Rilasciata la mod FIA Formula Two Williams JPH1B

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Sep 12, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui il link al thread con i download della mod e del template.

    http://isiforums.net/f/showthread.php/7614-FIA-Formula-Two-Williams-JPH1B-Released

    Il link ufficiale per scaricarla via HTTP sarà disponibile da domani, per adesso solo torrent o mirrors come quello postato qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...s-JPH1B-Released?p=97665&viewfull=1#post97665


    -Note-

     
  2. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    ottimo :)

    P.S. se ho capito bene, nell'installazione è compreso anche un aggiornamento di palm beach.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, ma il layout è lo stesso. :)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cmq, la mod è rilasciata con una sola pista così da evitare di scaricare un file rfmod troppo grande.

    Con le VMod sarà possibile inserire qualsiasi pista, ma le vecchie Spa e Monza hanno rettilinei troppo lunghi e i giri motore arrivano al limiter.
     
  5. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Ciao max

    Visto che prima di questa sera non posso provare il mod F TWO mi puoi fare una mini recensione? grazie :)
     
  6. Nicola Trivilino

    Nicola Trivilino Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La premessa è che le monoposto moderne sono le vetture chi di solito evito come la peste, perchè amo le vetture a ruote coperte (nelle quali l'aerodinamica è meno sofisticata) e in particolare quelle "d'epoca" che hanno gomme quasi stradali e che consentono un controllo ideale delle sbandate ... per dire, gran parte del mio tempo con rF, negli ultimi anni, l'ho passato con l'Alfa GTA della mod HGTTC. :)

    Detto questo, la Formula Two mi ha davvero piacevolmente sorpreso, perchè le gomme sono progressive (fino ad un certo limite, sono slick) e consentono una guida "naturale" molto simile a quella che si vede in TV nelle gare di F1, cioè dove si vede che è possibile lasciare scivolare la macchina sulle quattro ruote (ricordate MSC a Monza pochi giorni fa, dove all'uscita della seconda di Lesmo per alcuni giri ha fatto sistematicamente dei "4 wheel drift") ed è anche abbastanza facile controllare le sbandate di sovrasterzo (ma meglio non abusare e meglio provarci quando le gomme sono in temperatura).

    E' molto importante evitare bloccaggi delle ruote, perchè le gomme sono a mio parere un po' troppo sensibili allo spiattellamento, e questo causa vibrazioni che si convertono in uno sterzo che, soprattutto in curva e con i volanti Logitech, tende a essere un po' rumoroso.
    Quindi prima di forzare la frenata è bene aspettare che le gomme siano calde ed è bene stare sempre molto attenti a dosare il pedale del freno, evitando se possibile anche le fumate.
    Nelle note di rilascio è detto che in futuro verrà probabilmente fatto un tuning più fine delle gomme, riducendo la rumorosità che, ripeto, con il mio DFGT dipende in gran parte dallo spiattellamento.

    L'assetto di default è una buona base di partenza, con il sottosterzo di base che può essere corretto anche con il power slide.

    E' una macchina impegnativa, ma meno ostica rispetto alla Formula Masters (la simil F1) e nella quale si vede che la collaborazione con la vera Formula Two ha portato ottimi risultati anche nella costruzione dei compound delle gomme.

    I piloti di Formula Two che hanno avuto "l'incarico" di testare la vettura virtuale e di dare indicazioni per rendere la controparte simulata una buona rappresentazione della vettura (in particolare il tester incaricato è stato Luciano Bacheta, il giovane pilota britannico attualmente in testa alla classifica del campionato) sono soddisfatti del risultato e questa mi pare la migliore possibile testimonianza sulla qualità simulativa.

    Per concludere, senza dubbio la migliore monoposto moderna di rF2 e di tutti i sim precedenti by ISI, probabilmente più godibile con una pedaliera di alta qualità.
     
