Problema scatti rfactor2

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Nick95, Dec 4, 2012.

  1. Nick95

    Nick95 Registered

    Joined:
    Dec 4, 2012
    Messages:
    65
    Likes Received:
    0
    Ciao ragazzi.. :D complimenti per il grande lavoro che state facendo. Volevo chiedervi se sapete perchè rfactor 2 mentre gioco continua a fare dei micro scatti, come se si fermasse l'immagine per pochi millisecondi :(. Quando gioco il pc non si sforza più di tanto per fare andare rfactor 2 e quindi non capisco perchè faccia questi strani micro scatti

    p.s. simulatore installato su SSD, in gioco uso dettagli al massimo e tutti i filtri attivi

    questi sono i dati del mio pc:
    i5 3570k 3,40GHz-3,80GHZ
    ram: 8gb ddr3
    scheda video: zotac ge force gtx 660 ti amp edition 2gb
    scheda madre: p8h77
    monitor: asus ve247h 2ms

    Grazie in anticipo ;)
     
  2. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    con l'ultima Build se devo essere onesto,gli avverto anch io capita raramente ma ci sono.
    Io ti posso consigliare di provare le varie opzioni del VSync,a me a aiutato molto.
    Io in questo momento sono su none,ma ho una scheda diversa dalla tua.


    Babs:)
     
  3. Nick95

    Nick95 Registered

    Joined:
    Dec 4, 2012
    Messages:
    65
    Likes Received:
    0
    grazie Babs stasera provo e vi faccio sapere.. :)
     
  4. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Secondo me se non risolvi con i filtri abbassa un po' le ombre e i riflessi asfalto, rf2 pur essendo un gioco dalla grafica piuttosto superata soffre di questi problemi. Devo dire che io ho risolto questo passando da nvidia a ati.
    Io con giochi con grafiche più complesse li porto al massimo filtri ecc ecc e non scattano, rfactor2 invece mah!! Spero che presto questi problemi vengano risolti
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, ma Babs non parlava di filtri, parlava di usare l'opzione di sync più efficiente per il sistema di Nick95, e infatti consigliava di provare tutte e tre le opzioni di sync. :)
     
  6. Nick95

    Nick95 Registered

    Joined:
    Dec 4, 2012
    Messages:
    65
    Likes Received:
    0
    eccomi ragazzi :) ho provato le varie impostazione del VSync la migliore per ora sembra essere l'impostazione video però ogni tanto lo fà ancora (non capisco se è un problema della build o cos'altro..) :confused:
    Ho un'altro problema molto strano alcune mod non me le fà installare(formula master, e aggiornamento 1.1 delle formula renault 3.5) per ora ho visto solo queste danno problemi, già installate ho solo formula 2 e la renault 1.0.. scusate se sono impedito in queste cose :rolleyes:

    Saluti
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, per gli scatti ... suppongo che i tuoi fps siano decenti (+ di 30/35), giusto?

    Che driver grafico stai usando? Quelli più recenti (da 3xx in su) hanno migliorato moltissimo la fluidità che si ottiene con fps decenti (quello dei micro scatti con fps sopra ai 30/35 è un fenomeno che viene chiamato di solito stuttering, lo dico nel caso volessi fare delle ricerce su google ecc).

    Potrebbe aver ragione hekin, ovvero una certa opzione grafica potrebbe causare fluttuazioni dei fps molto rapide, tali da non essere viste dal contatore fps, ma in grado di generare questa scarsa fluidità.
    Il tuo sistema è buono e non doveresti aver bisogno di abbassare molto, ma un test tipo cura da cavallo lo proverei ...ovvero proverei ad abbassare i dettagli grafici di parecchio, per vedere se questo stuttering persiste.
    Se con grafica bassa sparisce, torna a mettere le impostazioni grafiche che usi di solito e prova ad abbassare il livello di ogniuna, un passo alla volta.
    Questo è un test noioso, ma potrebbe funzionare per isolare quale particolare impostazione da fastidio al tuo sistema.

    Nel caso che lo stuttering rimanga anche con impostazioni grafiche basse, potrebbe essere il segno di un problema a livello più profondo, che riguarda magari il driver o l'hardware e do per scontato che non tieni applicazioni in sottofondo mentre rF2 è aperto.

    Per l'installazione delle mod, il tuo rF2 è la build 125, giusto?

    Cmq, io disinstallerei tutte le mod installate e le reinstallerei seguendo l'ordine scritto qui

    A) Megane e aggiornamento della mod
    B) FR e aggiornamenti della mod
    C) GT e aggiornamento della mod
    D) F Masters
    E) Clio
    F) Formula Two
    G) Skip Barber

    La mod storica non ha dipendenze e puoi installarla quando vuoi, prima o dopo.

