Insufficient video memory detected

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Marckus, May 25, 2013.

  1. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Posseggo una scheda video Radeon hd7950 con triplo monitor e non ho problemi con nessun gioco, anche quelli più pesanti (Crysis, pCars, ecc), ma in fase di avvio su rfactor 2 mi continua ad apparire il seguente messaggio:
    Insufficient video memory detected - 256 MB minimum required. Continue anyway?
    Se premo si il gioco parte normalmente e non ho problemi. Questo bug l'ho riscontro fin dalle prime release.

    Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? E' come se il motore di rfactor non leggesse la memoria interna della scheda video.

    PS
    Con l'ultima build devo ammettere che pian piano la situazione sta migliorando, alla fine sarà un giocone!

    Grazie.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In Config.exe ( dal launcher, clck su Configure Sim)

    cosa c'è scritto nel campo "Video"?
    Non riconosce la tua scheda?

    Hai due schede per caso?

    E se vai in

    rFactor2/Support

    e apri con il blocco note il file sysinfo.txt

    che c'è scritto?

    La linea della GPU dovrebbe indicare il tipo di scheda come riportato in Config.exe.

    Anche, aprendo il file Config.ini, che si trova in

    rFactor2/UserData

    la linea

    VideoRAM=

    dovrebbe riportare la quantità di VRam che hai (pressapoco ... a me segnala 1133 quando ho 1024, ma rF2 tiene conto anche di parte della memoria virtuale credo).

    Prova a cancellare questo file (config.ini) per vedere se, quando apri Configure Sim, lo ricrea con il valore VideoRAM preciso.
     
  3. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, grazie per il supporto ma non sono riuscito a risolvere.
    Nel config la scheda viene correttamente riconosciuta come AMD Radeon HD 7900 Series ma come VRAM mi indica solo 274MB.
    Ho provato a cancellare il file config.ini ma il valore rimane sempre pari a 274 MB.

    Hai qualche altro suggerimento?

    Marco
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' un problema strano, perchè riconosce la scheda ma non l'ammontare della VRam.

    Andiamo per tentativi ...

    nel config.ini quanta VRam ti riporta?

    Prova ad editare la linea

    VideoRAM= mettendo come valore quello corretto (ogni GB è uguale a 1024 e la sintassi è senza spazi tra il segno = )

    Posta il risultato, ovvero se così hai sempre l'errore di memoria insufficiente e se il config.ini mantiene il valore editato da te o se ritorna, al lancio successivo di rF2, a quello che segnala quando ti da l'errore.

    Che driver grafico stai usando?
     
  5. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    magari dico una boiata ma provare a cancellare tutto e fare un installazione pulita? E i driver sono aggiornati?
     
  6. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Si i driver sono gli ultimi. Ho già provato a disinstallare tutto ma niente da fare :-(
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai provato l'idea che ho scritto nel mio post sopra?
    Cioè mettere il valore corretto della tua VRam nella linea del config.ini?
     
  8. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Scusate ma ho visto solo ora il post.

    Allora anche io ho la 7950 quella con 3 Gb di vram giusto??!!

    Credo che il problema sia il S.O. a 32 Bit. Se hai windows 7 a 32 Bit, tutta quella RAM fa a cazzotti con il S.O. che non riesce a gestirla correttamente, puoi intanto provare a disabilitare l'eventuale scheda video che hai sulla scheda madre (non so se risolvi però), comunque la cosa più semplice per risolvere è installare w7 a 64 Bit.
     
  9. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Si max ho provato anche ad editare la quantità di VRAm, ma niente da fare.
    Ho win 7 a 32bit per installare quello a 64 dovrei formattare tutto, vorrei proprio evitarlo. Ma nel caso fosse questo il problema come mai mi si presenta solo con Rfactor?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ho Crysis e pCars quindi non ho idea di come gestiscano il loro config.ini, in questi giochi che non ti danno problemi il config.ini (o come si chiama) fa il controllo della quantità di VRAM?

    In altre parole, riconoscono che hai una 79xx con 3 GB di VRAM oppure non segnalano l'errore perchè non hanno questo controllo?

    Diciamo, un sistema a 64 bit ha un grande vantaggio rispetto al 32 bit: è capace di gestire molta più RAM.

    http://windows.microsoft.com/it-it/...and-64-bit-windows-frequently-asked-questions

    Di contro, con un sistema a 64 bit è bene avere molta più RAM.
     
