Tagliare il traguardo attraverso i box

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by A. Bianco, Nov 26, 2013.

  1. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Vorrei portare a conoscenza di un fatto accaduto in una gara di un campionato on-line che si svolge sui server di IRON.
    Nel finale di gara avendo dei seri dubbi sul fatto che avrei concluso la corsa col quantitativo di benzina rimasto e dato che non ero sicuro che fosse l'ultimo giro (la gara era impostata sul tempo totale), sono entrato in pit lane attraversando comunque la linea del traguardo; con mio grande sollievo ho visto sventolare la bandiera a scacchi, ma nel computo dei giri percorsi il programma non mi ha registrato il passaggio della linea di arrivo. Capisco che non è una cosa grave, ma ho voluto comunque segnalarlo in quanto, se opportunamente corretto, questo fatto potrebbe in futuro evitare lunghe e antipatiche discussioni nelle gare svolte sui server. Mal che vada si inserisce eni regolamenti che non si può tagliare il traguardo attraverso la pit lane.
    Grazie per l'attenzione. Anton
     
  2. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    credo dipenda solamente dal 3d del tracciato. quale pista era?

    per essere più preciso e per quanto ne so io guarda l'immagine sotto.
    Il rettangolo grande indica dove inizia/finisce il circuito ossia partenza/arrivo. se quel rettangolo comprende anche la corsia dei box come nell'immagine tu puoi tagliare il traguardo anche dalla pit-lane.

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Nov 27, 2013
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    io ero a conoscenza di questo bug sulla pista di Croft,avete corso li?


    Babs
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Ho corso con Antonio, eravamo a Sebring 12H.
    Ciao
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    secondo me ha preso una penalità in secondi perchè da 3 si è ritrovato 4 a 12" dal terzo e non ad un giro come se non avesse tagliato il traguardo. probabilmente una penalità di 20 secondi.

    queste cose si possono gestire ad esempio dal multiplayer.ini? o .rfm? o in che altro modo, se c'è un modo?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, se non ha perso il giro l'ipotesi di una penalità è ragionevole e in linea con il comportamento di rF2, che assegna una penalità di tempo se non c'è la possibilità di scontare il drive through o lo stop&go prima della squalifica (il caso esatto di A. Bianco, perché essendo entrato ai box nell'ultimo giro non ha avuto modo di scontarla nei giri successivi).

    Se fosse un problema di Sector, come ha ipotizzato Rik, ragionevolmente l'ultimo giro di A. Bianco non sarebbe stato conteggiato perché non sarebbe stato concluso, quindi si sarebbe trovato doppiato di un giro.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'admin può assegnare e togliere penalità direttamente nel server (non ricordo il comando esatto, dovrei cercarlo da qualche parte), ma in questo caso specifico non ci sarebbe stato il tempo essendo il problema avvenuto a fine gara.
    Inoltre avrebbe senso, a mio parere, togliere la penalità solo in caso provato di errore di gioco e quindi dopo un'attenta verifica.
    Diciamo, sono cose che accadono anche nelle gare vere! :)
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    max grazie dell'intervento, ma forse hai fatto confusione su un punto: Bianco non doveva scontare nessuna penalità, era entrato in via cutelativa perchè se avesse dovuto fare un altro giro (corriamo a tempo, non a giri) avrebbe dovuto rifornire un po di benza
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, io pensavo ad una penalità presa in occasione del pit stop, per esempio ad una infrazione di velocità entrando nella corsia dei box.
    In questi casi, ovvero quando non è possibile scontare lo stop&go o il drive though prima della squalifica o del termine della gara, rF2 assegna una penalità di tempo e apparentemente la successione degli eventi (compreso il risultato, che arretra Bianco di 20 secondi) mi fa ipotizzare che sia avvenuto proprio questo. :)

    La teoria è facilmente verificabile guardando il replay durante la fase di ingresso nella pit lane e, se non ci fosse stato eccesso di velocità nella corsia dei box, andrebbe controllato se questo bug accade anche nelle piste ISI, per capire se fosse un problema di gioco o di Sebring.

    Fatemi sapere, che il controllo sulle piste ISI potrei farlo io e, in caso di conferma del problema, riporterei il bug nel forum interno.
     
