perchè gli isi han aperto questo forum ?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by hubert, Jan 5, 2011.

  1. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    se manca ancora una vita all'uscita potevano pure fare a meno ad aprirlo .
    o forse quando l'han aperto credevano che mancava davvero poco e poi invece han avuto ritardi ?

    mi dispiace criticare , ma aprir un forum dove si parla del nulla per mesi e mesi fa solo che male ... e ormai son 3 mesi che è aperto e manco ancora si sà quando esce rf2 , anzi da quel che si legge pare di sicuro non a breve .
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'idea di un forum ISI è nata oltre tre anni fa, dopo uno dei tanti blackout di RSC, che allora ospitava il forum ISI ufficiale.
    Dopo la definitiva chiusura di RSC per molti mesi è mancato un supporto diretto all'utenza, cosa che andava risolta.

    L'arrivo di Tim, fondatore di RSC e quindi massimo esperto di forum dedicati al sim racing, ha permesso a ISI di creare questo forum.

    Chi pensa che questo posto sia direttamente in relazione con rF2 non ha compreso che ISI aveva necessità di un luogo di incontro per la comunità, e soprattutto di supporto diretto, anche per rFactor.

    Logicamente, essendo rF2 in piena fase di sviluppo ed essendo rF2 piuttosto atteso, qui ISI e la comunità discutono anche del futuro prodotto ... del resto se hai letto che il rilascio non è imminente, immagino che lo avrai appreso qui, no?
    Voglio dire, già ora le info e le notizie su rF2 qui sono attendibili, e questo mi pare da solo un buon motivo per giustificare l'esistenza del forum ISI.
     
  3. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    117
    Ma anche no: nel corso dei mesi abbiamo avuto varie notizie interessanti sotto forma di screens o di commenti da parte del team (spesso e volentieri nella figura di Scott), commenti che probabilmente sarebbero andati persi o non postati se si fosse mantenuto soltanto l'account su Facebook come riferimento.
    Un forum penso sia molto più visibile e usabile per chi è abituato a questi simulatori, quindi ben venga.
     
  4. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    ah ecco allora ok ..
    avevo visto il forum solo come modo per publicizzare un imminente rilascio di rf2 e non vedendolo poi uscire dopo 2-3 mesi mi ero appunto posto tale questione ..

    vabbè attendiamo quindi ... speriamo non troppo però eheh
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Rileggendo il post di apertura mi sono accorto che mi era sfuggito il punto che quoto ora.

    Non esiste che professionisti che operano da oltre 10 anni con successo nel settore del sim racing possano aver toppato così grossolanamente il periodo di rilascio di un prodotto.

    Tra l'altro, se si pensa che nello screen pubblicato in occasione dell'intervista rilasciata da Gjon a SimHQ (poco dopo l'apertura di questo forum) si poteva leggere in alto a sinistra che la versione corrente era la 0.817, è davvero impossibile che ISI possa aver creduto di arrivare alla v1.0 in tre o quattro mesi.
    Lo dico per esperienza, essendo oramai sei anni che condivido con ISI lo sviluppo dei loro prodotti.

    Cmq, capisco l'impazienza e il desiderio di "toccare con mano" rF2, ma purtroppo in questo genere di cose la fretta è nemica di tutti ... sviluppatori e utenti.
    ISI sta lavorando sodo e il sim sta progredendo giorno dopo giorno, ma le novità introdotte sono molte e lo sviluppo non è ancora concluso.

    La cosa davvero importante è che, una volta pronto e rilasciato, rF2 sia stabile, pulito e all'altezza delle aspettative degli utenti ... il tempo che ci vuole ci vuole e, se rF2 non deluderà l'utenza, i mesi di attesa saranno dimenticati in un soffio appena il prodotto sarà rilasciato al pubblico ... portate pazienza, il tempo è un investimento per il futuro! ;)
     
  6. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Personalmente ringrazio per questo forum. L'opportunità di dialogare con lo Staff è impagabile, soprattutto in fase di sviluppo del sim.
    Il risvolto potenzialmente negativo può essere che entrino troppe idee bellissime ( che tutti vorremmo veder realizzate) e lo sviluppo diventi "infinito"...
    Ad un certo punto sarà necessario dare uno stop alle idee e renderle guidabili...anche il "troppo" è nemico del "bene"...
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, non preoccuparti! :)

    Naturalmente le proposte dell'utenza dovranno essere compatibili con il disegno di programmazione del software e ritenute ottime idee per essere accolte e implementate.
    Inoltre rF2 seguirà la politica di sviluppo che già ISI ha percorso con rF ... uno sviluppo continuato nel tempo anche dopo il rilascio della versione iniziale.

