hdv info

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Daniele18, Sep 14, 2015.

  1. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    Nel file hdv di una mod nella categoria [general] c'è una stringa chiamata rules. Sapete di cosa si tratta?
     
  2. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Dovrebbe essere quella che abilita le regole del setup delle stock car.
    Rules=0 //none
    Rules=1 //stock car
     
  3. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    sarebbe?
    Io sto cercando nell'hdv una stringa che permette di far bloccare o non bloccare i setup
     
  4. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    si vede che ho capito male la domanda...
     
  5. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    Ma mi sai dire in particolare le regole delle stock car, magari potrebbe essere quello
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
  7. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Che io sappia, nel file HDV non c'è un comando specifico e generale per i "setup fissi". Questo viene settato semplicemente nel momento che si apre un server dedicated.

    Nel file HDV puoi configurare cosa o cosa non potrà essere modificato durante il pit stop (sezione PITMENU) dove in genere 1 significa che il dato è modificabile, 0 che non si può toccare. Un esempio è RADIATOR=0, non puoi modificare l'apertura del radiatore al pitstop, oppure TRACKBAR=1 puoi cambiare il valore.

    Se invece vuoi fare un'auto che di per se NON ha alcuna possibilità di variare dei settaggi, è sufficiente che per ogni specifico dato (in ogni specifica sezione del file HDV) setti a zero "0" il "componente"setting=. Ad esempio, ala anteriore che deve restare con un certo valore sempre e soltanto? Avrai FWSETTING=0
     
  8. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    Allora ora mi spiego meglio. Con altre mod faccio metto la classica spunta nel dedicated su "fixed setup" e "fixed upgrade", e così facendo blocco il setup nel server multiplayer, invece con alcune mod facendo così non c'è verso di bloccarlo, rimangono tutti modificabili.
     
  9. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Mettendo Fixed setup nel dedicated certamente blocchi la gran parte delle variabili. Usualmente restano disponibili il cambio mescole e la ripartizione frenata. Ricordo che il rF1 era il parametro GarageDisplayFlags a variare le opzioni, ma magari sbaglio nel ricordare. Posso informarmi e poi ti aggiorno.
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    devi cambiare il file RFM
     
  11. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Mi correggo, il GarageDisplayFlags serve per altri usi, nello specifico per cambiare unità di misura oppure descrizione di alcuni elementi nel garage...
     
  12. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Il file HDV è un file che controlla i parametri fisici della vettura. Nello specifico il fatto che ci sia scritto Rules non significa che con quello controlli le regole generali per i setup.
    In pratica attivi solo dei setup particolari che vengono usati solo nelle Stock Car, se non erro qualcosa come la distribuzione dei pesi, che oltre che al comune avanti/dietro può essere cambiata anche tra sinistro/destro.

    Per quello che cerchi, il file di riferimento è player.JSON e queste sono le righe interessate al suo interno:

    "Fixed AI Setups":false,
    "Fixed AI Setups#":"whether AI use the fixed setups, only applicable if \"Fixed Setups\" is also enabled (and can be used in single player to have the AIs use your favorite setup)",

    "Fixed Setups":false,
    "Fixed Setups#":"use fixed setups specified in UserData\\<plr>\\FavoriteAndFixedSetups.gal (based on track and vehicle class)",

    e anche

    "GPRIX FreeSettings":-1,
    "GPRIX FreeSettings#":"-1=use RFM\/season\/GDB default, or add to allow minor changes with fixed\/parc ferme setups: 1=steering lock, 2=brake pressure, 4=starting fuel, 8=fuel strategy 16=tire compound, 32=brake bias, 64=front wing, 128=engine settings",
     
