Build 240 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jun 28, 2013.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, niente ferie. :)

    In USA non c'è il mito dell'Agosto e le aziende non chiudono per ferie.

    E' possibile che alcuni si siano presi una settimana a Giugno/Luglio e che altri la prenderanno in seguito, ma il lavoro non si interrompe mai, salvo per le festività religiose e quelle civili americane (tipo il 4 Luglio, festa dell'indipendenza).

    La prossima build verrà pubblicata appena possibile ... il ritmo usuale è stato un po' alterato nelle ultime due o tre settimane perchè ISI ha aggiornato il tool interno che serve per costruire le builds ... ora questo lavoro è concluso, ma nelle scorse settimane è stato talvolta complicato anche costruire le builds interne, cosa che appunto ha causato una alterazione del ritmo abituale.
     
  2. Giuseppe Toscano

    Giuseppe Toscano Registered

    Joined:
    Aug 13, 2013
    Messages:
    99
    Likes Received:
    0
    domanda da ultimo arrivato , ogni quanto viene aggiornata la build ? e vero che la release finale dovrebbe arrivare entro fine anno ?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In genere le builds vengono rilasciate ogni 4 o 5 settimane, qualche volta 6.

    Nessuno sa quando verrà rilasciata la versione finale di rF2 ... forse tra 3 anni, forse tra 4, forse tra 5 ... ma sto solo dando i numeri, perchè chiaramente è impossibile fare previsioni sensate a così lunga scadenza.

    Diciamo, per provare a dare un'idea ... la versione iniziale del vecchio rF venne pubblicata a fine Agosto 2005 e quella finale nel 2008, circa tre anni dopo.

    rF2 è più complesso del suo predecessore (avendo meteo variabile, RealRoad, nuovo modello di gomme ecc) quindi sembra ragionevole immaginare che ci vorrà più tempo rispetto a rF.

    E' difficile anche "qualificare" lo stato attuale del sim ... le features ci sono tutte e sono funzionanti, e infatti a Giugno è iniziato il timing dell'abbonamento annuale (per coloro che hanno acquistato la licenza nel 2013 il timing parte direttamente dal giorno dell'acquisto, senza il bonus temporale che hanno avuto gli utenti che hanno acquistato la licenza nel 2012).

    Tuttavia numerose features sono ampiamente migliorabili.
    Faccio un esempio: pochi giorni fa il programmatore del motore fisico ha detto che potrebbe iniziare a lavorare su un nuovo sistema di trasmissione, che in questo momento è in effetti una funzionalità che non aggiunge niente a quella di rF.

    Proviamo adesso a togliere (così, tanto per provare a spiegare) il condizionale immaginando che T inizi davvero a lavorarci su ... ci vorranno mesi e mesi prima che possa essere pronta per il pubblico. :)

    Insomma, lo sviluppo di rF2 è fuori dai canoni tradizionali usati dalla maggior parte dei produttori, che rilasciano un software e se va bene una patch, e poi iniziano a pensare al rilascio di un nuovo software.

    rF2 è un progetto a lungo termine che verrà sviluppato negli anni, migliorando le features presenti, aggiungendone di nuove e nuovi contenuti, in un processo di maturazione che, appunto, durerà anni. :)
     
  4. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    9
    Spero che la prima versione, la Gold per intenderci, esca per fine anno, massimo primi mesi 2014, e che poi lo sviluppo continui per altri 3-4 anni.
    Se invece la beta dovesse proseguire ancora per molto tempo, beh allora è un progetto alla pCARS, dove si testa e si segue tutta la costruzione del titolo, ma senza essere coinvolti direttamente nello sviluppo: un po' frustrante per i fun di rF!
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Direi che la tua questione è piuttosto vicina a quella posta da Alek qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...le-al-pubblico?p=197117&viewfull=1#post197117

    e la mia risposta, nel post successivo, penso si adatti anche al tuo intervento. :)

    ISI, quale software house indipendente (cioè senza distributore) può permettersi questa politica commerciale, soprattutto considerando che rF ha avuto un successo di portata storica nel mondo del sim racing (probabilmente secondo solo a GPL).

    Vedi, ho portato sopra l'esempio della trasmissione ... questa politica commerciale adottata da ISI consente cose come queste che, in un sistema convenzionale di gold più affinamenti, non sarebbe nemmeno pensabile.
     
  6. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    9
    Non voglio certo giudicare la politica commerciale, anzi, ma non essendo fun o possessore di rF, attualmente il mio uso di rF2 è a minuti zero, quindi rimango in attesa: in poche parole non guido in un sim per me molto promettente, e da come vedo non potrò farlo per parecchio tempo ..... solo un rammarico!
    Cmq il real road, le condizioni climatiche variabili e la mod storica sono stati il miglior divertimento e la più grossa novità degli ultimi miei 2 anni in sim.
     
