Build 118 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 20, 2012.

  1. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    anche a me non mi fa connettere ma vedo che ad altri funziona (proprio stasera che avevo una gara test).

    non riesco a capire che può essere. un problema di linea della mia zona?


    EDIT: resettato il router ora funziona (iniziavo a maledire l'ultima beta :) )
     
    Last edited by a moderator: Oct 23, 2012
  2. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    finito ora una gara test (pre-campionato).

    riguardo alla gommatura mi sbagliavo.
    è sempre attiva ma, con le F1 Historic a Mills, sembra sia diminuita sia visivamente che come miglioramento delle prestazioni.
    ora ci vogliono molti + passaggi x gommare la pista e in generale il tutto mi sembra + realistico.

    (se è voluto :) ) , ottimo lavoro!


    P.s. agevolo uno screen del mio arrivo sulle tele :)
    (consumo gomme 4x)

    [​IMG]
     
  3. brook

    brook Registered

    Joined:
    Dec 7, 2011
    Messages:
    198
    Likes Received:
    3
    che dire.. le immagini parlano da sole!!
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mauro, grazie per la conferma sul funzionamento della gommatura ... suppongo dalle tue parole che la vostra gara di ieri non avesse il meteo "scripted". :)

    Si, forse lo avevo già scritto, ISI ha lavorato su RealRoad nelle ultime settimane, non solo implementando le opzioni Green ecc, ma iniziando anche il trasferimento dei dati in quella che sarà la "formula finale".

    Non è ancora un lavoro concluso, dipende in parte anche dal modello di gomme, in modo che ogni compound possa davvero avere un comportamento unico (cosa al momento non ancora presente, ovvero ogni compound lascia la stessa gommatura), però ISI ha iniziato a "stringere" in questo campo e fa piacere che i progressi vengano apprezzati! :)

    Anche l'usura visibile delle gomme è stata reintrodotta, ma anche in questo campo il modello di gomma necessita di essere perfezionato, con un comportamento fisico coerente all'usura del tipo di gomma (radiale o cross ply) e alla mescola.

    So che per T. il perfezionamento del modello di gomme è tornato ad essere una priorità, vediamo cosa il genio di Ann Arbor tirerà fuori dal cappello! :p
     
  5. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    max, sai niente riguardo il versante replay?

    al momento, guardando i replay di una gara non viene visualizzato il numero del giro che si sta guardando, ma solo un generale "x laps" totale (il + delle volte sbagliato) http://isiforums.net/f/showthread.php/8315-Server-s-replay-info

    sarebbe molto utile (e mi risparmierebbe un sacco di lavoro :) ), risolvere quel bug e/o aggiungere un contatore di tempo di gara (tipo quello che c'è ingame nell'hud).

    hai news in merito agli sviluppi di quest'area del sim?
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, ti dico, non so niente di certo, ma sono piuttosto sicuro che il replay è uno dei campi meno sviluppati fino ad ora.

    Rispetto a quello di rF, penso proprio che la parte del "montaggio" non verrà riportata su rF2 (per chi non ha rF, si possono tagliare sequenze e montarle cambiando le inquadrature), ma ad onore del vero è stata una implementazione abbastanza problematica, nel senso che molto spesso il montaggio fa crashare rF quando ci sono diverse vetture in pista.

    Eliminata questa feature "da video", il replay vero e proprio deve esser funzionale per tutti i tipi di utenti, amministratori di lega compresi.

    Diciamo, anche nel vecchio rF il replay è stata una delle ultime cose ad essere messa a posto perchè, effettivamente, la priorità è giusto che vada agli elementi di simulazione veri e propri.

    A parte l'interfaccia e la possibilità di andare direttamente al giro voluto, ci sono alcuni bug grafici da sistemare, ma immagino che i miglioramenti saranno a piccoli passi per volta fino al momento in cui l'impegno si concentrerà sulla messa a punto definitiva.
     
