Uff.. ma possibile? scatticchia.....

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Roby1kenoby, Sep 29, 2012.

  1. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Ho speso un bel po stavolta...
    • CASE LC POWER INFILTRATOR
    • CORSAIR ATX POWER SUPPLY 1050W
    • MAINBOARD ASUS P9X79-PRO SKT 2011
    • INTEL CORE I7-3930K
    • 16GB DDR 1866MHZ (2X8GB) CORSAIR
    • SSD 240GB SATA III
    • HD 2 TB SATA III
    • VIDEO ATI HD7970 6GB DDR5 VAPOR-X
    • ....

    solo per giocare a RFACTOR2.... Con la configurazione di prima (2 Nvidia 8equalcosa non ricordo... in SLI) scattava tantissimo e dopo un po sembrava un forno....
    Mi aspettavo di accenderlo, attaccare il volante, mettere tutto al massimo e via! Ma no....uffa.... scatticchia insomma non è fluido....non sono molto preparato in materia ma veramente non capisco come mai...... mi aspettavo una fluidità eccezionale (come ad esempio ho su Crysis 2)... ma non è così....devo cominciare ad abbassare tutti i livelli? oppure nella release finale....
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prova con tutti e tre i tipi di V-Sync disponibli (dal launcher, clicca su "Configure Sim" e seleziona una delle opzioni di "Sync".

    La modalità Software dovrebbe essere la più efficiente, ma in alcune configurazioni le modalità GPU e Video vanno meglio.

    Non vedo altre ragioni per possibili stutters con una macchina come la tua, ma se eventualmente il Sync non risolvesse, che driver grafico stai usando?
     
  3. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Ciao! grazie per l'help.... mi sto arrabbiando.... non riesco a pensare ad una macchina più veloce, ho anche cambiato monitor.... ora provo con i vsync, ora è su gpu.... i driver sono quelli ultimi ed originali di ATI....
     
  4. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Il vsync fa miracoli,prova tutte le opzioni,e prova anche ad attivare HDR,a me ha portato giovamento,sia in "bellezza grafica"sia in prestazioni.

    Babs;)
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se il sync su Software non risolve, prova a disabilitare l'hyperthreading.

    Pochi giorni fa ho letto un utente nel forum internazionale sostenere che gli i5 vanno meglio in rF2 rispetto agli i7 a causa della gestione dell'hyperthreading.

    Così sono andato a ricercare qui nel forum usando la parola chiave "hyperthreading" e ho trovato infatti interventi di utenti con i7 che hanno risolto lo stuttering disabilitandolo.

    Non ho certezze che possa risolvere, ma un tentativo lo farei.

    Un altro tentativo che farei è quello di disabilitare qualsiasi tecnologia di overclock dinamico (Turbo Boost, SpeedStep, Idle states e quant'altro) perchè in alcuni casi (risalenti per dire il vero a mesi fa) il PC faceva dei downclock alla partenza di rF2, cioè andava a clock dimezzato o ancora più piano.
     
  6. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    hai provato ad installare rf2 sull ssd? se lo avessi io un ssd lo installerei li...
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    io con questo pc:
    CPU: Intel i5 2500k @ 4.2GHz
    Motherboard: MSI P67A-GD55
    Memory: Corsair XMS3 8GB DDR3 CL7 @ 1600mhz (X.M.P.)
    Storage: SSD OCZ Vertex 3 120GB - HDD WD SATA3 7200rpm 1TB
    Video: Asus ATI HD 6970 2GB GDDR5

    e tutti dettagli al max, online sto sui 48-55 fps (brabham a monza) ma non ho assolutamente scatti, solo un paio ai box appena parto.

    rF2 l'ho installato sull'SSD ovviamente e gioco a 1980x1080
     
    Last edited by a moderator: Nov 2, 2012
  8. mpracer

    mpracer Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Perchè?

    Oggi gli SSD hanno costi molto elevati e si trovano, in genre in taglie piccole. Sull'SSD dovrebbe starci il SO e il file di Swap. Che senso ha installare il gioco? Questo viene caricato in memoria al lancio, a meno che rF2 non abbia dei file di swap personali che allora giustificherebbero l'installazione su un disco veloce.

    Sbaglio?
     
  9. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    certo, però non hai calcolato che rf2 mentre te giri, scrive dati sull hd
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, se il dispositivo di memoria (HDD o SSD) entrasse in gioco sarebbe un brutto segno!

    Cioè, l'accesso al disco dovrebbe essere una eccezione rara (tuttalpiù nei primi secondi in macchina e solo nel primo stint, nel caso il caricamento di certi componenti si completasse solo dopo che lo schermo apra il bottone Race) e, se invece l'accesso al disco fosse frequente, probabilmente sarebbe qualcosa impostato non correttamente in Windows.

    In ogni caso, se lo stuttering dipende dall'accesso al disco lo si vede dalla finestra della RAM (in alto a sinistra premendo CRTL F).
    Quando avviene accesso al disco, appare una barretta rossa subito sotto la finestra.
     
