Rilasciata la mod FIA Formula Two Williams JPH1B

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Sep 12, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ahh, CK è il cockpit LOL, l'ho capito solo ora. :)

    Cmq non è una cosa normale, e non mi ricordo di report su questo problema, nemmeno nel forum internazionale.

    E' un problema frequente o ti capita di rado?

    Ti capita solo con molte vetture in pista o anche da solo?
    Che livello di dettaglio usi nei campi Player Detail e Opponent Detail?

    Ricordo un vecchio "bug", che appariva solo nei replay però, dove il dettaglio della tua vettura era definito dal dettaglio degli Opponenti.
    Questo avveniva perchè nei replay la tua vettura (essendo i replay senza calcoli della fisica, ma semplici rappresentazioni della posizione delle vetture) veniva vista come un opponente qualsiasi, e non ho fatto caso se questa cosa, che risale al vecchio rF, è stata cambiata in rF2.

    In più hai il problema delle proporzioni (nella forma della vettura) fasulle, ma questo potrebbe essere un semplice errore sul formato dalla risoluzione.
     
  2. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    MAX se mi dici cosa ti occorre di informazioni grafiche, appena torno a casa ti ILLUMINERO' :)
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per la deformazione della vettura basta uno shot.

    Per il dettaglio grafico che cambia online, le domande sopra sono per provare a circoscrivere la possibile causa, perchè è un problema piuttosto strano e capirne la ragione non è semplice ... bisogna andare per tentativi e avere un po' di fortuna. :)
     
  4. NewBobolix

    NewBobolix Registered

    Joined:
    Sep 13, 2012
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, visto che Germano ha parlato di grafica "inadeguata" vorrei chiederti direttamente su questo thread un paio di cose, senza aprirne di nuovi, visto che poi correrei esclusivamente con la F2 :); le due domande sono collegate tra loro...

    ho provato sommariamente la beta la settimana scorsa e l'ho troppo velocemente bocciata....diciamo che tra acquisto e richiesta di rimborso è passata praticamente una mezza giornata...da quel momento ho iniziato a vedere in giro screenshot che non avevano nulla a che fare con quello che vedevo io nel mio monitor....ovviamente in meglio...lasciamo stare i motivi per i quali ho troppo velocemente chiesto il rimborso...diciamo che ero "tiltato" per vari motivi e non ho avuto la capacità di pensare prima di agire...
    1^ domanda: secondo te è possibile riattivare la licenza ? (ovviamente ripagando :) )per ripartire da zero con rF2 e in tal caso su quali parametri dovrei agire per ottenere una buona qualità grafica ?
    2^ domanda: per ottenere una buona qualità grafica quale potrebbe essere una configurazione hardware appropriata ? (CPU+RAM+scheda video) ? passerei da un E8500+4GB+5850 a i5 3570, 8GB di RAM (o meglio 16) mentre per la scheda grafica sono ancora indeciso ma non vorrei andare sopra ai 250€ per quest'ultima quindi credo che la GTX570 potrebbe essere la mia scelta

    grazie mille
    Roberto

    PS non preoccupatevi, ci conosciamo da tempi remoti su rF e varie community :) ; Germano hai ancora il Frex ???
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, per prima cosa è possibile, anche probabile, che gli shots più belli postati dalla comunità siano un po' ritoccati.

    Di sicuro però sono ritocchi lievi e la differenza nella resa grafica è marginale ... se hai tempo e voglia, qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/2872-rF2-screen-shots

    ci sono 59 pagine (per ora :) ) di shots ... guardando + o - le ultime 10 o 15, cioè quelle con immagini prese con le build più recenti, i "fotografi" spesso specificano se gli shots sono photoshoppati o no, e alcuni di quelli "puliti" reggono tranquillamente il confronto con quelli ritoccati.
    Inoltre il bloom è per ora disponibile solo in Dev Mod e la grafica non è finale.
    Insomma, non dico che rF2 sarà il prodotto con la grafica più bella, una volta che lo sviluppo iniziale sarà concluso, ma dovrebbe essere valida questa proporzione

    rF/2005=rF2/2012

    hehe, se mi spiego.

