Idee e proposte

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 21, 2010.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vorrei sintetizzare le idee su cosa vorreste in rFactor2, che avete scritto nei vari thread, in questo topic, in modo da facilitare la produzione di una lista da passare ad ISI insieme al link di questa discussione.

    Vi chiedo quindi la cortesia di ripetere quanto avete già scritto (proposte, idee ecc ecc) riscrivendole in questa discussione.

    Diciamo, lo sviluppo di rF2 non è ancora completato quindi, benchè ISI abbia le idee piuttosto chiare su cosa e su come dovrà essere il prodotto, c'è tutto il tempo di accogliere le proposte giudicate valide e irrinunciabili.

    ISI è attenta ai desideri dei loro "clienti" e certamente i programmatori leggeranno le vostre idee scritte qui, ma ovviamente non posso garantire che siano accolte.
    In ogni caso credo sia meglio, sia per ISI sia per noi utenti, far circolare proposte che magari non sarà possibile accogliere, piuttosto che tacere con il rischio che buone idee di facile realizzazione non vengano implementate.

    Per facilitare la lettura, vi chiedo di "titolare" ogni vostra proposta.

    Faccio degli esempi:

    ----------------------

    Controller di gioco

    Vorrei che la rotazione dello sterzo apparisse e fosse impostabile all'interno del sim, anzichè dover andare ogni volta nel pannello di Windows.
    ----------------------

    Treni di gomme

    Vorrei che fosse possibile scegliere treni gomme nuovi o usati e, possibilmente, poter fissare un limite sul numero dei treni disponibili in ogni weekend
    ----------------------

    Grazie a tutti per le idee che vorrete condividere.
    Via via che posterete editerò i vostri post scrivendone una traduzione alla buona in inglese, in modo da passare ad ISI direttamente il link di questo thread e in modo che, se alcune vostre idee verranno accolte, ve ne prenderete direttamente il merito. :)
     
  2. balnat

    balnat Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    io io io, proposta! [​IMG]
    Ban preventivo e permanente di DeDios da tutti i server futuri di rF2




    [​IMG]
     
  3. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Controller di gioco:
    Vorrei la possibilità di calibrare l'escursione dei pedali acceleratore/freno assegnando i valori Min/Max dall'interno del sim.
     
  4. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    ok, io riepilogo le mie già postate intanto:

    Frizione
    ma per chi non usa frizione automatica è stato previsto che se non la si schiaccia le marce non entrino/escano?
    Aggiungerebbe un filo di realismo in più ai masochisti :p

    Controller di gioco
    sarà previsto un sistema di calibrazione alla iR, dove una volta impostati i gradi massimi di rotazione del volante il software adatti il resto a tutte le auto? Questo vorrebbe dire nessuna impostazione disponibile sullo steer ratio (o quantomeno una limitazione realistica). Tanto mettendo di poter disporre di un volante da 270° lo steer ratio dovrebbe agire in modo da poter concedere tutta l'escursione delle ruote in 270° di rotazione. La guida diventa si più complessa e nervosa, ma lo sarebbe comunque ed eventualmente si potrebbe continuare a giocare con la linearità dello sterzo; chi dispone di un volante da 900° non dovrebbe stare a perdersi nell'impostazione dei gradi di rotazione uscendo ogni volta sul pannello di configurazione del volante. Ponendo che si usi un volange logitech (suppongo siano i più diffusi), con il driver che consente al programma di adattare le impostazioni del volante non si dovrebbe stare a combattere per ogni auto di ogni mod, ma si potrebbe pensare che il valore dei gradi di rotazione del mod vengano trasferiti automaticamente al driver del controller e che quest'ultimo riesca anche a bloccare la rotazione del volante stesso al massimo dei gradi concessi per quel modello d'auto.
     
