c'e' sempre una prima volta.......

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by kimi2, Feb 26, 2012.

  1. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    A mio fratello ho assemblato questo pc (prima volta che lo faccio :eek:) Amd phenomen II 6 1050 4giga ram Kinston e scheda video ATI 6870 e scheda madre Asrock N68 S3 UCC e ENERGY Alimentatore 650W ATX [ITPS650] e utilizzando il tv 32pollici con risoluzione 1920 1080 con rfactor 2 dopo 3 o 5 minuti il schermo diventa blu con strisce nere "stile Matrix" la domanda e' ho cannato nell'alimentatore, scheda madre o settaggio grafico rfactor 2?Vedo che con iracing o altri games tiene :confused:
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Lo schermo blu è un BSOD? Cioè, non c'è altro da fare che riavviare il sistema?
    Non ci sono messaggi di errore nello schermo blu?

    Se lo è, di solito indice un errore critico di sistema, causato dal kernel.

    Difficile cmq dire ... potrebbe essere qualche driver di sistema non installato, o qualcosa nel BIOS (magari relativo alla RAM ... timing ecc) o tante altre cose.

    rF2 di per se può causare CTD, ma mai ho visto la famigerata schermata blu della morte (BSOD) a seguito di un crash al desktop.
    Tuttalpiù, in versioni test non pubbliche, un paio di secondi di schermo nero prima di tornare al desktop, causato probabilmente dalla DirectX.
     
  3. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Prova a disattivare il risparmio energetico. Sia da BIOS che da Pannello di Controllo.
     
  4. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    Dal Pannello di controllo fatto ma e' nel Bios che non so dove andare per disattivarlo :( bella scheda madre di......che ho preso per mio fratello grrrr
     
  5. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    Ebbene si e' il dannato BSOD (che prima di oggi manco sapevo cosa era eheheh) ma nel ripresentarsi dici che sarebbe meglio togliere la batteria dalla scheda madre e aggiornare il Bios ??
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non sono un tecnico, ma la prima cosa che farei è assicurarmi che i driver di sistema siano correttamente installati ... chipset, driver audio e tutto quanto sta nel disco fornito con la MOBO.

    Che la schermata blu sia generata da un BIOS non aggiornato mi sembra strano.

    Però credo che di solito il BSOD sia accompagnato da un messaggio di errore che indirizza verso la causa del problema.
     
  7. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Se il problema si presenta sempre al solito punto è molto probabilmente dovuto al kernel, e qui alzo le mani!!
    Se invece il fattore sempre uguale è il tempo, indipendentemente che tu sia guidando o navigando nei menu, prova a dare un'occhiata al manuale della mobo, pagina 41 link: http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/N68-S3%20UCC.pdf
     
  8. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    In merito alla schermata blu puoi scaricare l'utility BlueScreenView : http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
    (Il link si trova a fondo pagina subito dopo "Feedback")

    I BSOD (Schermate Blu) sono anche chiamati MiniDump e il sistema operativo, in contemporanea con la visualizzazione, salva anche un file nella cartella C:\Windows\MiniDump che tuttavia è incomprensibile agli umani :D
    Per interpretarlo serve appunto un programmino come quello citato.

    Il programma non richiede installazione e appena avviato, se la cartella MiniDump contiene dei file te li visualizza nell' elenco. Selezionando nella finestra in altro una delle voci in elenco, in basso avrai il report di quali file sono stati la causa piu probabile del crash e sono quelli che hanno lo sfondo rosa.
    Il nome della dll che ha causato il crash ci consente quindi di individuare quale programma o periferica è stata la causa.
    Una cosa posso gia dirtela: se tra le dll te ne esce qualcuna con nomi tipo nv**.dll o ati**.dll, la causa sono i driver video.
    Per altri, solitamente basta fare una ricerca su google mettendo: {nome dll} blue screen
    e troverai certamente qualcosa.
     
  9. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    grazie a tutti da domani faccio le dovute prove perche' nel week end uso il mio vetusto e6600 dual core e ati 5770 dove rfactor 2 con settaggi vari di grafica va discretamente.;)
     
  10. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    rieccomi ho provato ancora il pc in questione anche con Arma 2 e altri game (crysis 2 e il nuovo Heavy Fire Afghanistan) dove la scheda video e' bella impegnata, dopo 5 o 10 minuti mi esce la schermata blu ma senza scritte ma attraverso l'audio sento che il gioco gira ancora, che sia la scheda video che e' parecchio calda?difettata?Appena presa da amazon.it grrrrrrrrr Infatti lancio il programmino
    BlueScreenView non mi trova nulla !Qualche soluzione?Ho la finestra aperta pronta......per qualche lancio :mad:
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Che la scheda scaldi in una applicazione 3d intensiva è abbastanza normale, ma che il calore influisca sul driver (i BSOD possono essere causati da errori dei driver) non lo so, mi sembrerebbe strano.

    Il calore eccessivo potrebbe creare prima artifatti, poi freeze o addirittura reboot automatici, ma la schermata blu generalmente indica errori critici a livello di sistema, senza considerare che per bloccare tutto a causa del calore dopo così pochi minuti indicherebbe temperature davvero troppo eccessive..

    http://it.wikipedia.org/wiki/Schermo_blu_della_morte

    Qui delle guide generali di troubleshooting

    http://windows.microsoft.com/en-US/windows7/Resolving-stop-blue-screen-errors-in-Windows-7

    L'alimentatore sarà sufficiente?
    Qui il link ad un PSU (Power Supply Unit) calculator

    http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

    Prova a vedere se i 650 Watt nominali (non è detto che siano effettivi, dipende anche dalle specifiche dell'alimentatore ... leggi l'ultimo capitolo qui) sono abbastanza per il sistema.
    http://www.pcself.com/guide/hardware/guida-alimentatore-pc.asp

    [EDIT] prendi le mie parole solo come supposizioni, perchè non sono certo un tecnico informatico! :)
     
  12. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    Grazie mille nonostante non tu non sia informatico te la cavi fin troppo bene su come aiutare "assemblatori noob" come me.
    Do una letta ai tuoi link vediamo nel frattempo ho ordinato un alimentatore abbastanza buono, quello che ho su e' un Itek che a quanto pare si dimostra abbastanza inaffidabile leggendo nei vari forum.
    La scheda video montata nel mio pc muletto non crea problemi , schermate blu quindi tolgo quel problema.
     
  13. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Potresti provare anche altre due cose: lancia rF2 in finestra e tieni aperto (visibile) HWMonitor, quindi dai un'occhiata alle temperature della scheda video.
    In alternativa scarica ed installa MSI Afterburner: ti permette di creare anche profili personalizzati per la ventola della scheda video, così da tenere le temperature maggiormente sott'occhio.
    Puoi provare anche a vedere se c'è un BIOS più recente per la tua scheda madre e tentare con quello, o anche aggiornare i driver come spiegato qui.
     
  14. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
  15. kimi2

    kimi2 Registered

    Joined:
    Apr 21, 2011
    Messages:
    57
    Likes Received:
    0
    provato sia con il tools di saphire e quello indicato da Uff ah le temperature schizzavano a 75 gradi con ventola che girava al 50% forse ho scoperto il problema!!Grazie ancora :cool:
     
  16. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    75 gradi è ancora una temperatura normale per una scheda video sotto carico, ma ben venga se poi sei riuscito a risolvere alzando un po' la ventola. :)
     

Share This Page