    C'è da dire poi che l'orario in game dello "scatto fotografico" e le condizioni meteo fanno una certa differenza ... in genere gli specialisti degli shots scattono le "foto" la mattina presto, mentre nelle ore centrali del giorno la luce è più piatta.
    Un'altra cosa da tenere in considerazione è il livello delle opzioni nel menu della grafica ... tutto a palla, con in più buoni settaggi AA nel pannello ATI o nVidia.

    Effettivamente mezza giornata è un po' troppo poco LOL per valutare un prodotto, cmq penso non ci siano problemi nel riacquisto ... magari ti consiglierei di pensarci un momento perchè se poi chiedi il rimborso nuovamente il giorno dopo finisci nel guinnes dei primati! :)

    Con il tuo PC attuale penso però che dovrai sacrificare qualcosa quindi difficilmente potrai ottenere la miglior qualità visiva possibile.
    Con la CPU a cui stai pensando (io opterei cmq per un modello a 4 core e a un OS a 64bits) non dovresti avere problemi nel girare con la grafica al massimo (un mio amico gira con grafica full con un i5 2500k e una Radeon 5870), per quanto riguarda la GPU non sono un tecnico e non vorrei dire sciocchezze, ma certamente opterei per una scheda che non faccia da tappo, quindi di fascia abbastanza alta.
    8GB di RAM dovrebbero bastare, ma se non è tanto costosa averne 16 non fa certo male!
     
  6. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Dopo una settimana passata a fare prove di FFB con iRacing, NKPro e pCARS, sono arrivato su rF2 e la F2: purtroppo solo una serata perchè la malasorte ha voluto che un cavolo di fulmine cadesse fuori dalla porta del mio studio e, per fortuna, il solo alimentatore del mio G27ARCTeam si è bruciato.

    Fino a quel punto avevo provato le Renault formula e cup per fare dei raffronti con la F2. Mentre con le prime il FFB era consistente e dettagliato in tutte le occasioni, con la F2 ho subito notato che il nastro d'asfalto trasmetteva sensazioni leggerissime, quasi da zero FFB, mentre salendo sui cordoli, sulle asperità più evidenti e nel fuori pista le sensazioni trasmesse c'erano tutte e veramente ben riprodotte (a parte un effetto tipo inverso in alcune situazioni).
    Ho allora alzato il FFB in game, passando da 1 a 2 e oltre, ed ho cominciato a sentire un buon FFB sull'asfalto ma un esagerato ritorno sui cordoli ed asperità. Cioè manca una mezza misura, un bilanciamento .... o il FFB non è stato costruito con un volante Logitech.
     
  7. NewBobolix

    NewBobolix Registered

    Joined:
    Sep 13, 2012
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    grazie Max, riattiverò la licenza e valuterò con calma, magari facendo l'upgrade del PC !
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Iella nera, ma poteva andarti peggio!

    Cmq, il FFB è più leggero che nelle altre vetture, vero, ma con il multiplier a "1" il FFB dovrebbe essere avvertibile bene.
    A me, con il DFGT, fa un effetto strano nelle prime curve (per la leggerezza), poi dopo un giro mi adatto in automatico e non ci penso più.

    La mezza misura, con i G25/G27, sta nell'edit di una linea del controller.ini, questa

    Steering torque filter="0" // Number of old samples to use to filter torque from vehicle's steering column (0-32, note that higher values increase effective latency)

    Questa opzione sarà immessa prossimamente nella UI, in modo da renderne più veloce e semplice la modifica, e i profili dei volanti Logitech saranno di default con il valore di questo filtro a "9".

    Il fatto è che rF2, con il valore della linea sopra a "0", non filtra in nessun modo il FFB, consentendo la più bassa latenza possibile.
    I G25/G27 diventano però particolarmente rumorosi in queste condizioni di assenza di filtri, cioè il vantaggo di avere una latenza così bassa viene annullato dal fastidio del rumore.

