Bug Report

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Jan 24, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dopo due settimane dal rilascio della beta è tempo di aprire un thread apposito per la segnalazione dei bug.

    Credo di poter dire che buona parte dei bug della v1005 sono conosciuti, ma la scoperta di nuovi è importante e molto apprezzata.

    La lista dei bug conosciuti è lunghissima, nel data base ISI ci sono circa 450 voci, e chiaramente non è il caso di riportarli qui.
    Alcuni problemi "strutturali" sono listati nel file KnownIssues.txt che si trova nell cartella principale di rF2.

    Per mantenere un certo ordine è necessario fissare alcune regole.

    Il post successivo è in bianco, e sarà il luogo con la lista dei bug da voi riportati, con descrizione e modo di replicarli se possibile.
    Via via che i bug vengono listati, i post relativi a quel bug verranno cancellati, come pure verranno cancellate le segnalazioni di bug già noti.
    Così facendo mi auguro che la consultazione di questo thread risulti semplice, in modo da evitare duplicati.

    Chiedo per cortesia anche di limitare al massimo gli OT, sempre per ragioni di facilità di consultazione.

    Siete liberi di segnalare i bug nella maniera che volete, ma quando è possibile sarebbe molto apprezzata una descrizione dei passi per replicarlo, specificando anche la versione di gioco e la categoria del bug.
    Per esempio:

    -----------------

    v1005 - Bug - AI: quando online aggiungo alcune vetture AI l'ordine di partenza piazza le AI dietro a tutti gli umani, anche se hanno realizzato tempi più veloci

    1) aggiungere AI nel server
    2) avanzare alla sessione di qualifica
    3) girare con passo lento in modo che la AI si qualifichi davanti
    4) avanzare alla sessione di gara e controllare la griglia.

    Riproducibilità: sempre (o random, o a volte, o quasi mai ecc).

    -----------------

    Via via riporterò i bug da voi trovati a ISI.

    Grazie a tutti per la collaborazione!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Lista bug:

    ---------

    v1005 - regole - linea del multiplayer.ini

    Allow Hotlap Completion="16" // Allow hotlap completion before switching sessions (1=testday/practice1 2=practice2 4=practice3 8=practice4 16=qual, 32=warmup, 63=all)

    funziona solo parzialmente: in particolare è buggato il valore "16". Potrebbe essere un bug di Malaysia?

    ---------

    v1005 - internal plugin - compound gomme

    Attualmente non c'è modo di definire se il compound della gomma è da ascitto o da bagnato.

    ---------
     
  3. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    postati sul lato inglese, riporto qui i link sperando possa essere utile:
    - Fixed Setup Issue: ho trovato la soluzione ma è il principio ad essere sbagliato http://isiforums.net/f/showthread.php/3158-Fixed-Setup-Issue
    - Qualify # 2 Issue: capita sempre in multiplayer quando si cambia il valore nel file plr per avere 2 sessioni di qualifica (ho tentato di provare anche con la doppia sessione di gara ma non ho capito se va) http://isiforums.net/f/showthread.php/3167-Qualify-2-issue
    - Save still not working in Fixed Setup: si commenta da solo, stessa mancanza di rF1 http://isiforums.net/f/showthread.php/3159-Save-still-not-working-in-Fixed-Setup
    Riporto anche una piccola richiesta che non è un bug: http://isiforums.net/f/showthread.php/2720-G27-rF2-Leds-vs.-G27-Led-Plugin-by-Fazerbox
    Grazie... ps. se servono prove specifiche o chiarimenti sono qui
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Primo link ... mettendo "27" hai risolto?

    Secondo link ... dovrò provare personalmente per vedere se riesco a replicare.

    Terzo link ... questa mi pare più una richiesta, di buon senso peraltro, piuttosto che un bug

    Quarto link ... vediamo se ISI può fare qualcosa. :)
     
  5. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Max, si con "27" si risolve, perchè la "formula" è sempre il concetto di "somma": sommando i valori di ogni variabile si aggiungono variabili, mentre -1 è quella di default del mod. Quello che ritengo sia più opportuno in rF2, visto che ora ha la pioggia, è che il valore relativo al "compound" entri a far parte automaticamente nel "-1" (se è questo il modo di risolvere la cosa... insomma i programmatori sapranno bene come fare e che devono solo condividere il concetto)
    Per il secondo caso l'ho provato con il mod megane mi sembra in portogallo (dalla videata si capisce il circuito certamente) è l'ho provato varie volte aprendo un dedicated così impostato e poi entrando ed uscendo varie volte ed ottenendo sempre lo stesso inconveniente.
    Per il terzo si, sarebbe utile per chi utilizza spesso il fixed setup nelle gare, perchè non è una gran dramma reimpostare ogni volta frenata e sterzo e nel caso il refueling, però a molti poi capita di scordarselo magari proprio prima della partenza...
    Quarto, grazie!

    PS: per il discorso meteo, che è andato praticamente sempre OT, se non annoio troppo, vorrei che potesse essere almeno segnalata la cosa. Non è un bug, lo so, ma a risolverla penso non costi nulla, tanto in ISI devono comunque lavorare su quella parte di programma per mostrare le condizioni meteo e le previsioni meteo a monitor, quindi se si trovasse il modo di renderle visibili a tutti, si stroncherebbe in partenza qualsiasi eventuale favoritismo... grazie!
     