    Se andate a rileggere il file ReadMe.chm nella cartella principale di rF, capitolo "What's New" delle varie versioni, tornerà alla memoria degli rFactoristi della prima ora come rF v1255 sia una profonda evoluzione della iniziale v1020.

    Ovvero, alcune features potrebbero essere implementate successivamente alla pubblicazione iniziale del sim.

    In ogni caso, a mio parere, il disegno di rF2 coglie nel segno ... alcune delle novità sono rilevanti e non " solo cosmetiche", e credo che rF2 ridisegnerà il concetto di simulazione al PC per gli anni a venire ... ma ragazzi, mi conoscete, non prendetemi troppo sul serio perchè sono notoriamente un fan ISI ;)
     
  8. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ...ricordiamoci che da quando sono arrivate le console e il maximarket dei giochi fini a se stessi un contatto diretto con gli sviluppatori ce lo sognamo da altre parti, per cui vedo questo forum come una manna dal cielo;
    sinceramente apprezzo molto di piu' ogni singolo post scritto dagli ISI dove si capisce che sono attenti alle nostre richieste piuttosto che qualche screen strampalato con su scritto "the real fantastic mega simulator" che poi si rivela essere il solito prodotto scadente ;)
     
  9. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Quotone per Cris, i grandi o che psi credono grandi (così suona meglio), un rapporto stretto come lo hanno gli ISI, se lo sognano perchè tanto fanno come gli pare e tengono conto dei feedback dell'utenza solo in minima parte.
    Dove lo troviamo un altro forum dove rispondono direttamente gli sviluppatori, facendoci sentire parte del progetto.
    Poi magari è solo una mia impressione, però son molto contento di questo forum e del lavorone che svolge Max per la parte Italiana !!!!
     
  10. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Siamo in tanti qua dentro...
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A proposito di disegno di programmazione e di ISI fans ...

    se siete tra quelli che vorranno prendere rFactor2 il giorno stesso del rilascio (cioè lo zoccolo duro dei fans) :) e avete PC con un singolo core, iniziate a pensare a upgradare a un multi core, se ne avete la possibilità ... rF2 è disegnato per prendere il massimo vantaggio dal lavoro di due core simultaneamente, e chi ha PC con CPU singola, anche se veloce, avrà molto probabilmente prestazioni inferiori rispetto a chi ha multicore datati tre anni, cioè non velocissimi.
     
  12. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Si sa se i calcoli della fisica saranno appannaggio della cpu o se usaranno Havock o Physics?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il motore fisico è proprietario, quindi niente Havock o Physics.

    A differenza di rF però, rFactor2 trarrà pieno vantaggio dai processori multi core, in modo razionale.

    Gjon aveva già annunciato la cosa, nell'intervista rilasciata tempo fa a SimHQ

    http://simhq.com/_motorsports5/motorsports_154a.html

    Qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/160-Nuova-intervista-a-Gjon-Camaj

    avevo tradotto i punti salienti, e a proposito di come rF2 gestirà la CPU, la mia traduzione è stata

    Dettagli in più per ora non posso darne, anche se in effetti già quanto detto da Gjon fa capire abbastanza bene come funzionerà l'utilizzo della CPU in rF2.
     
  14. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Ok, quindi l'upgrade + importante sarà quello della cpu.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per chi ha CPU single core probabilmente si.

    Personalmente invece ho una INTEL E6600 (dual core) vecchia di tre anni ormai con una ATI 4870 e sono piuttosto soddisfatto della fluidità (con i dettagli quasi tutti al massimo), tanto da non sentire affatto la necessità di cambiare.

    Non ho ancora potuto provare i postFX, però manca ancora tutta l'ottimizzazione che farà guadagnare una percentuale di fps.