    Last edited by a moderator: Dec 21, 2010
  5. Johnny

    Johnny Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    54
    Likes Received:
    0
    Server:
    possibilità di mettere dei preferiti evitando di far apparire il listone (magari si può fare adesso, ma sarà incapace io non capisco come)

    Garage:
    qualcosa che somigli ad un motec, anche semplificato e senza eccessivi parametri.

    ForceFeedback:
    possibilità di poter agire sui parametri degli eventuali (sono due i più usati Real e Leo) plugin all'interno di rfactor. (sempre che il FF di rf2 necessiti di tali "additivi", non ho seguito bene lo sviluppo in materia)
     
  6. IronFly

    IronFly Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Differenziale:
    avere la possibilità di simulare vari tipi di differenziale, soprattutto gli LSD che vanno di moda sui 4WD; aggiungere anche differenziali a controllo elettronico (tipo WRC) settabili.

    Tools:
    degli editors/tools degni di questo nome, siamo nel 2011 ormai

    Manuale modders:
    avere un minimo di spiegazione dei parametri e loro campo di funzionamento/range; soprattutto in vista dei miglioramenti di rF2 sui pneumatici

    Autoupdate:
    sistema di autoaggiornamento del core di rF2, ormai è uno standard in molti campi.

    Engine sonoro:
    è ora di un engine sonoro 5.1 nativo; ma soprattutto più flessibile come "campionamenti" e mixing nelle varie fasce di regime del motore, soprattutto backfire a determinati regimi in rilascio
     
  7. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Eccomi,ti rimetto la lista di cui avevamo parlato aggiungendo qualcosa che mancava:
    1)helmet cam:suggerita in un post di cvilla:secondo me anche come e' implementata in race07 e' eccezionale e aggiunge quel qualcosa in piu' con la visuale interna (lo sporco che si deposita sulla visiera/parabrezza e le visiere staccabili sono una chicca che piacciono a chinque credo)

    2)gomme che si sporcano e usura visibile degli pneumatici con riduzione dell'aderenza per lo sporco sulla gomma:ne avevamo gia' parlato io e te,c'e' poco da aggiungere,nel 2010 e' una cosa che sarebbe davvero fantastica da avere

    3)casellina per la scelta del cambio ad h/sequenziale con blocco degli altri comandi:anche qui come sopra,era una mia idea per togliere il delay shifting e aggiungere maggior realismo per il cambio ad h senza favorire chi,barando, usava il sequenziale con zero delay (ti allego il link diretto alla discussione http://isiforums.net/f/showthread.php/151-gestione-cambio-frizione) e se possibile forzare l'utilizzo della frizione nel caso si utilizzi il cambio ad h (Gran turismo 5 lo fa,pur con tutte le sue pecche il supporto cambio/frizione e' migliore che in rf1 in quanto la marcia non la metti/togli se non premi la frizione)

    4)elementi a bordo pista con diversa consistenza:non mi ricordo dove l'ho letto,ma mi aveva colpito. Praticamente diceva di rendere le gomme e le balle di fieno a bordo pista di un materiale diverso dal muretto...e in effetti i danni derivanti da una toccatina alla balla di fieno dovrebbero essere un po' diversi che verso il cemento.....

    5)spotter plugin:essendo italiano come me penso che tu conosca l'ottimo plugin creato da carlomacher per rF1;l'aggiunta nell'ultima release dei comandi vocali con i pits e' stato qualcosa di davvero innovativo e sarebbe bello poterla ripetere anche nel 2

    6)minicampionato online:anche qui non ricordo dove l'ho letto ma l'ho chiesto anche io su drivingitalia per rF1 (senza risposta in realta');praticamente si chiedeva quando si impostano una serie di gare la possibilita'(almeno nel dedicated server.exe) di inserire un punteggio a fine gara sommato automaticamente appena finisce la serie;
    e' vero che le piste vanno sempre in rotazione,ma per fare un minicampionato e' la soluzione piu' comoda senza dover andare ogni volta ad inserire il punteggio di ogni pilota in excel per farsi il lavoro manualmente
    Offline funziona gia' cosi contro i piloti AI,sarebbe solo da implemetare anche nell'online il sistema di punteggio e la somma automatica

