Palatov D4 disponibile al pubblico.

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, May 13, 2015.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come è noto la vettura non è stata realizzata da ISI, questi i crediti,

    ma la vettura si "merita un posto" tra i componenti ufficiali.

    Qui la scheda tecnica

    http://rfactor.net/web/rf2/cars/palatov-motorsport-d4/

    nella quale vengono anche spiegate le configurazioni disponibili, comprese le motorizzazioni, il drivetrain delle varie versioni (RWD e AWD) e i compound delle gomme.
    Consigliabile leggere il capitolo sulla tecnica di guida.

    Il produttore (Dennis Palatov) insieme al team driver (Jonathan Frost) hanno seguito con interesse lo sviluppo, al fine di assicurare la migliore correlazione possibile tra vettura reale e virtuale.

    Qui la pagina con il download della vettura

    http://rfactor.net/web/rf2/cars/

    e qui il thread in inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/24683-Third-party-Palatov-D4-(Hillclimb-AWD)-Now-Available

    Infine il video di presentazione (editato) di Racefreak1976, che mostra la configurazione più potente (Hillclimb) della Palatov D4

     
    Last edited by a moderator: May 13, 2015
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'è molta Italia in questa realizzazione: un grazie particolare a Slow Motion, che è l'anima di questo lavoro. :)
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Fantastico! Oggi pomeriggio so cosa fare! :)
     
  4. Farflame

    Farflame Registered

    Joined:
    Mar 30, 2015
    Messages:
    34
    Likes Received:
    1
    Grazie mille a Slow Motion e a tutto il gruppo che ci ha lavorato!
    Questa sera spero di scaricarla e provarla.
     
  5. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Grazie!
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazieeeeeeeee!! :)
     
  7. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ho avuto la fortuna di provarla nei test interni ISI.
    Secondo me e la migliore mod di RF2.
    Il ffb e qualcosa di incredibile.
    Io ho provato sopratutto la HillClimb,e sono rimasto sbalordito.
    GRANDE Slow

    Babs :cool:

    P.S.
    Server aperto con auto installazione dei componenti mancanti attivo.
     
  8. Ginmile

    Ginmile Registered

    Joined:
    Jan 17, 2015
    Messages:
    92
    Likes Received:
    7
    La hillclimb è una bomba. Grazie Slowmotion
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Ho fatto ieri un paio di giri giusto per prova ma mi capita una cosa strana.. A Mores a volte scompare tutto il cockpit a lime rock proprio non appare mai.. Sembra di guidare con la camera solo strada, sono l unico?
     
  10. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    @Carra forse un problema di posizione della cam? Ieri ho girato anche io a Mores con tutte le versioni e non ho avuto problemi.
    La mia esperienza con questa vettura è stata molto positiva, il nuovo pneumatico dopo un paio di giri si riesce a controllare bene. Molto divertente. la hillclimb è un missile con questa c'è bisogno di molta più attenzione e perdona molto meno.
    L'unico appunto che mi viene da fare in questa fase iniziale di test è relativo al volume del motore, sembra un pò ovattato e poco amplificato. Ho dovuto regolare i volumi dello spotter e del motore per avere un giusto bilanciamento. Sembra l'audio che si sente quando si indossa il casco e se così fosse sarebbe anche giusto, il fatto è che non è più equilibrato con il resto delle vetture di rF2.
    per il resto ottimo lavoro! :)
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    La camera la tengo sempre a 0,0, come il sedile.
    Anche i fori di areazione a dx dell'abitacolo facevano degli artefatti strani.. Forse perche dovevo riavviare Win dopo un aggiornamento.. Oggi riprovo
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Carra, ho provato adesso a Limerock, nessun problema con il cockpit.

    Hai provato solo Mores e Limerock o anche altre piste? Per capire se è un problema limitato a questi due circuiti o no.

    La posizione del sedile non credo sia la causa e nemmeno il FoV (io tengo 30, quindi abbastanza basso, senza problemi).

    Hai notato finestre di errore GMotor in sottofondo? A volte per vederle è necessario ALT+TAB ... ma un errore di qualche gmt, magari causato da un conflitto di nomi con qualche mod che hai installata, non spiegherebbe l'intermittenza a Mores.

    Se quando riprovi il problema rimane, mi piacerebbe capire se altri utenti con tre monitor hanno lo stesso problema, e semmai sarebbe una cosa da segnalare.
     
  13. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Gli "artefatti strani" sono semplicemente il calore che esce dal motore che è al tuo lato (Heat Haze Effect) che puoi disattivare nel tuning. Ho lavorato parecchio rispetto a come è di default per renderlo meno "aggressivo" visto che sta proprio li a fianco a chi guida, anche se con il sedile molto avanti o fov diversi, non si vede più e sappiamo che la maggior parte di chi guida da dentro (scusatemi!!!!) fa solo finta di guidare da dentro... (non vorrei scatenare un putiferio su questa cosa, ehehe).

    Per l'altra cosa non saprei dirti. Ho un amico con i tre monitor che non mi ha mai segnalato problemi, ma va a sapere le cose strane capitano. Poi Mores e Lime Rock sono state le piste più usate nei test oltre a ORP, Silverstone e SearsPoint

    Dimenticavo: fammi sapere quando hai tempo di riprovare, grazie!!
     
