Problemi con Nvidia GTX570

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by rintintin78, Jul 30, 2012.

  1. rintintin78

    rintintin78 Registered

    Joined:
    Jun 22, 2012
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Ciao,
    stò provando rFactor 2 a casa di un mio amico che ha una GTX570, che dovrebbe essere migliore della mia HD6950, ma non riusciamo a farlo andare un maniera fluida, abbiamo microscatti insomma è inguidabile.
    Le impostazioni sono tutte a full, anisotropico 16x, AA a livello 1 e vsync disattivato. Nel pannello Nvidia tutto a:"fai scegliere all'applicazione", sone le impostazioni che uso sulla mia ATI6950 ma io metto AA a livello3.
    La cosa strana è che la GTX dovrebbe essere superiore alla mia scheda ATI, e anche se non fosse così dovrebbe far andare cmq un gioco come rFactor2; fa funzionare giochi veramente pesanti molto meglio della mia.
    Cosa è che no va? Sbalgiamo le impostazioni?
    Grazie
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Direi tre cose:

    1) a quanto pare gli utenti nVidia trovano una grossa variazione delle prestazioni in base ai driver, ma non sembra che ci sia una risposta univoca, ovvero alcuni si trovano meglio con i driver post 304,

    http://isiforums.net/f/showthread.php/6244-New-Nvidia-drivers-(finally)-fix-stutter-and-clock-bugs

    (io ho ATI e non so se esiste una versione successiva a quella beta postata nel link sopra)

    mentre altri si trovano meglio con i 296.10 ... insomma se il tuo amico intende usare rF2 ora che è in sviluppo, forse potrebbe fare delle prove con i driver.

    2) il tipo di v-sync, se lo usa.

    Teoricamente la modalità Software dovrebbe essere la più performante, ma anche qui fare delle prove è decisamente consigliabile.

    3) su alcuni sistemi le ombre Full danno un calo di prestazioni eccessivo (decine di fps) quindi, per vedere se il problema fosse questo, potrebbe essere una buona idea provare con un livello di ombre molto basso (o ancora meglio a zero), per alzarlo via via fino a che non inizia lo stuttering.

    Uno dei problemi che qualsiasi sviluppatore su Windows deve affrontare, è rendere livellate le prestazioni globali in base alla potenza della scheda, ma nei prodotti WIP questo raramente accade, perchè è una delle ultime ottimizzazioni, da fare quando tutte le features sono a posto.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL in prima lettura mi era sfuggito.

    Forse cmq provare il v-sync in modalità Software potrebbe aiutare!
     
  4. rintintin78

    rintintin78 Registered

    Joined:
    Jun 22, 2012
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Ho risolto...grazie comunque...
    Lo dico in caso possa risultare utile a qualcun altro.
    Il nostro problema era sul pannello Nvidia, modalità di gestione della'limentazione impostando preferisci le prestazioni massime.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie per l'info! :)
     
  6. rintintin78

    rintintin78 Registered

    Joined:
    Jun 22, 2012
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Aggiorno...
    pensavo di aver risolto ma non era così non è quello il problema.
    Allora ho seguito il tuo consiglio "caro Max", sempre utili e puntuali, ed effettivamente il problema erano le ombre...
    mettendole a off tutto perfetto e superfluido meglio della mia ATI, ma appena si impostano le ombre anche al minimo scatti su scatti.
    Mi sembra strano che nessun utente nvidia abbia avuto questi problemi, oppure io non sono riuscito a trovare i loro post.
    PS il mio amico usa gli ultimi ufficiali 301.42
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' che non succede a tutti gli utenti nVidia, e non a tutti nella stessa misura (dover girare senza ombre è un caso limite, a volte basta High o Medium), ma è un problema conosciuto da ISI.

    Cmq i 304.48 (non so se esiste una versione più recente) sembra che a svariati utenti renda rF2 molto più fluido ... se il tuo amico ha corso con rF2 una tantum ovviamente non è il caso, ma se pensa di usarlo spesso in futuro forse potrebbe provare quel driver.
     
  8. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    rintintin,io ho nvidia in SLI,ho disattivato le ombre e uso il Vsync in Modalita Video,e cosi mi "Gira"alla grande.


    Babs
     
  9. rintintin78

    rintintin78 Registered

    Joined:
    Jun 22, 2012
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Ah quindi non sono l'unico...
    Per il resto tiene tutto su full e delle impostazioni tipo "sun occlusion" e le altre?
    Grazie
     

Share This Page