Scheda video consigliata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by hekin, Oct 22, 2012.

  1. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Buon giorno a tutti ho da poco più di un mese rFactor2 ma ho dei problemi di grafica che mi stanno facendo impazzire, duranti le fasi di partenza e quando ci sono parecchie macchine in gara i fps vanno da 48 a 75 in alcuni momenti il gioco salta e nelle curve non riesco a tenere il filo nelle staccate fatico a capire la velocità dovuto appunto a quei rallentamenti.
    Graficamente sono messo così
    Risoluzione 1920x1080
    60hz
    Livello8
    Sync no
    Fxaa no
    Hdry no

    Display tutto pieno tranne le ombre che sono basse
    Filtro texture 16x anisotropico

    Attualmente monto una scheda video geforce invidia gtx550ti
    Se la cambio con un gtx660 la situazione migliora? Riesco a giocare senza dover elemosinare sulla risoluzione? Grazie!
     
  2. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    intanto incomincia ad abbassare l'anisotropico e portalo trilineare, poi l'aliasing a 2x e vedi se va meglio... la 550 non è una gran scheda, ovviamente con la 660 andra moooooolto meglio
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questi salti sono dei micro scatti che avvengono anche quando i fps sono 45 o più?

    Il fenomeno viene definito "stuttering" (lo dico perchè può essere utile per collegare le cose, per esempio si è parlato di stuttering nel thread della build 118, dalla pagina #4, e capita di parlarne nella sezione internazionale del forum) :)

    Io direi, ma è solo la mia opinione ovviamente, aspetta a cambiare scheda e vedi se riesci a risolvere per adesso con quella che hai.
    Poi, quando rF2 sarà gold, una nuova scheda "larga" (di taglia abbondante, che possa avere buone prestazioni nel tempo, via via che modelli di vetture e piste diventeranno sempre più dettagliati e pesanti) potrebbe essere la scelta giusta.

    Per risolvere lo stuttering, la prima cosa da provare è il sync.
    Prova tutte e tre le modalità di sync (la modalità "software" è la migliore nella maggior parte dei sistemi, ma in altri la "gpu" o la "video" danno risultati migliori).

    Nel tuo caso, con una refresh rate a 60 Hz, la cosa importante è avere 60 fps "fluidi", senza stuttering, piuttosto che averne di più ma poco fluidi.

    Poi, se il sync non risolve prova, come dice Luc1gnol0, a modificare (una alla volta, in modo da capire più facilmente quale è la "colpevole") le impostazioni grafiche.
     
  4. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Grazie per le risposte! Si Angelo sono dei micro scatti che si presentano addirittura a 60fps, ho già abbassato il filtro anche al minimo comunque proverò ancora oggi, ho già provato le modalità Sync ma non ho percepito miglioramenti, questa sera farò altre prove sistemerò i filtri e li proverò Sync.
    Devo trovare un modo di tenere il gioco a 60fps puliti ma vado a perdere molta grafica.
    Sono un po' arrabbiato perché il pc ha 2 mesi di vita ed è stato assemblato proprio per rfactor2 e sapevo che la scheda non era il top, ma comunque speravo di farlo andare in maniera più dignitosa.
    Grazie Angelo impallidisco di fronte alla tua preparazione in merito, chissà quando riuscirò a metterti in difficoltà!!
    Grazie!
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, davvero, se vedi nel mio profilo ho messo "intermediate" nel campo della mia esperienza con i computer!
    Diciamo, ho un certa confidenza con rF2, questo si, ma solo come utente, non come modder.

    Quanta VRam ha la tua scheda?
    Che CPU hai?
    Quanta Ram?

    Perchè non ti saprei consigliare una scheda, ma conoscere i dettagli del tuo sistema può far capire meglio quanto è debole rispetto al resto dell'hardware.
     
  6. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Guarda ricordo che è RAM DD38G 1600Mhz
    SSD 120G
    Questa sera guardo meglio perché non ricordo

    Potrebbe essere che il mio alimentatore da 750W non sia sufficiente per la mia scheda video??
     
