Riavvio del PC

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Hidron, Mar 20, 2012.

  1. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Venerdì ho aggiornato i driver della scheda grafica all'ultima versione e adesso quando RF2 carica la pista il pc si riavvia. Ho pensato che fossero i driver e ho subito disinstallato e tornato ai precedenti driver ma nulla continua a farlo. La cosa che mi ha stupito è che anche le installazioni di RF1 che ho sullo stesso pc hanno lo stesso problema adesso!!!.

    Qualcuno sa come si possa risolvere questa situazione, ho provato con altri sim e li funziona tutto e venerdì ho una gara con rf.

    Config del pc semmai possa essere utile winxp 32bit, ati hd4860x2, q6600.

    grazie in anticipo
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sarebbe molto strano se un software fosse in grado di far riavviare il PC.

    Molto più probabile un problema di alimentatore o, eventualmente, di eccessive temperature.

    Hai collegato nuove periferiche ultimamente?
    Qui un calcolatore di PSU,
    http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

    al quale di solito si deve applicare una tara almeno del 20% e, avendo alimentatori non di marca, anche maggiore.

    I core2 di solito non scaldano, ma farei anche un test sulle temperature.

    Il test va fatto in windowed mode, con il software di controllo temperatura già aperto, perchè bastano pochi secondi per abbassare le temperature quando l'applicazione intensiva viene chiusa o minimizzata al desktop.
    Se non ricordo male Everest, nella sua versione free, ha l'opzione della temperatura CPU abilitata.

    Per la temperatura della GPU basta CCC.

    Tanto che fai questi controlli vado a vedere e ci sono casi simili al tuo, ma, ripeto, un errore del software manda in CTD, frezza lo schermo, ma è veramente strano che vada a riavviare il PC.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui viene detto quanto ho già scritto sopra
    http://isiforums.net/f/showthread.php/4651-Complete-PC-Shutdown

    Un utente con un caso come il tuo ha risolto reinstallando il driver grafico: questo ha permesso di abbassare la temperatura della sua GPU di 25° risolvendo il problema ... altri utenti che hanno postato hanno avuto crash gravi e hanno dovuto riavviare, ma questa non è la stessa cosa che capita a te.

    Le ventoline funzionano bene?
    Avevi cambiato, nel CCC del vecchio driver, la velocità della ventola e ti sei scordato di cambiarla anche dopo l'installazione del nuovo e la reinstallazioe del vecchio?
     
  4. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Non ho fatto nessuna modifica hardware e non ho toccato nulla sulle velocità delle ventole ho sempre lasciato le impostazioni di default proprio per non combinare arrosti. Però ieri sera ho fatto una ennesima prova, ho cancellato il profilo da una delle installazioni di Rf1 e all'avvio ne ho creato una nuova, provato offline mi fa andare in pista senza nessun problema. A questo punto ho copiato il mio plr.ini i setting e il controller contenuti nel mio vecchio profilo ed ecco che si ripropone il problema. Penso che il problema sia che il driver che ho installato abbia corrotto qualcosa nelle librerie della DirectX e sto prendendo in cosiderazione di prendermi in mattinata un nuovo HD metterci Seven e fare delle belle installazioni pulitissime. Anche perchè ormai sto HD è da anni che volevo formattarlo, ma tra una cosa e un altra non ho mai trovato il tempo.

    Farò una prova anche a reinstallare i driver nuovi caso mai si fosse corrotto qualcosa in fase di download prima di riformattare tutto.
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    prova a disabilitare l'antivirus.. ier da un amico sono impazzito.. 4 installazioni di rF1 e solo 2 andavano, la altre partivano e poi si chiudevano subito.. stessa cosa x gtr2.. disabilitato AVAST e tutto è tornato a funzionare..
    fai una prova non costa nulla..
    p.s. anche a lui le installazioni pulite funzionavano, quando copiavo i suoi files da USERDATA smetteva.. non ho idea di cos asia, ma togliendo l'AV tutto funziona..
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La corruzione della DirectX potrebbe essere una causa, come pure qualche problema relativo al controller.

    Cmq, prova a rieseguire DXSetup, che in rF si trova in

    rFactor2/Support/DirectX/

    e in rF si trova in rFactor/Support/DirectX/install/.

    Prova anche a far girare l'AI una volta che il controller è sconnesso, per vedere se fosse un suo problema.
    Prova anche, tento è cosa di 2 secondi, a connettere il controller su una differente presa USB.

    Se poi, solo un ipotesi da parte di uno che certamente non è un tecnico, la corruzione della DirectX fosse a livello Direct Input, prova a reinstallare completamente la DirectX, se MS ti concede di farlo, da qui

    http://www.microsoft.com/downloads/...38-DB71-4C1B-BC6A-9B6652CD92A3&displaylang=it

    Di sicuro è un problema molto strano.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ultima cosa, se provi a reinstallare il driver grafico, usa la tecnica "prudenziale" per farlo.

    1) scarica Driver Sweeper e installalo
    2) disinstalla il driver
    3) riavvia il PC in modalità provvisoria (se non lo fai DriverSweeper non riesce a pulire tutto)
    4) esegui Driver Sweeper, naturalmente impostandolo per pulire solo il driver grafico ATI (molto intuitivo se non conosci Driver Sweeper)
    5) riavvia il PC e installa il nuovo driver
     
  8. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Ok ragazzi stasera le provo tutte e al limite se non risolvo subito metto su un hd nuovo e poi continuo a fare prove nel fine settimane con l'altro.

    Poi vi faccio sapere grazie mille
     
  9. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Allora le ho provate tutte ma niente, nulla da fare. Parlando con un mio amico programmatore siamo giunti alla conclusione che sia colpa del mio XP che ormai non formatto da un annetto e mezzo e si deve essere corrotta una qualche chiave di registro.

    Quindi ieri sera ho messo un HD nuovo e installato Win7, stasera reinstallerò RF nella speranza che non abbia finito le attivazioni ........ visto la mia meravilgiosa fortuna lo do per scontato XD
     
  10. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    per curiosità, hai xp professional? ho il problema riavvio nell' altro pc, da anni e ho xp professional, magari è quella la causa ;)
     
  11. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Ho la media center edition ma credo che cambia poco con professional mi sa che hai lo stesso problema. Visto l'uso che ne facciamo noi del pc una bella pulizia ci vuole di tanto in tanto, io come admin lo dico sempre ai partecipanti ai nostri campionati, però a me costa fatica formattare è proprio una cosa che odio anche se adesso con seven appena finisco di mettere su il tutto mi farò un bel dvd di rispristino visto che hanno implementato questa funzione :cool:
     
  12. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se le hai terminate basta scrivere a purchase @ rFactor.net (senza spazi) e le dovresti riottenere nel giro di poche ore.
    Semmai, nella mail di richiesta va messo il numero di ordine e, meglio abbondare :), l'indirizzo e-mail usato per l'acquisto.

    Facci sapere se con il nuovo HDD e OS risolvi.
     
  14. Hidron

    Hidron Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    70
    Likes Received:
    5
    Allora ho completato la reinstallazione e per fortuna avevo ancora delle attivazioni quindi ho testato tutto sul server di gara e vi confermo che adesso funziona tutto come prima e forse anche un pelo meglio ;)

    Ultima domanda e poi Max poi chiudere sto post come risolto :p visto che domenica rimetto su RF2 devo reinstallare la build 49 e poi fare gli aggiornamento o se non sbaglio Tim ha messo a disposizione una versione aggiornata?.

    Grazie per tutte le info che mi avete dato e per chi ha un problema simile faccia un bel format almeno una volta l'anno :eek:
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10

Share This Page