    Impostando il filtro a "8" o "9", si aggiunge una latenza che la rende pari a quella [EDIT LOL] della maggior parte [/Edit LOL] dei sim sul mercato, in pratica si perde il vantaggio e si pareggia.

    Cmq io andrei per gradi più progressivi, aumentando di molto poco contemporaneamente sia il multiplier sia il filtro, per esempio filtro a "2" e multiplier a "1.2" e se ancora il FFB ti sembra troppo leggero, provare con filtro a "4" e multiplier a "1.4" e così via, fino a trovare un giusto equilibrio.

    In un futuro prossimo, ripeto, entrambe le opzioni saranno nella UI e questo renderà più semplice a veloce fare questo tipo di prove. La FormulaTwo, per ora, può essere tranquillamente il miglior banco di prova, nel senso che è la vettura con il FFB più leggero quindi l'equilibrio trovato con questa vettura dovrebbe andare bene (ma con un FFB più pronunciato) anche per tutte le altre.
     
  9. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2


    Buon giorno MAX, allora ieri in primis ho disisntallato RF2 e poi con calma ho reinstallato il programma e poi i vari MOD, ti devo dire che effettivamante qualcosa è migliorata dal punto di vista grafico! forse con le varie patch installate nel tempo si era incasinata qualcosa, comunque ti confermo che quando accedo online molte volte sia in CK che esternamante la grafica non ha risoluzione come quella che si vede OFFLINE e questo non so se capito solo a me............................
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A me non è mai capitato e non ricordo di aver letto un problema simile nel forum internazionale.

    Se qualcuno avesse invece una risoluzione minore online rispetto a quella offline, mi farebbe una cortesia se riportasse il problema.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quoto le mie parole, ma sto portando avanti la discussione aperta con fazerbox.

    Stanotte ho fatto una bella chiaccherata con MB su msn, nella quale mi ha confermato che il compound influenza quasi totalmente la forza del FFB.
    Non sarebbe difficile correggere il compound in modo da ottenere un FFB di maggiore intensità, ma questo vorrebbe dire falsare la fisica della gomma.

    Tuttavia, nell'implementazione del modello di gomma di rF2 mancano ancora dei parametri che potrebbero essere utili per avere più peso nel FFB su vetture al limite come le monoposto moderne.

    Oltre a questo, con calma perchè è una implementazione complessa, potrebbe essere anche aggiunto un nuovo, diciamo, valore fisico che riguarda i componenti legati al FFB e che dovrebbe rendere il suo modello fisico più versatile.

    Ultima cosa, sulla Fomula Two, MB ha ottenuto recentemente ulteriori dati sulle gomme e quando la mod verrà aggiornata, questi saranno sicuramente immessi nei files delle gomme.

    Ora, spazio per un po' di chiacchera, mi diceva che Luciano Bacheta al primo giro ha fatto un tempo 1 secondo più alto dei migliori di MB (che è molto molto veloce in pista), dopo 30 giri era sotto di 2 decimi e dopo 100 girava sugli stessi tempi ... tutto questo senza uno spin! :)

    Per la serie, senza esperienza con rF2, un pilota di talento può essere capace di girare un modo assolutamente realistico (senza spin) e con giri molto veloci ... lo racconto volentieri, perchè a mio parere è una buona evidenza della qualità del motore fisico di rF2, ma ok, certamente la postazione che la F2 ha in sede può aiutare. :)
     
  12. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    ciao, sono anche io un possessore del G27. Il problema è che i settaggio "steering torque filter" che sto utilizzando è perfetto per qualsiasi vettura tranne che le nuove F2...
    Cioè è chiaro che ci deve essere qualche problema di rFactor2! Le vetture non danno quasi nessun feedback ( mi sembra di guidare un'utilitaria con un servosterzo mooolto forte, il che provoca il fatto che lo sterzo sia leggerissimo ).
    Ora io non so se hanno un servo sulle F2 e, nel caso sia presente, che sensazioni possa dare, ma mi rifiuto di credere che sia così.
    Il problema, ripeto, è che i settaggi che uso per il G27 vanno bene per tutte le altre vetture, ma non posso ogni singola volta variare il settaggio per adattarlo ad una specifica vettura ( potevo farlo per un gioco di 10 anni fa, ma non per uno del giorno d'oggi... )
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, la Formula Two è senza dubbio più rumorosa di ogni altra vettura rilasciata fino ad ora.
    In più è molto sensibile alle spiattellature, che aumentano le vibrazioni e quindi il rumore.