  7. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Riguarda i replay spero veramente che l'ISI inizi a lavoraci seriamente perche la qualita grafica nei replay scende tantissimo anche con fedelta' replay su full!poi spero che emplementino il replay su tripplo schermo anche!
     
  8. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    finalmente ieri sera sono riuscito a riprovare come si deve rf2, visto che, dalla build 89, l'ho potuto provare poco... prima per mancanza del volante poi per mancanza della postazione... ieri è tornato tutto e finalmente ho potuto testare i vari aggiornamenti....

    devo dire che i miglioramenti ci sono stati gli fps adesso sono più stabili (con meno oscillazioni) e i core della CPU vengono sfruttati a dovere

    per quanto riguarda il ffb adesso non fà più la "smitragliata" sopra i cordoli ma si percepisce distintamente e anche in maniera più realistica (non sò chi di voi sia mai stato in pista con una qualsiasi vettura ma così è ok) mi convince ancora poco il fatto che non si sente bene lo slittamento delle ruote anteriori, sopratutto con le Clio, dal vero fate una sgommata (meglio se in leggera pendenza o con qualche sconnessione) e provate a girare il volante... è morbido e "tira" dalla parte della pendenza/sconnessione... ma qui invece rimane sempre ben piantato....

    domandina a Max
    sai niente di nuovo riguardo alla pioggia (migliorie ecc.) e riguardo al discorso asfalto che avevamo fatto in precedenza per pm? ah non mi ricordo se te lo dissi ma l'asfalto "nuovo" trattiene più l'acqua alias si asciuga più lentamente, oltre al fatto che è più abrasivo
     
  9. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    sarebbe utopico chiedere a isi lasciare fuori il file dlle camere in modo da editarlo come uno preferisce? sull 1 io prendevo il file e lo editavo riuscendo ad ottenere una visuale cockpit piu ravvicinata e realistica
     
  10. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    mi è appena capitata una cosa stranissima: mettendo meteo overcast anche online ho avuto il problema della pista zebrata.....

    ho l'impressione gli ISI si siano concentrati sul settings scripted trascurando un pò le altre impostazioni meteo.
    mi auguro le controlleranno e ottimizzaranno in futuro.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, la pioggia (fisica e grafica) andrà "lavorata" presto perchè così come è ora non penso proprio sia pronta per la prima versione gold.
    La mia ipotesi è ISI voglia metterne a punto i "dettagli" al livello minimo sufficiente così da poter elevare lo stato della sua finitura a "gold iniziale" e poi continuare a lavorarci nel tempo.

    Ricordo la chiaccherata, ma i materiali temo siano poco rilevanti in questa generazione di simulatore, già avere il modello di gomme "fisico" è un passo avanti rilevante che, come conseguenza, porta anche a difficoltà per quanto riguarda i materiali del compound (le gomme "calcolano" gli effetti fisici di un compound anche in base ai materiali di cui è composto).

    Per quanto riguarda l'abrasione e il trattenimento dell'acqua, avere info, anche generiche, può essere utile in modo da creare files tdf "più mirati" ... magari la difficoltà può essere quella di realizzare variazioni, tra pista e pista, verosimili.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il range tra il minimo e il massimo della visuale si è ampliato di molto in rF2 ... il PoV va da -200 a +100, raddoppiando, mi pare, quello del vecchio rF.
    Il FoV va da 10 a 100, cioè una forchetta che dovrebbe andare bene sia per sistemi panoramici che per monitor da 15".

    Sul rendere libere le cam ci sono però dei pro e dei contro ... da una parte una customizzazione completamente libera sarebbe una comodità, ma dall'altra parte potrebbe aprire il fianco al cheating visuale.

    Non so cosa ISI deciderà di fare, ma il percorso iniziato, cioè ampliare di molto il range del PoV e del FoV, mi sembra una buona strada di compromesso.