    Last edited by a moderator: Sep 26, 2015
  13. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    in rF1 c'erano questi valori che in un attimo permettevano di sistemare tutto:
    QUICK FreeSettings="-1" // -1=use RFM/season/GDB default, or add to allow minor changes with fixed/parc ferme setups: 1=steering lock, 2=brake pressure, 4=starting fuel, 8=fuel strategy 16=tire compound, 32=brake bias, 64=front wing, 128=engine settings
    MULTI FreeSettings="45" // 45 is allowed steerlook fuel and much other

    in rF2 come dice Tiger si va nel file Player.JSON (quello che è nel server del dedicated ovviamente!!!) a modificare nella sezione GAME OPTIONS, ma quello che credo interessi di più Daniele è il valore per il multiplayer:

    "MULTI FreeSettings":nn

    dove mettendo al posto di "nn" il valore numerico che vuoi, puoi rendere modificabili alcuni parametri ed altri no... tipo gradi di sterzo, carburante, ecc. I valori singoli vanno addizionati l'uno all'altro per ottenere quello che vuoi.
    Ad esempio vuoi: sterzo, compound, e freni? 1+2+16=19 che è il valore da scrivere al posto di "nn"
     
  14. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    No ragazzi non mi sono fatto capire. Come si faccia a bloccare e a lasciar liberi alcuni parametri in un set lo so fare, ma in alcune mod questi settaggi non vanno, allora mi chiedevo se esiste una stringa che attivi o no la possibilità di poter bloccare un set.
    Es. in una mod blocco tutto il set e lascio liberi: carburante, angolo di sterzata, bilanciamento freni e pressione frenata e tutto risulta ok.
    Invece mi è capitato in altre mod che questi stessi settaggi vengono ignorati, allora mi chiedevo se esiste in qualche file relativo alla mod (non in RF2) dove si poteva abilitare o no la possibilità di bloccare i set.
     
  15. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Daniele, premesso che consiglio di provare un'installazione pulita di rF2, perchè non ho mai sentito di una cosa del genere a meno che non sia il file RFM del mod stasso (in caso venga usato in MP) od una pista specifica a sovrascrivere quello che metti nel player.JSON del server, che sappia io puoi solo modificare il mod come avevo scritto all'inizio nel post #7
     
  16. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    purtroppo no. se vuoi ti passo la mod e vedrai da te
     
  17. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Senti, a dare uno sguardo lo faccio volentieri, ma non è che abbia grandi capacità quindi non sperare più di tanto nella soluzione. Sono vecchio e lento! Solo una cosa, il mod è "regolare"? Perchè altrimenti non posso proprio. In caso mandami un PM. Grazie.
     
  18. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Allora, dopo la risposta al pm, posto qui il motivo per il quale il setup fisso non viene accettato dal dedicated (potrebbe sempre tornare utile):

    - l'errore che appare nel dedicated è: Failed to send fixed setup to ... (ret=-1)

    - il motivo è che nel mod stesso per le varie voci variabili del setup ci sono più scelte di quante rFactor 2 ne possa gestire: il massimo consentito è di 1094 (che sono ben tante!). Il mod in questione ne ha 2001...

    Unica possibilità è mettere mano alle varie righe nel file HDV e ridurre il numero dei valori disponibili per ogni singola voce ed in caso in numero delle singole voci.

    garage.cpp 2588: Garage value has 2001 choices, maximum allowed for transfer is 1094
    NetCommDedic 7284: Chat message:Failed to send fixed setup to Slow Motion (ret=-1) : 59.88
    NetComm.cpp 13321: Failed to send fixed setup to Slow Motion (ret=-1)

    ohiii, non è che io sia così bravo eh, tutto merito di un programmatore ISI che mi ha spiegato la cosa!
     
  19. Janka

    Janka Registered

    Joined:
    Jan 17, 2012
    Messages:
    11
    Likes Received:
    0
    Se ho ben capito quello che stai cercando lo troverai nel rFm, c'è un intero paragrafo dedicato a cio che puoi rendere modificabile o no nel "parco chiuso". Se io avessi capito rave per fave perdonami :)
     
  20. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Il problema è risolto Janka, come ho riposto nel post sopra al tuo.
     

Share This Page