problemi all'avvio di RF2

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by leo4855, Jun 16, 2014.

  1. leo4855

    leo4855 Registered

    Joined:
    Jun 16, 2014
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    Ragà ok funziona , grazie mille per la vostra disponibilità e del tempo dedicatomi , approfitto per chiedervi un ultima cosa , ho problemi nel settaggio del volante, e cioè ffb funzionano al contrario il volante invece di oppormi resistenza quando sterzo , mi facilità accellerando , cosi nn riesco a guidare ma del resto nn è nemmeno reale , questo mi è capitato anche in rf ma sapevo come settarlo in rf2 è diverso , come faccio ?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prova a fare così:

    vai nella cartella UserData/player

    In questa cartella c'è un file che si chiama Controller.json

    Aprilo con il blocco notes, poi vai nel menu Modifica e clicca su Trova.

    Si aprirà una finestra con un campo di testo.

    In questo campo digita

    strength

    e clicca su

    Trova Successivo.

    A questo punto il blocco notes cercherà tutte le linee con la parola Strength.

    Continua a cliccare Trova Successivo finchè arrivi alla linea

    "Steering effects strength":10000

    Metti un segno meno davanti al valore, poi salva il controller.json.
     
  3. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Scrivo qui...ricongiungendomi al post iniziato sul rilascio 770.
    Stesso problema identico...come messaggio d'errore...possibile che la soluzione sia FORMATTARE :\
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    installala la VS2012x86 ora il messaggio d'errore è tornato quello originario, non piu quello di dll mancante ma crash del launcher
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Formattare è assolutamente l'ultima risorsa, specialmente se sei un utente accorto.

    Da "non tecnico", personalmente prendo queste cose come una sfida tra me e Windows LOL e faccio di tutto per non dargliela vinta.

    Ti dico come farei io nei tuoi panni, visto che per ora non si risolve.

    1) disinstallerei rF2

    2) disinstallerei tutte le versioni di Visual Studio che hai nel PC

    (disclaimer
    http://answers.microsoft.com/it-it/...visual-c/93edb63d-9174-4e1b-b40d-40c949b767df )

    3) userei CCleaner

    http://www.piriform.com/ccleaner/download

    (ovviamente la versione free) per pulire il registro (ti passo tra pochi minuti per PM anche un altro pulitore di registro che uso da anni)

    4) aprirei regedit e cercherei, con chiave di ricerca Microsoft Visual, chiavi eventualmente rimaste dopo la disinstallazione di tutti i Visual Studio ... attenzione a due cose: la prima è di non rimuovere chiavi di cui non si ha l'assoluta certezza che facciano parte di Visual Studio, la seconda è che VS 2005 ha uno standard di nomenclatura differente dai VS successivi ... meglio dare un'occhiata a regedit anche prima di disinstallare tutti i VS, in modo da vedere e prendere confidenza con i nomi delle chiavi e vedere eventuali differenze, tra i vari VS, di nomenclatura, SENZA TOCCARLE prima della disinstallazione dei vari VS.

    4) proverei a reinstallare rF toccando oggetti metallici con una mano e incrociando le dita dell'altra. :)

    5) Se questo risolve, aprirei le varie altre applicazioni che hai e le farei girare per svariati minuti (un'ora o poco più dovrebbe essere sufficiente, almeno secondo la mia esperienza con rF2 quando, prima della build 49, ci volevano per l'appunto 40/80 min prima del crash di rF2 se non si aveva VS 2012) in modo da vedere quale o non parte o crascia dopo qualche tempo a causa della disinstallazione di tutti i VS.
    Disinstallerei e reinstallerei queste eventuali applicazioni così da reinstallare i VS che necessitano.

    Purtroppo a volte diventa come una guerra tra utente e Windows ... io odio i format non strettamente necessari e prima di arrendermi a Microsoft le proverei tutte.

    Naturalmente cercherei in rete anche info alternative, ma eviterei assolutamente di scaricare il dll fuori da Microsoft e cercherei di valutare l'attendibilità del sito con le eventuali info
     
    Last edited by a moderator: Jul 17, 2014
  6. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Ok ci provo....
     
  7. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    niente...
    ho fatti i passaggi tranne che la ricerca delle chiavi...ho dato un occhio alla prime voci e puntavano a microsoft office e i suoi fratelli, dovevo cercarle in relazione a rFactor2 immagino, corretto?

    La cosa si fa pesante.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quando apri regedit, su Trova digita

    Microsoft Visual C++

    e poi naturalmente anche Trova Successivo fino a che arriva in fondo al registro.

    Ho ricontrollato ora e con questa chiave di ricerca trova anche VS 2005
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il registro di rF2 è ragionevolmente pulito dopo la disinstallazione, puoi controllare ed eliminare le chiavi che eventualmente sono rimaste, ma vedrai che sono ininfluenti.
     
  10. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    RISOLTO seguendo questi consigli.
    Credo che il punto chiave sia stato cancellare i file di licenza.

