G27 e FFB

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 10, 2012.

  1. mlucky

    mlucky Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    25
    Likes Received:
    0
    eh, purtroppo quello che pensavo...togliendola e portando il valore a 4 come và?
     
  2. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    A 4 è ancora un ottimo force feedback ma gratta parecchio ancora, certamente meno che a 0.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No no, tutto a zero. :)

    Centratura, molla e ammortizzatore.

    Cmq chissà ... filtro per filtro, forse molla e ammortizzatore potrebbero diminuire il rumore?
     
  4. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    La molla secondo me riduce l'effetto del grattare, ma peggiora di molto la bella sensazione del FFB.

    Al momento diciamo che basta mettere quel parametro a 4 per ridurre di un buon 30-40% il grattio e godere di un buon FFB in attesa in futuro di una soluzione migliore.
     
  5. Giuseppe Marconi

    Giuseppe Marconi Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    63
    Likes Received:
    0
    Non sarei tanto d'accordo sul FFB.
    Ho un amico che ha corso con la Formula Renault (nel reale) e mi ha sempre raccontato che uscendo di pista gli scossoni sullo sterzo sono veramente forti....anzi lui mi diceva che il FFB in RF1 era poco reale. Cmq per il FFB smanettando un po' si troverà una soluzione....soprattutto per il benessere dello sterzo e dei vicini di casa :D
     
  6. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Non ho detto infatti che non è realistico, anzi ho detto tutt'altro. ;)
     
  7. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    93
    Likes Received:
    5
    Mi sapete dire cosa fanno queste voci?

    Steering rate
    look ahead (forse il look to apex di GTR2?)
    exaggerate yaw

    grazie
     
  8. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Look e yaw sono sposamento in avanti e laterale della testa del pilota.
    Steering rate dovrebbe essere il ritardo di risposta del volante, io l'ho messo al minimo. Magari chi usa pochi gradi deve metterlo + alto.
     
  9. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    93
    Likes Received:
    5
    Ah non sono nè un chirurgo, nè un vip ... ma su iRacing non lo fa minimamente ;) probabilmente quel video era un caso isolato.
     
  10. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non conosco quel tipo e posso dire che il FFB è rumoroso da quando è stato implementato e raffinato il nuovo modello di gomme ... sono alcuni mesi.
     
  12. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Grazie per la delucidazione.

    Qualcuno ha il supervolante della TrustMaster per darci un feedback ?
     
  13. Gundam

    Gundam Registered

    Joined:
    Dec 25, 2011
    Messages:
    81
    Likes Received:
    4
    Molla di centratura e ammo assolutamente a ZERO
    Ho un G25, vero che a volte "gratta", ma non mi sembra così eccessivo, rispetto ai test che si fanno nel pannello Logitech, sono nulla a confronto
     
  14. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Ragazzi una domanduccia easy easy.... come si regla la forza del FFB ???
     
  15. franc_23

    franc_23 Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    78
    Likes Received:
    0
    Ragazzi io ho un Fanatec gt2 e nessun rumore...invece con il g27 e un po' piu rumoroso..penso sia proprio una caratteristica del g27...adesso voglio chiedervi una cosa....io penso di averne cambiati 6 di g27,3 in negozio e 3 in logitech..il mio problema che quando faccio un forte e veloce contro sterzo verso destra si sente un "tac"...a me da abbastanza fastidio e lo hanno fatto tutti quanti che ho avuto,ma solo verso destra...vi ringrazio...
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    nel pannello "settings", sezione "controls" sotto ai gradi di sterzo c'è un valore "CAR-SPECIFIC FFB MULT" a 1.00 , puoi alzare o abbassare
    ;)
     
    Last edited by a moderator: Jan 18, 2012
  17. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Ahhhh, occhei e gazie ;)
     
  18. TurboGigi

    TurboGigi Registered

    Joined:
    Jan 13, 2012
    Messages:
    93
    Likes Received:
    0
  19. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Posto i miei settaggi del g25,da verificare ma penso vadano anche sul g27:
    pannello logitech:
    forza effetti globale 100 % (99 o 101 % se avete spking con altri giochi tipo shift2)
    effetto molla 80% (stranamente mi trovo meglio che mettendo tutto a zero come con altri sim,come con shift2 consiglavano 80% dopotutto)
    effetto ammortizzatore 80% (come sopra)
    molla centratura 0 (con il flag su attiva anche se non ho provato mai a spegnerlo,e' cosi di default per tutti i sim sul mio pc=
    gradi 900 e consenti al gioco di adattare le imp.

    ingame:
    con le f storiche, il moltiplicatore lo metto da 1.00 a 1.50 ,ma va a piacimento
    ho modificato il controller.ini per togliere il "servosterzo" da fermo e il multihack per le sterzate a bassa velocita' con queste righe:

    Steer Ratio Speed="0.00000" // Speed at which low speed steering lock override ends (for pit navigation, units are meters/sec, 0.0 to disable)

    e piu' sotto
    Steering torque zero-speed mult="1.00000" // Multiplier at zero speed to reduce unwanted oscillation from strong static aligning torque

    pare pero' che questi valori mi siano stati riscritti su predefiniti dal gioco...devo ancora verificare;
    con i settaqggi sopra il ff e' piacevole,non ho spiking ne rattling esagerati(il rumore dell'erba),o per lo meno niente che reputo veramente fastidioso;
    effetti forti e immediati,senza alcun filtro attivo,la macchina si sente sempre e in ogni condizione e altrettanto vale per le asperita' sul terreno,fatemi sapere come va col vostro volante!!
     
  20. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie Cris_Ace, per i tuoi settaggi, li provero' stasera! Come ho scritto nel post "Prime Impressioni" sono un po' sconfortato dal fatto che sento (perlomeno io) proprio poco la macchina al posteriore, specialmente in frenata e in rilascio, il lavoro del differenziale, come si sentiva in GPL per dirla tutta, non lo sento proprio. Vorrei capire se sono solo mie queste impressioni o no, perche' se è così magari provo a lanciando dalla finestra il mio G25:eek: ... e mi dispiacerebbe un poco!!!
     

Share This Page