dedicated: caratterisctiche minime

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by marcobost, Jan 2, 2012.

  1. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti, ho cercato da tempo informazioni sulle caratteristiche minime per far girare una sessione del dedicated di rF2, ma non ho trovato nulla.
    E' dunque possibile conoscere le caratteristiche minime che deve avere un PC per poter far girare un dedicated?
    Non dovrebbe avere necessità di alcuna scheda grafica, ma in termini di RAM e CPU?

    Aggiungo poi che sono decisamente preoccupato dalle necessità di banda in upload che richiede il dedicated (parlo del fatto di fare da server ai vari giocatori), il che praticamente azzera le possibilità di continuare ad utilizzare soluzioni "home made", mentre di contro obbliga ad affittare almeno un game server e direi un gran buon game server senza parlare dell'eventuale noleggio di un dedicated sever con costi molto alti (tra parentesi al momento la maggior parte dei dedicated che si trova in giro non rispetta le caratteristiche minime di rF2).

    Grazie.
     
  2. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Mi sa che hai cercato male :eek:
    Qui c'è il topic che era stato aperto con le caratteristiche minime del server
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1184-Requisiti-minimi-del-server
    Per quanto riguarda il tuo problema di hostare credo sia un problema di molti, soprattutto in Italia, dove le infrastrutture di rete sono ormai obsolete... Se non erro ne avevano già discusso in quel topic, per quelle leghe che dovranno ospitare un numero consistente di simdrivers è molto probabile che necessitino di noleggiare dedicati... ma secondo me è tutto da verificare con dei test reali appena uscirà la beta.. se non erro sono stati un po larghi come caratteristiche, Max mi contraddica se ho detto cavolate.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho stikkato il thread, che è questo

    http://isiforums.net/f/showthread.php/1184-Requisiti-minimi-del-server

    E' vero che il server di rF2 richiederà più banda, ma deve tener conto di più fattori come per esempio le condizioni meteo e la pista dinamica.
    Diciamo, sono passati oltre sei anni dalla pubblicazione di rFactor e nel mondo la velocità di connessione è andata molto più avanti che in Italia ... in questo caso, più che parlare di requisiti esosi (non che lo hai fatto tu, dico in generale), forse sarebbe più giusto lamentarsi dei gestori italiani.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so se sono stati larghi, ma sicuramente test "sul campo" andranno fatti, possibile che li possa fare anche ISI, ma per le leghe sarà loro conveniernza farne di propri. :)
     
  5. Therapy

    Therapy Registered

    Joined:
    Oct 4, 2010
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Concordo e aggiungo che in Italia i prezzi sono veramente alti, noi ci siamo sempre basati su di un server dedicato ma il nostro "fornitore" era estero. Anche il nuovo server che abbiamo noleggiato per stare "al passo" con rF2 risiede all'estero, ovviamente non troppo lontano altrimenti il ping va alle stelle.

    :)
     
  6. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    scusate ma quel post lo avevo letto... e non mi sembra riporti quanto ho chiesto io, ossia le caratteristiche minime del PC (non della connessione)!
    Ossia, in parole povere, come ho già scritto, ma mi spiego meglio:
    1. RAM minima
    2. CPU minima
    3. ecc...
    PER FAR GIRARE ANCHE 1 SOLO DEDICATED (una sola istanza di rFactor 2 per capirci)

    Immagino poi che come scritto nel post a cui si fa riferimento per + istanze sul server valga questo:
    Utilizzo CPU:
    Questo è relativo al numero dei clients e a quello delle vetture AI, ma sono da mettere in conto almeno 250 MHz per istanza su CPU di moderna generazione, per esempio su una dual core da 2.5 GHz potrebbero girare 20 server (10 per core, 10 * 250 Mhz = 2.5 GHz) se gli altri requisiti sono rispettati (banda e RAM). E' richiesta l'unità Floating point.


    Scusate se non ero stato chiaro.
    Concordo pienamente Max quando parliamo delle connessioni in Italia e non considero affatto "esoso" rF2 per quello che farà, assolutamente!
    Sai? per quanto riguarda il discorso ADSL da noi, ho provato a postare un po' in giro lamentandomi di come qui telecom ci abbia "offerto" determinate caratteristiche facendo passare concetti di base falsi per verità assoluta (tipo l'enorme discrepanza di prestazioni che c'è fra DOWN e UPLOAD come una realtà "tecnica", ahahaha) ma serve a poco, perchè qui siamo e quello che abbiamo ci teniamo.
    Anzi, avrai notato le ultime "grandi" novità ed offerte di telecom, ad esempio l'offerta per i giocatori che permette con solo qualche euro al mese in più di avere un ping migliore... ma questo è quello che scrivono loro. La verità è ben altra e velocemente la riassumo in una frase: "siccome noi di telecom non avendo investito negli anni e proponendo nuovi servizi, ora abbiamo bisogno di maggior banda e maggiori prestazioni, prima caro utente ti rallentiamo il ping e poi se ci paghi un 30% in più dell'attuale canone mensile, ti ridiamo (forse) quello che ti abbiamo tolto"
    eheheh viva l'italia!
     
