Carolina Motorsports Park

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by LcR, Dec 28, 2012.

  1. Alessio

    Alessio Registered

    Joined:
    Nov 13, 2011
    Messages:
    16
    Likes Received:
    0
    Per quello che ne so Luca,fa tutto parte del realroad e si attiva dando il reflection mapper all'ultima texture dello shader piu le varie righe nello *.scn.
    Ho provato comunque anche io con 3dsimed ma ho il tuo stesso effetto.Si scurisce e basta.
    Manca un passaggio spiegato nel tutorial di ISI che a questo punto penso sia indispensabile.
    Continuo comunque a fare altri test.
    Se ci arrivo ti faccio sapere.
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
  3. LcR

    LcR Registered

    Joined:
    Sep 26, 2011
    Messages:
    56
    Likes Received:
    0
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sul mio sistema (vecchio ma in grado di girare con 29 AI su tutte le piste e le vetture ISI) ho provato a caricare la pista mentre stavo scaricando l'ultima build interna.

    Arrivato all'80% circa della barra, il mio PC non ce la faceva più e mi ha segnalato il classico Runtime error da esaurimento risorse.

    Terminato di scaricare il file, ho dato un'occhiata alle impostazioni di rF2 e ho visto che avevo 29 AI, quindi ho abbassato a 19 pensando che, tra il numero elevato di vetture e il fatto di scaricare, con 19 AI avrei potuto provare la pista.
    Invece anche con 19 AI ho avuto lo stesso errore di runtime.

    Le impostazioni grafiche sono le stesse che uso su qualsiasi pista quindi immagino che il peso del tuo file (circa 3 o 4 volte più grande rispetto alla media delle piste) sia la ragione dell'errore sul mio sistema.

    Il mio PC è vecchio, ma entro i requisti minimi richiesti, e qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...slow-computers?p=143534&viewfull=1#post143534

    c'è uno shot con le impostazioni che uso normalmente più altri dettagli.

    Proverò adesso da solo in pista, ma direi che per il momento la pista non è pienamente utilizzabile su sistemi datati e con relativamente poca RAM.
    Vorrei essere un track maker in modo da poter dare un'occhiata e di provare a capire cosa manca nell'ottimizzazione, purtroopo invece non ci capisco un'acca e non posso essere di aiuto, mi spiace.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, niente da fare, ho lo stesso errore di runtime anche caricando la pista con la mia sola vettura.

    Ho voluto provare anche ad abbassare tutti i dettagli, pensando che se i LoD e lo scenario erano già modulabili forse sarei riuscito a provarla, ma questa volta invece del solito runtime error ho avuto un CTD. :)

    Peccato, perchè ero davvero curioso di provarla.
     
  6. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Purtroppo con l'AI è un problema. Non riescono ad uscire dal box (guidano conttro il muro) ed una volta rientrati un garage è impossibile ritornare in pista in quanto ci si trova l'uno dentro l'altro.
     
  7. LcR

    LcR Registered

    Joined:
    Sep 26, 2011
    Messages:
    56
    Likes Received:
    0
    Si Gigi, quel problema del file AIW l'ho scritto sul forum inglese e non lo ho segnalato qui, non neppure provato a cercare di sistemarlo, devo capire se si fa dal dev mode (e come si deve fare), cmq chiederò aiuto. Il file AIW è stato modificato solo per quel che riguarda la gida delel AI e le varie traiettorie, rispetto alla scorsa versione le AI sono più veloci ed è almeno divertente guidare assieme a loro, prima erano delel tardone.

    @Max
    La pista non è per nulla ottimizzata, non so neppure cosa siano i Lod, ma penso che il problema principale sono gli alberi 3D nel paddock, ora vedrò di cercare di sistemare la cosa.
     
  8. LcR

    LcR Registered

    Joined:
    Sep 26, 2011
    Messages:
    56
    Likes Received:
    0
    Mi correggo ho detto una stupidata, i Lod sono settati al minimo quindi non è quello il problema.
    addirittura in un paio di punti in fondo ai rettilinei si ha l'effetto popup che appaiono all'improvviso.

