Build 134 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 19, 2012.

  1. sterla

    sterla Registered

    Joined:
    Jan 6, 2012
    Messages:
    26
    Likes Received:
    0
    io ho fatto l'aggiornamento dalla 1.25 alla 1.34 ma la cartella del giocatore li non l'ho mai avuta
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Capisco ... immagino che tu abbia Win7 o Vista e che tieni rF2 sotto una unica cartella di installazione, senza installare le cartelle Data in Documenti.

    Se è così, la cartella player ce l'hai di sicuro, ma Windows l'ha messa dove ritiene che non ci siano rischi di utilizzo improprio.

    Vista ha infatti introdotto UAC (utilizzato anche in Win7)

    http://it.wikipedia.org/wiki/User_Account_Control

    che è senz'altro utile in reti per utilizzo lavorativo, ma che sui gaming PC è più che altro una noia.

    Prova a fare un "cerca" su Risorse del Computer, con parola chiave "player".
    Molto probabilmente troverai lì tutte le cartelle data che ti mancano (io ho XP e non ricordo il path esatto, ma dovrebbero essere in Documenti, che è la cartella "di sicurezza" identificata da Windows).

    Per le prossime installazioni, è decisamente consigliabile utilizzare il doppio percorso di installazione come richiesto dall'installer, dove il secondo percorso porta proprio su Documenti, evitando doppi files e altre stranezze imposte da UAC.

    Con XP invece il doppio percorso di installazione è del tutto inutile.
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    hmmm ho visto che e' sparita la dicitura rfactor 2 beta dal forum e adesso e scritto solo rFactor2.
    Non e che ha momenti e prevista una sostanziosa GOLD :D
    Lo so che non sara cosi pero io ci provo lol


    Babs
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si infatti, dopo il downtime è cambiata la struttura del forum.

    Non so dire se questo vuol dire che il rilascio della prima gold è vicino.

    Potrebbe essere anche una ristrutturazione da "anno nuovo", cioè Tim potrebbe, in concomitanza con il nuovo anno, aver semplicemente iniziato a impostare la forma definitiva del forum ISI. :)
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    max... infrangi sempre i nostri sogni facendo il misterioso quando fiutiamo l'uscita di qualche novità!!! però poi ce la gustiamo di più quando esce! ;)
    chi vivrà.. vedrà! beccatevi anche la gufata! ahahah!
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Skip Barber @ Lime Rock
    Esco dai pit con il semaforo rosso, faccio il giro di riscaldamento ed il giro lanciato pensando che poi al terzo rientro per scontare la penalità ma nel giro di rientro faccio un incidente che mi compromette il rientro ai box. Premo ESC e sono ai box ma devo ancora scontare la penalità. Faccio per andare nella piazzola ma la sanzione non mi viene fatta scontare, se faccio un altro giro e rientro vengo squalificato, cosa fare? iniziare di nuovo tutto.

    Penso che questo aspetto necessità di qualche correzione cosa ne pensate?
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ti ricordi se era uno Stop&Go o un Drive Trough?

    Come prima cosa bisognerebbe essere sicuri che stavi scontando la penalità effettivamente assegnata.
    Mi puoi confermare?

    Cmq, nel caso dello Stop&Go una delle finestre dell'HUD segnala la penalità e chiede conferma della volontà di scontarlo, in modo da evitare "fraintendimenti in game" sul tipo di sosta.

    Generalmente l'impostazione default è quella della sosta per scontare la penalità, ma chissà, essendo rientrato ai box prima dello Stop&Go l'impostazione potrebbe essere tornata quella della normale sosta.

    Se confermi che stavi tentando di scontare la penalità giusta, direi che stratta di una cosa da sistemare, anche nel caso che l'HUD avesse rimesso come default la sosta normale.

    Grazie per la segnalazione. :)
     
  8. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Stop&Go per semaforo rosso. Nell'hud compare l'icona PIT e ti confermo che stavo tentando di scontare la penalità. Ho provato a replicare facendo gli stessi errori ed il problema si è verificato di nuovo. Non si riesce a scontare la penalità neanche se chiedi la sosta ai box. Le ho provate tutte. C'è qualcosa che non va. Fate una prova anche voi.

