Palatov D4 disponibile al pubblico.

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, May 13, 2015.

  1. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736

    Parliamo del modo di guidare che comunque ho spiegato di base nel profilo in inglese del mod nella pagina ISI.

    In linea di massima la prima cosa da fare è frenare dritti prima di entrare in curva. Però, presa la mano e capito che il piede sul gas va praticamente SEMPRE tenuto, allora si ottengono due vantaggi:
    - sulle entrate dei curvoni veloci (timo Lime Rock prima a destra) si può entare frenando in curva e continuando a tenera la frenata fino a ridare un bel gas e far puntare il muso all'interno
    - sulle entrate di curve lente a 90 gradi, magari anche con scollinamenti, oppure esse lente dove i pesi si spostano parecchio, se non si tiene il gas mentre si frena, dritti o no, si va per campi

    E quindi certo, durante la curva anticipare l'apertura dle gas permette di "galleggiare" e bilanciare con lo sterzo per tenere la corda ed un po' si pattina, ma senza esagerare. Poi le R DOT e le Racing Slick hanno una carcassa diversa ed hanno un comportamente diverso, al di là dei G di tenuta laterale.

    La HC rende tutto più difficile a causa della maggiore velocità ed il fatto di avere le AWD permette di entrare ancora più in profondità in curva frenando in ritardo, ma per uscire forte bisogna veramente far prendere la corda all'auto altrimenti poi la AWD tende a portare il muso fuori e quindi si deve togliere gas oppure le gomme durano ben poco, anche se proprio per questo motivo ho lasciato le gomme con durata relae, ossia il LONG LASTING SET.
     
  2. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie Slow per le delucidazioni... mi ritrovo abbastanza!

    Server UP con Mores e LimeRock!!! No psw chiunque eà il benvenuto, se volete poi dare un occhiata ai tempi...sono QUI
     
  3. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Mi associo anche io ai complimenti. Purtroppo non ho potuto provarla molto ma auto veramente bella da guidare, lo sterzo è pesante ma è molto preciso, bisogna prenderci la mano dato che è molto diretto. Il modello utilizzato per le gomme è uno spettacolo. Per ottenere il meglio direi che bisogna farci parecchi giri sopra :)
    Ancora complimenti!
     
  4. Ginmile

    Ginmile Registered

    Joined:
    Jan 17, 2015
    Messages:
    92
    Likes Received:
    7
    Mamma mia quanto è bello guidare la hillclimb della Palatov alla Targa florio...Slow una domanda. Qual'è stato il motivo per cui hai scelto lo sviluppo di questa auto?
     
  5. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Aggiungo una domanda, girando a Limerock ...ho fatto circa 100 giri noto che le gomme fanno molta fatica ad andare in temperatura, e' tanto se arrivo a 60 gradi ma mediamente sono sui 40...e' corretto che sia cosi'? Qual'e' la temperatura ottimale di esercizio delle gomme?

    Grazie

    --edit ---
    sto girando sempre in configurazione trackday che trovo davvero molto divertente!
     
  6. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    semplicemente perchè volevo finalmente fare un'auto con dati veri. Mi spiego meglio: delle migliaia di mod che esistono, quanti saranno sviluppati con dati reali e soprattutto con la possibilità di avere persone vere che guidano l'auto vera e che possono dirti come il modello si comporta rispetto all'auto vera?
    E dunque, senza voler offendere o sminuire il lavoro che si fa per creare un mod perchè comunque sia, con dati veri o di fantasia, il lavoro è comunque lungo ed impegnativo, farlo con la possibilità di contare su chi ha costruito l'auto e su chi la guida, penso sposti i dubbi, che si hanno sempre, ad un livello più elevato.

    In questa versione ci sono ancora tanti piccoli dettagli della fisica che abbiamo dovuto "adattare" per vari motivi (mia mancanza di conoscenze e capacità, non tutti i dati avuti dal costruttore perchè è da tempo impegnato per la prossima gara di Pikes Peak di Giugno, ecc...) ed ora stiamo lavorando per capire meglio come migliorare.