  11. _KrustY_

    _KrustY_ Registered

    Joined:
    Mar 27, 2012
    Messages:
    37
    Likes Received:
    3
    il 64bit gestisce piu ram di sistema, non la vram delle gpu
    Ciaoo
     
  12. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Avevo finora dato poco peso a questa incongruenza, io ho una MSI HD5870 con 1GB GDDR5 4800MHz ma... vedi tra le tue righe:

    umm, altre idee?

    edit---
    ho provato anche ad editare a mano impsotando 1024, niente da fare, rimette 750.
    il mio SO è win7 64.

    ciao
     
  13. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    Non so..

    Io avevo quel problema e l'ho risolto installando la versione a 64 Bit di w7, non so se hai la disponibilità di un HD da sostituire al volo e fare un'installazione senza compromettere il vecchio sistema.

    Col 32 Bit avevo anche il problema che alcune Mod molto pesanti non venivano supportate da rfactor, quando c'erano troppe macchine in pista, cosa risolta col S.O. a 64 bit e patch 4 GB.

    Ti riporto solo la mia esperienza, con la stessa scheda.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il tuo caso mi sembra un po' diverso, nel senso che hai il sistema operativo a 64 bit.

    Per essere preciso dovrei cercare i post dove se ne parla, ma a memoria (e potrei ricordare male) dovrebbe essere un bug del sistema a 64 bit sul riconocimento della VRAM.

    Non dovrebbe essere un problema pratico, ovvero di fatto Windows utilizza tutta la memoria video della scheda, è solo un problema di riconoscimento.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tu hai un sistema a 64 bit e una sheda da 1 GB di VRAM, ho capito bene?

    Ti riporta nel config.ini la quantità di memoria video esatta (o più) oppure ti toglie qualcosa, come nel caso di MMartin?
     
  16. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Stando a quanto ho capito questo problema sembrerebbe lo stesso che affligge le directX quando è presente una scheda video AMD/ATI con RAM maggiore di 1 GB. Lanciando il comando dxdiag dovresti vedere che il report ti da lo stesso valore di vRAM rilevato da rfactor.
    Il bug, non so se sia stato corretto dalla Microsoft, scaturisce dal fatto che le schede AMD/ATI con 3GB non allocano, per questione di risparmio energetico, tutta la ram disponibile, ma la gestiscono in funzione delle richieste delle applicazioni. Ed in questo caso le dx riportano il valore della RAM allocata ma non il quantitativo di ram fisica installata.
    Il problema con rFactor potrebbe essere legato quindi al modo in cui viene rilevata la ram installata. Se questa viene rilevata leggendo il valore che riportano le funzioni direct3d allora fino a che la Microsoft non corregge il bug, dovrà convivere con questo problema.

    Nel mio caso ho una Radeon HD7970 con 3GB e Windows 7 64bit. Le directX mi rilevano circa 2,5 Gb. Mentre quando avevo windows 7 32bit la quantità di ram rilevata si aggirava sui 730 Mb.

    P.S.
    Il primo giorno che installai questa scheda video e lessi il valore di 730 MB riportato dalle directX mi prese quasi un infarto!!! Quindi mi buttai sul web a caccia di informazioni e scoprii quanto vi ho appena riportato.
     
    Last edited by a moderator: May 29, 2013
  17. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    grazie per le risposte.
     
  18. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Quindi il problema è legato a un bug di Microsoft, l'unica alternativa è passare al 64bit.
    Mi sa che per ora mi tengo il messaggio di errore :-(.

    Grazie a tutti per il supporto
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    64 bit non è la soluzione.. con una radeon 6970 da 2gb e SO 64bit mi segnava 734mb ora che ne ho 2 segna 4088. non so come mai, ma non vedo il motivo di preoccuparsui visto che la memoria viene usata tutta..
     
  20. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Questo è vero, il problema con rFactor non si pone perchè questo è solo un errore di informazione. Ma ho già verificato che invece alcune applicazioni o giochi piu vecchi, tengono conto di questa info e se questo valore è inferiore alla soglia stabilita l'applicazione o il gioco non vengono avviati.

    Un esempio? Il bechmarck 3dMark2000 funziona sui sistemi operativi a 32bit ma in windows 7 64bit non si avvia perchè secondo lui la memoria video è insufficiente.
     

Share This Page