rfactor2 non parte

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mauro, Mar 5, 2012.

  1. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    copio qua il problema di un amico
    ----------------------------------------------------

    Ho installato rfactor2 , aggiornato e caricato le mod...ma...non parte....
    ...clicco su simulate e poi su single player, ma non funziona, parte il logo,poi schermata nera e non succede niente(ho provato anche in finestra e con varie risoluzioni)...
    Non credo sia colpa del pc, visto che CARS ci gira quasi al massimo...

    E' tutto aggiornato...anche i driver della scheda video....
    Le ho provate tutte, anche windowed (come è la norma?ci si gioca in finestra?!), in due casi sono riuscito, dopo almeno 5 min di attesa con la schermata nera ad entrare sul main menu di rF2 (non credo che caricamenti cosi lunghi siano normali) cmq quando vado per selezionare le macchine si è bloccato comunque....

    Inoltre nonosante la licenza sia regolarmente attivata (mi è arrivata anche la mail di conferma), se vado su online mi dice che il mio account non è attivo...
    Il click sul login lo faccio, e metto l'email e la password, mi dice che non l'account non esiste (ho letto che questo almeno sarebbe un problema noto).

    cominciamo bene...

    Qualche idea?!

    Grazie
     
    Last edited by a moderator: Mar 5, 2012
  2. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    aggiungo anche che originariamente aveva installato
    in G:\rFactor2, con la cartella "data" nei documenti come di norma.

    su mio suggerimento gli ho fatto reinstallare tutto nei percorsi di default ma il problema persiste.

    soluzioni?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cinque minuti di attesa prima di arrivare al menu sono sospetti ... il problema potrebbe essere l'antivirus.

    Se può eliminare le due cartelle di installazuione dal check del suo AV sarebbe una prova da fare.

    Capisci, ok parte poche volte, ma quando parte ci mette un tempo esagerato, cosa che a mio parere potrebbe dipendere da un programma esterno che blocca l'accesso.

    Su rF anche Windows Defender in alcuni casi dava problemi ... io non ce l'ho e non so se si può disabilitare, ma insomma fossi nei panni del tuo amico farei i primi tentatativi in quella direzione, controllare se AV o qualche altro software impedisce (o rallenta esageratamente) il lancio di rF2.

    Come alternativa, non so, quanta RAM ha?
    L'HDD di installazione non è pieno?
     
  4. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    in Win7 il Defender si può disabilitare ;)
     
  5. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Mauro, sembra esattamente quello che succedeva a me prima di disabilitare il risparmio energetico di winzoz... (thread schermo nero se ricordo bene)

    Lascia tuto abilitato e ringrazia mamma ENEL...
     
  6. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    ho fatto leggere questi consigli, ma il problema persiste :(


    La RAM sono 4GB ed il sys è win7 64

    Ho provato a disattivare tutto avast e windows defender...non è successo niente...

    Il risparmio energetico non aveva nemmeno una voce tra quelle avanzate per far risparmiare energia...

    ...mi sà che stò messo proprio male...
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Con una ricerca sono venuti fuori questi post
    http://isiforums.net/f/showthread.php/4347-rFactor-2-won-t-start!!?highlight=black+screen

    (era il router che non faceva partire rF2)

    Qui un caso risolto per gli utenti ATI (build 49, non è detto che il post sia acora attuale) con una differente impostazione AA del CCC
    http://isiforums.net/f/showthread.php/2196-Black-screen-when-lauchning-rf2?highlight=black+screen

    Qui è stato sufficiente pulire il registro (penso CCleaner vada bene ed è gratuito, semplice, efficace e veloce)
    http://isiforums.net/f/showthread.php/2784-rFactor2-Black-Screen-All-Modes?highlight=black+screen

    Ci sono altri casi "irrisolti", ma la soluzione del primo post linkato (che è il caso più recente, con la build 60) va più o meno nella direzione che avevo immaginato, ovvero qualcosa nel PC che blocca o rallenta molto il lancio del software.

    Diciamo, non c'è bisogno di disattivare l'AV (cosa che non so come sia possibile e del cui risultato non mi fiderei), ma di inserire rFactor2.exe (o le cartelle Core e quelle Data) nella lista delle eccezioni dell'AV ... per evitare che il controllo in tempo reale della sicurezza dei file lanciati possa essere la causa del problema. Avast è stato abbastanza problematico con il vecchio rF ... con rF2 manca una casistica tale da affermare la stessa cosa, ma presterei una certa attenzione a questa possibilità.
    In alternativa proverei anche una disinstallazione temporanea dell'AV.

    Se non l'AV potrebbe essere il firewall, quindi stessa cosa ... rFactor2.exe o le cartelle Core e Data nella lista delle eccezioni del firewall, con disinstallazione temporanea come alternativa, ma se usi il firewall di Windows non può essere lui il problema.

    Disinstallazione temporanea di AV e firewall significa disinstallarli solo per il tempo necessaro a capire se sono o no la causa, poi vanno reinstallati ... magari di altre marche se si rivelano come i "colpevoli" del problema.