    Migliorare significa riuscire a mantenere il comportamento attuale dell'auto (perchè va almeno al 95% di come deve andare) ma inserendo valori diversi, soprattutto per sterzo e geometria delle sospensioni che sono sotto brevetto di Palatov. E magari qualcosa potrà anche essere sggiornata nel codice di rF2, vedremo...
     
  7. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Forse si deve cambiare punto di vista sul discorso temperatura gomme, anche se più in là certamente rF2 gestirà più variabili che influenzeranno la temperatura delle gomme, basti pensare a quando la temperatura dell'asfalto diventerà realistica e trasferirà calore alle gomme...

    Dico che secondo me dobbiamo cambiare il vecchio concetto radicato con rF1, su come le gomme salgono di temperatura. Perchè ora salgono lo stesso di temperatura ma molto più repentinamente in base agli attriti e quindi repentinamente scendono...

    Ma, restando al mod, il modello che hanno tutti e tre i compound è il più avanzato al momento e non ho dubbi che sia il più realistico possibile, merito non certo mio: se non fosse stato per ISI non lo avremmo mai avuto.

    Magari Max può aiutarci a capire meglio ed a correggere se non ho scritto bene
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, a differenza del vecchio rF, rF2 misura la temperatura superficiale (senza sondino) e questo spiega i cambi repentini (sale velocemente in curva e scende rapidamente sul dritto).
    Guardando i video presi con la camera termica e quelli con la sovraimpressione della temperatura superficiale delle gomme il comportamento di rF2 è corretto, ma la temperatura in funzione della pressione è migliorabile ... questa è materia del CPM, che è stato introdotto recentemente ma che è ancora WIP.

    E' vero poi che la temperatura dell'asfalto non influisce su quella delle gomme, quindi manca una variabile oggettiva in grado di influire sulla temperatura e anche sulla pressione dei pneumatici.
    Piano piano si arriverà anche a questo ... concordo con Slow Motion che, nonostante sia ancora non finale, il modello di gomme è MOLTO avanzato e realistico, quindi il fatto che non sia finale è, in prospettiva, un ulteriore grande plus. :)
     
  9. Ginmile

    Ginmile Registered

    Joined:
    Jan 17, 2015
    Messages:
    92
    Likes Received:
    7
    Grazie Slow per le dritte. Comunque io a differenza di mmartin ho delle oscillazioni abbastanza normali delle temperature. Ad imola neanche un giro completo e raggiungo i 120-140°. Mi sembra abbastanza strano che da lui non salgano oltre i 60. Che poi praticamente mi capita quasi a tutte le auto
     
  10. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Ieri sera abbiamo disputato la prima gara test del mini-champ organizzato su iraceonline e devo rinnovare i complimenti al team che ha realizzato questa vettura. Finalmente provata più a fondo mi ha regalato quel piacere di guida che da tempo mi mancava. Si porta che è una bellezza :) soprattutto da quando mi hanno suggerito di mettere il moltiplicatore del ffb a 2.

    Grazie ancora :)
     
  11. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Con le slik nessun problema, stavo usando le DOT ;)

    Anch'io mi associo ai complimenti...gara di ieri sera spettacolare :)
     
  12. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Beh che dire: grazie e grazie a tutte le persone che hanno dedicato tempo allo sviluppo e soprattutto a chi ha dato fiducia la nostro lavoro.
    Qui lo dico e qui lo nego... stiamo mettendo mano al mod per avere qualcosa ancora di migliore ed al momento posso dire che, oltre ad aver fissato un bug che sembra nessuno si sia accorto esserci (e quindi non vi dico cosa, ahahaha), siamo finalmente riusciti dopo mesi a creare il telaio, sospensioni e sterzo seguendo nuove info e specifiche ISI (tutto tranne la posizione degli ammortizzatori a causa del brevetto Palatov e che al momento RF2 ancora non permette) e devo dire che da una parte l'auto è ancora più realistica nel comportamento, mentre dobbiamo ancora capire un diverso comportamento dell sterzo. Lo sterzo è meno diretto nei primi gradi, come se avesse una sua zona morta: cosa che per chi lo considerava un po' troppo diretto, dovrebbe essere un vantaggio... ma sto aspettando info anche da Palatov rispetto all'auto vera.

