Rimobrso rf2? No.

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by tommy86, Mar 18, 2012.

  1. tommy86

    tommy86 Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    161
    Likes Received:
    4
    Settimana scorsa avevo richiesto il rimborso della mia licenza annuale di rf2 perchè deluso dal programma di sviluppo e dallo stato attuale del simulatore. Se poi una volta uscito vedrò che ne vale la pena la riacquisterò :)

    Però sorge un problema...

    Qui sul forum, nello sticky, viene riportata la seguente domanda:
    Sarà possibile avere un rimborso durante o dopo la open beta?
    Se pensi di essere diventato parte della comunità di rFactor2 troppo presto, possiamo arrangiare il rimborso.


    Oggi invece mi è arrivata questa risposta dagli ISI :
    Sorry, your refund request is beyond the 2 month maximum limit for a refund.
    Purchase date: “2012-01-10 15:57:32


    Questa clausola dei 2 mesi entro i quali richiedere il rimborso era stata comunicata? Forse me la sono persa io, non me la ricordo.

    Potrei avere delucidazioni a riguardo?

    Grazie
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io credo che ci sia un equivoco.

    ISI ha offerto l'opportunità di ottenere il rimborso a coloro che acquistano il prodotto non comprendendo il significato di beta, lo provano e realizzano cosa significa. E' stato detto e ripetuto più volte.

    Questo processo di presa di coscienza quanto può durare? Una settimana? Due? Tre?
    Evidentemente ISI lo ha fissato in 60 giorni.

    Il termine non è stato comunicato, ne' nel forum italiano ne', credo, in quello internazionale.
    Io personalmente non ero a conoscenza di limiti temporali "formali", ma ho scritto in passato che il rimborso era giusto chiederlo entro un tempo ragionevole.

    Facendo una rapida ricerca ho trovato questi
    http://isiforums.net/f/showthread.php/2113-Termine-temporale-per-il-rimborso

    http://isiforums.net/f/showthread.php/109-rF2-a-che-punto-siamo?p=22317&viewfull=1#post22317

    Detto questo, mi sono incuriosito e ho riletto i tuoi vecchi post, notando che non hai mai sparlato, che sei stato d'aiuto e che hai offerto dei contributi alla comunità ... insomma, mi dispiace per la delusione montata, evidentemente, nelle ultime settimane.

    Che posso dire ... sappiamo tutti che ISI è un team molto piccolo e quindi realizziamo che se il programmatore X si dedica alla feature A, ci sarà da attendere prima che le feature B sia rilavorata e messa a punto.
    Sappiamo che nel processo di sviluppo non è raro che le cose appaiano insoddisfacenti durante la lavorazione, fino ad arrivare all'improvviso a livello "WOW!" da un giorno all'altro, perchè il programmatore pianifica i passi di sviluppo senza curarsi dello stato intermedio, ma puntando solo al risultato finale (per fare un esempio, quando vedi costruire le fondamenta di una casa vedi solo cemento e terra smossa, e solo dopo mesi vedi se l'edificio è bello o no).

    Insomma, vedendo dai tuoi post che sei uno che ha dato fiducia a ISI, ti dico in tutta onestà che non c'è ragione per demoralizzarsi adesso!
     
  3. tommy86

    tommy86 Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    161
    Likes Received:
    4
    Grazie della risposta di tutto rispetto Max, Speriamo in prossimi aggiornamenti di rilievo allora, e vediamo come va :)

    Mi hai ridato un po di speranza eheh speriamo in bene !!

    Ciao e buon lavoro ;)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vedi, io capisco bene che per rF2 è necessario un atto di fede al momento. :)

    Il sim ha già ora aspetti molto convincenti, ma al tempo stesso è imbarazzante in alcuni punti di debolezza.

    Per una fascia di utenti gli aspetti convincenti superano le debolezze (io, per dire, sono due mesi che non apro il vecchio rF perchè sia la fisica sia l'aspetto generale della grafica mi sembrano indietro di anni rispetto a rF2), mentre per altri le debolezze sono elementi determinanti per un giudizio non positivo.

    Faccio un esempio ... non mi guardo i replay perchè so che 1) il sistema di replay è WIP 2) le ombre sono buggate e non mi piace vedere un loro peggioramento rispetto a rF, benchè il loro sistema sia decisamente più evoluto.
    Ma quando sono in auto (guido esclusivamente dal cockpit) la grafica è ok e la fisica è eccellente.

