problema installazione mod RF2

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by matrix., Feb 25, 2012.

  1. matrix.

    matrix. Registered

    Joined:
    Feb 25, 2012
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Come da titolo, ho comperato la versione infinita di rfactor2 e scaricato le varie mod, ma non riesco ad installarle perchè il mod manager non me le trova dentro la cartella dove le ho salvate, da cosa può dipendere?

    Grazie per le risposte. :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tipicamente i files rfmod vanno messi nella cartella Packages.

    Se non li hai salvati nella cartella Packages, devi definirne il percorso nel Mod Manager,
    menu File--->Set Mods Path.
     
  3. matrix.

    matrix. Registered

    Joined:
    Feb 25, 2012
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    E' quello il punto, le ho copiate anche dentro la cartella packages in documenti/rfactor2 ma non le trova, ora sto provando a riscaricarle tutte.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok.

    Alcuni utenti con lo stesso problema hanno risolto così:

    1) spostare i rfmod in una cartella temporanea.
    2) disinstallare rF2
    3) cancellare la cartella Data (quella in documenti, con le cartelle Packages, Updates, UserData ecc)
    4) reinstallare rF2
    5) spostare i rfmod in Packages e provare se ora sono visti.
     
  5. matrix.

    matrix. Registered

    Joined:
    Feb 25, 2012
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    ok, grazie per le risposte, ora le sto riscaricando tutte le mod e dopo riprovo, ti ringrazio ancora per l'aiuto :)
     
  6. matrix.

    matrix. Registered

    Joined:
    Feb 25, 2012
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Ok funziona tutto, grazie mille ;)

    Un'altra cosa, come si importano le skin? ho seguito il tutorial ma io e l'inglese facciamo a pugni :asd: e non credo di aver fatto giusto i passaggi...

    EDIT: già trovato il post dove lo spieghi.
     
    Last edited by a moderator: Feb 25, 2012
  7. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    anche io ho un problema come quello di MATRIX solo che,il manage mods mi installa solo piste e auto con file--rfcmp-- e non rfmod.ho letto che rfmod sono aggiornamenti,e dunque vanno bene se gia' abbiamo una versione di una pista o macchina.come posso fare e dove trovo materiale con quel tipo di file?.attualmente stavo cercando il megane trophy,ma lo trovo solo in rfmod.c'e' una soluzione? GRAZIE.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, mi doveva essere sfuggito quando il thread venne aperto, l'ho spostato ora nella sezione di rFactor2.

    rFmod è l'estensione che definisce una mod (vetture + piste), mentre rfcmp è l'estensione che definisce i vari singoli componenti (vetture o piste).

    Insomma, gli rfmod non sono aggiornamenti (ma possono esserlo, se esce un update di un rfmod già esistente), sono piuttosto files che contengono una selezione completa di componenti.

    Gli rfcmp sono i singoli componenti che, messi insieme, possono generare una mod.

    Detto questo, spero di essere stato chiaro, vorrei capire meglio il tuo problema:

    vedi i files rfmod, ma non riesci ad installarli o non li vedi proprio nel Mod Manager?

    Questa impossibilità di installere gli rfmod capita con tutti i files o solo con alcuni?

    Megane Trophy, per esempio, dovresti poterla installare senza problemi, aprendo "Manage Mods" dal launcher, cliccando con il destro sul nome del file rfmod e poi cliccando Install dal menu a tendina.
    La Megane va poi aggiornata, se hai il file della v1.1 già nella cartella Packages vedrai un asterisco nel Mod Manager, a sinistra del nome della mod.
    L'asterisco significa che hai l'aggiornamento disponibile (deve essere già nella cartella Packages però), quindi di nuovo click con il destro e poi Update dal menu a tendina.

