Build 342 Rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by SimoG, Oct 25, 2013.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    max e del mio crollo che ne pensi?
    ero on line sul nostro server in malesia, da solo. sono così pesanti questi 2 effetti?
    come ho scritto sopra mi pare che ci sia stato un miglioramento per quanto riguarda la richiesta di fps da parte di hdr e AA, confermi?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Difficile dire, nel senso che ho un PC nuovo di tre settimane e i confronti con quello vecchio sono improponibili. :)

    Riflessi ambientali e ombre penso cmq che siano le due opzioni più pesanti in termini di fps, ma il gap tra "riflessi si/no" nella tua macchina mi sembra molto alto.

    Proverò a toglierli per vedere quanto influiscono nel mio PC, ma a mio parere sarebbe ancora più utile e rappresentativo un confronto tra utenti ATI, perché l'architettura potrebbe essere differente dando sulle schede nVidia risultati diversi.

    In ogni caso la build 342 introduce delle novità in questo campo e può darsi che le prossime builds introducano delle ottimizzazioni.

    Per chi ha ATI serie 5xxx, 6xxx e 7xxx: avete un calo di fps così drastico (da circa 100 a circa 25) selezionando i riflessi ambientali e della strada?
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazie della risposta max, vediamo se arrivano altri riscontri.. magari proverò in piste diverse.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, ho provato adesso con la Camaro a Silverstone.

    Con i riflessi attivati (High) i fps stanno tra 85 e 100.
    Con i riflessi disattivati, stanno tra 125 e 150.

    Grafica in game al max, no sync, risoluzione nativa del mio monitor CRT che è 1280x1024, AA livello 4.
    Sessione Practice, con 24 vetture.
    Visuale cockpit.

    Indubbiamente quelle dei riflessi sono le opzioni più pesanti e cmq, nella 324, anche tenendole disattivate la vettura è "riflettente", solo che la mappa è statica e non li aggiorna in base all'ambiente circostante.
     
  5. Turbigno

    Turbigno Registered

    Joined:
    May 13, 2013
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0

    Capita su tutte le piste che ho provato, gioco solo in multiplayer. L'unica modifica che ho fatto è alzare il livelo antialiasibg lv 8 e 30 vetture visibili in pista, Ora metto di nuovo 20e vedo se capita anche single player...
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se succede in multi la teoria dei garages salta, per ovvie ragioni. :)

    Tuttavia un crollo di prestazioni così forte è strano e non mi convince ... se fosse un affaticamento normale causato da impostazioni grafiche troppo elevate mi sembrerebbe ragionevole pensare che da 65 i fps possano scendere a 15, 10, magari anche a 5, mentre averne 1/2 di solito è indice un numero di calcoli fuori norma, che praticamente bloccano il processore.

    A parte l'esempio di avere più vetture che garages disponibili (in questo caso "il blocco" è causato dai continui e numerosi incidenti, che causano cicli di calcolo non gestibili) un altro fattore che ricordo, sempre nel vecchio rF, è la modellazione 3d del circuito.
    Piste che hanno poligoni troppo estesi affaticano il motore ISI di rF oltre misura.
    Ricordo alcune conversioni non curate dei vecchi titolo Codie, dove i cordoli erano praticamente un singolo poligono: passandoci sopra scattava il bug del "1 o 2 fps".

    Però questa è storia ... in rF2 non mi risultano piste convertite così a capocchia. :)

    Ma il ciclo fps normali/1 fps è ritmico? Ovvero, il calo di fps avviene sempre ogni tot secondi?
    Perché questo potrebbe essere indizio di qualche programma in sottofondo che ciclicamente si attiva impegnando troppo risorse.
     
  7. Turbigno

    Turbigno Registered

    Joined:
    May 13, 2013
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    Ho provato in single sul circuito Silverstone con 30 macchine in pista, qualifiche e gara nessun problema.

    Online ho trovato pochi utenti per testare bene, cmq anche con 3-4 utenti il calo in garage è abbastanza fastidioso, a volte devo attendere anche 1 min prima di riuscire a modificare qualcosa, appena entro nel circuito I fps tornano alla normalità, 60/ 80. Domani se trovo I'll tempo registro in video.

    Ho una 7950 3gb e prima di questa build mai avuto nessun problema.
    A presto. Saluti

    PS. I'll calo va a caso, senza nessun motivo particolare... oppure quando sento rumori di incidenti, o macchine che passano al traguardo.

    Inviato dal mio Transformer con Tapatalk 2
     
  8. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Il problema delle vmod nonè stato ancora risolto!
    Ho appena provato a crearne una e i circuiti di Mores e Silverstone, non appaiono.
     
  9. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Ho risolto, ma sinceramente non capisco la causa e la soluzione è un pò "articolata"!

