Update del mod

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by sequel, Jan 19, 2012.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La modificazione che hai creato è pesante?
    Chiedo perchè se tu potessi upparla da qualche parte e darmi il link via PM avrei il materiale per riprodurre il problema.

    Nel caso che il problema fosse confermato, sarebbe ovviamente un bug da fixare.

    Grazie per la segnalazione e, per cortesia, fammi sapere se puoi uppare la modificazione. :)
     
  2. Giuseppe Marconi

    Giuseppe Marconi Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    63
    Likes Received:
    0
    Si Max sono sicuro. Per verificare che prende la nuova fisica ho fissato la temperatura delle gomme iniziale ad 80° ed infatti parte da circa 75° invece con le gomme originali parte da circa 25° (nel tbc è inserito 30°). La cosa strana è che pur cambiando i valori dell'heating (riscaldamento gomme) e del trasfer (dissipazione calore) non cambia tantissimo la variazione di temperatura rispetto alla situazione originaria. Il problema di queste gomme è che in frenata con il bloccaggio delle ruote (attrito longitudinale) e nelle curve in appoggio dove è particolamente significativo l'attrito laterale le temperature schizzano a valori esagerati anche oltre i 200° con conseguente eccessiva ed irreale perdita di grip. Con RF1 mi ero fatto un po' di esperienza sulle gomme e tale problema fisico non c'era rispondevano abbastanza bene cambiando "heating" e "trasfer". Max ti faccio l'upload del componente da qualche parte e ti posto qui.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie Giuseppe, dammi il link per PM però. :)

    Al momento la temperatura delle gomme è rilevata in modo inidoneo al modello di gomme, misurando solo quella di superficie (e in modo semplificato) anzichè all'interno attraverso i sensori.
    Quando T completerà l'implementazione della temperatura, immagino che le mod già rilasciate verrano aggiornate in base ai nuovi dati.
     
  4. Giuseppe Marconi

    Giuseppe Marconi Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    63
    Likes Received:
    0
    Non penso sia solo un problema di rilevazione delle temperature perche' onestamente il grip ne risente e la cosa è piu' sensibile con la velocita'. Se vai piano e' blocchi in frenata o tendi a far slittare le gomme lateralmente le temperature salgono ma non di tanto ma quando dopo un lungo rettilineo fai una bella staccata bloccando le ruote succede che in percorrenza di curva le temperature sono altissime con il grip bassissimo e la macchina tende a scivolare troppo verso l'esterno (sottosterzo se non accelleri) o tende ad andare in spin (sovrasterzo se accelleri). Tale comportamento è irreale perche' le gomme in tali condizioni non raggiungono questi valori alti di temperatura e di valori cosi bassi di grip.
     
  5. Giuseppe Marconi

    Giuseppe Marconi Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    63
    Likes Received:
    0
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Grazie mille! :)
     
  7. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
    Qui si può vedere la reale escursione termica delle gomme in una A4 DTM durante una sessione ad Hockenheim (senza alcuna sbandata): http://www.sportschau.de/sp/layout/jsp/komponente/mediaseite/index.jsp?id=139896#mbContent
     
  8. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Interessante video :) il problema è che devo ascoltarlo senza audio, odio il tedesco :p
     
  9. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Guardando il video del DTM non mi pare che il modello di gomme sviluppato fino ad ora, sia poi così poco credibile come sostengono in tanti. Anzi, le temperature salgono e scendono proprio con la stessa velocità...
     
  10. Giuseppe Marconi

    Giuseppe Marconi Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    63
    Likes Received:
    0
    Lol scherzi Salvuss? Se vedi nel video le gomme si mantengono in un range molto basso con temperature in curva in appoggio o in frenata che non superano mai i 105°, sui rettilinei si raffreddano non piu' di 10 gradi. Attualmente in RF2 almeno per il mod Formula Renault sul rettilineo di Sepang le gomme si raffreddano anche di 40° ed in curva o in talune staccate violente si arrivano a temperature di oltre 200° ne consegue che il grip va a farsi benedire. e' pure vero che le mescole delle gomme slick usate dalle monoposto di qualunque serie sono diverse da quelle delle macchine del DTM. In F1 abbiamo temperature in condizioni estreme che possono arrivare anche a 130° ma si tratta pur sempre di condizioni di uso estreme. Il corretto funzionamento dovrebbe prevedere temperature che variano in un range di circa 20°-30° al massimo, con temperature ideali del grip tra i 90° ed i 100°. Se nel mod FR invece le temperature variano in un range tra 30° e 200° puoi ben capire che il corretto grip va a farsi benedire.
     
    Last edited by a moderator: Jan 20, 2012
  11. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    No non scherzo. Ed ovviamente io ho fatto il raffronto con le temperature della mod Megane, l'unica auto che può avere delle temperature comparabili a quelle viste nel video. Inoltre non dimenticare che Hockenheim, al contrario di Sepang, non ha grossissimi curvoni insistiti in appoggio, come invece accade con Sepang. Ripeto, per me il lavoro fatto fin qui è, seppur incompleto perchè le bloccate delle gomme non creano alcun tipo di svantaggio/vibrazione, di buon livello ma non ho la pretesa di essere depositario della verità assoluta.
     

Share This Page