  6. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Forse non è un bug nel senso stretto, però l'esecuzione di MAS2.exe è anomala.
    Se si esegue dalla sua posizione che è in \Support\Tools non rileva i componenti installati perche li va a cercare in \Support\Tools\Installed
    Per fixare bisogna copiarlo nella cartella radice di rFatcor2 ed avviarlo da li.
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ok fatto il test,premetto che il server era settato sul valore "16",ho messo "63" e ho fatto le tre sessioni,ed in tutte e tre,passando sul traguardo con una quarantina di secondi prima della bandiera,il server ha atteso che io completassi il giro,dopo circa 30 secondi dal completamento mi ha riportato ai "Box".
    Il test lo effeutato a Spa,con la megane in modo da essere sicuri,di non finire il giro prima che mi riportasse ai "Box",come succedeva prima.


    Un altra cosa che mi succede sul server,e che certi piloti che sono in "Pending",perche la gara e in corso,non entrano piu quando c'e' il cambio della pista(perche penso se ne siano andati).ma il loro nome rimane visualizzato sotto la voce Server,e non va piu via,fino a che non chiudo e riapro il server.



    Babs
     
    Last edited by a moderator: Jan 24, 2012
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo lo posso verificare io durante il prossimo test online interno. :)
     
  9. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    OK,cmq non lo fa' sempre.


    Babs
     
  10. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Attenzione,col server settato a "63",mi ha rifatto il problema nella pista di Malesia "Corto" quello delle Megane per intenderci,non vorrei ci fosse un "Bug" nella pista.



    Babs
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mmm, quando i problemi non sono persistenti (replicabili ogni volta) si apre effettivamente un ventaglio di possiblità.

    Grazie per il report.
     
  12. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Nella Telemetria di rF2 NON viene passato il dato sul "compound" degli pneumatici, ne a livello di mescola e neppure a livello di tipo (se per asciutto - DRY - o per bagnato - WET).
    Questo dato è ora fondamentale! Non so se può essere considerato un bug nel senso stretto della parola, oppure una "dimenticanza", però il dato è veramente importante su rF2.
    Grazie!
    PS: per "telemetria" intendo i dati disponibili ai "plugin" esterni...
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, questo per il momento non lo definirei necessariamente un bug.
    Dovrei leggere i tutorial e guide per vedere se ci sono istruzioni a proposito, ma per il momento direi che domani cancellerò i post relativi a questo argomento.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ok, questo è in effetti un bug, o cmq un problma da risolvere.

    Grazie per la segnalazione.
     
  15. fazerbox

    fazerbox Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    187
    Likes Received:
    8
    Plugin: UpdateScoring e UpdateTelemetry

    Vi volevo segnalare alcuni piccoli BUG o mancanze.

    1) Al momento in cui si fa click si "RACE" e si va in pista, i dati telemetrici iniziano ad essere inviati da rFactor2 ai plugin in forte ritardo.
    In pratica le funzioni UpdateScoring e UpdateTelemetry sono chiamate dopo che scompare un'icona che riporta una "spina" in alto a sx dello schermo che avviene circa 10 secondi dopo aver fatto click su RACE.
    RF1 comincia a chiamare queste funzioni subito dopo lo StartSession(). Che è molto meglio!

    2) I parametri
    unsigned char mStartLight; // start light frame (number depends on track)
    unsigned char mNumRedLights; // number of red lights in start sequence

    andrebbero spostati dalla struttura utilizzata da UpdateScoring alla struttura utilizzata da UpdateTelemetry, perché quest'ultima chiamata molto più frequentemente.
    UpdateScoring è chiamata 2 volte al secondo quindi l'informazione arriva in ritardo nel caso peggiore di 0.5s. Questo comporta che se sei in una pista che non ha i semafori ben visibili e si vuole utilizzare un semaforo virtuale, questo dà un'informazione in ritardo rispetto alla realtà.


    3) Ho l'impressione che il parametro mDarkCloud non sia utilizzato mentre lo è mRaining. E' corretto?

    4) a cosa serve il parametro mDrag che mi pare riporti sempre 0?


    Richieste.
    1) Informazione del gioco in pausa, se non già presente
    2) Informazione del Driver che si sta osservando
    3) Bello potere avere l'informazione sulla mescola caricata
    4) Bello potere avere un'informazione sull'effetto SCIA

    Appena trovo altri bug, ve li riporto. Naturalmente spero di non trovarne.

    Max.
     
    Last edited by a moderator: Jan 25, 2012
  16. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    A qualcuno è mai capitato di vedere le gomme nel display in questo modo? A me capita spesso... :confused:

    View attachment 855
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si si problema conosciuto. :)
     
  18. tarty88

    tarty88 Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Io ho individuato principalmente 4 cose, non so se possono essere utili:

    1- La solidità delle balle di fieno che non è sempre tale (forse è perchè è una beta, nn so);

    2- Gli pneumatici si scaldanbo in egual modo quando si è in pista e quando si è fuori pista (fuori pista dovrebbero scaldarsi motlo meno). Risulta evidente se fate pattinare le ruote;

    3- Come accennato da Stevenking, il colore che indica la temperatura degli pneumatici nn è sempre presente.

    4- Tabbando spesso il game crasha
     
  19. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    non sò se può essere considerato un bug... però io ho sostituito oggi il mio modem e adesso quando vado a far partire il launcher mi restano le caselle di scelta (single, multi e debug) grigie.... andando su purchase mi viene scritto "Starting secure connection with commerce servers"

    dipende da me oppure?

    edit: andando su update e cliccando sul check mi dice "A valid license and online account are required for update notification and downloads." ........
     
    Last edited by a moderator: Jan 28, 2012
  20. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    prova a riattivarlo,andando in purchase,e clikki su reactivate




    Babs
     

Share This Page