  7. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Se puoi dirmelo posso sapere chi sarebbe il fornitore?
    Perchè ad esempio "gamesclan" non ha dedicated (non parlo di gameservers con noleggio a slot) che supportino la configurazione minima di rF2...
    Al momento poi che già si presenti per rF2 mi sembra sia solo "hostilecontact" e solo in gameserver, ma fisicamente poi il server più vicino a noi starebbe nel Regno Unito.
    grazie
     
  8. Therapy

    Therapy Registered

    Joined:
    Oct 4, 2010
    Messages:
    7
    Likes Received:
    0
    Il nuovo server è di OVH, è una società Francese ma hanno anche l'assistenza e qualche servizio (non i dedicati) in Italia.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I valori sono assoluti, cioè se hai una sola istanza in una macchina i requisiti valgono lo stesso. :)

    Una macchina con un solo server dedicato dovrebbe avere minimo i requisiti (per istanza) scritti nel post.
    Chiaro, i requisiti per una istanza in base al numero di client che vuoi hostare.
    E' chiaro anche che CPU di moderna generazione sono più veloci e che un PC ha più RAM rispetto ai 400MB che sono richiesti per hostare da 20 a 30 client.

    Se pensi di noleggiarne uno da 20 clients, per esempio, dovrai chiedere al provider 400MB di RAM e e 250Mhz della CPU (valori da testare, perchè ci sono delle variabili da mettere in conto).
    Sarà il provider poi a mettere il tuo server nella macchina X piuttosto che nella Y (macchine che terranno anche altri server, magari anche per per altri giochi).
     
  10. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    grazie mille per le info e chiedo ancora solo (spero) una cosa per non disturbare oltre...
    visto che per usare rFactor come client servono minimo 2GB di RAM e CPU 2.4 GHz Intel Core 2 or 2.4 GHz AMD Athlon x2
    se ho ben capito dunque, il concetto non si applica al pc dove gira il dedicated. Però, calcolando quanto si prende anche solo l'OS per far partire il pc, vanno fatti conti diversi?
    Questo era proprio quello che volevo capire!!
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah, se il server deve girare sulla stessa macchina del client ci vorrà una bella CPU, Win 7 e molta RAM.

    Specifiche precise non te le so dare, a occhio penserei una i5k, su Win 7 con 8 o 16 GB di RAM dovrebbe consentire di hostare per diversi client, ma tra qualche giorno sarà possibile fare prove dirette e vedere.
     
  12. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    no no scusa ancora una volta, mi sono espresso male? intendevo dire che, a differenza del pc client, il pc server quindi può avere caratteristiche molto inferiori. SI o NO?
    E per il discorso RAM il limite minimo diventa inferiore, oppure dovendo comunque "accendersi" ed ospitare un OS, il pc server deve avere per forza 2GB?

    Ad esempio al momento io faccio girare su un server con IP fisso ben 4 dedicated ed il PC ha solo 512Mb di RAM, ma rF1 ce la fa comunque fino a 17 - 18 giocatori (in totale, ossia o tutti su un dedicated o distribuiti sui 4 dedicated)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Spero di aver capito stavolta. :)

    I requisiti postati da ISI si riferiscono a rF2, quindi ci vorrà RAM per il sistema operativo più quella richiesta dal dedicato di rF2.
    Ora, per far girare 4 server dedicati per un totale di 18 clients, ci vuole:

    1) la RAM necessaria al sistema operativo e a tutto quanto occorre per far partire il PC
    2) da 1728Kbits/sec di velocità in upload e download a poco più di 2.000Kbits/sec, in base al numero di client in ogni server
    3) 1200MB di RAM da dedicare esclusivamente ai 4 server di rF2
    4) 1000Mhz di velocità della CPU (su un PC di moderna generazione)
    5) unità di floating point

    Per far girare un dedicato per 18 clients ci vuole:

    1) la RAM necessaria al sistema operativo e a tutto quanto occorre per far partire il PC
    2) 4.608Kbits/sec di velocità in upload e download
    3) 300MB di RAM da dedicare esclusivamente al server di rF2
    4) 250Mhz di velocità della CPU (su un PC di moderna generazione)
    5) unità di floating point

    Consigliabile un quadricore, in modo tale che OS e programmi accessori girino sui due core non utilizzati da rF2, lasciando ai 2 core utilizzati da rF2 tutta la velocità di calcolo

    Ora, è bene prendere questi dati come valori indicativi, ma da testare con attenzione, perchè ci potrebbero essere condizioni per le quali i requisiti scritti qui potrebbero rivelarsi insufficenti (per esempio, se la Targa Florio dovesse essere convertita, correre li potrebbe richiedere al server molta più RAM, oppure, 18 clients su un solo server potrebbero far avvicinare i requisiti di banda a quelli da 20 e 30 clients, rendendo i 256Kbits/sec che ho calcolato in questo post un po' carenti).
     
  14. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    perfetto Max, grazie mille, così ora pure duro come sono di comprensione, ho capito! grazie davvero.
     

Share This Page