  8. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    grazie e quello che intuivo :)
     
  9. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Confermo tutto il discorso di MAX dopo averla provata ieri sera, ottima fisica dell'auto anche se va communque ottimizzata nel suo insieme, la cosa che mi sconcerta e sempre la grafica sia ambiantale che 3D delle monoposto, ma come è possibile che siano cosi oscene? stiamo nel 2012 e qui mi vedo le auto disegnate stile fine anni 90, ma chi è il disegnatore? oppure è colpa del motore grafico? IR anche esso ha un vecchio motore grafico ma le auto sono disegnate da dio, perfettamente reali nelle proporzioni, qui invece stiamo lontani anni luce :(
     
  10. fazerbox

    fazerbox Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    187
    Likes Received:
    8
    Volevo scrivere delle semplici considerazioni sul FFB senza essere assolutamente polemico.

    Ho letto sul forum inglese che molti lamentano assenza di FFB nelle curve medio/lente, cosa che effettivamente ho verificato ieri sera con il mio G27.

    Alcuni dicono che probabilmente questo FFB rispecchia quello delle vetture reali.
    Io non sono in grado di sapere se è realistico o meno, però anche se così fosse, la scelta di un mapping 1:1 con la realtà sarebbe un errore, e vi spiego perché.

    Analizziamo gli input dei piloti reali e virtuali.
    Sensazioni Pilota Reale = Volante (FFB) + Forza G
    Sensazioni Pilota Virtuale = Volante (FFB)

    Un pilota reale ottiene principalmente le informazioni sul comportamento della vetture dalla forza G, mentre un pilota virtuale ha soltanto il FFB del volante.

    Quindi secondo me, al FFB del pilota virtuale andrebbe aggiunta quota parte delle sensazioni che un pilota ottiene dalla forza G.
    quindi l'equazione dovrebbe essere del tipo

    Sensazioni Pilota Virtuale = Volante (FFB) + FFB( Forza G)

    E' ovvio che FFB( Forza G) sarà un effetto fittizio che non riproduce assolutamente la Forza G del pilota reale (non può ficamente!), ma è un parametro che dà al pilota virtuale l'informazione necessaria sul comportamento della vettura.

    Nel caso limite in cui ho una vettura reale che non trasmette sensazioni al volante ( FFB = 0 ) ma trasmette la sola Forza G, se utilizzassimo un mapping reale 1:1, il pilota virtuale non avrebbe nessun FFB sul volante. Ecco perché tale scelta sarebbe errata.

    Adesso io non sono in grado di sapere come ISI si è mossa in questo settore con questo MOD, ma sarebbe interessante sapere qualcosa in più. Personalmente non credo che non ci sia quota parte della Forza G, probabilmente è solo un problema di tuning.

    Che ne dici Max?
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sarei curioso di vedere un tuo shot, perchè parli di proporzioni e qui mi viene il dubbio che la risoluzione che usi in rF2 non combaci con il formato del tuo monitor.

    La Formula Two deve apparire in questo modo

    http://isiforums.net/f/showthread.php/2872-rF2-screen-shots?p=97816&viewfull=1#post97816

    e la FIA Formula Two ha SICURAMENTE dato i disegni (probabilmente digitali) della monoposto, nonchè approvazione per la realizzazione artistica.

    Ergo, o ISI e il management della Formula Two sono non vedenti o qualcosa nel tuo sistema non va come dovrebbe (se parli di proporzioni probabilmente la risoluzione).
     
  12. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
  13. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    appena arrivo a casa ti posto le mie impostazioni grafiche, tipo di monitor, scheda video,ecc.......................comunque strano mi succede solo con RF2.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io penso questo: è vero che lo sterzo è più leggero nelle monoposto moderne che negli altri tipi di vettura, ma non dimentichiamo che queste monoposto pesano pochissimo e che nelle curve lente la portanza è quasi ininfluente.

