Video - Monaco on board in una Formula 2

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Nov 23, 2011.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tim ha postato un nuovo video, poco meno di 5 minuti di footage a bordo di una Formula 2 a Monaco.
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1293-A-few-laps-of-Monaco-onboard

    Qui il link diretto al download in formato WMV (755MB)
    http://www.imagespaceinc.com/downloads/MonacoWIP_WMV.zip

    Qui il video su You Tube



    dove però la compressione audio non rende giustizia al suono del motore e dove si perde qualcosa dei dettagli grafici.

    Tim sta uploadando una versione in formato XVID (5.05GB) il cui link sarà postato non appena possibile.

    Al solito, il materiale è WIP e alcuni particolari non sono del tutto soddisfacenti, ma probabilmente questo sarà il livello di finitura che potrete vedere nella open beta.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui un video on board, probabilmente dei primi anni '70, dove si può notare la rampa appena prima della curva del tabaccaio.



    Tratto difficile, a causa della perdita di grip (si può dire in curva) derivata dal leggero salto sulla rampa.
     
  3. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    bel video che lascia immaginare i traversi che si possono fare con la F1 :)


    p.s. sbaglio o tim ha detto che a breve arriverà un onboard con la F1 a spa?
     
    Last edited by a moderator: Nov 23, 2011
  4. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Max, un paio di domande:
    -la frizione è stata implementata? sbaglio o le cambiate sono iperveloci? perchè il pilota nel video sembra non alzare mai il piede del gas.
    -Forse a questa domanda è già stata data una risposta, non ricordo..comunque, l'animazione delle mani non prevede la cambiata?
    grazie in anticipo. Bel video comunque, sicuramente rende molta più giustizia rispetto agli screenshots.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, Tim ha detto che posterà un video on board a Spa, stavolta con una F1.

    Diciamo, le F1 a Monaco sono decisamente sovrapotenziate (gomme scolpite, niente aerodinamica, vetture leggerissime con 500 cavalli dietro al culo) e a mio parere rF2 rende molto bene la difficoltà di spingerle al massimo tra i muretti di Montecarlo.
    Paradossalmente è più facile fare traversi con le F2 e le F3, perchè sono bestioline meno selvatiche. :)

    A Spa è un'altra musica, le F1 sono sempre impegnative, ma la pista è decisamente più adatta (anche se, l'ho detto in altro post, bisogno portare rispetto alle vetture perchè per uscire di pista basta un niente).
     
  6. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    aggiungo che mi è piaciuta molto la prefazione al video di tim, dove parlava di gpl e dell'approccio alla vettura.
    (possiamo sperare in una traduzione? :) )

    ciao!
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La frizione è sicuramente differente rispetto al vecchio rF, ma io ho un DFGT quindi non posso dire molto.
    Non ho fatto caso al tempo di cambiata nel video, io se non levo il piede vado assolutamente fuori giri e penso che a lungo andare potrei rompere il motore.

    In ogni caso ogni marcia passa dalla folle quindi regolare il tempo di cambiata diventerà più equo che in rF, dove anche l'upgrade non aiutava ad avere prestazioni uguali tra "shifteristi e levettisti"

    Per le animazioni, leggi qui
    http://isiforums.net/f/showthread.php/109-rF2....-a-che-punto-siamo?p=18094&viewfull=1#post18094
     
  8. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Grazie mille max! :)

    In teoria però non dovrebbe entrare la marcia senza l'uso della frizione..sbaglio? Vabbè, vedremo nella beta dai :D
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, non lo so, vediamo. :)

    A volte ho piacere a tradurre (Q&A, informazioni utili ecc) perchè so che può essere di aiuto a chi non mastica l'inglese.
    In questo caso però mi pare più una fanfara che altro (in senso figurativo).
    I vecchi simmers (me compreso) hanno certamente amato GPL, ma ad onor del vero penso che una sintesi come questa

    possa rendere l'idea delle parole di Tim sulla mod di rF2. :)

    Però vediamo via, è che è un post abbastanza lungo e ci vuole tempo per tradurre! :)
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma speriamo di no e che non lo sia mai ... limitare rF2 solo a coloro che hanno pedaliere con tre pedali mi sembrerebbe, francamente, una tafazzata. :)
    Usare un bottone poi sarebbe una semi tafazzata, che penalizzerebbe cmq (una randellata più leggera, diciamo :) ) chi non ha il terzo pedale.

    La frizione automatica sarebbe una tafazzata ancora più leggera, ma sempre tafazzata sarebbe ... quando guido con la frizione automatica (con il DFGT) vado più piano che con la frizione manuale.

    Credo che il lavoro fatto con la frizione di rF2 sia per aumentare il realismo per coloro che hanno il terzo pedale, ma non sarei mai d'accordo su un "out out", cioè o pedale della frizione o t'attacchi (nel senso che non potresti essere performante come chi ha il pedale).

    Non sono maturi i tempi e. forse, non lo saranno mai a meno di voler impedire l'utilizzo a chi usa joypad e periferiche non dedicate.

    Ultima cosa ... spero che la storia della frizione non vada ad ingolfare questo thread.
     