    Ora, quando mesi fa avevo puntato sul bug delle ombre che scompaiono, Joe quasi si risentì, come se lo avessi urtato nella sua professionalità ... mi disse qualcosa tipo "ma credi davvero che non sistemerò il problema?"

    Il fatto è che la schedule (diciamo l'ordine in cui le cose vengono fatte) evidentemente pone questo problema delle ombre in secondo piano ... ci vuole fede, per me e per tutti, ma in tutta franchezza Joe, il creatore del motore grafico, è un professionista di grande talento, che non ha sbagliato un colpo in 20 anni di carriera, perchè dovrei dubitare del suo talento?

    Il bagnato ... paradossalmente era meglio nella build 49 perchè lo sviluppo successivo ha rotto il sistema provvisorio della 49 (mi riferisco alla fisica ... la grafica è tutta da fare, per dire). Questo è abbastanza normale durante il work in progress ... pensate che fino alla build precedente la nissan GT 4 aveva i fari e nella 68/69 ha invece una texture bianca ... capita, lo sviluppo raramente procede in modo omogeneo in tutte le sue parti e le cose si rompono, si ricostruiscono ecc.

    Insomma, rF2 è un cantiere in questo momento e tutti noi siamo testers che segnaliamo i vari problemi che troviamo ... molti, a dire il vero.

    rF2 è cosa lunga, e il suo sviluppo proseguirà per anni.
     
  5. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Si Max pero' è vero anche che il ritmo dei lavori e' piuttosto leeeeeeeento;
    la paura qui è che quando sia tutto pronto il software non sia' piu' al passo con i tempi..e graficamente parlando gia' ci siamo;
    detto questo continuo a tenermi stretta la mia licenza e a dare fiducia agli ISI,ma dovrebbero cambiare marcia secondo me ;)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, Tim ha postato qui
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1673-Policy-on-refunds?p=56225&viewfull=1#post56225

    dicendo che il limite dei due mesi è il messaggio automatico che viene spedito, perchè sia paypal sia moneybookers hanno fissato questo tempo.

    In pratica passati due mesi ISI ha da fare manualmente il processo di resa del denaro e di chiusura dell'acconut, cosa che ovviamente richiede più tempo.

    Per questa ragione, chi ha chiesto il rimborso e ha ricevuto il messaggio automatico dei due mesi, se vuole riconsiderare la sua decisione fa cosa gradita ad ISI che eviterà di dover fare manualmente le operazioni necessarie hehe, ma può ottenerlo cmq scrivendo direttamente a purchase @ rFactor.net (senza spazi).

    Per concludere, ISI ha pensato di fissare il tempo limite di due mesi (indipendentemente da paypal e moneybookers) ma non ha deciso ancora quando far partire questo (vero) limite.
     
  7. tommy86

    tommy86 Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    161
    Likes Received:
    4
    Perfetto, grazie per l'informazione :) Ormai però mi hai convinto a tenerlo quindi lascio stare il rimborso eheh

    Buona giornata ;)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene, ma ora un dovere da parte mia postare le info che avevo letto ieri. :)
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dal giorno 1 Aprile 2012 la regola dei due mesi verrà applicata a prescindere da Paypal e da moneybookers.
    In altre parole, chi ha acquistato oltre due mesi fa e intende avvalersi del rimborso, avrà tempo fino al 31 Marzo compreso.
    Dal 1 Aprile in poi la regola dei due mesi entrerà definitivamente in vigore e diventerà il tempo limite di rimborso.

    http://isiforums.net/f/showthread.php/4849-Refund-Policy
     
  10. Vale46

    Vale46 Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    16
    Likes Received:
    0
    Max Angelo, Buongiorno. A quanto afferma quindi chi ha acquistato rF2 a Gennaio tanto per intenderci avrà diritto al rimborso(mi corregga se sbaglio)
    Ho fatto la richiesta di rimborso(acquistato rF2 in data 11 Gennaio 2012)e stanotte mi è arrivata la risposta:
    RefundTransaction failed:
    VERSION: 51.0
    BUILD: 2649250
    L_ERRORCODE0: 10009
    L_SHORTMESSAGE0: Transaction refused
    L_LONGMESSAGE0: You are over the time limit to perform a refund on this transaction
    L_SEVERITYCODE0: Error

    Quindi c'è qualcosa che non torna... consigli da darmi gentilmente?
     
