Tre monitor. Thread tecnico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mpracer, Oct 28, 2012.

  1. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Io uso un FOV molto basso(22-25) con il mio triplo setup e mi trovo alla grande per vari motivi:
    1-piu realistico.
    2-diminuisce la distrosione degli schermi laterali.
    3-vedo meglio la strada.
    4-vado piu veloce
    5-da piu senso di velocita' e pericolo.
     
  2. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ciao Martin :)
    Credo che anche tu abbia più di due uscite fra hdmi dp minidp o altro.... però non saprei. So che esiste una 5870 con addirittura 6 uscite :)

    Per quanto riguarda il discorso Fov, come scrivevano più su l'effetto migliore lo si ottiene con tre monitor ma anche con il singolo, se non si restringe troppo il campo visivo, sarebbe buona cosa calcolarlo.
    Devo dire che cambia parecchio.
     
  3. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    :eek: stasera verfico.... per la miseria ci mancherebbe che potessi usare 3 monitor...
    Di sicuro uso le due DVI.
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    mi autorispondo... ebbene parrebbe proprio che ci siano altre due uscite video 1 HDMI e 1 DisplayPort, erano ancora tappate con i gommini evidentemente mai avevo pensato di poter usare 3 monitor, ma ora mi sta un po' ingolosendo la faccenda e vorrei capire se chi gia' ha usato questa scheda che risoluzioni ha utilizzato se gira bene con rF2 e qualche consiglio x niubbo prima che mi avventi all'acquisto del terzo monitor...
     
  5. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ciao Martin, si io ho la Eyefinity che ha sei uscite midisplay ho collegato due monitor direttamente con i cavetti appositi e, per il terzo, ho dovuto acquistare un cavetto Dp-DVI attivo.

    Certo che il FOV vale anche per chi ha un solo monitor. Prova ad usare la formula che trovi nell'ultimo foglio Excel che ho postato. Vedrai che sia con 3 monitor che con 1 il vFOV non cambia. Avrai qualche problema di visibilità laterale ad usare il vFOV che esce dalla formula, adattalo alle tue preferenze aumentandolo di quanto basta per avere una, ragionevole, visione laterale.

    Edit: io uso una risoluzione di 5128x1050 (dipende dalla calibrazione dei bordi). La mia configurazione la vedi nel profilo e con questo HW su iRacing ho sui 100 FPS +/- 10 (dipende dalle piste) con tutto al massimo, con rF2 ho sui 50 FPS +/- 20 con un settaggio medio dei parametri con HDR attivo, senza FXAA e AA. Con la tua configurazione ti consiglio di passare al trimonitor, considera che rF2 non è ancora del tutto ottimizzato.
     
    Last edited by a moderator: Nov 7, 2012
  6. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie MPracer,
    ho verificato il tuo foglio excel ed è ok ritenendo valida l'ipotesi che i monitor debbano stare alla medesima distanza dall'occhio. Ho provato a impostare il vFOV su rf2 tenendo come riferimento il contagiri appena sopra il bordo inferiore, mi sembra una visuale troppo vicina al monitor...pero' non ho provato a girare, ti faro' sapere come mi trovo appena possibile.

    A patto che riesca a recuperare a prezzi accettabili un terzo monitor 19" 1280x1024, io ora uso le due DVI, il terzo probabilmente avrà ingresso vga, posso usare indifferentemente, tramite adattatore (a proposito devono essere attivi?), sia HDMI che DP?

    ciao e grazie

    PS: ho capito bene che i tre monitor devono avere medesima risoluzione altrimenti il tutto viene "adattato" al monitor con minor risoluzione?
     
  7. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    no con gli ultimi driver puoi scegliere delle risoluzioni personalizzate se non ricordo male.... e gli adattatori si devono essere attivi altrimenti non funziona
     
  8. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    ieri sera ho installato gli utimi catalyst (beta, che pare fixi anche un problema, che appariva non in tutti i sistemi, quando la GPU andava in idle...forse risolve un mio problema simile) provato con i due monitor e ho scoperto che il raggruppamento ora è possibile anche con soli 2 monitor, la cosa torna utili a molti probabilemte!
    L'unica pecca è che per quelli che usano i monitor con la cornice non è il massimo averla in centro alla visuale.
    Inoltre ho notato che le immagini vengono un po strecched... in larghezza, per il resto con il fov qui indicato le sensazioni erano davvero belle.

    Ma tornando al discorso del triplo monitor, volevo sapere se c'e' qualche setting particolare da fare in game e su catalyst (a parte qullo di raggruppare in 3x1) per l'uso con i tre monitor, che dovrei provare stasera.

    ciao
     
  9. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Le uniche cose da fare nell catalyst è settare per bene la correzione degli spigoli in modo che i due triangoli gialli che appaiono nella fase di settaggio siano ben allineati e poi, in rF2, per il momento nella versione beta selezionare solo il multiview.

    Si spera che con la gold si possa sfruttare appieno il trimonitor con il rendering separato sui tre monitor e il controllo degli spigoli direttamente dal gioco.

    Benvenuto in Paradiso!
     
  10. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie Marcello e Mich per il supporto, la prima volta con il trimonitor ieri sera rimarrà indimenticabile:cool:
     
  11. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
  12. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
  13. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Mi leggi nel pensiero... avevo proprio pensato di rovistare nei cassetti per recuperarlo... molto comodo!
     
  14. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ma non potevi postarlo qualche mese fa??????
    Io sono andato a comprarlo il gogniometro eheheh
     
  15. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Tre monitor. Thread tecnico

    Lol.... e io che me lo sono pure andato a comprare ahahahah

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  16. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ho trovato un video che spiega molto bene i concetti essenziali del trimonitor. Si riferisce ad iRacing che ha una perfetta implementazione dei tre monitor.

    Il video è in inglese, ma è molto semplice da capire.

    Buona visione
     
  17. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    ......adesso sei costretto ad editare il video e metterci i sottotitoli....Io voglio i sottotitoliiiiiiii
     
  18. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Tre monitor. Thread tecnico

    Concordo io e l'inglese non andiamo proprio d'accordo...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  19. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Vedendo il video di Mpracer mi chiedevo che soluzioni aveste usato voi per posizionare/sorregere i vostri monitor.
    Nel video è stata usata una soluzione ottima, a mio parere, sopratutto per l'idea di stabilità che ha anche se credo sia una postazione acquistata e non autocostruita.


    Certo il problema non si pone se li avete sulla scrivania ;)
     
  20. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    guarda io ho guardato in giro di qualcosa di buono ma nessuno mi ha soddisfatto... chi per un verso, chi per un'altro... alla fine la mia conclusione è stata quella di fare un tavolino in legno con ruote (per un facile spostamento)dedicato ai soli monitor, praticamente ha la forma di una mezza-luna e le basi dei monitor sono avvitate al legno per non farle muovere.... poca spesa molta resa...
     

Share This Page