    Qui il link dove scaricare tutti gli rfmod, gli aggiornamenti e gli rfcmp rilasciati da ISI (in alto, sezione "Content (cars, tracks, etc)"

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2dl/

    Poi, ISI fino ad adesso ha rilasciato alcuni files rFmod che hanno dipendenze con altri.
    Prossimamente questo verrà corretto rilasciando tutto il materiale ISI sotto forma di componenti singoli, ma fino ad ora ISI desiderava che gli utenti avessero tutte le mod ISI installate, per ragioni di testing.
    Questa potrebbe essere la ragione per cui non riesci ad installare certi files rfmod ... si possono per ora installare solo quando hai altre mod installate che condividono certi componenti.

    Sembra tutto un po' confuso, ma installare le rfmod via via che vedi diventano installabili e aggiornare quelle che hanno un update disponibile è più facile da fare che da scrivere. :)

    Cmq, se questo post non aiuta a risolvere, posta di nuovo e cercheremo di capire meglio.
     
  9. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    sei stato chiarissimo,tutto quei file rfmod pero' che ho in pachages quando vado nel manage mod non le vede per niente,eppure nella cartella pachages ci sono.infatti ora ho installato la pista mid ohio ed e' andato tutto ok ma quella era rfcmp.ho visto anche che nel managemods nel menu' a tendina che scende ora ci sono tipo megane trophy,formula renault 3.5,ma se ci vado sopra col destro la voce install nn si accende e nn me li installa.boooooo
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La Megane e la FR 3.5 sono le prime mod che andrebbero installate, quindi il tuo problema non è relativo alle dipendenze.

    Io proverei una soluzione radicale: per prima cosa copia in una cartella temporanea tutti i files rfmod e rfcmp che hai dentro Packages, poi disinstalla rF2 usando l'uninstaller che si trova nella cartella principale del sim.
    A questo punto cancella manualmente tutte le cartelle Data rimaste (sono quelle che puntano al secondo percorso di installazione nell'installer, insomma sono quelle dove hai anche la cartella Packages).

    Facendo così hai eliminato completamente rF2 dal tuo PC e, se hai uno o più pulitori di registro affidabili, una pulizia del registro non fa certo male.

    Adesso scarica la build 134 Full

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2dl/

    e installala, meglio se in una nuova cartella (io per esempio installo le build nominando la cartella di installazione con il numero progressivo ... la mia 134 sta in

    C:\Programmi\rFactor2 Public 10

    perchè la 134 è la decima build pubblica rilasciata).

    Questa di cambiare ogni volta il percorso è una misura prudenziale, per evitare che eventuali strascichi nel registro possano causare conflitti.

    Sposta i files rfmod e rfcmp dalla cartella temporanea alla nuova cartella Packages, imposta il config.exe (dal launcher, con il bottone Configure Sim) e guarda se, in questo "ambiente fresco" riesci ad installare i files rfmod.

    Segui questo ordine di installazione (sempre dal launcher, con il bottone Manage Mods):

    A) Megane e aggiornamento della mod
    B) FR e aggiornamenti della mod
    C) GT e aggiornamento della mod
    D) F Masters
    E) Clio

    e via dicendo.

    Seguendo questi passi dovrai creare un nuovo player, ma è anche questa una misura prudenziale, nel tentativo di eliminare ogni possibile causa del problema.

    Ultima cosa: se il tuo OS è Vista, Win7 o Win8, non cambiare il secondo percorso di installazione nell'installer, così eliminiamo eventuali problemi relativi a UAC.

    Sono ragionevolmente ottimista che in questo modo risolverai il problema, in caso contrario riposta. :)

    Ps, in alcuni casi si è scoperto che le mod non erano visibili o non installabili in Mod Managar perchè erano files corrotti o incompleti.
    Nel tuo caso è improbabile perchè da quanto capisco succede con tutti i files rfmod, ma se continui a non riuscire ad installarli anche dopo aver fatto come suggerito in questo post, forse potebber essere utle confrontare il peso dei files.
    Per esempio, la mod Megane v1.0 deve essere 842.041KB
     
  11. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    sei stato chiarissimo poi provo.grazieeee
     
  12. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    ho seguito il percorso come hai detto te.a questo punto megane trophy l'ha installata e pure il suo aggiornamento,pero' sempre entrando nel managemods si vede nella cartella FORMULA RENAULT 3.5all track ,ma andando sopra con il destro non la intalla.la versione e' la 1.0.forse dovro trovara MODpiu aggiornate?.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene, direi che il problema sembra risolto, come hai installato la Megane penso che non dovresti avere problemi nemmeno con le altre mod ISI.