  11. Vale46

    Vale46 Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    16
    Likes Received:
    0
    Edit: Non avevo letto sopra la procedura Manuale. Grazie e Scusatemi(cancella pure il post Max se vuoi :) )
     
  12. Vale46

    Vale46 Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    16
    Likes Received:
    0
    Questa è bella davvero...scrivo in maniera manuale la richiesta di rimborso è questa è la risposta:
    "Hi,
    Please contact the seller “OnlineRC_Affilate” for a refund." ... per fortuna che solo noi italiani siamo accreditati in raggiri ;)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma a quale indirizzo hai scritto?
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ad onor del vero non ho gradito l'insinuazione e la trovo del tutto fuori luogo ... ISI scrive pubblicamente le modalità per ottenere il rimborso e, se l'intenzione fosse raggirare gli utenti, non avrebbe pubblicato modalità immediatamente confutabili.

    In ogni modo, ho parlato ora con Gjon.

    Nella fattispecie, per Vale46, ho bisogno di conoscere il tuo numero di ordine (si trova nella mail di conferma di acquisto che hai ricevuto) oppure l'indirizzo e-mail che hai usato per registrarti al data base ISI (quello inserito nel launcher al momento dell'acquisto).
    Fammeli avere per PM e otterrai il rimborso nel giro di qualche giorno.

    Per coloro che volessero approfittare del rimborso oltrepassando il limite dei due mesi (ultimo giorno valido il 31 Marzo compreso) e che avessero, nel campo Affiliate che si trova nella tabella riassuntiva della mail di conferma, la dicitura OnlineRC_Affiliate, il problema tecnico dovrebbe risolversi nel giro di poche ore.
    Eventuamente, contattatemi scrivendo anche il vostro numero di ordine o l'indirizzo e-mail che avete usato per l'acquisto e vedrò di occuparmene direttamente con Gjon.

    Scusate per il contrattempo.
     
  15. Vale46

    Vale46 Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    16
    Likes Received:
    0
    Ho mandato MP. La mail era: purchase ecc ecc.
    Colgo l'occasione per esprimermi meglio...per raggiro non intendevo che ISI mi ha fregato(non era mia intenzione)Intendevo che mi sembrava di stare in uno dei nostri uffici comunali con una pratica in mano dove lo sport preferito e quello di mandarti a destra ed a sinistra senza concluder nulla...
    Ti ringrazio per il tuo interessamento ed intervento. Buona Giornata.
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La stragrande maggioranza dei tester lo ha capito ... testare il prodotto significa testare anche particolari come il sistema di acquisto e quello di rimborso.

    Ovvero, fino a che l'account è attivo, lamentarsi facendo similitudini con i giri a raggio in uffici comunali di forma circolare è davvero poco utile: siete tester che avete acquistato il prodotto senza forzature, al contrario siete stati tutti invitati a considerare con attenzione il fatto che andavate a pagare per partecipare alla fase di testing pubblico allo scopo di offrire feedback costruttivo.

    Tienimi aggiornato, se tra una settimana il rimborso non è arrivato scrivimi di nuovo.
     
  17. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    we ragazzi dopo 3 mesi mi rendo conto che rfactor 2 , a mio parere, ha gia' soddisfatto la mia curiosita' e come tester volevo sbarazzermene ma ero tra quelli che lo comprai in pre order su race2play il 20 agosto 2011 e la risposta del sito e' stata che dovevo chiedere il rimborso entro il 20 ottobre ................no comment :p !!!!! Le domande sono : Posso sbarazzarmene in un altro modo o se decido di venderlo a prezzo stracciato ad un mio amico lui puo' cambiare l'email e nick name in game?
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'account è nominativo e non penso sia possibile cambiare i dati.
    Se ISI intende consentire il trasferimento di licenza d'uso tra utenti io non lo so, per saperlo penso dovrai chiedere a loro.
     
  19. tommy86

    tommy86 Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    161
    Likes Received:
    4
    Max, ritorno a scrivere qui perchè è sorto un altro problema...oggi ho provato ad avviare rf2 ma mi dice che non ho una licenza (refund requested). Io però avevo scritto di annullare il refund, e in ogni caso questo non è stato fatto (ho controllato il mio paypal). Adesso come faccio?

    Grazie
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non sono sicuro di capire, i soldi del rimborso ti sono stati accreditati o no?
     

Share This Page