    Con alcuni tipi di gomme slick poi, l'alleggerimento in curva, nelle curve lente e strette, con l'angolo di sterzo oltre un certo limite, è abbastanza normale, Tim ne parla qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...s-JPH1B-Released?p=97880&viewfull=1#post97880

    In linea generale, "truccare" il FFB in modo da sostituirlo, se pur virtualmente, allo stress fisico del pilota quando sopporta alti G (e forse nelle curve lente questo stress è assai minore che nelle curve ad alta velocità), cioè dargli "peso fasullo" nel tentativo di ricreare una rappresentazione di un fenomeno fisico che non credo venga trasmesso, nella realtà, dallo sterzo non mi vede favorevole. Quello che conta, secondo me, è che il FFB sia comunicativo su come le gomme anteriori lavorino a seconda del grip.

    Io credo, ma dovrei chiedere a MB ("l'ingegnere" che prepara la fisica delle mod ISI) per esserne certo, che la differenza nella forza e nel feeling del FFB tra mod e mod dipenda escusivamente dal compound delle gomme e ovviamente da come il motore fisico traduce in game i loro valori fisici.

    Qui si entra in una nuova parentesi, perchè il modello fisico delle gomme, pur essendo a buon punto, non è ancora completo e nelle note di rilascio della F2 è detto che probabilmente sarà necessario un ulteriore tuning in futuro.

    Fin qui ho scritto in generale, ma parlando delle mie sensazioni (ho un semplice DFGT) trovo "strano" che il FFB sia così leggero, ma devo dire che lo trovo comunicativo, chiaramente in modo più sottile essendo la forza generale minore che in altre mod.
    Anzi sono piacevolmente colpito per come sia relativamente semplice correggere la vettura, recuperare gli slides, giocare con il power sliding ecc, naturalmente con gomme in temperatura.

    Col mio DFGT il problema della F2 non è il FFB, ma il pedale del freno, che richiede una modularità difficile da ottenere con la mia pedaliera.

    Concludo con una riflessione ... a quanto si è letto nella web page ufficiale, a quanto si capisce pensando che un pilota si è preso incarico di testare e dare approvazione alla mod, guidato da un ingegnare della F2 ... insomma con degli impegni di tempo e risorse che sembrano andare oltre il semplice marketing, credo che la realizzazione virtuale della vettura sia una buona rappresentazione della "cosa vera" ... certo, Luciano Bacheta ha usato la postazione della F2 che probabilmente monta sterzo e pedaliara di ottima qualità, ma questo non è un male, al contrario la vedo come una conferma della bontà fisica della monoposto virtuale! :)
     
  15. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    MAX non vorrei dire una caxxata, ma è possibile che la grafica delle monoposto quando sto online venga, per rendere più fluido la connessione, resa meno dettagliata e quindi con una risoluzione inferiore? sto dicendo una menata?
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ecco, ci si avvicina a capire il problema!

    Se porti uno shot ti dico subito se stai usando una risoluzione da 16:9 avendo un monitor da 4:3 o viceversa!
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, questo non dovrebbe accadere, ma non si può escludere che alcune configurazioni abbiano dei bug.
    Se così fosse, per prima cosa bisogna essere certi che di bug si tratta, poi segnalarlo ai programmatori.

    Il dettaglio grafico si riduce automaticamente, ma questo sia offline che online, quando la VRAM è completamente occupata, ma il processo richiede pochi secondi nei quali c'è un forte stuttering ... insomma te ne accorgeresti.
    In ogni caso, la barretta verde in alto a sinistra, visibile premendo CTRL F due volte, ti dice la quantità di VRAM libera che la tua macchina ha a disposizione ... se la barretta è vuota, avviene l'autoriduzione dei dettagli.
     
  18. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    quante ne sai cavolo.........................:9 provero comunque, molte volte mi accorgo subito che nel CK la risoluzione non è quella di quando guido OFFLINE
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per essere sicuro di capire ... per risoluzione intendi quella del dettaglio grafico (più o meno sfocato) o il formato (che so, da 1920x1200 a 1024x768)?

    Perchè la proporzione della forma della vettura può dipendere senza dubbio dalla seconda, ma non dalla prima definizione.
     
  20. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    no parlo di dettaglio grafico in game dentro al CK.......................
     

Share This Page