SOLVED Nella creazione rfMod non mi elenca le auto

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Matti1291, Apr 6, 2015.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aiutami prima ad avere le idee chiare su come funziona adesso.

    Se, per fare un esempio a caso, creo una livrea/team basata sulla BT20 numero 2 il pit Group rimane quello della numero 2 originale o viene riassegnato? Se viene riassegnato c'è una logica o è casuale?

    Uno dei problemi, in multiplayer, è che rF2 deve considerare la possibilità che un pilota si disconnetta ... se rF2 mantiene la piazzuola impegnata se ne spreca una qualora il client non si riconnettesse e, nel caso di server trafficati, tenere fisse le piazzuole rischierebbe, a forza di vai e vieni, di restringere il numero di client.

    Insomma, sembra una cosa facile, ma la logica deve essere a prova di bomba altrimenti si danneggerebbe il server e, di conseguenza, rF2 ... tipo -ma come, il server è per 30 ma non mi fa entrare nemmeno se ci sono solo 15 clients dentro?-

    Ecco perché sapere bene come funziona il sistema può aiutarmi a immaginare una via percorribile, ma sarebbe un po' presuntuoso pensare di riuscirci! :)
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    provo a spiegarmi meglio.

    innanzitutto bisogna fare una distinzione tra server pubblico, dove ogni auto o team ha una piazzola assegnata, nel caso di scelta della stessa auto rf2 assegna la prima piazzola libera, come da rf1, corretto?

    server di un champ: gli admin creano i veh dei vari piloti iscritti per team con una piazzola (in base alle regole del champ) per ogni team. se uno si disconnette rientra con la propria auto e quindi avrà semrpe la stessa piazzola.
    noi che non siamo moltissimi, ad esempio con la f3.5 abbiamo limitato le iscrizioni a 24 che sono le piazzole dei circuiti che abbiamo scelto così ognuno ha la sua ed in caso scegliamo tutti la stessa auto rf2 ci assegna la prima piazzola libera, nel caso in cui abbiamo scelto un auto già scelta. oltretutto le gare di f3.5 durano 44 minuti + 1 giro nella realtà, noi abbiamo impostato 45min e la sosta non si fa, salvo situazioni estreme come incidente, quinid non ci siamo posti il problema piazzole.

    di solito tutti scelgono la prima auto (per comodità) e poi fanno la loro skin (scegliendola dallo showroom di quell'auto) così succede quello sopra descritto.

    problemi non ce ne sono, dipende da come l'admin decide di impostare il proprio campionato.

    nel caso in cui un admin decide di creare i team come Matti o come ho fatto io per le EGT che è giusto che un team di 2 piloti abbia una sola piazzola, o come ad esmepio in campionati fi F1, bisogna creare i veh per ogni pilota, inserendo il team di appartenenza ed il numero di piazzola (che sarà la stessa per i piloti dello stesso team).
    si spacchetta, modifica, reimpacchetta, un po laborioso ma a parte spacchettare e reimpacchettare è come per rf1.
    se, come fa Matti, si vuole che ogni pilota abbia la propria skin di default, si devono raccolgiere tutti i dds delle livree di tuti i piloti e reindirizzare i files di rf a quel dds specifico, così ogni pilota avrà la sua skin (come in rf1) ma poi non la potrà più modficare, a patto di rifare la mod e che tutti la riscarichino.

    noi per ovviare a questo problema attiviamo l'autodownload ed ognuno carica la sua skin.


    quello che io chiedevo è se fosse possibile realizzare un tool che permette di editare i veh senza fare tutto il procedimento, ovvio che va fatto dall'admin e poi distribuito.

    le skin e i pit sono due cose a se stanti non dipendenti a me no che un admin non lavori col metodo rf1 dello skin pack.
    spero di essere stato più chiaro.

    ho guardato ora dove viene salvato il team che un pilota può crearsi dallo showroom. viene creato un file di testo .rcd in userdata\player\settings\nomemod. questo file è sempre riferito all'auto di paretenza.

    questo ad esempio il testo contenuto nel mio file delle f3.5:


    //[[gMa1.002f (c)2015 ]] [[ ]]
    FR3.5_2014
    {
    Federico Carradore
    {
    Team = CoccoBrillo
    Component = ISI_FormulaRenault35_2014
    Skin = alt04.dds
    VehFile = FR35_2014_1.VEH
    }
    }




    quindi se ci sono abbastanza team di default in una mod, basta dire ai piloti iscritti quale auto scegliere (pilora 1 e 2 auto 1, piloti 3 e 4 auto 2) e poi che si facciano la loro skin inserendola nel percorso creato dallo showroom per quell'auto così si evita il lavoro di impacchettamento e modifica, ovvio che se le auto sono troppo poche bisogna andare a crearne altre o creare i veh ex novo
     
    Last edited by a moderator: Apr 9, 2015
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL mi sono svegliato adesso e ancora non connetto bene. :)

    Quindi forse non colgo il punto, ma piuttosto che un editor non sarebbe più semplice una linea nella sezione del server nel multiplayer.json che consenta di bloccare le piazzuole come definito dai Pit Group?
     