    Prego Max è un piacere girare con rF2 e poter dare un aiuto.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, grazie, segnalerò la cosa a ISI.
     
  10. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Max, una info cortesemente.

    Tu hai modo di cambiare o scegliere il profilo HDR quando sei in gioco?

    Te lo chiedo in quanto dalla build 125 io ho la casella spenta e non ricordo se è voluto dagli ISI, ma continuo a leggere nel forum internazionale che degli utenti fanno e usano altri profili HDR, quindi mi chiedo se è un mio problema o un bug.

    Ho anche il problema nella casella dell'AA (vedi link video) e non ho alcun profilo su CCC, ne parlammo giorni fa.
    Un paio di giorni fa ho disinstallato e reinstallato la buld 134 da zero, ma i problemi rimangono.




    SO W8

    Grazie anticipatamente.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, io posso scegliere se usare l'HDR o non usarlo tramite il config.exe.

    Attenzione, il config.exe funziona solo facendolo partire dal launcher, cliccando il bottone "Configure Sim" che si trova nella tab Simulate.

    Per cambiare profilo, in questo momento l'UI è approssimativa e non molto comoda, sicuramente la parte di UI che gestisce l'HDR sarà aggiornata in futuro.
    Cmq, l'unico modo per ora è dalla modalità multiplayer e solo quando sei dentro ad un server.
    In questa situazione L'UI del display è "in modalità ridotta", ovvero contiene solo le opzioni grafiche modificabli dentro ad un server, ma è l'unica ad avere l'opzione di scegliere i profili HDR.

    Insomma, i profili HDR si possono cambiare solo dentro al server, cliccando il bottone "Settings" e andando nella tab "Display"

    Chiaro che è una soluzione provvisoria, in attesa di una riscrittura della UI.

    Se però non riesci a tenere selezionato l'HDR, così come ti succede con l'AA, nel config.exe può darsi che la causa del problema sia comune ai due problemi.

    Dal video si direbbe che qualche file è impostato in modo da impedire la scrittura.

    Due domande:

    1) esegui config.exe tramite il launcher?
    2) hai UAC e il tuo profilo utente di Windows non è amministratore di sistema?

    Fammi sapere e poi passo il video a ISI, perchè a parte le due ipotesi scritte sopra non saprei a che altro pensare.
     
  12. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Grazie per la risposta.

    Vado per ordine.

    - Per quanto riguarda la selezione dei profili, naturalmente, intendevo in multiplayer. I profili dalla build 125 non me li fa né vedere né selezionare più, come se non ci fossero. La casella di selezione, se non erro è la prima in basso ma vado a memoria, sembra spenta/disabilitata.
    Nella build 118 funzionava perfettamente e li cambiavo o spegnevo in quanto c'era il problema del popup nero, ricordi?

    - Il gioco, Configure Sim e Manage Mod li avvio solo tramite Launcher il quale è settato come amministratore e cmq il mio profilo è settato come Amm.. Il PC dalla 118 alla 125 e successive non ha subito modifiche se non gli aggiornamenti di Windows Update.

    Hai azzeccato il problema, è come se non scrivesse il file perché protetto da scrittura, ma malgrado il Configure Sim lo indichi sempre come spento il file viene aggiornato con le variazioni di AA scelte. Se clicco AA2 dal Configure Sim nel file l'AA me lo setta a 2, anche se dall'interfaccia dice che è spento. Fosse solo questo il problema sarebbe ininfluente ed infatti dopo i precedenti post avevo sorvolato. La cosa più scocciante è non poter usare i profili HDR.

    L'HDR riesco a tenerlo selezionato, non ha il problema problema dell'AA. Se ci fai caso si evince anche dal video: La spunta su Configure Sim è sempre presente e non scompare. Dovrei vedere però se su file risulta attivo perché l'ho dato per scontato e la grafica sembra confermarlo......

    Stasera cercherò di fare ulteriori prove....
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sono problemi strani, sia quello dell'AA, sia quello dell'HDR.
    Onestamente non ricordo segnalazioni simili, ne' nel forum pubblico inglese ne' in quello interno.

    Usi un driver ATI/AMD standard oppure MSI rinomina (e forse personalizza) i driver?