    7)upgrades interni al server:di nuovo idea mia,gia' risposta peraltro da te;
    mi avevi detto che poteva creare join lag,ma non ne sono convinto;se il server si carica dapprima tutti gli upgrades disponibili per metterli a disposizione dei piloti il cambio di un pezzo sulla macchina dovrebbe (credo)essere la stessa cosa di cambiare gomme;il gioco si va a caricare le specifiche di quel pezzo che gia' gli altri hanno caricato in precedenza et voila';
    se fosse una cosa troppo complicata da fare,chiedevo almeno se possibile il cambio sul motore

    8)giro di rientro obbligatorio sul server durante la qualifica (come f1 2010 codemasters) con ritiro forzato dalla sessione x incidente grave (in stile nk pro hardcore mode per capirci)

    9)dolby digital o DTS audio (io lo chiederei, ma la vedo dura....)

    10)supporto 3d video :penso che ormai stia diventando lo standard con i nuovi monitor/tv 3d,ma forse in questo periodo e' ancora un po' presto per parlarne,ma cmq mi sembra utile segnalarlo
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Intendi l'autoupdate della versione del software?
    Sennò non ho capito che intendi dire :)

    Grazie a tutti per la partecipazione.

    Prima di tradurre in inglese le vostre idee lascerò passare Natale e forse l'ultimo dell'anno, tanto c'è tempo.
    Per il momento continuate a postare se avete buone idee da proporre! :)

    Eviterò di tradurre le vostre richieste che sono già presenti in rF2 (o cmq simili a quanto chiedete), visto che sarebbe del tutto inutile porre all'attenzione ISI features già implementate.
     
  9. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Server
    La possibilità che il client si si aggiorni con la versione del mod che gira sul server, magari non direttamente dal server ma da un ftp esterno. Il server dovrebbe passare al client solo il link.
     
  10. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Certamente,io ho messo tutto il minestrone per un promemoria generale,poi sta a te farlo diventare passato di verdura ;) ,cotto...e mangiato !!!
    PS:quando hai passato il tutto mi/ci puoi aggiornare su cosa e' presente ed e' stato richiesto?tanto per metterci il cuore in pace :)
    ciaoooo
     
  11. Altek

    Altek Registered

    Joined:
    Dec 22, 2010
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    non so se è già stato implementantato comunque secondo me l'aggiunta di depth of field e motion blur (un motion blur che sia più visibile di rf1 però xD) alle telecamere alzerebbe di gran lunga la qualità di rf2, so che queste due funzioni utilizano molte risorse sopratutto nei render in realtime ma dopo tutto siamo quasi nel 2011 , ormai quasi tutti hanno una scheda video e una cpu all'altezza.
    altra cosa mi piacerebbe vedere un buon effetto ombra stile call of duty MW2 o Black ops

    p.s.: sono un modder di rf1 e so di cosa sto parlando :)
     
  12. Altek

    Altek Registered

    Joined:
    Dec 22, 2010
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    non so se è già stato implementantato comunque secondo me l'aggiunta di depth of field e motion blur (un motion blur che sia più visibile di rf1 però xD) alle telecamere alzerebbe di gran lunga la qualità di rf2, so che queste due funzioni utilizano molte risorse sopratutto nei render in realtime ma dopo tutto siamo quasi nel 2011 , ormai quasi tutti hanno una scheda video e una cpu all'altezza.
    altra cosa mi piacerebbe vedere un buon effetto ombra stile call of duty MW2 o Black ops

    p.s.: sono un modder di rf1 e so di cosa sto parlando :)
     
  13. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Giusto Cris_Ace!
    Sarebbe bello sapere quanto è stato accolto...
    E Buon Natale a Tutti!
     
  14. IronFly

    IronFly Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Hai capito bene, Max.

    aggiungo:

    Migliori danni GRAFICI per il 3D dell'auto.
     