    Certo, con rF il contatore arriva a 150 o 200 fps mentre sul mio sistema con rF2 i fps sono a due cifre, ma tanto i 200 fps sono solo nominali per via della refresh rate del monitor, quindi non cambia praticamente niente. :)
     
  16. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    perfetto il fatto che il motore di rf2 sfrutterà più core ...
    pure io ho un dual core e6750 (che è un filo meglio dell'e6600) + 5870vaporx , perciò dovrei giocare sicuro tutto al massimo con filtri attivi .. bene bene :cool:
    sul fatto di comprarlo al giorno dell'uscita , non si discute ovvio !!
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io per ora tolgo solo i riflessi dinamici ambientali, che costano qualche fps (ma tengo attivi quelli della pista) e le shadow blur (opzione che già esiste in rF e che "addolcisce" il contorno delle ombre, rendendole meno zigrinate).
    AF al massimo e AA a livello 3.
    Tutto il resto al massimo e, offline con 30 vetture in pista, la fluidità soffre un pelo solo in partenza ... Auto Detail FPS aiuta in partenza a mantenere una fluidità accettabile per i primi due giri, quando le macchine sono tutte raccolte.
    Quando le vetture si sgranano, come del resto in pratica e in qualifica, la fluidità sul mio sistema è più che sufficiente.

    Le piste poi sono davvero molto dettagliate e, in caso di necessità, immagino che abbassare di un livello i dettagli abbia pochissimo impatto visivo ma tolga diversi oggetti secondari, facendo risparmiare un bel po' di fps.

    C'è da dire che ho un monitor CRT, e che preferisco tenere una risoluzione video abbastanza bassa per avere una refresh rate più alta.

    I post FX non li ho ancora provati e non so il loro costo in termini di fps, ma, come ho scritto sopra, è ragionevole pensare che quando tutto sarà ottimizzato ci sarà un incremento di fps di qualche punto percentuale.
     
  18. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    ma in termini di grafica rispetto a netkar e iracing com'è ?
    cosi a occhio tanto per parlare ..
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A dire il vero preferei evitare confronti diretti di questo tipo con i prodotti concorrenti.
    Come odio apprezzamenti negativi su rF da parte di software house concorrenti, così non mi sembra giusto mettermi sullo stesso piano.

    Oltretutto quando ho provato netKar Pro, ai tempi del rilascio iniziale, avevo una scheda che funzionava solo in DX8, e non riuscivo a vedere la texturizzazione di molti elementi della pista (vedevo bianco invece), mentre iRacing non lo proverò mai per ragioni personali che non mi pare il caso di dettagliare in pubblico, quindi non avrei nemmeno elementi di valutazione.

    Un confronto lo posso fare invece con rFactor ... dopo avere girato su rF2, tornare a rF mi da davvero l'idea di fare un passo indietro di anni.

    L'illuminazione è più calda, gli oggetti molto più dettagliati, le textures di SLN sono belle, la dinamica (anche grafica) rende il prodotto più immersivo.
    Tra le piste disponibili ci sarà anche la conversione di un ovale corto che era già in rF ... quando ho visto la versione su rF2 ho gridato al miracolo hehe, poi mi hanno detto che era solo una conversione pura e semplice, una pista implementata allo scopo di mostrare come sia possibile convertire tra il primo e il secondo rF ... la pista "tutorial" cui ISI aveva già accennato tempo fa, eppure la resa grafica la rendeva molto pù bella.

    C'è anche da dire che mancano ancora alcuni elementi pianificati che, immagino, miglioreranno ancora di più la resa grafica.

    Tutto questo però va visto sotto l'ottica ISI, ovvero che rF2 dovrà esser in grado di girare bene su una vasta gamma di sistemi, anche non aggiornatissimi ... insomma, rF2 sarà scalabile graficamente, ma il "pompaggio" della grafica può arrivare solo fino ad un certo punto.

    Chi teme che rF2 non sarà all'altezza delle aspettative, anche grafiche, aspetti i commenti di chi lo prenderà a scatola chiusa, e poi decida se acquistarlo o no in base a ciò che leggerà. :)
     
  20. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    eh eh ...
    comunque per me prima di tutto viene la bontà del modello fisico e del feedback che restituisce .. poi viene la grafica .. positivo che pare ottima dai !!
    grazie delle info :D
     

Share This Page