  7. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    dai questa dovrebbe essere la settimana giusta per la nuova build.

    chi sa cosa ci riserveranno questi due mesi di sviluppo :D
     
  8. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Io spero che venga sistemato il problema dei detriti nell'abitacolo e modificato il sistema che genera il fumo o_O
     
  9. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    problemino......

    il gioco mi crasha quando provo ad entrare in pista... premetto che fino a ieri funzionava oggi ho installato alcune piste che non avevo installato e non funziona.... il bello è che non mi ricordo quali piste sono...
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quindi pensi che ci possa essere una relazione tra le nuove piste e i CTD.

    I CTD sono sistematici, ovvero avvengono sempre e con qualsiasi pista?

    Se è così, è possibile che il primo CTD abbia causato qualche corruzione in un file di sistema, magari nella DirectX.

    Cmq, andando per gradi e cercando di evitare perdite di tempo, per prima cosa prova a disinstallare le piste installate ieri, se ricordi quali sono. :)

    Se questo non risolve, prova a eseguire DXSETUP.exe (sta in Support/DirectX).

    Se ancora niente, prova a fare un player nuovo.

    Se non risolve nemmeno questo, prova a disinstallare rF2, poi a pulire tutte le cartelle Data, poi se hai CCleaner o altri pulitori di registro fidati a dare una passata, e poi a reinstallare rF in una cartella differente.
     
  11. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    il problema me lo fà con tutte le piste e sempre.... con 0 AI o con 29.... il risultato è sempre uguale... stasera dopo il lavoro faccio un controllo e vedo un pò... cosa strana però è che carica le piste ma quando gli dò gara crasha..... bha....
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel pannello di controllo, strumenti di amministrazione, visualizzatore eventi, applicazione, il log da qualche indizio sul modulo che crasha?

    Non è che per caso hai installato anche qualche plugin recentemente? Se così fosse, prova anche a disinstallare tutti i plugin di terze parti.
     
  13. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    eccomi.... allora il problema era dato dalla pista brianza (degli ISI) che non mi s'era installata correttamente... infatti nel mod manager appena c'ho cliccato sopra mi ha dato l'errore "Valore non corretto" disinstallata e re installata e il problema è sparito....
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene che hai risolto in fretta. :)

    Chissà cos'era il valore non corretto che faceva crashare anche tutte le altrre piste!
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La build di mercoledì scorso sembrava essere buona per il rilascio, salvo per un problema relativo al refresh del matchmaker.
    Ieri ISI ha fixato il problema e i test sembrano essere andati bene quindi il rilascio potrebbe essere effettivamente vicino (immagino cmq che il fine settimana sarà necessario per ulteriori test).

    Direi che non c'è da aspettarsi niente di eclatante, ma miglioramenti generici ... o meglio, c'è una novità importante che verrà introdotta, ma è "sotto al cofano" e per trarne giovamento ci vorranno aggiornamenti delle mod. Direi cmq che è una implementazione di rilievo che riguarderà principalmente le vetture storiche e soprattutto una mod by ISI che è attualmente in fase di testing.

    Potrò essere più chiaro quando la build sarà rilasciata e avrà il suo change log. :)
     
  16. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Max, ;)
     
  17. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Mah sarà che ormai su rf2 vedo proprio tutto nero ma è possibile che dopo tutto questo tempo e con tutti i problemi grossi da fixare ci siano solo fix minori? Ma perchè non pubblicano almeno una bozza di roadmap degli aggiornamenti per dare un idea di massima di quando arriverà la roba importante?
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io di fix non ho proprio parlato, ho parlato di miglioramenti generici e ho accennato ad una importante implementazione (aggiungo, se non era già chiaro, relativa al motore fisico del simulatore).

    Cmq, questa nuova build si sta facendo attendere, non c'è dubbio, ma non va dimenticato che alcune settimane sono state perse (dico perse pensando agli utenti) perchè ISI ha aggiornato il tool interno che serve per costruire le build rendendo complicato, in certe occasioni, testare le nuove build interne, mentre in altre occasioni ci sono stati frequenti rilasci interni di build allo scopo di testare il funzionamento del tool aggiornato (e questo spiega perchè tra la 240 e la nuova build ci sono oltre 50 builds interne).

    Questo lavoro è completato e da alcune settimane il lavoro di aggiornamento è ripreso secondo i ritmi normali.
     
  19. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Buone notizie, da Twitter Jeremy Miller scrive:

    "Testing of build 291 is going well, I have high hopes for tuesday next week"

    se i test del week-end vanno lisci faremo un bel balzo in avanti! :D
     
  20. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Tocca avere pazienza ragazzi, anzi preferisco aspettare 2mesi per avere novita' sostanziali che avere una build ogni 2 settimane e nn avere nessuna novita!
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page