Logitech Formula Force EX: botte di ffb sul rettilineo

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by tarty88, Jan 26, 2012.

  1. tarty88

    tarty88 Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti, sto giocando da qualche giorno ma ho un problema e spero possiate aiutarmi a risolverlo... ho il volante in firma, il mio problema consiste nel fatto che quando sono sul dritto, soprattutto con le F1 1966, il volante mi da delle "mazzate laterali" che mi impediscono di avere una traiettoria rettilinea... Ho provato a ridurre l'effetto del ffb a 1 dal setting in game ma me lo fa, di meno ma lo fa... Il problema è che nelle curve va bene, se esco fuori pista impazzisce :rolleyes: Sapete che parametri posso andare a toccare? Grazie!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, a Spa le mazzate laterali penso le abbiano tutti, sono causate dalle asperità dell'asfalto.

    L'effetto è verosimile ... questa la testimonianza di un pilota che correva in quegli anni, riferita al rettilineo di Buonfornello (Targa Florio)

    (post #6 qui)
    http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=31375

    Molte meno mazzate le dovresti avere però a Monaco: l'asfalto ha buche e avvallamenti, ma meno pronunciati che a Spa.

    Fuori pista per il momento il terreno (erba e sabbia) non ha elasticità sufficente e quindi i colpi sono ancora più forti.
    Per l'elasticità del terreno fuori pista si dovrà aspettare un po'.

    Però forse ho capito male e il tuo sterzo oscilla da solo sul dritto anche nei tratti di asfalto lisci?

    Cmq, se le mazzate sono come ho capito all'inizio del post, potresti provare se aggiungendo molla e ammortizzatore nel pannello Logitech il fenomeno si attenua.
    Potresti provare anche ad abbassare la forza dal pannello e riregolarla poi in game.

    Un'altra prova che potresti fare è editare la linea

    Steering torque filter="0" // Number of old samples to use to filter torque from vehicle's steering column (0-32, note that higher values increase effective latency)

    del controller.ini aumentandola a 32. Se non avverti differenza puoi riportarla a "0" o tenerla su valori relativamente bassi (da 1 a 8)
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    prova ad aumentare la convergenza posteriore ;)
     
  4. AngelRipper

    AngelRipper Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    In effetti, come dice Max, dipende da come sono queste "mazzate laterali".. se sono quelle volute e dovute all'asfalto imperfetto, le ritengo importanti ai fini del coinvolgimento, perchè in particolare con le F1, sono quelle che contribuiscono a quella sensazione di "sto andando troppo forte" e di precarietà che le formula anni 60 devono trasmettere.. incluso quel piccolo momento di ansia prima di staccare la mano dal volante per cambiare marcia e quindi devi tenere il volante ben saldo solo con la sinistra.
     
  5. tarty88

    tarty88 Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte! In effetti a Monaco il fenomeno è molto meno marcato, quasi assente direi... Quindi deduco che è proprio come l'avete descritto voi, grazie!
     

Share This Page