  11. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    In teoria con l'autoclutch potrebbe anche entrare,ma senza mi aspetterei senz'altro di mancare la cambiata con conseguente grattata...speriamo di vedere qualcosa del genere,e' da quando e' uscito il forum che mi preoccupo di come verra' simulata la frizione;
    aspettiamo l'uscita e poi vedremo,ciaooo
    PS:ho letto ora il messaggio di Max e non sono per niente d'accordo...Va bene non obbligare la gente a cambiare il proprio hardware,ma per restare al passo con i tempi qualcosa va necessariamnte cambiato e i "compromessi" si sa che non sono mai il massimo del realismo...Ora,si puo' studiare insieme un modo per rendere meno traumatico l'introduzione del terzo pedale ,ma non mi sembra corretto bocciare a priori l'argomento per privilegiare chi non ha il terzo pedale...sarebbe come dire:"io guido con il pad e non vedo giusto che chi usa il volante dovrebbe avere un vantaggio",giusto?
    Capisco benissimo la tua presa di posizione Max,ma cerca di capire che l'evouzione del software va anche verso quelli che cercano di rendere quanto piu' simile la realta' alla simulazione e la frizione e' una parte importantissima nell'esperienza di guida per cui,se non si vuole escludere nessuno,non bisognerebbe nemmeno schierarsi a favore di quelli che non hanno il terzo pedale,o no?
     
    Last edited by a moderator: Nov 23, 2011
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il video in fomato XVID è uppato.

    Francamente, mentre penso che gli appassionati possano desiderare di vedere la versione WMV da 755MB (che è di qualità effettivamente superiore rispetto a quella su YouTube), dubito che la differenza trs WVM e XVID valga i quasi 4.5GB d differenza. :)

    Cmq, se qualcuno è interessato, qui il link

    [EDIT] link rimosso a causa di problemi di CRT

    Qui la versione testata e funzionante in formato H264 MP4 (1.8GB)
    http://www.imagespaceinc.com/downloads/MonacoWIP_H264.zip
     
  13. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    grande cris! +1
     
  14. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Se questa deve essere la grafica finale, sono più che contento...

    Sinceramente da rf2 mi aspetto il massimo a livelli di fisica, variabilità della pista/meteo ed una bella implementazione dei danni.
    Poi se le mani non si staccano per cambiare, poco importa alla fine, molti addirittura in rf1 non le vogliono e conosco ragazzi che non vogliono nemmeno vedere il volante!!!:)

    Credo che gli ISI devono puntare il loro prodotto più su questi aspetti che quelli grafici o di animazione, che sono sempre ben voluti, ma non fondamentali secondo me...
     
  15. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,128
    Likes Received:
    3,973
    la F2 del video dovrebbe essere un 1500cc, giusto?
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io non vi seguo gente ...

    Tizio dice

    A fronte di questa affermazione qualcuno davvero pensa che ISI voglia castrarsi decine di migliaia di utenti?

    La risposta non può essere che - Ma speriamo di no e che non lo sia mai ... limitare rF2 solo a coloro che hanno pedaliere con tre pedali mi sembrerebbe, francamente, una tafazzata-
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tafazzi

    Se poi vogliamo allargare il discorso, io ho già detto che non avendo la frizione a pedale non posso dire cosa è cambiato in rF2.
    Posso dire che, senza frizione automatica, mi pare di avere qualche problema in più in partenza rispetto a chi ha G25, G27 o Fanatec.
    Passata la partenza, posso cambiare senza frizione e, nella mod storica, devo alzare il piede per non andare fuori giri.
    Più di questo non so.
    La prima richiesta di rendere più realistica la frizione risale a molti anni fa, 2007 se ricordo, e una successiva richiesta è stata fatta in occasione del thread "idee e proposte" di questo forum.
    Fatta e ripetuta la richiesta, in tutta sincerità, non è compito mio ne' di nessuno "suggerire" a ISI il sistema per, eventualmente, implementare una frizione realistica.

    ISI ha molto ben chiaro il bacino di utenza, è in contatto con Logitech e con gli altri produttori, è in contatto con team professionali di primo livello che sono clienti, insomma ha tutti gli elementi per valutare la scala delle priorità nel campo delle periferiche e della fisica (cioè a che livello di priorità sta la frizione).

    Io ho scritto sopra la mia opinione personale, ovvero che troverei del tutto sbagliato commettere lo stesso errore di rF .... permettere una diversificazione delle prestazioni in base alla periferica.
    Questo non avverrà in rF2 a causa del tempo di cambiata equalizzato e non vorrei davvero che l'uso della frizione andasse a causare nuove diseguaglianze.
    Cioè, niente impedisce a chi ha la frizione di usarla senza penalizzazioni di tempo di cambiata (se la mod è costruita curando questo particolare).

    Oltretutto ci sono dei plugin, che immagino verranno convertiti per rF2, che impediscono la cambiata a chi usa male la frizione. Questo tipo di soluzione mi pare molto valida per i puristi, perchè consente libertà e la possibilità di utilizzare una vasta gamma di periferiche (con frizione e senza).
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La grafica è WIP in molti aspetti, ed è WIP anche il sistema delle animazioni. :)

    Col tempo tutti i tasselli andranno al loro posto, per ora siamo solo in beta!

    Per quanto riguarda la fisica, è inutile parlarne a senso unico ... quando il sim sarà disponibile, ogniuno potrà giudicare. :)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il Cosworth FVA era 1.600cc.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cosworth

     
  19. AxL

    AxL Registered

    Joined:
    Oct 25, 2011
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0

    Basti pensare che per me, F12010 della codemaster, è durato circa 3Km di percorrenza, per essere subito cestinato!:D
     
  20. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    mmm.. io forse ho percorso qualche centinaia di metri in meno :D

    Max ma il video che è stato uppato in wmv è 1,1 GB ho provato a scaricarlo ma mi da errore nell'archivio, lo stanno ancora finendo di uppare? Comunque bel video, soprattutto quanto inchioda e si sente l'applausone sulle tribune... hihi :cool:
     

Share This Page