    La mod Formula Renault All Tracks non è di ISI ma è un addon e quasi certamente richiede di avere già installate una serie di piste addon.
    Se questa mod non è recente, tra l'altro, potrebbe richiedere piste nella loro vecchia versione.
    Cmq, non essendo un contenuto (una mod) by ISI è un po' difficile capire quali piste richiede.

    Di solito nel thread di presentazione di queste mod virtuali (virtuali perchè pesano solo attorno a 1MB e mettono insieme contenuti già installati) c'è sempre scritto quali piste sono richieste da ogniuna di queste mod virtuali.
    Insomma, dovresti ritrovare il thread da cui hai scaricato questa VMod per conoscere quali piste richiede e in quale versione.

    In alternativa, se sei interessato alle mod All Tracks, qui (nella sezione in basso, Virtual mods di uso corrente)

    http://isiforums.net/f/showthread.php/7771-Lista-delle-piste-e-delle-mod-disponibili

    trovi la versione più recente di alcune mod All Tracks.

    Ricordo poi che online buona parte dei server ha attiva l'opzione Get Mod, che consente di scaricare e installare automaticamente queste VMod (ma per il momento l'utente deve avere le piste già installate), mentre offline potresti utilizzare la Formula Renault su ogni pista che hai senza bisogno di VMod, ma utilizzando la modalità All Tracks & Cars, disponibile in alto nello schermo del menu Series (poi le vetture le puoi filtrare in Race Settings, nella finestra Possible Opponents).
     
  14. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    grazie mille della descrizione di questo simulatore.ero abituato a un'altro che era un po piu semplice.
     
  15. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    grazie mille della descrizione di questo sim.un'ultima cosa volevo sapere.ma si trovano le auto -DTM- e il loro campionato.?
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Diciamo che ISI, dopo l'esperienza fatta con il vecchio rFactor e da software house indipendente (senza publishers che dettano legge), ha pensato di ricostruire il sistema di gestione delle mod.

    Concordo che al momento il sistema è meno flessibile, ma ISI sta continuando a lavorarci per renderlo semplice, versatile e adattabile alle esigenze di leghe e utenti.

    E' un sistema nuovo che, quando sarà definitivo e messo bene a punto, dovrebbe essere in grado di debellare il flagello dei mismatches, di ridurre sensibilmente certi cheats, e cmq di essere semplice e flessibile da utilizzare.

    Ci vorrà un po' di tempo, ma questa è la strada intrapresa. :)
    E' un sistema assolutamente inedito ed è comprensibile che i primi giorni possa risultare ostico, proprio perchè va compreso come funziona. :)

    Per il momento non c'è una mod completa sul DTM, c'è la versione demo (e bolto beta) di questa mod

    http://isiforums.net/f/showthread.php/9011-UnitedRacingDesing-presents

    che contiene una "quasi" Audi DTM ... il quasi perchè l'intenzione del modding team è di far pagare qualche euro per le vetture e, non avendo la licenza per uso digitale, è costretto a usare nomi di fantasia e a cambiare lievemente alcuni dettagli delle vetture per non correre rischi di infrangere il copyright.

    A parte questa mod, che può vedere d'accordo o no per la sua dimensione "commerciale", è facile prevedere che verranno rilasciate altre mod "normali", cioè gratuite, quando rF2 sarà stabile nella gestione del modding e i modders potranno iniziare a pensare a mod complesse da realizzare.

    Cmq in questo thread

    http://isiforums.net/f/showthread.php/7771-Lista-delle-piste-e-delle-mod-disponibili

    sono listate tutte le piste e le mod disponibili.
    Il thread viene aggiornato via via che vengono rilasciati nuovi contenuti.
     
  17. alexextr65

    alexextr65 Registered

    Joined:
    Jan 21, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    grazie mille delle informazioni.
     

Share This Page