Specchietti troppo 'luminosi'

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Roby1kenoby, Feb 19, 2013.

  1. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Ho sempre avuto questo problema. in pratica l'immagine negli specchietti risulta sovraesposta con una luminosità sparata esagerata..... non con tutti i mod...... qualcuno sperimenta lo stesso problema?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo sembra un vecchio problema, che però dovrebbe essere stato risolto tempo fa.

    Visto che nell'altro thread hai segnalatato anche problemi con le mod invisibili in Mod Manager, e visto che rF2 è un prodotto aggiornato frequentemente (con tutti i rischi relativi di piccole incompatibilità di versione dato che è un software in sviluppo), il mio consiglio è una disinstallazione completa di rF2 (cancellando anche manualmente le cartelle che rimangono dopo la disinstallazione, cioè quelle che puntano al secondo percorso di installazione nell'installer).
    Gli unici files da non cancellare manualmente, ma da spostare in una cartella temporanea per poi reinstallarli nella nuova installazione, sono i file rfmod e rfcmp che stanno nella cartella Packages.
    Se è molto che non fai una installazione pulita non salverei nemmeno il player, creandone uno nuovo nella nuova istanza.

    Sono 10 minuti persi, ma così facendo ti ritrovi un rF2 completemente fresco e ed possibilie che piccoli problemi come quello degli specchietti spariscano da soli.
     
  3. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Confermo che si tratta di un vecchio problema, risolvibile riesportando gli specchietti con l'uso dello shader T1 no light, invece dello standard T1, che viene sottoposto alla pipeline dell'HDR, creando la sovraesposizione.

    Credo che il problema possa ancora essere presente per i mod più "anziani", per i quali non sia stato ancora rilasciato un update, che probablimente necessita di un più corposo pacchetto di cose da fixare prima di essere rilasciato.
     
  4. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    ...in realtà la mia installazione è piuttosto nuova penso di aver aggiornato un paio di volte..... siccome ora avevo trovato un settaggio ottimale ho il terrore di non riuscire più a ritrovarlo.... mi rimane solo sta cosa degli specchietti che mi fa dannare. a già..... anche i mod invisibili.....azz....
     
  5. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    ...hem.... cosa vuol dire riesportare gli specchietti?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Settaggio grafico dici?

    Se temi di non ricordare le impostazioni, potresti fare uno shot della schermata delle impostazioni grafiche e mettere da parte (come backup da guardare come raffronto o da usare in caso di emergenza) il player e il file config.ini.

    Questi tre elementi (shot delle impostazioni, player e config.ini) dovrebbero coprire tutte le variabili dei settings in-game quindi dovrebbero essere più che sufficienti per ritrovare le tue impostazioni.

    Poi potresti anche ribaltare il discorso! :)
    Ovvero, è più facile che si accumulino piccoli problemi (causati dallo stato di sviluppo attuale) aggiornando le build con gli updates piuttosto che installando le build FULL, perchè con le FULL hai sempre la certezza di avere il software aggiornato correttamente!

    Le mod invisibili sono un altro problema, che penso si possa capire e risolvere avendo qualche dettaglio in più, e se apri un thread sulla cosa, scrivendo quali mod sono invisibili, vedrai che riusciremo a comprendere e a suggerire come fixarlo.
     
  7. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Vuol dire che gli specchietti di alcune mod usano uno shader basico. Ovvero lo shader T1. Questo shader però viene sottoposto alle elaborazioni della luce e non è adatto, allo stato attuale, all'uso per gli specchietti....proprio perché causa una sorta di ridondanza quando viene attivato l'HDR. Il risultato, se stiamo parlando della stessa cosa (e qui uno shot aiuterebbe a capire), è che la riflessione risulta sovraesposta, talvolta quasi completamente bruciata.

    Il problema viene risolto usando lo shader apposito T1 no light (o No Lighting Texture 1), che non è sottoposto a nessuna elaborazione grafica sul lato della post illuminazione....ma non è qualcosa che puoi fixare da solo, perché gli shader sono ospitati e richiamati nell'esportazione delle mesh...ovvero delle parti che compongono l'auto e quindi solamente una nuova ri-esportazione può sistemare la cosa, e se si parla di mod by ISI, deve essere fatta da loro, partendo dai modelli originali. :)

    Questo è ciò a cui mi riferisco:

    View attachment 6376
     
  8. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    esatto!! proprio quello! per cui ora proverei a reinstallare tutto......
     
  9. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    sempre uguale

    accidenti. tutto reinstallato a nuovo, driver ultimi ma sempre sto problema.....
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Su quali macchine?

    Disinstallando hai poi cancellato le cartelle Data prima di reinstallare?
     
  11. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Non so...forse mi si capisce di più se scrivo in inglese...ma non so più come dirlo..:)

    NON puoi fixare il problema degli specchietti perché è un problema INSITO in alcuni vecchi mod. Solo ISI può fixarli con una nuova esportazione e quindi un update. :p
     

Share This Page