software del 2014 e al punto di costruire una versione 64 bit per superare i 4 GB di memoria) e ovviamente è uno sviluppo di "The Cube"

    http://imagespaceinc.com/technology/software-engine/

    allo stesso modo, per dire altri "motori obsoleti" (cioè fatti da gente che ha molti anni di professionalità alle spalle), di iRacing che è uno sviluppo del motore di GPL o addirittura di IndyCar racing.

    Il punto di partenza è questo: se il motore è ben progettato buttarlo nel cesso e costruirne uno nuovo è una follia (questo vale per tutti i software direi).
    Si aggiornano porzioni di codice, si aggiungono features, si implementano nuove tenologie, ma se un motore funziona non ha senso rifarlo di sana pianta.

    In particolare parlando di ISI, fin dalla lontana build 49 ISI disse che la grafica non sarebbe stata una priorità urgente e che rF2 sarebbe stato lontano dalla enfatizzazione caricaturale (niente "potremmo stupirvi con effetti speciali ...") perché l'obiettivo è riprodurre il vero, come visto dall'occhio umano, non renderlo super mega figo per catturare l'attenzione dei quindicenni ... semmai ISI dovrà soddisfare le esigenze della sua utenza professionale.

    Qui un video di comparazione basato su una pista addon (terreno neutro LOL)

    http://isiforums.net/f/showthread.php/16553-Community-Videos-Thread?p=293352&viewfull=1#post293352

    Ora, ironia sulle auree a parte, uno dei due motori è "nuovo di zecca" e l'altro parte da una base ventennale, ma palette dei colori a parte (l'ora del giorno è differente tra l'altro e, da quanto ho capito leggendo i post successivi, sembra che il ciclo delle 24 ore non sia completo in AC?) davvero uno dei due sembra obsoleto rispetto all'altro?
     
  17. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao,allora ho rifatto l'installazione da capo ,ma mi sono acorto che giocando con le macchine isi nessun problema mentre invece con le varie mod in partenza si blocca tutto e poi piano piano va.. cosa puo essere?
     
  18. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    max ti prego mi spieghi come fare a far funzionare da capo i plugin ? io ho win 7 64 bit e 4 gb di ram , non riesco a fare funzionare piu deltabeste plugin e dashmeter pro ( l applicazione android che ti interfaccia con rfactor2 , dandoti tutte le info possibili )
     
  19. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    che il motore isi sia obsoleto mi sembra alquanto ovvio, visto che parte dalla base del gmotor 2 con aggiunta di nuove features, paragonare la grafica dei 2 sim, bhe... non che fr2 sia male adesso, ma non sono sullo stesso livello, per il fatto delle features fr2 è il sim piu completo che esista, grazie anche alla scelta di partire da un motore vecchio e collaudato, ad ac manca la notte, la pioggia, la gommatura dinamica ecc.. proprio perchè partono da una nuova base, e la differenza si vede nel bene e nel male
    per me allo stato attuale un sim offre quello che non offre l'altro, se voglio piacere di guida, feeling al volante, belle auto scelgo ac, se devo correre in campionati o gare scelgo rf2 perchè simula un botto di roba che ac attualmente se la sogna... 2 sim per usi diversi :)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mah, a seconda di quale mod, forse potrebbe essere un problema di gomme, che sono state costruite non benissimo e occupano più del necessario il processore ... in questo caso la berretta viola della occupazione CPU dovrebbe essere piena o quasi.
    Se non le gomme, qualche altro fattore nella fisica che, appunto, richiede potenza di calcolo che il tuo PC non ha.

    Però questi non possono essere casi generali, con una CPU debole potrebbe accadere in casi davvero sporadici (TCL v0.30, per dire una mod che mi viene in mente).

    Altrimenti potrebbe essere un problema di memoria: se queste mod non hanno LoD (livelli di dettaglio) ottimizzati o se sono particolarmente pesanti, se hai un sistema a 32 bit potresti soffrirne.
     

Share This Page