Lag costante e molto fastidioso

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Emanuele Marra, Apr 21, 2013.

  1. Emanuele Marra

    Emanuele Marra Registered

    Joined:
    Apr 16, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Ho un problema, spesso online di blocca il gioco per 3/4 secondi si incanta il rumore delle macchine poi riparte come mai? Potete farmi una mano? grazie in anticipo
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai dei messaggi, tipo "il driver della scheda video ha smesso di funzionare"? (non ricordo il testo preciso, dico a memoria).

    Lo schermo diventa nero durante il tempo di blocco?

    Che scheda video hai? Con quanta VRAM?
    Hai una scheda audio o hai l'audio integrato?

    Controlla di avere il driver video aggiornato e se fosse disponibile un aggiornamento anche del driver audio.

    Quando sei in macchina, premendo CTRL+F si apre, in alto a sinistra, la barretta della VRAM.
    Quant'è in proporzione la parte bianca e quant'è la parte verde di questa barretta?
    Sul bordo inferiore di questa barretta appare una linea orizzontale rossa quando rF2 fa un accesso al disco.
    Per caso il blocco accade in concomitanza con l'apparizione di questa linea rossa?

    Fammi sapere, cercheremo di capire la causa del problema. :)
     
  3. Emanuele Marra

    Emanuele Marra Registered

    Joined:
    Apr 16, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Nessun mess, nessuna schermata nera, scheda video nvidia ge forse gg 530 nn so la scheda audio, e nn so quanta vram ho. E cmq questo problema mi viene fuori solo online e un problema di connessione mi sa... Però i primi giorni nn me lo faceva ora si.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il comportamento tipico, in caso di lag, è che la macchina laggata tenga traiettorie irreali, e che alcune volte possa scomparire, ma
    il freeze (il blocco) di solito è qualcosa che ha a che fare con il rendering grafico (la velocità di costruzione della schermata) o qualcosa che per il tempo del freeze utilizza tutte le risorse del sistema.

    D'altra parte dici che capita solo online e questo potrebbe restringere il campo delle cause.

    Hai una connessione wireless?
    Senti l'hard disk lavorare quando hai questi blocchi?

    Se la tua scheda è una GT 530 dovrebbe avere 1 GB di VRAM, ma non è una scheda veloce ... ho guardato la comparazione con la mia vecchia ATI HD 4870

    http://gpuboss.com/gpus/Radeon-HD-4870-vs-GeForce-GT-530

    e il risultato, per la GT530, è sconfortante. :)

    Quando provi offline, senza avere il problema, sei nelle stesse condizioni (cioè numero di auto in pista) di quando hai il problema?
    In alcuni server è facile che ci siano 20 e più cients, cosa che potrebbe mettere la scheda sotto sforzo.

    Le temperature sono a posto?
    Perchè questi freezes potrebbero dipendere anche dal blocco della scheda (come misura di difesa da danneggiamenti) nel caso le temperature fossero troppo alte.
    Per verificare le temperature non so se il pannello di controllo nVidia ha questa funzione, altrimenti puoi usare MSI Afterburner.
    Attenzione che la temperatura va verficata sotto sforzo perchè bastano pochi secondi, dopo aver chiuso l'applicazione intensiva, per far calare la temperatura di diversi gradi.
    Con rF2 puoi aprirlo in finestra (windowed mode) in una risoluzione minore rispetto a quella del desktop, in modo da tenere entrambe le finestre aperte e monitorare in real-time.
     
  5. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Però se fosse lag legata alla linea credo che principalmente dovresti vedere le auto degli altri piloti scomparire e fare cose strane. Inoltre potresti facilmente verificarne la causa controllando il tuo ping nel server (lo trovi tra parentesi accanto al tuo nome mentre sei in pista). Sicuro che offline con parecchie auto guidate dall'IA il problema non si verifichi?
     