    Please follow the instructions below thoroughly to rule out any corrupt license files or mixed file versions.

    To create a clean install of rfactor2:
    -Uninstall rfactor2 using the uninstall feature.
    -Delete the entire rfactor2 installation folder, and any rfactor2 related folder in your My Documents folder (to remove any user data files).
    -Next, delete the local license file: Navigate to your “C:\Users\<Your Windows Username here>\AppData\Roaming\.rFactor” folder and delete the files within (you can type this in your Windows Explorer address bar or navigate to it by first disabling “Hide system files and folders” in your folder settings (see windows documentation for more info)).
    -Make sure you have downloaded the most recent build of rfactor2 from the appropriate downloads page of rfactor.net and install it into a new clean folder. For rfactor2, using the Content Installer download is best because you can then test the game with minimal content.
    -Since you’ve deleted the license file in a previous step, you’ll need to reactivate your game. For rfactor2, run the launcher, select the Purchase tab, then select Reactivate.
    -Run rfactor2 with the minimum content and with NO 3rd party community created mods/addons/plugins (content you’ve downloaded elsewhere) and troubleshoot any issues with limited content.


    Ciao, grazie per il supporto e la pazienza
    ... buon rF2 ;)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene, mi fa piacere!

    Non avrei mai pensato ad una possibile relazione tra Visual C++ e i files della licenza, ho imparato qualcosa di nuovo. :)
     
  12. leo4855

    leo4855 Registered

    Joined:
    Jun 16, 2014
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    sera raga , vi riscrivo qui perche mi si è ripresentato il problema che vi segnalai in merito ai ffb del volante installando l'ultima versione di rf2, cosa che con il vostro ultimo consiglio avevo risolto ,e cioe :
    Prova a fare così:

    vai nella cartella UserData/player

    In questa cartella c'è un file che si chiama Controller.json

    Aprilo con il blocco notes, poi vai nel menu Modifica e clicca su Trova.

    Si aprirà una finestra con un campo di testo.

    In questo campo digita

    strength

    e clicca su

    Trova Successivo.

    A questo punto il blocco notes cercherà tutte le linee con la parola Strength.

    Continua a cliccare Trova Successivo finchè arrivi alla linea

    "Steering effects strength":10000

    Metti un segno meno davanti al valore, poi salva il controller.json.
    ripresentato il problemo ho rifatto la stessa cosa , ma adesso niente da fare , come posso risolvere ?
    grazie
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Avevo scritto in modo "pratico", ma la sintassi esatta dovrebbe essere

    "Steering effects strength":10000,

    Quindi, controlla la sintassi di quella linea e, se manca la virgola (senza spazi dopo il numero), metticela.
    La virgola chiude la linea e se manca non credo proprio che il valore venga letto da rF2.

    Se la virgola c'è, o se metterla non risolve, proverei a spostare il controller.json in una cartella temporanea o sul desktop poi aprirei rF2 che creerà automaticamente un nuovo file.
    Senza toccarlo, controllerei in-game solo la mappatura dello sterzo e dei pedali (per non perdere tempo a mappare tutti i tasti e bottoni), poi andrei in pista per vedere come si comporta lo sterzo.

    Se funziona correttamente andranno poi mappati gli altri tasti e bottoni e potrai buttare il vecchio file

    Con un controller.json nuovo non dovresti avere bisogno di mettere il segno meno davanti al valore ... i sintomi che avevi descritto facevano pensare alle forze invertite (correggibili re-invertendo la forza con il segno meno), ma era un comportamento atipico e il meno davanti era solo un workaround.

    Un controller.json nuovo invece dovrebbe ripristinare una situazione "normale", quindi dovrebbe andare bene un vaiore positivo.
     
  14. leo4855

    leo4855 Registered

    Joined:
    Jun 16, 2014
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    max è strano ho fatto quello che mi hai detto , ma spostando il file controller.json sul desktop e dopo aver avviato rf2 il problema rimane , ma il bello che in player non ce ne uno nuovo , come si fà ?
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il controller.json è un file di configurazione necessario a rF2, e viene controllato al momento del lancio ... se il file non c'è (o perché lanci rF2 per la prima volta in assoluto o perché lo hai rimosso) viene creato automaticamente ... dubito che rF2 possa partire senza controller.json.

    Per precisare, il file si dovrebbe trovare in

    Documenti\rFactor2\UserData\player

    Prova a controllare meglio ...
     
  16. leo4855

    leo4855 Registered

    Joined:
    Jun 16, 2014
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    Max il file c'è , ed ho fatto come tu mi hai consigliato , ma quando lo tolgo dalla cartella player per portarlo sul desktop, successivamente lancio rf2 parte ma tutto rimane invariato.
    Tu prima mi hai detto che quando toglievo il file ne creava un altro automaticamente corretto ma , dopo averlo asportato e lanciato rf2 vado a controllare nella cartella player e nn c'è il file , nn lo ha ricreato uno nuovo
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'è un file chiamato controller.ini?
     

Share This Page