    Last edited by a moderator: Nov 28, 2013
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    vero, non avevo pensato alla penalità entrando ai pit. ora controllo
     
  11. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Ho controllato il replay e confermo nessuna penalità a causa dell'eccessiva velocità ai box. Nel replay inoltre si vede chiaramente che quando passo davanti al traguardo mi viene registrato il giro appena concluso.
     
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    allora.. è tutto regolare. bianco non ha tagliato il traguardo ai box, ma poi ha fatot un altro giro, sarassi è passato quando era fermo a rifornire, quindi tutto regolare, forse bianco non si ricordava bene quelloc he aveva fatto.. Anton.. ma che combini!?1?a hahahaha!!!
     
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    anton il gid e rf contanoi giri in modo diverso, uno il giro che stai iniziando, l'altro il giro compiuto
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se ho capito bene tutta la vicenda si tratta di un falso allarme? :)
     
  15. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Sarebbe regolare se oltre a registrare il giro passato mi avesse anche fatto terminare la gara visto che si trattava anche per me dell'ultimo giro ;): quando sono entrato ai box ed ho passato la linea del traguardo Sarassi doveva ancora passare. Io quando ho visto che il contagiri non considerava il fatto che avessi terminato la gara, ho fatto un altro giro. Di fatto è come se ne avessi fatti 30 invece che 29.
     
  16. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Secondo me non è un falso allarme.
     
  17. Didier Coquillard

    Didier Coquillard Registered

    Joined:
    Jul 24, 2013
    Messages:
    95
    Likes Received:
    3
    Antonio guarda bene il replay, perchè quando tu esci dai box il cronometro del giro riparte e quando poi tagli il traguardo si ferma e prende il tempo. Se fosse finita la gara come dici tu quando sei passato nei box il gioco non avrebbe fatto ripartire il cronometro perchè una volta che c'è la bandiera a scacchi non si prendono altri tempi. Se guardi infatti i tempi che hai fatto vedi che:
    27 2:07.768 48.328 33.758 45.683 -100.0%
    28 2:19.134 48.261 34.281 56.593 -100.0% in pitlane
    29 2:31.804 1:13.614 33.018 45.172 -100.0% in pitlane

    Alla fine del giro 28 entri hai box (infatti fai un tempo di 11 secondi maggiore nel 3° settore, 56.5 contro 45 degli altri giri), ad inizio del giro 29 (che è l'ultimo da fare) fai il 1° settore in 1min e 13 che chiaramente è dovuto al passaggio in pit lane. Poi tragli il traguardo facendo nuovamente un 45.1 nell'ultimo settore.

    Se come dici tu ci fosse un errore avresti dovuto fare il tempo di 56 secondi del 3° settore al giro 29 e non 28.

    Quello che frega molti, ed è già successo in svariate gare, è che il gid prima di passare sul traguardo per fare l'ultimo giro, espone una bandiera a scacchi che non indica che sta finendo la gara, ma che sta iniziando l'ultimo giro. rFactor invece espone la bandiera a scacchi quando sta finendo la gara.
    Il tutto è verificabile sempre e cmq dal cronometro, come dicevo prima. Se passando il traguardo inizia nuovamente a cronometrare un nuovo giro vuol dire che la gara non è finita ;)
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Per fugare ogni dubbio basterebbe avere la possibilita di visionare la classifica finale tramite liveRacers o programma simile,per vedere i tempi sul giro dei due piloti.
    EDIT: Didier ha gia fatto chiarezza mentre postavo

    Babs
     
  19. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Premetto che faccio obiezione solo perchè sono convinto che è stato il programma a fare confusione e non per recuperare la mia posizione in classifica (tra l'altro non è questa la sede giusta). Al momento di entrare ai box mi trovavo pochi secondi dietro al secondo classificato che mi aveva appena sorpassato (nel replay si vede chiaramente l'auto blu che mi precede ovvero Lavelli) un paio di giri prima. Se si guarda il replay al momento in cui passo la linea del traguardo dai box, inoltre, si vede chiaramente il mossiere che sventola la bandiera a scacchi di fine gara. Quindi essendo io nello stesso giro del vincitore che ha già finito la gara, è logico che anche io abbia terminato la corsa. A mio giudizio i tempi che sono stati registrati sono affetti dalla confusione che ha fatto il programma.
    Ciao
     
  20. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    adesso riguardo
     

Share This Page