    Last edited by a moderator: Oct 23, 2012
  7. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Ho fatto le prove abbassando i filtri, ma con scarsi successi, ho anche cercato di provare il Sync nei vari settaggi ma cambiano solo i fps e lo stuttering persiste.
    Questa sera provo a vedere se mi fanno provare qualche scheda diversa perché con quello che ho speso non mi voglio accontentare.
    Ps non so se conoscete farming simulator2011 ma anche questo gioco con filtri disabilitati e grafica media va a scatti.
     
  8. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    io sono pe le amd, ma rfactor 2 dovrebbe supportare meglio le nvidia, quindi se prendi adesso la 660 dovresti andar tranquillo per la gold di girare maxed out :)
     
  9. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Scusa luc1gnol0 credi che sarò ancora tirato con la grx660ti ?? Io così fatico ad andare avanti devo per forza cambiarla.
     
  10. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    allo stato attuale sarai tirato anche con la 680 xD è il gioco che non va, non le gpu... io ho preso una hd 6870 e faccio girare pcars full, rfactor invece scatta... fai 2 calcoli
     
  11. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Ma è una situazione che con il tempo si stabilizzerà? Voglio dire con la 660 dovrebbe migliorare, poi con gli aggiornamenti di rfactor2 le cose andranno a migliorare o comunque rimarrà stretta?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io non ne farei un discorso assoluto ... a me rF2 gira senza stuttering con una HD 4870 (ovviamente devo adattare la grafica), il mio team mate, con una 6870, può tenere tutta la grafica al massimo senza stuttering e con buoni fps, pensa che ci sono leghe (anche italiane) che usano già rF2 ... come potrebbero se fosse "il gioco che non va"?

    Quello dello stuttering è un problema bastardo, che può dipendere da una montagna di cose differenti ... per dirne una eclatante, nel forum internazionale tempo fa un utente "confessò" che aveva tenuta inserita per mesi la scheda nello slot PCI-E sbagliato!
    E' un esempio limite, è chiaro, ma come può venire in mente, in un forum, di consigliare di controllare se lo slot usato è il PCI-E più veloce? Per. dire, possono esserci così tante cause che anche il trouble shooting è complicato, quasi il tipico ago nel pagliaio! :)

    Io non dico che le prestazioni attuali sono solide come la roccia per tutta l'utenza, dico però che sono solide per una buona parte di utenza ... cmq ora capisco meglio il tuo post di pochi giorni fa, quello in cui dicevi che le prestazioni non erano migliorate.
     
  13. hekin

    hekin Registered

    Joined:
    Oct 16, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    Vi lascio qualche caratteristica del mio pc
    Windows 7 64bit
    Intel core i5 3.00Ghz
    RAM 8G DDR3 668Mhz
    Alimentatore 850W

    Sto valutando l'acquisto di una HD7950. La gtx660ti ha lo stesso prezzo ma prestazioni inferiori
    Cosa ne pensate?
    Grazie
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Con il tuo hardware non dovresti avere problemi, ma hai saltato un "1" (quello più importante) nel clock della RAM! :)
     
  15. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,140
    Likes Received:
    4,045
    x scatti e micro-freeze consiglio di provare l'impostazione vsync-GPU.
    (io consiglio anche di disattivare l'HDR se non lo si è già fatto ed eventualmente le ombre).

    a me, sulle piste pesanti, ha fatto miracoli.
     
  16. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    se avessi qualche problema non farei girare bf3 e pcars al massimo... ;) il post di qualche giorno fa è stato uno sclero, infatti sono tornato sull 1 a gareggiare su race2play, e per adesso non ho la minima inrtenzione di tornarci, aspetto almeno altri 2 mesi...
     
  17. Julien Manicardi

    Julien Manicardi Registered

    Joined:
    Oct 28, 2012
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    A me succede con rFactor 1 a giocare con tutto al massimo e e no non ho problemi tolto qualche pista pesante gira sui 200fps ma poi a registrare con fraps non ne vuole proprio sapere niente... non so se sbaglio qualcosa io ma in qualsiasi modo mi va di cacca xD
    pensa che se metto 30 fps su fraps mi segna tipo 54 e se metto 60 mi segna 45 tipo bho eppure bf3 crysis 2 con tutte le mod nuove e altri giochi nuovi nn ho problemi... è una cosa odiosa non ho ancora digerito questa cosa da anni
     

Share This Page