Nuovi screenshots

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 25, 2011.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  2. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    beh devo dire che in questi screen il fotorealismo è sempre parecchio latente purtroppo :(. Sono sempre senza filtri?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'è il filtro HDR, mentre Bloom, ambient occlusion e il nuovo blur delle ombre non ci sono, come non ci saranno credo nemmeno nella beta.

    A mio parere la percezione di cosa è o non è "fotorealistico" è abbastanza personale.
    Wikipedia definisce un motore grafico fotorealistico

    http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_grafico

    Scene reali ... non scene viste dall'occhio di una fotocamera o di una telecamera.

    ISI sta cercando di riprodurre questo tipo di fotorealismo ... per fare un esempio, il blur sullo sfondo non interessa implementarlo perchè l'occhio umano vede tutto a fuoco, senza la sfocatura del blur.
    Oppure, i toni troppo tendenti al rosso sono appaganti per l'occhio umano, ma forse proprio perchè propongono una visione differente, più calda, da quella che l'occhio vede nella realtà.

    Detto questo, è normale che ci siano utenti insoddisfatti, mediamente soddisfatti o molto soddisfatti per la qualità del motore ISI, ma è importante capire, e poi magari non approvare (perchè no), a cosa ISI punta per raggiungere un risultato soddisfacente per loro: la riproduzione di cosa vede l'occhio umano, senza fronzoli "over the top" (come detto nel recente Q&A).
    Cmq, guardando gli screenshots nella loro dimensione originale (1920x1080 zoomando sulla foto) a me pare che la qualità grafica sia piuttosto buona. :)

    Infine, gli shots fotografano l'attimo, ma la luce (e quindi la resa dei colori) cambia dinamicamente ... è difficile farsi un'idea definitiva guardando immagini statiche.
     
  5. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    macchissene del fotorealismo! A me interessa il gioco, la fisica, l'immersività: se poi la grafica usa il Frosbite tanto meglio, ma così mi va più che benone!
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi auto quoto perchè, sebbene a mio parere la qualità sia piuttosto buona, ISI è ben consapevole che ci sono problemi da risolvere e cose da migliorare ... diciamo dettagli che vanno sistemati. :)
     
  7. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Tipo le ombre sotto le ruote.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Le ombre sono di sicuro uno dei dettagli da migliorare, in diversi aspetti.
     
  9. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    ok max, quello di cui parlo io non è tanto della somiglianza ad immagini tipo fotografia, ma quel che si percepisce confrontando l'ambiente di gioco e la realtà, con la sua illuminazione, colore, materiali e superfici. So benissimo che la base indispensabile è una simulazione di guida con motore fisico il più bello e realistico possibile, ma è altrettanto vero (secondo me!) che l'immersività che da una grafica che ti proietta in un contesto visivo quanto più verosimile possibile, non te lo da altro, nemmeno una fisica supervera. Oltretutto credo che il 90% dei simdriver non è mai montato su un bolide da corsa in generale, tantomeno le formule e quindi non sa stabilire se il comportamento della macchina nel reale sia così o meno. Di quello che vede invece può fare un paragone. Forse è per quello che i produttori di giochi come F1 2010/2011, GT5 o ForzaMotorsport 4 puntano ad una grafica strabiliante?? E il progetto C.A.R.S. l'avete presente? Anche li la qualità visiva è tenuta molto in considerazione. Pur essendo un rFactor-fan convinto non mi dispiacerebbe affatto vedere il nostro racegame preferito che riesce a farci sentire immersi in un mondo virtuale visivamente indistinguibile da quello reale. :)
     
    Last edited by a moderator: Dec 26, 2011
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi rendo conto che il motore grafico può non essere il migliore sul mercato, ma non è nemmeno spazzatura da buttare!
    Per quanto riguarda illuminazione, colore, materiali e superfici invito a riparlarne quando chi vorrà partecipare alla beta avrà il prodotto installato.

    Per quanto riguarda F1 2010/2011, GT5 e ForzaMotorsport 4 ci sono due cose da dire: la prima è che le risorse degli sviluppatori che citi sono enormemente maggiori di quelle che ha ISI ... il motore grafico ISI è "one man band" cioè creato interamente da un singolo programmatore.
    Non è una questione di abilità e talento, ma di tempi ... se la software house X ha 10 programmatori addetti alla grafica, a parità di tempo e di talento, potrà curare molto di più i particolari o metterci 10 volte meno tempo di ISI_Joe a parità di qualità!
    La seconda cosa è che l'hardware sta, si, muovendosi verso processori e schede grafiche sempre più veloci e potenti, ma ISI ha preferito "spendere" molte risorse dei PC attuali sulla fisica ... tutti vogliamo un modello di gomme avanzato, ma questo costa un bel po' di risorse in termine di CPU.
    Si, i core lavorano individualmente uno sulla grafica e l'altro sulla fisica e altre task, ma tra teoria e pratica c'è una certa differenza!
    Per dire in altre parole, mi hai portato tre esempi di giochi di guida che non brillano per l'accuratezza del motore fisico. :)

    Su CARS vedremo, il motore grafico è decisamente valido, ma certe scelte, per quanto vedo fino ad ora, mi sembrano "piacione", se mi spiego ... ho visto un tramonto che manco in Africa si vede, ho visto il sole filtrato come da telecamera (mai visto il sole, in vita mia, con i raggi) ... ecco, fermo restando che il motore è di ottima qualità, concordo con Gjon, o chi per lui ha risposto all'ultima Q&A, che a volte si cerca di strappare un WOW! con scelte over the top.

    Ma poi, diciamocelo sinceramente, se in un range da 1 a 100 rF2 fosse 5 e gli altri prodotti 100 non potrei darti torto, ma visto che sono tutti relativamente vicini, la grafica "bella" ti fa meravigliare il primo giorno, ma dopo due settimane non ci fai più caso!
    E quando scali all'indietro, per esempio passi da rF2 a rF, i primi minuti storci veramente la bocca perchè rF sembra "triste", statico, buio, ma dopo qualche minuto che sei in pista non ci fai più caso. :)
     
  12. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    gli pneumatici non tendono più al grigio che al nero?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Le gomme delle monoposto storiche sono color grigio scuro (controllato ora nello showroom in game).
    Poi sotto il sole la parte colpita dalla luce si schiarisce, come normale.

    Non ho installato la Formula Renault in questo momento quindi non posso controllare se le gomme sono nere o grigie :)
     
  14. Alek

    Alek Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    156
    Likes Received:
    8
    grazie della risposta max, adesso vedremo con i nostri occhi la prima beta e l'impatto visivo che ci regalerà rf2, attendiamo impazienti ;)
     

Share This Page