  15. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Chiedo la possibilità di passare sui cordoli senza essere "risucchiato" e mandato in testacoda...come succedeva in RF
    Non so se sia un richiesta compatibile con il thread, ma ce la metto, sotto Natale, hai visto mai...ehe
    Auguri!
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, in tempi rapidi sarà difficile sapere se le vostre idee potranno diventare features presenti in rF2, perchè chiaramente c'è una lista di priorità e di urgenze che regolano i tempi della programmazione.
    Sarà più facile, tra qualche tempo, quando rF2 sarà in uno stato più evoluto e la maggior parte della programmazione sarà terminata, che i programmatori passino dalle priorità alle features "aggiuntive".

    Alcune delle vostre proposte poi sono già realtà in rF2.
    Il "capitolo" controller/FFB è uno di quelli allo stato di sviluppo più avanzato e praticamente tutto quanto avete chiesto sull'argomento, è già implementato.

    Gjon l'aveva detto nell'intervista di un paio di mesi fa a SimHQ

    e ora che ho provato, posso dire che il termine "reworked" va inteso come "riscritto" perchè è cambiato in modo radicale, sia nel feeling di guida, sia nel contenuto del controller.ini.

    Poi l'engine audio ... la versione di Miles in rF è datata 5 o 6 anni, mentre la versione attuale ed usata da rF2 è chiaramene più evoluta e consente svariate opzioni di "ascolto".

    Infine, è confermato che rF2 avrà effetti grafici di "post produzione", cioè blur e altri.

    Buon Natale a tutti, e felice anno nuovo! :)
     
  17. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    :suka: [​IMG]

    Oltre a tutto ciò che è stato scritto, chiedo:
    -AI:
    sicuramente una buona AI, sono un amante delle corse offline. E' dai tempi di Gran Prix 3 che non provo una buona intelligenza artificiale :D
    -MODDING:
    Nell'ambito modding, spero in una maggior possibilità di personalizzazione degli HUD (nel senso che attualmente non è possibile assegnare nomi diversi per le luci di cambiata, indicatori di velocità ecc...e, in mods con molti veicoli rF va in confusione) e una maggiore completezza di informazioni (come quello di GTR2 ad esempio).

    Auguri a tutti ;)
     
  18. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Fresca fresca, per le gare endurance:

    Possibilità di classifiche separate per categorie.
     
  19. Uff

    Uff Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    319
    Likes Received:
    115
    Mi piacerebbe poter trovare la possibilità di limitare la rotazione del volante direttamente in-game, così da non essere obbligato a lanciare un'installazione diversa di rF nel caso volessi usare il mod per cui ho impostati i 900 gradi mentre prima usavo quello in cui ne avevo 350.
     
  20. _kevin

    _kevin Registered

    Joined:
    Nov 3, 2010
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    Engine Damage: Come per le gomme c'è la possibilità di cambiarle all'inizio di una nuova sessione o quando lo si desidera,

    anche per il motore non sarebbe male questa opzione; a rigor di logica poi nessuno farebbe mai una gara (anche sprint)

    con un motore usato, ma se poi questa opzione fosse fixata nei campionati Offline/online dagli amministratori dei campionati,

    anche il motore andrebbe a influire sulle prestazioni dell'auto per le gare più lunghe, o fatte in più sessioni stile campionato

    Suspension Damage: Anche il damage delle sospensioni sarebbe interessante rivedere, in modo che nei passaggi sui cordoli

    o quando si passa dall'erba all'asfalto e si becca quel fossetto creato solitamente dall'acqua, le sopsensioni subissero un danno,

    non solo grafico, che con il continuare dei passaggi andrebbe a compromettere il lavoro della sospensione, fino alla rottura.

    Spero di essere stato chiaro nell'esporre i due punti sopraelencati.

    Byez _kevin [KING]
     
    Last edited by a moderator: Dec 28, 2010

Share This Page