    La riporto comunque, magari puo tornare utile a qualcuno.

    Quando creo la Vmod (va bene con tutti mod!) selezionando tutti i circuiti ufficiali, Mores e Silverstone appaiono regolarmente nella procedura guidata, ma al momento di avviare il gioco in single, host o dedicated, Mores e Silverstone non appaiono nella lista.

    Soluzione:
    Disinstallate la Vmod, lasciando il file nella cartella "Packages".
    Aprire nuovamente il Mas tool, editare Vmod esistente, andare nella finestra dei circuiti, eliminare quelli che risultano non visibili e reinserirli manualmente.
    A questo punto salvare il lavoro, installare la Vmod, chiudere tutto e non avrete problemi.

    Spero di essere stato utile.
     
  10. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Ma la cosa strana e' che fra reflessioni ambientale/strada high e low nn c'è quasi differenza in termine di fps!
    Per esempio a me piace tenere riflessioni ambientale su low e quelli stradali su high ma nn tengo nessuno vantaggio in termine di fps!
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    vero anche questo, infatti le tengo disattivate... :(
     
  12. Turbigno

    Turbigno Registered

    Joined:
    May 13, 2013
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    Scusate il ritardo! Ieri ho fatto un paio di gare e non ho avuto problemi con il garage, i server erano tutti con pochi utenti max 15, oppure hanno risolto con il down dell'altra sera. In caso si ripresentasse creo un video.

    Ho un altro problemino! dal single player ho visto la nuova funzione: Create New car/driver etc.. ho duplicato la mia macchina/skin e assegnato il nome pilota/scuderia! E' apparsa una nuova scheda per scegliere la macchina (anche se non appare immagine)

    Entro in Multiplayer, seleziono stanza e questa macchina e... connection lost!! mi butta fuori! Capita sempre! La funzione è attiva esclusivamente per il single player? Se entro con il solito modo per le skin, tunes, non ho problemi!

    Grazie :)
     
  13. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Ricontrolla il changelog se non ricordo male la funzione duplicate è solo per il single player
     
  14. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    fatto qualche test in single player (30 vetture)

    nvidia gtx 780 a default
    risoluzione 6080x1080
    tutto al max (compreso multiview) tranne aa a 6x
    pista silverstone
    vettura corvette

    ho minimo 60 fps (allo start) e massimo 80 fps,naturalmente alcune voci potrebbero essere disattivate per recuperare fps ma devo dire che la prima cosa che ho notato e' che anche a 50 fps allo start la sensazione di fluidita' e' maggiore rispetto alla build precedente,non ho notato assolutamente cali improvvisi di frame comunque,le opzioni che uccidono letteralmente le prestazioni sono il multiview e le ombre
     
  15. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    facci un video , perche a me francamente mi sembra impossibile ........poi con quella risoluzione era tanto se ti andava a 15 fps ..............
     
  16. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    e' da tempo che convivo con i " facci un video perche' e' impossibile" ,appena ho 2 minuti te ne faccio uno ma sappi che e' una scheda video di fascia bella alta,che costa tanto e che va piu' o meno come una titan
    ps

    video in upload,mi sono accorto solo ora di avere il vsync adattivo attivato(gioco sempre cosi) ,poco male,perde qualcosina ma rende lo stesso l'idea
     
    Last edited by a moderator: Oct 29, 2013
  17. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0


    ecco il video,guardatelo a 480p,se volete ve ne faccio uno con vsync ,ombre e multiview disattivati :D
     
  18. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    :D.................... piu che altro voglio venire a casa tua , spettacolo puro ..................devono essere le vga nvidia che hanno delle prestazioni cosi ottime ........io ho una hd7950 , che non è una gtx780 , ma comunque un ottimissima vga , è a silverstone faccio 2 fps , davanti ai box
     
  19. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    peccato che non si veda la risoluzione e, livello aa, hdr, fxaa, e abbia le shadow blur su fast e non su optimal :( però anche così ti gira veramente bene, non che io non sia contento della mia 7970, però non credo avrei questi risultati con tre schermi... che processore hai?
     
  20. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    Ho uploadato un file di 650 mb con una connessione mobile ecco perche'ho cercato di ridurre al minim o il video,ma tanto ora verra' fuori qualcuno a dire "ok ma se giochiamo con 3 monitor 4 k?"
    Cosa mi va a me se abbasso risoluzione o filtro aa?
    La risoluzione come detto con la correzione Delle cornici e' 6080 x1080 aa x6, hdr on ,l'fxaa e'un aa con meno impatto sulle prestazioni quindi o si attiva l'aa o si attiva fxaa,io lo lascio su off
    La gtx 780 va molto meglio del cross di 7950 che avevo prima
     

Share This Page