Problema attivazione

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Sderenno, May 24, 2013.

  1. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Oggi ho cambiato Motherboard, CPU e Sistema operativo, passando a Windows 8.

    Come ogni volta ho fatto un backup della cartella ".rFactor" dentro c:\Utenti\xxx\AppData\Roaming, ma nel launcher mi appare tutto grigio e se provo a riattivare mi risultano le attivazioni esaurite.

    Cosa fare ?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il sistema di protezione fa un check del sistema e, come misura anti pirateria, chiede di riattivare quando vede che componenti hardware di rilievo sono stati aggiornati.

    Nel tuo caso, dato che hai esaurito il blocco di attivazioni, puoi scrivere a

    renewals@rFactor.net

    chiedendo il reset e inserendo nella mail di richiesta il tuo order number (si trova nella mail di conferma che hai ricevuto subito dopo l'acquisto di rF2) oppure l'indirizzo e-mail che hai usato per l'acquisto.
    L'uno o l'altro dato sono necessari per rintracciarti nel data base e riazzerare lo stato delle tue attivazioni.

    Il tempo necessario dovrebbe essere max 24 ore dall'invio della mail.
     
  3. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Grazie, risolto in questa maniera, in ogni caso mi sorge un dubbio, mi è capitato spesso di reinstallare il sistema, ma ogni volta ricopiando la cartella nascosta rfactor funzionava senza bisogno di riattivarlo, mi chiedo se in quel caso facesse in automatico qualche sorta di riattivazione.

    Considerando che spesso reinstallo il sistema per un motivo o per un altro, forse sarebbe il caso di farmi un clone del sistema installato o, visto i costi relativamente bassi, un hd dedicato solo a quello, in modo da non avere la necessità di riattivare.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, salvare e riutilizzare la cartella .rFactor evita di dover riattivare il prodotto a seguito di un format.

    Nel caso di upgrades dei componenti hardware del sistema (o di sistema del tutto nuovo) tuttavia la riattivazione sarà cmq necessaria perchè i file della licenza vedono le modifiche hardware e non riconoscono più valido il vecchio file.

    Questa è anche una misura antipirateria.

    Riassumendo, a parità di sistema utilizzando i files dentro alla cartella .rFactor si può evitare di riattivare dopo un format.
    La riattivazione però sarà sempre necessaria su un sistema che ha nuovi componenti hardware "sensibili" (cambiando solo la scheda grafica per esempio probabilmente la riattivazione non sempre è necessaria) o totalmente nuovo.
     
  5. giovanesaggio

    giovanesaggio Registered

    Joined:
    Jan 28, 2014
    Messages:
    18
    Likes Received:
    0
    Chiedo direttamente qui, così evito di aprire un nuovo thread:)
    Ho necessità di riattivare rfactor2 su un pc diverso da quello originario (l'ho comprato con uno, vorrei ora giocare con l'altro), ma un amico mi parlava del limite di riattivazioni (3 mi diceva, e pare corrispondere) e poi della necessità di ricomprare il gioco... Se così fosse sarebbe un po' una seccatura:(

    La licenza in questione non è lifetime, ma annuale (quella da 35euro, presa a inizio gennaio). Che posso fare? Superato il limite devo spendere di nuovo i 35euro? Oppure vale ancora ciò che ha detto Max qualche mese fa?

    Grazie 1000:)
     
  6. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    no non devi ricomprare nulla.
    Segui la procedura descritta sopra.

    Babs
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Attenzione a non usare contemporaneamente online i 2 PC con la licenza, perché la licenza è personale e ISI potrebbe disabilitare le riattivazioni se due o più utenti condividono la stessa licenza.

    La attivazioni sono a blocchi di cinque e, usata la quinta, ISI riporta gratuitamente a zero lo stato delle attivazioni, consentendo di riattivare altre cinque volte. Non c'è limite al numero dei reset, quindi non c'è alcun rischio di dover riacquistare rF2, purchè non ci siano irregolarità sull'uso della licenza che, come dicevo, è personale.

    Il reset delle attivazioni tuttavia non è automatico: è necessario mandare una mail a ISI chiedendo il reset e inserendo nella mail l'indirizzo e-mail usato per l'acquisto e/o il tuo order number, che puoi trovare nella mail di conferma di acquisto ricevuta subito dopo l'acquisto.
     
  8. giovanesaggio

    giovanesaggio Registered

    Joined:
    Jan 28, 2014
    Messages:
    18
    Likes Received:
    0
    Grazie 1000 a entrambi:)
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    max, mi aggancio per fare una domanda: posos installarlo su il pc dove non ho la postazione epr ad esempio guardare i replay dei cmapionati? il problema di 2 pc con una licenza è solo online o anche offline?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, un utente può avere due PC e la licenza è legata all'utente, non al PC

    La cosa importante è che la stessa licenza, su due o più PC, non sia contemporaneamente online, perché sarebbe una evidenza che due o più utenti condividono la stessa licenza.


    Dalla pagina FaQ di rF2

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2help/

    e

    Effettivamente la risposta alla prima domanda però non specifica che è inibito solo l'uso contemporaneo della modalità online, ma dice che è inibito l'uso contemporaneo (senza specificare la modalità d'uso).

    Questo mi fa sorgere il dubbio che la mia risposta di ieri fosse parzialmente scorretta, o che la politica sulle licenze sia stata cambiata, anche se la risposta alla seconda domanda lascia intendere che offline non ci sono problemi (sempre con prudenza, se un account apre contemporaneamente, per dire, rF2 da Milano e da Roma penso che sia legittimo sospettare fortemente una condivisione di licenze, con il rischio di avere ripercussioni sull'account).
     
    Last edited by a moderator: Feb 6, 2014
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    perfetto grazie mille max! preciso ed esaudiente come sempre! :)
     
  12. Andrea 18

    Andrea 18 Registered

    Joined:
    Dec 8, 2012
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    Scusami Max, ho anche io lo stesso problema, devo scrivere qualcos'altro oltre il codice RFxxxxxxxx nella mail?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai provato a riattivare rF2, ma hai terminato le cinque attivazioni disponibili?

    Se il problema è questo (questo thread unisce svariate circostanze :) ) devi specificare nella mail che chiedi il reset delle attivazioni.
    Il codice (e/o l'indirizzo e-mail usato per l'acquisto) è necessario solo per poter trovare il tuo account nella banca dati degli utenti.

    Qui

    http://rfactor.net/web/docs/maximum-number-of-activations-exceeded/

    l'indirizzo ISI al quale scrivere.
     
  14. Andrea 18

    Andrea 18 Registered

    Joined:
    Dec 8, 2012
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    No ho aggiornato il computer, ora provo a riscrivere la mail spiegando il mio problema e unendo il mio codice. Grazie per la mail
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se hai solo aggiornato il computer, hai provato a riattivare rF2?

    Dal launcher, tab Purchase, premere il pulsante "Activate" nella finestra "Activate rFactor2"
     
  16. Andrea 18

    Andrea 18 Registered

    Joined:
    Dec 8, 2012
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    Si e mi dicono che il sistema ha rilevato una modifica Hardware e software, quindi di scrivere a quell'indirizzo, solo che non sapevo cosa scrivere nella mail
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho capito. :)
     

Share This Page