  4. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    il fatto è che in molte mod non ci sono team a sufficienza, un editor completo darebbe più libertà

    in effetti il mio post è un po' confusionario.. :)
     
    Last edited by a moderator: Apr 10, 2015
  5. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Eh ma questo non risolve il mio problema allora. Se hai comunque creato, ad esempio, 12 team diversi, quando crei l'rFMod devi inserire 12 team diversi, e il problema che continuo ad avere resterebbe.
    Preciso che a quanto pare è veramente stato fixato il problema delle "categorie", ora tutti i veicoli entrano al primo tentativo nell'rFMod. Il problema, ogni tanto, sta nei diversi team di ciascuna categoria, il gioco si dimentica ad esempio uno dei due piloti titolari.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Guarda, questa cosa ha dell'esoterico ... due tester interni hanno riportato che il bug appare anche nella 946.
    Se almeno si riuscisse a determinare un pattern sarebbe più facile risolvere una volta per tutte perché (a proposito di misteri occulti lol) il debugger non indica errori!
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, dato che il codice considera la possibilità che i clients escano e possano rientrare ci vorrebbe cmq immagino un passo propedeutico, ovvero la possibilità di forzare le piazzuole.
    In caso contrario l'editor dovrebbe essere avviato al termine del warmup (nel caso che involontariamente qualcuno esca e rientri durante il weekend) e dovrebbe funzionare in tempo reale, cioè senza chiudere e riaprire il server.

    Praticamente, sono d'accordo che un sistema ben ponderato per l'uso di lega sia una bella comodità, ma intanto direi di partire con il primo passo! :)

    Cioè, se tu e gli altri admin non vedete obiezioni all'idea di bloccare le piazzuole, con una linea del multiplayer.json che di default sarebbe "false", non avrei obiezioni a fare la richiesta ... l'editor, eventualmente, in un secondo tempo se nessun modder pensa a farlo.

    Tra l'altro, io non me ne intendo, ma via bat non sarebbe possibile qualora le piazzuole potessero essere bloccate?
     
  8. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Non ci credo, quindi mi aspetto che sbuchi fuori da un momento all'altro ç_ç buuuuu xD
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Basta che prima di impacchettare la vmod scorri i vari team e selezioni anche i piloti non evidenziati. A me lo faceva con le egt, con la build successive non me lo fa più.
    Nel server aggiorni tramite autoupdate? Prova a fare installazioni pulite
     
  10. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Sìsì seleziono sempre tutti i piloti non evidenziati. Ora ho fatto un altro rfmod con 9 modelli di auto diversi senza problemi, mi ha stupito.
    Comunque se Max conferma che anche i tester interni rilevano il bug, o lo continuano a rilevare, qualche problema c'è, non credo di sbagliare io ormai...
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il bug, secondo quanto riportato nel forum interno non è risolto, ma nel tuo caso accadeva con una frequenza anomala, molto più spesso che nella media.

    Non ho idea di cosa possa essere cambiato, forse Joe ha provato un fix che, almeno nel tuo caso, riporta il bug nella normalità, ovvero quella di accadere sporadicamente.
     
  12. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    se non altro ora bestemmi di meno! :)
     
  13. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Speriamo duri! :D
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Last edited by a moderator: Apr 11, 2015
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, secondo il programmatore interessato la soluzione potrebbe essere quella di definire i pit groups nel file rFm.
    Una richiesta di questo tipo era già stata fatta e penso che ISI seguirà questa strada ... credo che T abbia colto il punto della richiesta, quindi penso che, editor o no, dovrebbe essere una soluzione efficace.
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un'altra considerazione sui pit groups.

    Già ora è possibile forzarli, attraverso l file veh, solo che per fare questo è necessario costruire un nuovo componente della vettura.

    Rendere possibile "la forzatura" tramite rFm eliminerebbe la necessità di creare questo nuovo componente.
     
  17. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    forzare i veh è quello che facciamo di solito ma, come dici, si crea un altro componente e bisogna riscaricare, di fatto, la mod.

    nell'rfm sarebbe molto più comodo!
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Non vorrei dire una fesseria,pero questa richiesta penso sia in fase di studio,perche nel forum interno molti Admin Tester stanno appunto chiedendo che il sistema del pit groups,sia piu agevole da editare.
    Max se ho letto male correggimi pure.

    Babs
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La mia sensazione è che ISI abbia tenuto conto delle richieste ... quando ho aperto il nuovo thread sulle piazzuole bloccate, cercando di motivarne la ragione, T ha risposto che, in sostanza, era "uguale" a quello dei pit groups editabili via rFm.

    Segno che T aveva ben presente il problema e che ricordava bene la richiesta fatta in precedenza ... la strada per raggiungere l'obiettivo è differente da quella che avevo proposto (cioè una linea del multiplayer.json che impedisse il cambio di piazzuole quando i clients escono dal server, ovvero mantenere bloccate le piazzuole sulle vetture dei clients anche se questi escono), ma il punto di arrivo è lo stesso, cioè poter bloccare le piazzuole senza dover costruire un nuovo componente.

    Insomma, può darsi che per avere questa feature sia solo questione di tempo :) ... T ha mille cose da fare e, se non è una cosa implementabile in pochi minuti, penso che vada nella sua lista delle cose "to do".
    Il fatto che, appunto, si ricordasse la proposta dell'edit via rFm mi fa credere che abbia colto la richiesta e che anche questa sia nella lista delle cose da fare.
     

Share This Page