    Tuttavia, per ora, non posso che quotare quanto ho scritto sopra

    Io purtroppo ho un DFGT e con la mia periferica la F2 è leggera nel FFB, certamente, ma il feedback (ovviamente più sottile) non mi manca proprio ... voglio dire, è difficile per me capire il feedback dato da G25/G27, perchè non ho ne' uno ne' l'altro. :)

    Anche il rumore, entrato in pista, con il mio DFGT è praticamente assente, ma al primo blocco di gomme, anche appena accennato, aumenta, soprattutto in curva, fino a diventare fastidioso.

    Prossimamente ISI inserirà il filtro nella UI, rendendo più semplice e veloce il suo edit, mentre per altri "fix", meno scomodi e possibilmente efficaci ci saranno da attendere due passi.
    Il primo, un aggiornamento della mod, con alcune rifiniture sul compound delle gomme usato, e il secondo un ulteriore raffinamento del FFB, dato dalla modellazione di un suo componente "fisico".
     
  14. MrWolfe

    MrWolfe Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    22
    Likes Received:
    0
    :p
    sisi, sono perfettamente conscio che è una beta e che dovremo aspettare gli aggiornamenti; volevo solo dire che è impossibile che si senta così... cioè è proprio quasi nullo il feedback e non credo che è quello che gli ISI volessero avere per una F2:p
     
  15. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    perche nell attesa di un update non aumenti il valore dell ffb? magari a 1.20 dovrebbe andare bene
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Una cosa che non posso verificare, non avendo il G27, ma più di un utente dice di trovarsi meglio con spring e damper abbastana alti.
    Spring e damper sono l'effetto molla e l'effetto ammortizzatore nel pannello Logitech.

    Sembra una bestemmia, lo so, ma se qualche possessore di G27, e di G25, volesse provare e poi postare le sue impressioni farebbe cosa gradita. :)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il FFB dipende quasi interamente dal compound della gomma, non ci sono in rF2 due mod che abbiano lo stesso esatto FFB proprio per questo :) ... forse l'ho già scritto, cmq non sarebbe una difficoltà modificare il compound per ottenere un FFB più pronunciato, solo che poi la gomma non sarebbe realistica.

    Non dimentichiamo che la mod è stata approvata, quindi soddisfa le esigenze della FIA Formula Two, ma dopo intensi test sulla postazione della F2 che immagino abbia sterzo e pedaliera non commerciali, o cmq di fascia molto alta.

     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A proposito dei test sul simulatore della Formula Two, qui un post che quota un twit di Luciano Bacheta, che è stato il test driver

    http://isiforums.net/f/showthread.p...nshots-and-video?p=99215&viewfull=1#post99215

    Cioè dice Luciano Bacheta: "penso che sia vicina alla cosa vera come puoi avvicinarti senza spendere enormi quantità di soldi. Io guido la F2 e la vettura virtuale nello stesso modo"
     
  19. Luc1gnol0

    Luc1gnol0 Registered

    Joined:
    Mar 19, 2012
    Messages:
    136
    Likes Received:
    0
    io ho lo stesso problema, ma non ci ho badato piu di tanto perche uso quasi sempre la visuale naso, non vorrei che fosse
    dettaglio opponenti = basso
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per la conferma. :)

    Non sono certo però di capire la tua ipotesi, dici che il bug potrebbe avvenire quando l'utente tiene il livello di dettaglio degli opponenti su "Low"?

    Se ho capito, la domanda è:- hai notato il problema "dal vivo" o solo guardando i replay selezionati attraverso il menu principale?
     

Share This Page