    Io ho un CRT da 21" quindi non posso dire con certezza, ma immagino che la visuale nel tuo video sia possibile anche in rF2, regolando appunto FoV e PoV, anche su monitor molto grandi.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo nel tuo server, cioè dove sei sicuro di aver impostato nella box del dedicato "naturally progressing" in tutte e tre le sessioni, oltre che aver messo la stessa impostazione anche sulla tua macchina client?

    Cmq è chiaro che nella 118 sono sopraggiunti problemi, in materia di RealRoad, che andranno risolti velocemente.
     
  14. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    si, sul server era impostato tutto con naturally progression. xò nell'ultima finestra nel campo meteo in basso a dx avevo settato overcast e non scripted (che viene messo in automatico quando si settano le impostazioni weather-gommatura).

    ho poi cambiato anche qeulla voce del server in scripted e il problema si è risolto.

    sul mio client onestamente non so cosa avessi settato, ma non penso possa essere rilevante (fino ad ora il problema della pista zebrata capitava solo offline mi pare).
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, grazie per la segnalazione. :)
     
  16. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    update.

    riguardo le zebrature online ho letto che alcuni oggi hanno avuto il problema anche con il setting meteo "scripted" che ho settato (in basso a dx nelle impostazioni server).

    ergo, online non c'è una impostazione che risolve.
    bisogna che gli ISI ricontrollino tutta la gestione rail road :)
     
  17. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    ho segnalato nel forum internazionale una piccola miglioria che penso sia molto utile x chi gestisce uno o + server dedicati: http://isiforums.net/f/showthread.p...-remember-latest-mod-used?p=110716#post110716

    la finestra del server non ricorda l'ultimo mod (o vmod) usato. bisogna andare ogni volta a selezionarlo dalla lista.

    [​IMG]


    funzionasse sarebbe molto + comodo. penso che fixare la cosa sia semplicissimo x gli ISI
     
    Last edited by a moderator: Oct 31, 2012
  18. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    x pioggia ok capito grazie

    per l'asfalto non sono un modder anche se mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo... comunque per quanto riguarda le varie variazioni tra pista e pista ci credo... magari può essere utile in caso di "toppe" o di alcune sezioni della pista dov'è stato rifatto l'asfalto... (es. a Magione nelle ultime curve hanno fatto una strisciata d'asfalto in traiettoria nuovo perchè il vecchio era diventato liscio e pericoloso... giusto per dirla una)

    Per le gomme mi hai fatto venire un dubbio... praticamente le gomme calcolano l'usura in base alla mescola che sono composti senza contare la superficie in cui poggiano oppure non c'ho capito niente? Anche perchè le gomme slick su (es.) l'erba non hanno aderenza (o comunque ce l'hanno minima) e attrito... però ho notato che la temperatura delle gomme sale anche sulla sabbia/erba...
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, nel terrain si possono impostare differenti livelli di grip nelle varie zone asfaltate e si possono definire differenti livelli di usura nelle varie zone (le zone vengono definite credo dal nome dei materiali, tipo road1, road2 ecc), solo che il risultato finale (grip e usura) non dipende dai materiali fisici usati (cioè, dico a caso, dalla percentuale di bitume, di pietrisco ecc), ma semplicemente dai numeri scritti nelle linee del tdf. :)

    E' per questo che, se ricordo bene la chiaccherata fatta tempo fa, conoscere i dettagli della composizione fisica dell'asfalto non aiuta, ma certamente avere delle nozioni basilari (per esempio l'asfalto nuovo che si asciuga più lentamente, come nel tuo esempio nel post di qualche giorno fa) invece potrebbe essere certamente utile.
     
  20. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Ma succede ad altri che spesso le piste caricano male la grafica, mancano cioè oggetti, gli alberi li vedo solo negli specchietti, l'asfalto a macchie ..... soprattutto sulle piste non ISI, ma anche con le loro? poi magari qualche volta è tutto regolare ... o quasi .... :(

    Questo perchè ho riscaricato la full completa ma non ho risolto :confused:
     

Share This Page