Meteo variabile: potenziale disparità (?!)

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by marcobost, Jan 20, 2012.

  1. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Non mi sembra nessuno abbia affrontato l'argomento, se sbaglio me ne scuso in anticipo.
    ==========
    Mi spiego meglio... al momento avrete notato che le due informazioni relative a "Projected" e "Current Weather" riportano sempre e solo "Sunny" ed è ovvio che debbano essere funzionanti in una prossima release.

    Avrete anche notato quanto sia accattivante poter realizzare il "proprio" meteo utilizzando quello che ISI definisce "scripted", ossia assegnando una serie di variabili notevolissime ad intervalli del 25% sul "tempo" di gara, oltre al primo step, quindi per un totale di 4 variazioni meteo!

    Da leccarsi i baffi e far prudere le mani, specie a chi organizzerà eventi multiplayer!!

    E proprio questo fa intravvedere una potenziale disparità di trattamento che può venire fuori fra i concorrenti: chi conosce come variano le condizioni meteo (chi ha lanciato il server o è stato informato) e chi invece non lo può sapere, perchè rF2 non passa questa informazione in maniera intellegibile a monitor.

    Siamo in fase beta, non posso sapere se ISI si sia resa conto di questa mancanza anche perchè le due info sommarie non funzionano, ma anche funzionanti sarebbero NON sufficienti a fornire precise indicazioni a tutti per mettere tutti sullo stesso piano!

    Serve perciò una sorta di menu a tendina, o a cascata alla voce "Projected Weather" per conoscere le variazioni meteo in caso di "scripted"... e non tanto per saperle, ma perchè, ripeto, ci sarebbe certamente alla fine chi ne verrebbe a conoscenza e chi no.

    =======
    Non so se l'argomento sia stato trattato sul forum inglese perchè è praticamente impossibile stare dietro anche con un search alla mole di messaggi... nel caso se qualcuno avesse letto potrebbe gentilmente informarmi? grazie
     
  2. Holos

    Holos Registered

    Joined:
    Jan 12, 2012
    Messages:
    17
    Likes Received:
    1
    Per evitare questo basta che ci siano accordi precisi all'inizio del campionato, nel senso che se un portale è serio lo dice prima che c'è la possibilità di meteo variabile. Poi sta ai piloti verificare le condizioni che ci sono in gara durante la settimana facendo il ciclo completo pratica, qualifica ,warm e gara, almeno una volta. Il tuo discorso probabilmente è frutto di brutti precedenti....
     
  3. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    in un 3d di non molti giorni fa, chiamato mi pare Dedicated, opzioni o qualcosa del genere avevo parlato e chiesto info sulla modalità scripted, non avevo messo l'accento sulal disparità di chi conosce e chi no perchè partivo (e tutt'ora parto) dal presupposto che gli admin fossero onesti e quindi parlavo di altro.
    Cmq sia, se questo dovesse essere un problema io preferisco di gran lunga NON quella di far sapere a tutti ma quella di NON far sapere a nessuno. Sapere in anticipo quali saranno le condizioni meteo fa perdere gran parte del fascino. Tutt'al + si può immaginare una sezione dell'HUD in cui viene data la previsione nei prossimi 10/20 min al max così ogni pilota in gara in corso (in ogni sessione, in ogni istante) è al corrente di quelle che possono essere le condizioni meteo in un arco temporale abbastanza ristretto e con tutta l'inaffidabilità delle previsioni meteo.
     
  4. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Ecco qui le risposte che speravo di non leggere, non perchè non siano logiche e corrette (le quoto al 100%), ma perchè sono scontate e permettetemi non del tutto correlate. Io sto evidenziando una mancanza a livello tecnico, non ipotizzando un comportamento poco corretto da parte di qualsivoglia persona!
    Quello di cui parlo io è una "potenziale mancanza di informazioni" nel monitor, a gioco, che va presa in considerazione a livello tecnico.
    E siccome lo script si può fare ed è una caratteristica spettacolare, c'è poco da "nascondere" perchè tecnicamente non è possibile.
    Quindi l'unica strada possibile è quella di riportare questo tipo di informazioni a tutti.
    Se si vuole invece una situazione "a sorpresa", ma che lo debba essere per tutti, allora basta che si scelga "random" nelle condizioni meteo!
    Per inciso, io organizzo eventi, non vi partecipo, quindi me ne preoccupo per chi potrebbe ritrovarsi in condizioni impreviste anche perchè magari non ha avuto tempo di provare una gara... non tutti hanno ore ed ore a disposizione per provare e riprovare e bisogna avere un occhio di riguardo soprattutto per loro.
    Che poi si possa anche avere questo tipo di informazioni con un plugin è ovvio, ma desidererei non parlarne qui...
     
