Problema conversione vetture

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by LjTiger69, Feb 20, 2012.

  1. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ho provato a convertire una vettura da rF1 ed è andato tutto bene fino alla conversione delle ruote, che poi sarebbe l'ultimo stadio prima della creazione dei componenti.

    Ora, il problema è che o mi sono perso qualche passaggio nella creazione delle ruote oppure c'è un bug da qualche parte.

    Da prima avevo importato in 3DMax i gmt da rF1, quindi da quelli ho ricavato i componenti xxx_tire_[lf-lr-rl-rr].gmt e xxx_rim_[lf-lr-rl-rr].gmt, ho applicato le texture come da tutorial e ho creato i gmt per rF2.
    Metto le istanze nel file spinner.gen , avvio rF2 in DevMode e vado nello showroom e qua si blocca, le ruote non vengono caricate.

    Ripeto procedura diverse volte (si sa mai che abbia commesso qualche errore), ma niente, le ruote non le carica.

    Provo una seconda strada:
    carico il file del tutorial, r2_tutorial_tires.max, creo tre copie del pneumatico, gli assegno i dds voluti e vado a creare i gmt per rF2 e... TOMBOLA!! 3DMax crasha!

    Qualcuno ha qualche idea? La versione di 3DMax che uso è la 2010 (versione studenti).
    Bug di 3DMax, bug nel GMT Converter, oppure salto qualche passaggio?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Forse sarebbe più conveniente, nel tuo caso, postare nel forum internazionale, dove il numero di modders è assai maggiore che qui da noi.
     
  3. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Allora, il problema sembra proprio legato o ad un bug di 3DMax oppure ad uno del GMT Converter. Tutti i modelli 3d della vettura presente in rF1 sono stati convertiti con successo, solo gli pneumatici ed i cerchi presentano questo problema.
    Tra l'altro, anche se è da poco che uso 3DMax non è stato molto complicato creare una ruota, e considerato che se sostituisco i file TIRE e RIM creati da me con quelli della rTrainer tutto funziona, ne deduco che il problema sta nel momento in cui da 3DMax si va a creare questi file.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Secondo me se posti nel forum inglese fai la cosa migliore ... magari ci sono utenti che hanno trovato workaround o magari c'è qualche tecnica particolare ... alla peggio il post diventerebbe la segnalazione di un bug!

    Il consiglio che ti do, trattandosi di una conversione da rF di cui, immagino, non sei l'autore del modello, è specificare che la conversione è solo uno studio e che non intendi rilasciarla senza avere l'autorizzazione del creatore del modello.
     
  5. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Si comunque per le gomme non si tratta di conversione perchè le ho rifatte da zero partendo sia dal file postato da ISI nei tutorial e sia creandole da me. Quindi il problema non ha nulla a che fare con rF1. Appena posso comunque posto in forum inglese.
    In ogni caso ho il sospetto che il problema sia nel mio pc, perchè ho provato a rimettere le ruote della rTrainer e adesso mi da lo stesso problema.
     
  6. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ah, ho trovato una cosa che magari non c'entra niente ma chissà. Nel tutorial della creazione delle ruote viene indicato di selezionare Bump Specular Map T1 Lerp All Vertex Alpha come shader per i materiali TTread e TWall, ma questo shader non è presente nella lista. Mentre è presente lo shader Deformable Tire che è quello selezionato nel file allegato al tutorial.
    Magari si tratta dello stesso shader solo cambiato di nome. Boh.
     
  7. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    io voglio vedere se riuscite a convertire le auto a benzina in auto a metano :p
     
  8. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
  9. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Sto provando ankio a convertire un auto ma i file gmt di rf1 devono essere convertiti in qualke altro formato per rf2 oppure vanno bene quelli di rf1?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I gmt devono essere convertiti perchè i materiali e altri dettagli sono differenti in rF2.
     
  11. Gundam

    Gundam Registered

    Joined:
    Dec 25, 2011
    Messages:
    81
    Likes Received:
    4
    Il formato è diverso, infatti ho scritto a Dave Noonan, l'autore di 3DSimEd, per chiedergli quando pensa di attivare import e export di rF2.
    Non è che abbia fatto molte prove, ma quando in 3DSimEd apri un gmt di rF2 s'incazza :D
     
  12. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    E in che formato devono essere convertiti? Poi se nn ricordo male nn si possono importare i gmt in 3ds max ci vuole 3dsimed
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  14. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Ok e in che formato li devo convertire?Ho provato a leggere i tutorial ma di inglese capisco ben poco :(
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Premesso che non ho Max, che non mi sono mai interessato di modding e che non ho letto i tutorial, penso che i plugin ISI (sono nella cartella rFactor2/Support/Tools/Plugins) servano apposta per rendere compatibili i modelli con il formato di rF2.

    Praticamente immagino (se qualcuno ne sa di più e vorrà correggermi o spiegare meglio, ottimo) che coi plugin si possa salvare in formato gmt, ma in modo compatibile con rF2.
     
  16. Gundam

    Gundam Registered

    Joined:
    Dec 25, 2011
    Messages:
    81
    Likes Received:
    4
    Con rF1 si importavano i gmt tramite un plugin (free del 2006 "importGMT2") scritto da Zoltán Nagy e modificato da Peter Holt.
    Si importa il singolo gmt o l'intera cartella contenente i gmt.
    Quindi basta importare i gmt di rF1 in 3DMax e esportarli con il plugin ISI presente nella cartella indicata da Max
     
  17. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
  18. Gundam

    Gundam Registered

    Joined:
    Dec 25, 2011
    Messages:
    81
    Likes Received:
    4
  19. dom94

    dom94 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    31
    Likes Received:
    1
    Io questo plugin avevo scaricato ma nn funziona ho fatto cosi come ce scritto nel readme

    -install ISI's 3dsmax tools
    -extract all the files from coreshaders.mas into 3dsmax\hardwareshaders
    -copy importGMT2.ms into 3dsmax\scripts\startup
    -launch max
     
  20. Gundam

    Gundam Registered

    Joined:
    Dec 25, 2011
    Messages:
    81
    Likes Received:
    4
    Se ricordo bene, nei tools di max, una volta aperto lo script, dovesti trovarti abilitato l'importer per selezionare un singolo gmt o tutta la cartella.
    Io non l'ho più installato perchè, se dovessi convertire l'OLDRing per rF2 ho il 3d nativo :D
     

Share This Page