  11. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Questo era vero fino a qualche anno fa. Ora gli SSD te li tirano dietro o quasi. Online si trovano offerte sul Samsung 830 256 GB a 160€, ampiamente sotto il rapporto di 1€ a GB. Col fatto che stanno per uscire i modelli nuovi, questi li stanno un po' svendendo, ma sono ancora tra i migliori prodotti in circolazione.
    Qualsiasi PC nuovo dovrebbe montarne uno, imho. Danno ottimi vantaggi e i prezzi sono finalmente abbordabili.

    Per quanto riguarda i problemi di Roby, mi sa che il problema stia nel volere utilizzare GPU in SLI o modelli a doppia GPU (come mi pare la 7970 sia): già di base danno problemi con molti titoli, in quanto non sempre i giochi e/o i driver sono ottimizzati per lo SLI, aggiungiamoci che rF2 è un software ancora beta e i problemi sono decisamente più probabili che altrove.
    Per questi sim di solito mi pare siano sempre state più indicate le schede nVidia, tra l'altro.
     
  12. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    max tempo fa lessi che rf2 scriveva sull'hd, mi pare i replay forse...
     
  13. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    ciao a tutti! rf2 è sull'ssd.... hora cerco l'hyperthreading.... di overclk io non so un tubo.... non ho attivato nessuna funzione strana! mi fa impazzire sta cosa!!!
     
  14. Roby1kenoby

    Roby1kenoby Registered

    Joined:
    Mar 24, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    any way con le impostazioni suggerite da max ho già ottenuto notevoli miglioramenti!!! ho disatiivato la modalità di overclock....dove trovo l'hyperthreading??
    poi chissà se anche a Voi non va in 5.1??? solo in stereo!!! rf1 va!
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    [EDIT] mentre scrivevo questo post non avevo letto l'ultimo post di Roby1kenoby. :) [/EDIT]

    ----------------------------

    Più che di overclock "convenzionale", il fatto è che i PC attuali hanno una serie di tool per il risparmio di energia e/o per variare il clock in base al carico di lavoro (overclock dinamico).

    E' solo una possibilità, ma se il sistema non riconoscesse rF2 come applicazione intensiva, la CPU potrebbe anche girare con bassa frequenza anzichè a 3.2 GHz.

    Diciamo, se queste tecnologie non fossero disattivate, avresti probabilmente anche problemi di sincronizzazione in multiplayer.
    Insomma, un gaming PC è bene che sia impostato in modo da girare SEMPRE alla sua frequenza stock.

    In un post sopra ho scritto Turbo Boost, SpeedStep, Idle states, che sono le "funzioni indiziate" trovate guardando nelle specifiche degli i7.
    Se cerchi nel manuale della MOBO sicuramente trovi le voci del bios relative a queste impostazioni.
    Infine, conviene dare un'occhiata anche al CD con i driver, perchè chissà, potrebbero anche essere applicazioni e non voci del BIOS.

    Concludo, è un tentativo da fare, ma è bene essere molto prudenti nel toccare il BIOS ... le tre voci che ho scritto sopra le puoi editare senza rischi (cerca su google magari le impostazioni di idle per mettere quella giusta), ma non toccare altro! :)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    io credo, ma non sono certo un tecnico, che sia una voce del BIOS ... dare un'occhiata al manuale è sempre una buona idea, in modo da sapere dove andare a mettere le mani. :)

    Il 5.1 è buggato infatti, anzi sarà bene che rammenti a ISI che il bug non è ancora stato fixato! :)
     
  17. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Io ho un ati 7850, ed ho anche aiutato un mio amico con la 7950 stesso problema ed ho risolto così:

    per prima cosa apri con il notepad il file che si trova in Rfactor2/usedata/player player.plr

    poi devi trovare questa frase: Flush Previous Frame="0" e al posto di 0 metti 1 chiudi e salva.

    poi vai nei setaggi risoluzione video e metti:

    Antialising ad 8, attiva l' HDY, e FXAA ma non il SYNC.

    Poi vai su display e metti:

    tutto a manetta tranne:

    Efetti sopeciali alto;
    Ombre basso;
    Shadow blur fast;

    e le ultime tre voci no.


    Prova vedi come ti gira, se non scatta più prova ad aumentare man mano i valori che hai escluso. Ti consiglio anche di andare sul sito ufficiale di AMD e di scaricare i driver beta 12.11 (aiutano molto!)

    Prova e fammi sapere ;)
     
    Last edited by a moderator: Nov 3, 2012
  18. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    R: Uff.. ma possibile? scatticchia.....

    Il risparmio energetico se non erro si chiama EUP disabilitantolo ci guadagna pure windows checpuò così sfruttare appieno la petonza che viene altrimenti limitata

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La soluzione che quoto è praticamente basata sulla impostazione del sync.

    Cioè, la modalità GPU del Sync equivale alla linea del player citata da Liuke44 ... sono la stessa cosa. :)

    http://isiforums.net/f/showthread.php/5304

     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene, avere informazioni in più è sempre utile. :)

    Io mi riferivo (forse impropriamnte), con idle status, a C1, C3 e C6 ... ma il mio PC non ha questa feature quindi non so dire a cosa corrispondono i suddetti valori ... in ogni caso è una funzione che andrebbe impostata in modo da evitare "sleep" e in modo da far mantenere al PC la frequenza stock anche quando sta in idle (a riposo).
     

Share This Page