Gtx 980 ti basse prestazioni

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Dadd, Mar 6, 2016.

  1. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti sono passato da poco tempo ai 3 monitor e per andare sul sicuro ho acquistato una GTX 980 Ti (6GB).
    Da subito ho notato che le prestazioni sono rimaste pressochè simili alla precedente scheda R9 270x e vi sono diversi scatti mentre gioco anche offline.
    Durante le gare con tante auto in pista ho anche rallentamenti e dal momento che ci ho speso un bel po di soldini non riesco ancora a mettermi l' anima in pace, ma soprattutto non capisco come mai una scheda così performante faccia tanta difficoltà con RF2.
    I dettagli grafici del gioco sono settati qusi tutti su basso e non uso filtri.

    Nei settaggi video del launcher di Rfactor2 ho notato una cosa, ovvero accanto a GTX 980 Ti mi ritrovo scritti 1625 MB.. Questo può significare che la scheda dedica solo 1 giga e mezzo al gioco? e da qui nasce il problema?

    Nelle proprietà invece mi ritrovo:

    Memoria totale disponibile 5853: MB

    Memoria video dedicata: 2048 MB
    Memoria video di sistema: 0 MB
    Memoria di sistema condivisa: 3805 MB


    Di seguito la mia configurazione:
    Mb: AsRock Z87 Pro4
    CPU: Intel i5 4430 (3,0 Ghz)
    RAM: 8 GB
    Alimentatore: Energon 750W
    GPU: Gigabyte GTX 980 Ti G1 Gaming (6GB)

    Utilizzo 3 monitor da 23 pollici AOC i2369Vm

    Risoluzione 5760x1080

    Chiedo aiuto a voi e vi ringrazio anticipatamente
     
  2. Led566

    Led566 Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    358
    Likes Received:
    24
    Quello dell'indicazione della memoria dovrebbe essere un bug di Windows e non dovrebbe dare nessun problema.
    Piuttosto verifica che la tua scheda è montata sullo slot 16x (quello più vicino alla CPU) e che sia correttamente abilitata la modalità PCIExpress 3.0
     
  3. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Effettivamente la scheda è montata sullo slot inferiore..
    Per la modalità pci express come faccio a sapere se è abilitata?
     
  4. Led566

    Led566 Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    358
    Likes Received:
    24
    La risposta è già a pagina 21 del manuale della tua MB:
    Se la scheda è montata sullo slot PCIe #3 allora non può che andare con la modalità 2.0.
    Devi montare la scheda sullo slot PCIe #1 (quello più vicino alla CPU) e poi, molto probabilmente, andrà in automatico alla modalità giusta (anche perché la tua CPU è una Haswell se non mi sbaglio...)

    Per verificare puoi usare GPU-z: http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/

    Se dopo aver fatto lo swap di slot, indica ancora la modalità 2.0 puoi provare a fare quanto indicato qui: http://forums.evga.com/How-to-enable-PCIE-30-in-Windows-8-and-81-Regular-and-Pro-m2063059.aspx
     
  5. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Esatto ricordi bene!

    ecco i valori di gpu-z
    View attachment 19513

    Ma è normale che passando dalla modalità 3.0 a quella 2.0 si abbia tutta questa perdita di prestazioni?

    Altra domanda, una volta che monto la scheda nello slot 3.0 devo fare qualcos altro? intendo dire se viene riconosciuta automaticamente o ci sono procedure particolari che devo fare dal punto di vista software?
     
  6. Led566

    Led566 Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    358
    Likes Received:
    24
    Con rF2 purtroppo si.
    Ci sono svariati esempi su questo forum.

    Secondo me con la tua CPU va in automatico.
    Verifica sempre con GPU-Z e se rimane in modalità 2.0 prova a seguire la procedura spiegata nel link che avevo messo sopra.
     
  7. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Ho provato ad effettuare il cambio di slot ma quando accendo il pc si spegne e si riaccende in continuazione senza riuscire ad avviarsi.
    Ricordo che portai il pc in assistenza poco tempo fa e il problema è stato risolto proprio spostando la scheda dallo slot principale all' altro ecco il perchè la gpu la ritrovo in basso.
    A cosa può essere dovuto? se formatto potrei risolvere il problema ed utilizzare così la scheda nello slot principale?
     
  8. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Non è proprio roba bella...:)

    Per prima cosa prova a resettare il Bios (CMOS reset). La procedura la trovi sul manuale della tua scheda madre.

    Assicurati anche di avere l'ultimo firmware per la tua mobo.

    Resettato il CMOS ed aggiornato il firmware, setta il Bios per lavorare al meglio col tuo hardware (magari se hai l'EZ usalo che ti facilita la vita).

    Dopo di questo scaricati l'ultimo driver certificato per la tua GPU e tienilo pronto per la futura installazione.

    A quel punto farai un bel DDU sia sui driver ATI, sia sui driver nVidia. Questo è vitale se si è passati da un brand ad un altro, o si salta fra differenti architetture.

    Fatto ciò spegni il PC, togli corrente, e cambia slot, stando MOLTO attento a che la scheda sia bene allineata ed inserita completamente nello slot. Ricollega l'AUX.

    Ora stacca il PC dalla rete internet e riavvia.

    Se il PC si avvia, procedi installando i driver che avevi scaricato in precedenza. NON collegare internet sino a che non avrai completato l'installazione dei drivers.

    Se il PC non si avvia a quel punto abbiamo un problema probabilmente hardware e verificherei se il tuo alimentatore ha problemi di picco. Si è vero che ha 750W, ma su questi modelli economici gli spunti e i picchi vanno sembre abbastanza male.

    Un alimentatore decente da 750Watt non dovrebbe costare meno di 100/120 euro.

    Se anche questo fallisce, forse è il tempo di una nuova mobo....:p
     
  9. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Ok allora ddu lo feci quando acquistai la 980ti, devo ripetere la procedura ugualmente?
    Resettare il bios comporta perdere dei dati o non c'è bisogno che salvi nulla prima di resettarlo?
     
  10. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Lo rifarei comunque perché quando sposti l'hardware di porta e/o di slot, il driver potrebbe venire richiamato da una vecchia repository, o peggio, dai driver di windows invece che da quelli nVidia.

    Il reset del Bios non comporta alcuna perdita di alcun dato. Si limita a riportare la tua scheda madre ai settings originali di fabbrica. Se fai anche il firmware, MI RACCOMANDO, verifica che sia per la tua mobo e fai un backup dell'attuale firmware. E' tutto scritto nel manuale della tua mobo.

    Il fatto che non completi il boot dallo slot x16 mi fa sospettare a un problema hardware, o sulla Mobo o sull'alimentatore, ma prima di averne certezza mi farei un bel reset. :)
     
  11. Dadd

    Dadd Registered

    Joined:
    Feb 22, 2015
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Ok allora seguo i passi da te indicati e vi aggiorno!
     

Share This Page