    Chiedo perchè con la mia ASUS ho fatto la stupidaggine di installare il suo driver (quello ASUS nella scatola) e me lo dovrò ciucciare fino al prossimo format perchè non riesce a disinstallare completamente il CCC (le ho provate di tutte e sto raccontando la storia in sintesi).

    Per dire che i driver personalizzati, nella mia esperienza, sono più problematici di quelli default!

    Cmq, non sono affatto certo che cambi qualcosa, ma prima di reinstallare la 134 Full hai cancellato anche le cartelle Data?
    Quelle cioè che seguono il secondo percorso di installazione nell'installer?

    Semmai, se vuoi provare, metti in una cartella temporanea i files rfmod e rfcmp così eviti di dover riscaricare tutto da capo.
    Il player invece potrebbe valer la pena di ricrearlo nella nuova installazione.
     
  14. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    I driver che uso sono gli AMD 12.11 beta "originali". Adesso provo a fare un downgrade rimettendo i 12.10.....

    La cartella DATA non l'ho cancellata, ho semplicemente disinstallato da pannello di controllo senza cancellare le cartelle rimanenti, quindi anche i vari mod sono rimasti.

    Faccio queste due prove e ti faccio sapere.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cmq, ho tralasciato sopra una riflessione che potrebbe essere pertinente, solo nel caso che usi un driver MSI, ... la teoria che ho scritto sopra, quella dei driver problematici, potrebbe avere un senso solo se lasci l'AA nelle mani di CCC.

    Ovvero, nel caso, potresti provare a tenere le impostazionei AA come "applicazione controllate".

    Per l'HDR invece potrebbe essere un problema di percorso dei profili HDR?

    I profili vanno in UserData/Player/Settings/Nome della pista.

    [EDIT] ho letto il tuo post solo dopo aver scritto questo.
     
  16. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Errata corrige,
    variando i parametri su Configure Sim mi abilita e disabilita sul file config.ini: HDR, Sync, FXAA, ma non reagisce al variare dell'AA!
     
  17. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Max,
    non erano i driver. Cmq per cancellare totalmente un driver ti consiglio di usare Driver Fusion (cancella anche le voci di registro legate a quel driver).

    Ho risolto in parte.
    Ho disinstallato rFactor2, cancellato tutte le cartelle e adesso l'AA funziona, i numeri che indica adesso su FSAA nel config.ini sono diversi da prima ma variano al variare della selezione su Configure Sim e l'impostazione scelta rimane, ma i profili HDR nel multiplayer continuano a non esserci e non c'è nulla di selezionabile!!!
    Al momento ho installato solo i mod ufficiali ISI.
     
  18. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Risolto,

    avevo omesso di controllare nel multiplayer SOLO Lime Rock in quanto ho cancellato tutte le precedenti cartelle e quindi le piste con i relativi profili HDR.

    Su Lime Rock adesso funziona, quindi oltre all'AA abbiamo risolto anche questo dilemma....

    Mi chiedo solo cosa possa essere andato storto al passaggio dalla 118 alla 125.....

    Grazie mille per il supporto, come al solito sei molto gentile e disponibile.
     
  19. _KrustY_

    _KrustY_ Registered

    Joined:
    Mar 27, 2012
    Messages:
    37
    Likes Received:
    3
    non potrebbe essere un problema di traduzione in italiano??, vedo che usi rF2 in italiano e il file della traduzione mi pare sia di una vecchia build, magari mancano le voci nuove aggiunte all'UI, prova a lasciarlo in inglese
    Ciaoo
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene che hai risolto.

    Potrebbe essere la traduzione italiana, o forse un problema di retrocompatibilità.

    Finchè il software è WIP, piccole incompatibilità tra le versioni possono capitare, per esempio ci sono report, di chi ha aggiornato invece che installare una build 134 completamente pulita, di bottoni mancanti nella UI.

    Penso che la retrocompatibilità sia un elemento non trascurabile per arrivare a definire rF2 "versione commerciale" (cioè gold), ma per il momento una pulizia completa della vecchia installazione prima di installare la nuova è effettivamente in grado di risolvere molti piccoli problemi!
     

Share This Page