build 767..

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by bluhorizon, Jun 26, 2014.

  1. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    qualcuno la provata?io lho scaricata ma bho non ci trovo grossi miglioramenti,vorrei capire come usare exe 64 bit...
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ci sono diverse novità, alcune "sotto al cofano" come il nuovo matchmaker.

    Tuttavia la più importante a mio parere è quella di RealRoad: fino alla 660 RealRoad era artificialmente accellerata, come spiegato nel file "known issues", ed era fissa a circa 10x (10 volte più veloce).

    Adesso invece sono state implementate maggiori correlazioni tra le gomme e la dinamicità della pista (quantità di marbles che dipendono dalla mescola, per esempio) e soprattutto è possibile regolare la "velocità" di RealRoad, separatamente in ogni sessione del weekend.

    Il massimo realismo possibile al momento si avrà tenendo il valore di accellerazione a 1x (cioè RealRoad non accellerata).
    Non solo nella velocità di gommatura, ma anche nella transizione tra bagnato e asciutto, che fino ad adesso era innaturalmente veloce.

    Questa è una novità non di poco conto.

    ISI ha creduto giusto rilasciare anche la versione 64 bit in modo da allargare considerevolmente il numero di testers, ma alcune cose nella versione 64 bit non sono finite. Per esempio, il modo per lanciare rF2 a 64 bit è quello di spostare il file rFactor2.exe (che si trova nella cartella Core) in una cartella temporanea e rinominare il file rFactor2 64bit.exe come rFactor2.exe.

    Così facendo partirà la versione 64 bit ... è solo una soluzione temporanea in attesa di un modo automatico e più efficiente.
     
  3. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Oh questa novità sulla realroad è fantastica! :)
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    oh ma è ancora in beta...mi fate prendere degli scioponi :)
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Forse è meglio precisare ... per fare si che la presenza/quantità di marbles sia variabile in funzione del tipo di gomma è necessario che la vettura sia predisposta, cioè che abbia i valori desiderati nelle linee (immagino del file tgm) implementate di recente.

    Mi chiedevo in questi giorni perché ISI ritardasse il rilascio dell'aggiornamento di alcune vetture in testing interno ... non ho chiesto direttamente quindi la mia è solo una supposizione, però a questo punto immagino che saranno le prime auto ad implementare questa nuova feature. :)

    Una nota di colore ... non riesco a ritrovare il post quindi non vorrei aver capito male in prima lettura, ma la velocità nell'asciugatura della pista dipende anche dal meteo successivo alla pioggia ... se spunta il sole dovrebbe essere più rapida, se il cielo rimane coperto più lenta, questo in attesa di ulteriori passi di sviluppo che riguardano l'umidità atmosferica!
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Godo .... Grandi ISI :D
     
  7. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    Max da ignorante quale sono in materia, con la versione 64bit dovrebbero aumentare gli fps o non cambia nulla in questo senso?Perche a me sono rimasti tali e quali,sempre che sia riuscito a far partire la versione giusta:rolleyes:
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, gli fps rimangono gli stessi, però è più veloce il caricamento del sim e della pista.

    La versione 64 bit serve per poter oltrepassare il limite di 3.7 GB per processo che è imposto nelle applicazioni a 32 bit che girano in DirectX 9 ... in DX11 il limite è 4 GB.

    Questo limite si supera usando dettagli grafici al massimo e con numerose vetture in pista ... se giri da solo e con dettagli medi l'exe a 64 bit è ininfluente, ma se vuoi girare, per fare un esempio. con dettagli Full al Ring Tourist con 30 vetture, senza il 64 bit rF2 crasha perché supera i 3.7 GB di RAM.
    Poi quando in pista, a parità di numero di auto, ci sono più modelli di vetture anziché una monomarca questo limite di 3.7 GB, con dettagli Full, si raggiunge ancora prima perché viene impiegata più memoria.

    Insomma era una debolezza oggettiva che ISI ha superato con l'introduzione della versione 64 bit.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui l'articolo ISI che parla del vantaggio dato dalla versione 64 bit

    http://rfactor.net/web/2014/06/05/rfactor-2-memory-usage-upgrades-in-upcoming-build/

    Le parole quotate sono corrette in termini generali, ma parte della memoria, in DX9, viene utilizzata come backup per cui la RAM effettivamente utilizzabile è circa 3.7 GB.

    Benché anche questa sia un'affermazione generica, fa capire l'enorme differenza nella potenzialità dell' ambiente e delle applicazioni 64 bit ... per spiegare meglio, un'applicazione 32 bit, sia pure in DirectX 11, sarà sempre limitata a 4 GB mentre un'applicazione 64 bit

    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx

    in Win 8.1 può utilizzare 128 TB e in Win 7 8 TB.

    E' evidente che questi numeri non sono praticabili per ovvie ragioni di fluidità e, in particolare, rF2 ha 104 vetture come limite massimo consentito di auto in pista, ma la versione 64 bit "apre una prateria" di possibilità impensabili con applicazioni a 32 bit.

    Il mio consiglio, agli appassionati e avidi utenti che ancora avessero sistemi a 32 bit, è quello di prendere in considerazione il passaggio a sistemi operativi 64 bit.
    A tutti, di avere 8 GB di RAM o più. :)
     
  10. marcello

    marcello Registered

    Joined:
    Jun 18, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    ciao max angelo,io ho un sistema a 64 bit e ho scaricato la nuova build ma non lo ancora installata per paura.cosa mi consigli, di provarla ho aspettare quella ufficiale? ma poi se la installo per farla partire devo fare per forza come sopra citato?non e che abbia capito piu di tanto ,me lo puoi spiegare un po meglio per piacere? grazie mille.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non c'è ragione di avere paura :) però tieni presente due cose: se installi la 767 sostituendola alla 660 potrai entrare solo nei server in 767, che sono pochissimi.
    Se la installi come seconda istanza, tenendo la 660, ogni volta che hai bisogno di Mod Manager (cioè Manage Mods) dovrai impostare manualmente i percorsi e, quando verrà rilasciata la build pubblica vera e propria, dovrai probabilmente aggiornare la 767 perché non è detto che sia possibile usare l'auto update sull'istanza più vecchia (cioè installata prima).

    Cmq, per far partire la versione 32 bit non devi fare niente di diverso dal solito: apri il launcher e clicchi su Single Player o su Multi player.
    Per far partire la versione 64 bit invece prima devi andare nella cartella rFactor2/Core, togliere da li il file rFactor2.exe (senza buttarlo via, ma spostandolo in una cartella qualsiasi) e rinominare il file rFactor2 64bit.exe come rFactor2.exe, sempre tenendolo in Core chiaramente.
    Poi apri il launcher e fai partire rF2 come sempre.

    Per tornare alla versione 32 bit, rinomini l'exe a 64 bit come ti pare (rFactor2 64.exe o come meglio credi in modo che il nome ti rammenti che quel file è l'eseguibile a 64 bit) e rimetti in Core il file exe che avevi precedentemente messo nella cartella temporanea.
     
  12. marcello

    marcello Registered

    Joined:
    Jun 18, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    ok ho capito ora vedo,grazie ciao.
     

Share This Page