    Tolte queste possibilità a me rimane difficile capire perchè, quando rF2 parte, ci mette 5 minuti a caricare.
    Per me questo è il nodo del problema, ma 4GB di RAM sono abbastanza, l'HDD non è pieno (quando arrivano attorno all'80% gli HDD NTFS diventano una rogna) e immagino la scheda video abbia almeno 512MB di VRAM ... cosa è che fa rallentare così tanto il tempo di caricamento?

    Cmq, prova alcune procedure standard:

    1) esegui DXSetup.exe locato in rFactor2/Support/DirectX

    2) aggiorna il driver video

    3) aggiorna il driver audio

    4) prova a far partire rF2 con il cavo usb dello sterzo staccato.
     
  8. terminator

    terminator Registered

    Joined:
    Dec 20, 2011
    Messages:
    60
    Likes Received:
    0
    Mi ricordo che cosi' lo faceva rF1 con il nod32; una volta escluso rfactor.exe dal controllo dell'antivirus andava tutto bene.
     
  9. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    eheh, max pare hai centrato il problema:

    -----------------------------------------------------

    Allora...staccando il router modem (netgear via ethernet) sono riuscito a farlo partire...in pratica se non si attiva la connessione il gioco parte alla svelta (tra l'altro, che spettacolo!!)...xò a parte che se provo a fare il login ancora mi dice che non sono attivo e quindi il pulsante online non va, senza essere connesso a internet online sarà difficile giocarci...
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' un modem wireless?

    Nella build 49 alcuni utenti wireless avevano problemi con la schermata di acquisto, questo perchè non tenevano attivata la scheda di rete (Local Area Connection).

    Non so se questo problema può avere a che fare con lo schermo nero, ma tentar non nuoce (se è un modem wireless).

    La mia esperienza personale, con un modem/router USB è che non ho assolutamente problemi ne' di lancio ne' di schermo nero.

    Insomma, ci deve essere una discriminante (ho letto una decina di casi irrisolti qui nel forum internazionale) e tracciarne la causa sarebbe utile.
     
  11. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    trovata la causa:

    La causa è Online Armor Free (il firewall)...ho provato a spengere le protezioni, ad escludere la cartella dove c'è il core, a dare tutti i permessi possibili a rFactor2.exe, ma a meno che non disattivi proprio completamente il programma del firewall (e non il firewall e basta) non c'è verso di farlo funzionare (se non spegnendo il router).

    Strano perchè non mi aveva mai dato problemi con niente da programmi musicali a vari giochi o browser, tra l'altro lo considero probabilmente il miglior firewall gratis, chissa con cosa va in conflitto...
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene, cmq avendo un router penserei che un firewall sia inutile, quindi non dovrebbe essere un problema stare senza. :)

    Ora riesci a connetterti al servizio online?

    Il problema noto della build 60 è che alcuni utenti risultano non avere una licenza (nel messaggio del launcher) pur potendo accedere all'online.

    Se tu invece hai l'online grigio pur digitando indirizzo e-mail e password usati per il login dell'acquisto dopo aver premuto il bottone login nella finestra del multi, proverei a riattivare rF2 tramite il launcher dalla tab Purchase.
     
  13. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    esatto, ora il problema rimane l'online non utilizzabile.
    già provata la procedura di riattivazione, ma non ha risolto.


    Cmq per il gioco si, ho risolto per il singolo, ma per l'online il problema persiste perchè continua a dirmi che l'account non è attivo (ma qui è un problema di ISI e non di firewall), sicchè al momento non mi fa giocare in rete...
     
    Last edited by a moderator: Mar 6, 2012
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sicuramente sarà un problema ISI, ma ad onor del vero questo è capitato i primissimi giorni dopo il rilascio della build 49, perchè con il pesante traffico il server ha avuto problemi a completare il processo di acquisto con alcuni utenti.

    Da allora, e nella fattispecie con la build 60, il problema è che alcuni utenti risultano non avere un account pur avendo la possibilità di loggarsi e correre online.
    http://isiforums.net/f/showthread.php/4073-Problem-No-account-exists-with-these-credentials

    Hai per caso un nome utente o una password con caratteri locali?
    Tipo à è ì ò ù?
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1607-Importante-nomi-accentati-e-accenti-nella-PWD

    O l'indirizzo e-mail utilizzato per l'acquisto con delle maiuscole?
     
  15. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,139
    Likes Received:
    4,043
    bingo! centrato il problema.
    grazie max, gentilissimo come sempre :)

    ------------------------------------------------------------------

    Mi sono permesso di mandare un pm direttamente a Gjon Camaj, che incredibilmente mi ha risposto nel giro di un ora (!!), di resettare la password (scegliere purchase, sign in, forgot password) (che in pratica è quello che mi stavi suggerendo te nell'utlimo post)...ha funzionato!
    (eccetto che continua a dire che il mio account non esiste su rflauncher, ma online ora ci và)

    Ci vediamo quindi in pista;)...grazie di tutto...
     

Share This Page