  5. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Secondo me sarebbe molto più semplice decidere una percentuale di probabilità pioggia almeno per quanto riguarda la gara, lasciando "decidere" solamente a rF2 cosa deve realmente accadere in gara. E se così fosse, non si dovrebbe avere la possibiltà di impostare una probabilità pioggia al 100%, perchè chi organizza e gestisce il dedicated potrebbe far allenare tutti sull'asciutto per poi "fregarli" in gara sul bagnato.
     
  6. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Io per tagliare la testa al toro ho messo tutte le sessioni per tutte le varie fasi "light cloudy & rain" con % di sky rain chance a 50%.
    Tutti si allenano sempre con condizioni di pista variabili per ogni sessione e si trovano preparati ad ogni evenienza per le gare ufficiali :)
     
  7. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Ragazzi, per favore... di possibilità ce ne sono infinite e tutte le vostre idee sono condivisibili!!
    Ma riporto tutti all'argomento, ossia che rF2 è stato pensato così come lo vediamo dai programmatori ed è bellissima la possibilità che hanno creato per il meteo variabile.
    Il punto è che tutti devono trovarsi nelle stesse condizioni ed ho aperto questo argomento solo perchè essendo i programmatori che possono mettere mano alle opzioni di gioco, secondo me è importante che sappiano di questo potenziale problema e che, se lo sanno come credo, possano confortarci dicendo come hanno intenzione di fissare la cosa nel prossimo futuro.
     
  8. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Questione scottante questa :p In effetti è difficile trovare una soluzione, ci vorrebbe una sorta di monitor e un programmino che facciano vedere a tutti (o almeno i team manager) che il meteo viene generato in quell' istante in maniera random. Lo stesso programma dovrebbe poi bloccare a chiunque la possibilità di cambiamenti dell' ultimo secondo, ma non so se tutto ciò sia possibile...
     
  9. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Mi sono perduto! Ma di che parli? rF2 prevede varie modalità per il meteo che possiamo definire "fisso" (con ovviamente un minimo di variabilità entro un ristretto range), "random" (che francamente trovo utilizzabile solo su gare molto lunghe per ovvi motivi, altrimenti sarebbe una lotteria più che una gara di auto) e "scripted" (che permette di stabilire in anticipo la variabilità delle condizioni meteo anche qui sempre giustamente entro certi limiti).
    Questi i fatti al momento attuale.
    Ripeto che secondo me va benissimo così, a condizione che ogni pilota venga informato (o non informato) sulle condizioni meteo dell'intera gara. Allo stato attuale è però possibile SOLO informare tutti, ma deve essere il prodotto stesso a dare queste informazioni, non la persona che organizza l'evento, perchè questa è una peculiarità di rF2 e deve essere realizzata in maniera completa.
    Tutto qui!
    Poi, se vogliamo andare oltre (ed andiamo fuori argomento), possiamo ipotizzare nel futuro un'ulteriore possibilità, ossia simulare la realtà con una sorta di previsione meteo (uguale per tutti e realizzata da rF2 stesso) che può essere visualizzata ovunque si riterrà più opportuno (hud, monitor, etc...)... ma come detto questa potrebbe solo essere una nuova feature.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il meteo random, secondo me, sarà l'opzione più gettonata.

    Lo scripted è stato pensato più che altro per riprodurre le condizioni meteo di gare storiche.

    ISI vuole realizzare l'opzione Random con una buona logica e questo richiederà attenzione nella programmazione.

    Il meteo attuale ha molti limiti, a parere mio è una delle features più indietro nello sviluppo ... mancano le gocce nel parabrezza o nel visore del casco, manca il tergicristallo, manca lo spray, manca l'effetto pozza e il relativo aquaplaning ... di lavoro c'è n'è molto da fare.
    Tra le cose del meteo che mancano c'è appunto anche l'opzione random, che però non può essere letteralmente random, ma deve seguire una logica dinamica, e immagino anche climatica, tale da renderlo credibile.