    Di questa cosa ne ho parlato solo sul forum italiano visto che siete stati così gentili da voler postare le vostre sensazioni ed aggiornarci su quello che state facendo. E colgo lìoccasione per ricordarvi che PPIHC2015 è vicina e Palatov ha fatto i primi rtest della D2 supercharged che correrà a fine Giugno proprio qualche giorno fa: dobbiamo tifare per la D2!!!

    http://www.ppihc.com/2015-race/
    http://www.ppihc.com/wp-content/uploads/2015-PPIHC-Competitor-List.pdf occhio alla riga 12
    http://www.ppihc.com/wp-content/uploads/Jonathan-Frost.pdf
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL ... se è quello che penso io, non preoccupatevi: riguarda solo la versione turbo e non influisce sulla guida, ma solo il motore della macchina ferma e in idle ... in queste condizioni la frizione automatica è il workaround che risolve. :)
     
  14. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    ...a me pare che non si veda fumo in caso di bloccaggio negli specchietti retrovisori reali (quello virduale non lo uso)... o forse son cosi bravo da non bloccare...le temperature gommer riportate dall'hud pero' mi dicono che ho bloccato.
    Anche sullo sterzo questo si avverte poco poco.
    Se puo' servire ;)

    grazie per le info...vado a dare un'occhiata :)
     
  15. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    io a proposito di macchina ferma o quasi, ho notato del rattling...o roba simile non so come dire...che scompare appena si aumenta la velocita', ma potrebbe anche essere per come e' impostato il FFB.
     
  16. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    fuma fuma se blocchi! LOL E se spiattelli le gomme o fai troppo spinning il volante trema anche troppo... ma forse dipende molto dalla periferica specifica e da come hai settato il filtro.

    Per il discorso del "rattling", anche qui molto dipende dal modello di volante che hai e da come i motori interni lavorano (ad esempio G25 e G27 amplificano l'effetto). Certamente anche il FFB molto duro impostato di default per come è la D4 vera, può amplificare questo effetto ad auto ferma.
     
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Mi unisco ai complimenti, ieri sera ci siamo divertiti davvero tanto e tutti hanno dato un ottimo feedback sia alla Mod, sia al CPM.
    Anch'io non ho visto fumo ma sono sicuro di aver bloccato perché dopo sentivo un leggero tremolio, forse dipende dalla posizione di guida di queste auto e dal fatto che sono molto piccole.
    parlando di volanti, sarò fortunato, ma col mio vecchio g25 non ho nessun tipo di problema :)
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Col DFGT questo non lo noto, cmq il problema cui accennavo riguarda i parametri del motore turbo in idle, niente a che fare con lo sterzo. :)
     
  19. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Si l'effetto sul volante DOPO lo spiattellamnto si percepisce molto bene, l'effetto di cui parlavo e' quello della gomma bloccata DURANTE la fase di bloccaggio, mi aspetterei una sorta di alleggerimento dello sterzo. Ho g25 con filtro a 4.
    Il fumo non si vede solo negli specchietti...

    Inviato dal mio Nexus 4
     
  20. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Che dire, ieri ho partecipato alla gara test e mi sono divertito moltissimo.
    Mod, CPM e fisiche spettacolari, non posso che unirmi ai complimenti. Grazie!
    Per quanto riguarda il fumo io ho notato che se si inizia a fare con le slick un burnout il fumo appare dopo del tempo. Può essere quindi che alla bloccata rapida non si manifesti.
     

Share This Page