    Vedrò di eliminare tutti gli alberi, sia 2d che 3d e rilascio una nuova versione, almeno guidabile.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Francamente non credo che gli alberi siano il problema, almeno se la loro quantità rimane rimane nel numero di quelli delle piste ISI e se usi quelli delle piste ISI.

    Da ignorante assoluto in materia, ma vista la stazza imponente della pista (300MB+) e visto che sembra richiedere molta più memoria delle altre piste, sembra o che le textures siano a risoluzione altissima o che qualcosa nel file scn non sia a posto, come se caricasse istanze multiple dello stesso oggetto o qualcosa del genere (ma, ripeto, parlo da ignorante abissale :) )
     
  10. LcR

    LcR Registered

    Joined:
    Sep 26, 2011
    Messages:
    56
    Likes Received:
    0
    Parliamo la stessa lingua tranquillo, però (ed aggiungo per fortuna) quegli alberi non sono ISI, ne i 2D ne i 3d.

    Purtroppo c'è una funzione comodissima che fa girare gli alberi con la faccia sempre verso la telecamera, solo che non ho ancora trovato quella funzione in BTB o 3dsimed. Devo fare svariate prove, lo sbattimento più grosso è che partendo sempre dal BTB, ogni volta che devo "impacchettare tutto" ci metto mezza giornata, e quella mezza giornata la devo avere a disposizione però.
    Non credo in questo ma forse nel prossimo weekend avrò inserito gli alberi stile ISI, come se fossero Billboar ( o come si scrive) ma che poi una volta convertita in rf2 saranno dei semplici pannelli che non girano, almeno fino a quando non riesco a trovare il modo di farli girare...


    Senza gli alberi 3d e 2d i frame erano oltre i 150, anche nei paddock. dopo che ho aggiunto quelli i frame sono drasticamente calati anche me, ma vedevo che stavano sempre sopra i 60 ed allora ho deciso di uppare comunque la pista.
     
  11. LcR

    LcR Registered

    Joined:
    Sep 26, 2011
    Messages:
    56
    Likes Received:
    0
    Aggiorno lo stato dei lavori, ho trovato e risolto il problema dei frame, oltre agli alberi 3d mi sono accordo che le ultime gomme inserite nella pista kart si raggruppavano 3 oggetti di dimensione oltre i 10mb, invece che essere oggetti singoli da poche centinaia di bites, li ho sistemati ed ora i frame sono come nella 0.20 più che raddoppiati.
    Ma il lavoro per ora è fermo, pensavo di essere riuscito a creare ste benedette billboard per i nuovi alberi, ma mi sa che non sono gestite da BTB e quando importo l'oggetto mi toglie quella proprietà e rimane fisso senza girare verso la telecamera. neppure con 3dsimed sembrerebbe ci sia il modo di modificare gli alberi inserendoli come billboard.

    Per ora mi fermo in attesa di qualche aggiornamento di 3dsimed, se questo ci sarà continuerò a lavorare anche sull'asfalto visto che mancano praticamente tutte le texture.

    Grazie ad Alessio siamio riusciti, o meglio lo ha fatto lui con 3dsmax, a inserire le reflection, ma sta cosa di non riuscire a inserire gli alberi come dico io per ora ci ha fermato.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per l'aggiornamento sullo stato dei lavori.

    Butto li una possibilità ... se pensi di rilasciare una versione intermedia, in attesa di portare avanti lo sviluppo degli alberi, con la correzione delle gomme (così da avere una versione pubblica più leggera in termini di peso e di FPS) mi offro volontario come tester. :)

    Cioè, semmai e se ti va, puoi passarmi una versione privata release candidate così da poter verificare anche su un sistema di basso livello come il mio (CPU e6600, scheda HD 4870, XP, 2GB di RAM) l'incremento di fps.
     
  13. LcR

    LcR Registered

    Joined:
    Sep 26, 2011
    Messages:
    56
    Likes Received:
    0
    Si Max se ci metto mano sicuro che rilascio una nuova versione più leggera, a dir la verità l'avrei anche a disposizione, ma dovrei inserire i nuovi alberi, quelli vecchi li ho eliminati tutti, e cosa più importante devo fare il solito giro di esportazioni e conversioni, ma devo solo trovare il tempo, anche un pò di voglia ad essere sincero perchè è la parte più noiosa per me.
     

Share This Page