    Per il momento c'è lo scripted e se entri in un server è già ora abbastanza "eccitante" ... -mmm rannuvola parecchio, pioverà, non pioverà, speriamo di no ecc-, ma una buona opzione random a mio parere sarà il massimo.

    Cmq già ora, come dice Stevenking, è possibile impostare, quando è nuvoloso, una percentuale di probabilità che inizi a piovere.

    Le info nel monitor sono ovviamente placeholders, visto che non segnalano affatto temperature e condizioni meteo reali.
     
  11. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Ecco, visto che avevo aperto l'argomento solo per discutere del fatto che tutti i piloti siano o tutti i piloti non siano informati da rF2 (e non da altri), chiederei solo di avere la conferma e/o di portare a conoscenza di ciò i programmatori.
     
  12. babu76

    babu76 Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    140
    Likes Received:
    156
    ma scusate, se chi imposta il server mette pioggia al 25%, lui e tutti gli altri vedranno la percentuale di probabilità. Ma non saprà mai il momento esatto nel quale incomincerà a piovere, se pioverà.
    Quindi si partirà sempre alla pari a meno che chi organizza non tenga tutti allo scuro di tutti. E anche li' sarebbe avvantaggiato solo lui ma non avrebbe la cetezza che pioverà....
    Se ho capito bene.....
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10

    Conferma di cosa, non capisco.

    La fase attuale è solo temporanea, quando l'opzione random sarà a posto nessuno potrà sapere il meteo in anticipo, o quantomeno potrà avere solo le previsioni attraverso il projected weather nel monitor.
     
  14. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Max una cosa, se io per esempio imposto in una fase di gara (es al 25%) come nuvoloso ed imposto tramite lo script che la probabilità sarà al 50%, in che modo questa informazione viene riportata (se viene riportata) nel projected weather di tutti i piloti? In poche parole, chi imposta il server o che cmq conosce quali saranno le impostazioni, avrà informazioni in + rispetto a chi invece è un semplice pilota?
    Penso che questa sia il succo del 3d
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so dire, perchè le info nel monitor non hanno mai funzionato fino ad ora.
    Dipende da come le info saranno implementate, cioè se rimarranno essenziali come adesso, se pur funzionanti (sereno, poco nuvoloso, nucoloso, coperto ecc) o se verranno aggiunte info in più.
     
  16. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Io parlo per l' esperienza che ho avuto in Gtr2, dove si usava la N.A.W. , rfactor non lo conosco proprio e nel 2 per ora ho provato solo col sole. Ricordo che la NAW era programmabile, ovvero potevi inserirci una casistica, inserendo i valori statistici della zona in cui c' era la pista. Il problema era che il tutto era editabile e quindi, se l' admin voleva un determinato meteo, impostava quello (quindi suppongo simile alla funzione script). Cosa poteva succedere? poteva succedere (ripeto "poteva") che l' admin passasse il file a qualcuno, e quindi il qualcuno poteva allenarsi con quello script per capire molto meglio le possibili variabili del meteo. Per quello avevo esposto la mia "stravagante" idea,la possibilità di una generazione casuale si, ma rispettosa delle statistiche meteo del luogo e cmq non editabile da nessuno. Altra precisazione: io non so se quando si fa una gara in rfactor o rfactor2 i vari piloti possono capire/sapere, se il meteo è stato programmato o casuale.
     
  17. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Raga, ma da dove lo posso impostare il meteo per il dedicated ??? (dove lo trovo il file da modificare) thk !

    EDIT: sry, ho trovato nel forum ENG ;)
     
    Last edited by a moderator: Jan 20, 2012
  18. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    la funzione scripted ancora non esiste ma si può cmq impostare il meteo per ogni 25% della sessione.
     
  19. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Lo script generato dal dedicato viene messo nella cartella dei setup, esempio per la pista di Malesia qui:

    UserData\player\Settings\MALAYSIAN_GP.wet

    I file sono editabili con un blocco note.
     
  20. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    ho controllato ma al momento mi pare che questo file resta insensibile alla programmazione del meteo che si da. Potrebbe essere questo il famoso script ma come diceva Max per ora non è gestito.
     

Share This Page