    Se non risolvi, sia per quanto riguarda l'installazione sia per quanto riguarda lo stuttering, riposta! :)
     
  8. Nick95

    Nick95 Registered

    Joined:
    Dec 4, 2012
    Messages:
    65
    Likes Received:
    0
    Ok Max grazie mille :D quando ho provato tutto ti faccio sapere.
    Sì di fps ne faccio di più di 35, e quando gioco tengo aperto solo rfactor 2 (a volte con skype o teamspeak3) solo quello. La build è la 125
    Due domande veloci:
    1) Quando disinstallo rfactor 2 mi scompaiono tutti i dati o rimangono salvati file della precedente installazione?
    2) Come faccio a installare rfactor 2 su SSD e le mod su HDD?

    Grazie, Saluti ;)
     
  9. _KrustY_

    _KrustY_ Registered

    Joined:
    Mar 27, 2012
    Messages:
    37
    Likes Received:
    3
    io ho rF2 su SSD e mod su HDD
    dopo l'installazione su SDD ho creato una cartella nell'HDD col nome ModrFactor2
    lanciato il mod manager e nel menu file c'è Set Mod Path, li scegli la cartella dei mod sull'HDD
    Ciaoo
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'uninstaller disinstalla le cartelle Core (se hai usato il percorso di installazione di default, quelle che vanno nel primo percorso).
    Le cartelle Data (quelle che vanno nel secondo percorso di installazione) invece rimangono, e talvolta mettere da parte i files dentro la cartella Packages (in modo da non doverli riscaricare in rete) e cancellare manualmente le cartelle Data può essere di aiuto per una installazione "veramente fresca".
    Questo non sarà ragionevolmente più vero una volta che rF2 sarà gold, ma fino a quando il sim è in sviluppo non sempre è possibile garantire la retrocampatibilità.
     
  11. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    mi unisco anche io.

    Io ho il sistema operativo installato su ssd ed rf2 con i mod su un hdd. Mi conviene spostare rf2 su ssd ed i mod su hdd o lascio così com'è? Potrei guadagnare qualcosa in più in prestazioni?
     
  12. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    io ho ssd come disco C,ed rfactor 2 gira senza problemi.
    Ho risolto il problema che ogni tanto mi da un po di stuttering,era un bel po che non 'Soffiavo' il mio PC,e avevo le schede con le ventole belle piene,adesso va a connone.


    Babs:cool:
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come prestazioni in termini di fps non credo, il tempo di caricamento del sim invece dovrebbe essere più veloce.

    Se ti conviene ... rF2 è disegnato in modo che il tempo di caricamento del software non sia relativo alla quantità di contenuti installati, ma che il tempo di caricamento rimanga costante, in base alla mod attiva.

    Se risparmiare 5 o 10 secondi nel tempo di caricamento sia conveniente, questo valutalo tu. :)
     
  14. _KrustY_

    _KrustY_ Registered

    Joined:
    Mar 27, 2012
    Messages:
    37
    Likes Received:
    3
    io ho messo le mod su HDD solo per una questione di spazio, il mio SSD è di soli 128Gb
    Ciaoo
     
  15. Nick95

    Nick95 Registered

    Joined:
    Dec 4, 2012
    Messages:
    65
    Likes Received:
    0
    Per ora il problema dei micro scatti sembra risolto. Ora stò reinstallando tutte le mod come indicato gentilmente da Max.
    Anche io per lo stesso motivo di _KrustY_ ho installato rfactor 2 su SSD (su cui ho pure il sistema operativo) e le mod su HDD

    Saluti ;)
     
  16. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Si esatto io ho creato una cartella "Magazino Mod"sul disco F HDD.dato il percorso al Mod Manager.
    Altro vantaggio e che quando disinstalli rfactor 2 le Mod rimango belle al sicuro nel altro disco.


    Babs:)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene che sembra risolto. :)

    Per qunto riguarda l'installazione delle mod, voglio precisare che questo sistema (che obbliga in sostanza ad avere tutte le mod by ISI) viene adottato adesso che il prodotto è in fase di testing, ma che in prossimità della gold i componenti saranno "sganciati" tra di loro, consentendo di installare solo quelli che ogni utente desidera avere.
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Volevo chiedertelo pero immaginavo fosse cosi.


    Babs
     
  19. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Ciao, volevo chiederti qual'era l'impostazione che generava i microscatti.
     
  20. Nick95

    Nick95 Registered

    Joined:
    Dec 4, 2012
    Messages:
    65
    Likes Received:
    0
    Ciao avevo questi fastidiosi micro-scatti quando non avevo il VSync attivo, poi provando tra le tre impostazioni del VSync disponibili (software,GPU,video) ho risolto mettendo l'impostazione video. :)

    p.s. avete notato che a Monaco 66 c'è un grande bug grafico? In pratica alla curva Massenet io non vedo i negozi/ uffici con il terrazzino che ci dovrebbero essere sulla sinistra.. vedo il vuoto con delle case in lontananza. (Ora non riesco a mettere le foto perchè sono da un'altro pc, appena posso le posto). Lo avete notato anche voi ? :confused:
     

Share This Page