  6. Emanuele Marra

    Emanuele Marra Registered

    Joined:
    Apr 16, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Vedo che le macchine fanno cose strane. Pingo 30/40 nei server e vedo gli altri pingare 400/500 ma sta cosa lo fa solo con rfactor 2 con altri giochi fa da dio... Il pc e apposto come temperature e driver.. Offline anche con 30 ai in pista il gioco va fluido nessun lag e nessuno scatto.. Poi ripeto i primi 2/3 giorni che giravo nel server isr andava da dio con anche 20 persone ora no.. In qualsiasi server fa questa cosa.. Bho..
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come misuri il tuo ping?

    Il modo più esatto è, quando sei in macchina, premere il tasto "2".
    Il valore che vedi nella tag degli altri piloti online non è esattamente il loro ping, ma il ping relativo che hanno tra te e il server.
    Così era in rF e penso che sia così anche in rF2.

    500 è cmq molto alto, è un valore possibile ma dovrebbe essere un'eccezione ... magari per chi ha una connessione satellitare, che ha ritardi altissimi.

    Cmq, apri il multiplayer.ini e controlla le prime tre linee

    Net Connection Type="6" // 0=28k, 1=56k, 2=ISDN, 3=128kbps cable/dsl 4=256kbps cable/dsl, 5=LAN, 6=custom
    Upstream Rated KBPS="128" // Rated uploading speed of connection, in kilobits per second
    Downstream Rated KBPS="128" // Rated downloading speed of connection, in kilobits per second

    Se sono impostate con valori differenti, prova a mettere quelli scritti sopra, oppure a mettere "256" nella seconda e nella terza linea, valori che danno ancora più margine.

    I problemi sono iniziati insieme all'installazione della build 198?

    Io farei anche questa prova ... sposterei il tuo player in una cartella temporanea e ne creerei uno nuovo.
    Se il nuovo player risolve, puoi copiare dal vecchio al nuovo i setup e il controller.ini, prima di buttarlo nel cestino, così non devi rimappare lo sterzo e ti rimangono gli assetti.

    Aggiornaci. :)
     
  8. Emanuele Marra

    Emanuele Marra Registered

    Joined:
    Apr 16, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Il Ping lo testato con qualsiasi test della connessione cmq no nn mi è venuta fuori con l istallazione della build 198 :) il gioco c'è lo da una settimana :) cmq proverò a vedere quei dati :) per ora grazie ti farò sapere :)
     
  9. Emanuele Marra

    Emanuele Marra Registered

    Joined:
    Apr 16, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Ho provato con f2 e pingavo 68 prima :).. Ho messo i valori come hai detto ho anche fatto il lavoro della cartella player... Fa lo stesso difetto ma molto meno :)
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se quelle linee fanno una differenza effettivamente sembra essere un problema di lag.

    68 cmq è normalissimo per una ADSL casalinga, su un server vicino.

    Che però continui a dare problemi non va bene ... continui anche ad avere i blocchi? Sinceramente non sono convinto che i blocchi possano essere causati dal lag ... sarebbe un comportamento davvero anomalo.

    Hai una connessione wireless? Perchè la frequenza è la stessa in tutti gli apparecchi domestici e se hai un apparecchio acceso che usa la stessa frequenza la prestazione della connessione cala sensibilmente ... anche se hai un vicino di casa abbastanza vicino da interferire.

    Cmq, che antivirus hai?
    Non vorrei che i blocchi fossero dovuti a qualche controllo sul passaggio dati, prova anche a mettere la cartella di rF2 in esclusione dal controllo dell'AV.

    Anche, quando lanci rF2, controlla di avere in sottofondo solo i programmi necessari al sistema.
    Per esempio, Windows Defender da parecchia noia, se ce l'hai installato prova temporaneamente a disabilitarlo.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  12. Emanuele Marra

    Emanuele Marra Registered

    Joined:
    Apr 16, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Per chiudere tutti i programmi uso game booster che mi disattiva anche l anti virus.. Domani riprovo a stare dentro un server e vedo come va :) già che è molto migliorato sono contento e vi ringrazio :) vi farò sapere :)
     

Share This Page