  14. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    ahahah qui posso sbizzzzzzarrrrrrrirmi a rispondere.
    Questa cosa del volume motore è una mia scelta e mi è stata già, come dire, contestata da vari testers, però proprio odio avere un sound motore troppo aggressivo. Rispetto a come era inizialmente ho cercato di mediare fra i valori standard ISI e questo. Certo che posso abbassare il volume io, ma poi dovrei alzare gli altri effetti... al contrario magari di come devi fare tu: insomma il cane che si morde la coda. Mi perdonate questa mia calibrazione?

    A questo punto aggiungo anche il discorso sterzo che so essere "duro": è così nella realtà, ne ho discusso per settimane con Palatov e poi mi sono arreso. Io che amo gli sterzi morbidi... Ovviamente poi, in base al device possono esserci differenze ma la maggior parte di chi ha testato l'auto ha considerato questo sterzo il migliore mai provato fino ad ora.

    E finisco con il confermare che l'abitacolo è spartano, il cockpit peggio e personalizzabile. Ogni acquirente si fa mettere bottoni, levette e modello di dash (il poco che cè) dove vuole... poi ci sono rivetti e la lastra in carbonio: prendere o lasciare per meno di centomila dollari, ahahaha!!!
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Solo per questa volta ahahahaha
    per la prossima vettura no ;)
     
  16. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Provata anche io ieri sera a Lime rock la track day, nessun problema tipo Carra riscontrato, solo l'effetto del calore sulla destra un po eccessivo forse...sembra davvero un artefatto. Molto molto divertenti da controllare anche in sbandata di potenza, gomme fantastiche finalmente :)

    Anche a me lo sterzo e parso un po' duro, ho abbassato a 0.8 il multyplier perche mi saturava il FFB...rimane comunque molto presente e bello da sentire.

    Altra cosa, ho toccato un po il blocco sterzo perche mi pareva un po' troppo diretto e sensibile...

    Il sound proveniente dal motore l'ho trovato buono, si sentono bene le gomme, specie quando fredde e ci mettono un bel po' ad andare in temperatura, ho dovuto strapazzarle un po'.

    Non ho capito se queste auto vanno guidate pulite o di cattiveria facendo anche patinare un po le gomme in uscita di curva...

    Davvero ottimo lavoro nel complesso forse l'aspetto da migliorare rimane solo la grafica...
    ciao e complimenti Slow motion!
     
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Riprovato, tutto ok, molto probabilmente era il PC che voleva il riavvio dopo l'Update.
    Ho capito che é l'effetto calore, ma come dice massimo, forse é un filo esagerato, o meglio, essendo in primissimo piano i poligoni "deformati" dal calore si notano molto di più che in lontananza, come può essere al retrotreno di un avversario . Anche io fov 30, ma con 3 monitor, per forza di cose si vede li in primissimo piano.
    Cmq per quei pochi giri fatti é davvero una bella Mod, presto orgsnizzero qualcosa :)
    Grazie ancora slow!
     
    Last edited by a moderator: May 15, 2015
  18. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    un po' di risposte...
    Per lo sterzo ho già spiegato i motivi e quindi non resta che calibrarselo diversamente, ma credetemi, quando ne ho parlato con Palatov dopo i primi settaggi che avevo fatto, lui mi disse che per farlo essere come è quello vero lui con il G25 doveva tenere il moltiplicatore a 2x. Ora, settato come è (ed avrete notato che stile rF1 e rF2 la durezza e praticamente identica, mentre varia fra classe TD ed HC in base alla trazione RWD e AWD) Palatov tiene il moltiplicato solo un po' più di 1x

    Per Heat Haze effect, certo che fra vederlo da esterno avvicinandosi ad un auto o di fianco stando a guidarla la cosa cambia ed ho cercato di compensare il più possibile, ma nonostante le pubblicazioni di ISI sull'argomento, probabilmente ho capito ben poco. Ho fatto tante prove per diminuire la densità ed aumentare la "volatilità", ma ho proprio idea che alcune cosette non siano settabili come farebbero pensare i file che compongono l'effetto. Quindi basta disattivarlo dal menu ed amen! Del resto le opzioni servono a questo, come nel caso del visor mod!

    Per la grafica del cockpit e particolare vari anche sul body, come ho avuto modo di dire in varie occasioni, i file originari IGES CAD, conversioni ecc... vecchi file di rF1... a suo tempo abbiamo scelto di sistemarli ed, a cose fatte, se avessimo rifatto tutto da zero manualmente o con strumenti specifici tipo MoI e zremodeler di Zbrash sarebbe strato meglio. Ma a dirlo a cose fatte è facile.
    Comunque. giusto per dare un'idea ecco un paio di "foto":

    View attachment 16693
    View attachment 16694

    Penso non serva altro su questo argomento.
    Concludo dicendo che ovviamente ci sono grandi margini di miglioramento su tutto, ma dove andrò avanti (e già lo stiamo facendo) sarà sulla fisica e piccoli dettagli od errori commessi.
     
  19. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Grazie slow x le precisazioni, ci tengo a dirti che il mio intervento non voleva essere una critica, ma ho segnalato una cosa che potrebbe migliorare ancora di più questo capolavoro! Sono d'accordo con te che la priorità va alla fisica! Buon lavoro e ancora grazie!
     
  20. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,736
    Mai pensato fosse una critica in negativo, giustamente tutto è migliorabile. Grazie.
     

Share This Page