rFactor2 - Weather Tool

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by braun77, Mar 12, 2015.

  1. braun77

    braun77 Registered

    Joined:
    Dec 2, 2014
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    Buongiorno, ieri ho installato il tool weather sui miei server rFactor2, ho riscontrato un solo problmena che non capisco e non so dove e come sistemarlo, il tool ora lavora tanquillamente con le coordinate geografice, infatti le temperature sono uguali o molto vicine a quelle del sito http://www.wunderground.com/ ma il problema rimane per la temperatura dell'asfalto è sempre impostato su 20° C. non cpaisco come mai.
    Premetto che non ho letto tutte e 34 pagine sarei ancora alla prima, ma vi chiedo o aiuto.
    Grazie Massimo M. Italy
    BrokenBrakes.org
     
  2. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Per il momento usando questo plugin la temperatura rimane a 20 gradi
    Questo perche rF2,non supporta ancora questo tipo di opzione,ma sicuramente in futuro sara implementata.
    Anche la "fluidita" degli eventi atmosferici,non lavora ancora bene con questo plugin,praticamente non ci sono le transizioni che facciano pensare ad un peggioramento del tempo,puo succedere che ci sia il sole,ed un secondo dopo piove a dirotto.
    Questa e la mia esperienza riscontrata,con questo plugin.
    Comunque ISI,aggiornera anche il fattore Meteo.

    Babs
     
    Last edited by a moderator: Mar 13, 2015
  4. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Esiste una guida in italiano su come installare questo plugin? Sarei interessato a metterlo sul mio server in futuro.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In italiano non credo, almeno non nel forum ISI, cmq nel thread in inglese ci sono le istruzioni

    Praticamente:

    - prerequisito è .net Framework 4
    - copiando i files rFactor2WorldWeather.exe e WeatherConfig.xml direttamente nella cartella Data di rFactor2 è possibile lanciare l'applicazione
    - se il file WeatherConfig.xml è invece copiato in una cartella differente bisogna puntare il Data Path (nel launcher) alla cartella attualmente usata (se ho capito bene, e comunque sconsiglierei se possibile questa possibilità)

    La cartella Data è quella che contiene le sotto cartelle "UserData", "Packages", "player", ecc.

    Poi, per utilizzarlo

    - eseguire rFactor2WorldWeather.exe
    - selezionare un profilo
    - selezionare una pista
    - selezionare il tipo di sessione
    - definire data, orario e lunghezza della sessione
    - scegliere il provider meteo (historic se la sessione si svolge nel passato, forecast se si svolge nel futuro)
    - cliccare per raccogliere i dati meteo
    - cliccare Save per aggiornare (salvare) il file meteo di rF2

    Ci sarebbero poi le command lines, ma i punti sopra è quanto occorre sapere.

    Importante - non è possibile aggiornare il meteo se un circuito è in uso (attivo nel server), quindio il Weather Tool va usato a game chiuso o quando è attiva (nel server) una pista differente
     
  6. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Max sei un grande! Ho solo qualche problema

    1. Non mi riconosce tutte le piste installate
    2. Su profile appare solo "player" e non il mio nick (magari è corretto così?)
    3. Al momento di salvare ho l'errore che si vede nell'immagine

    Premetto che ho framework superiore al versione 4

    View attachment 16095
     
  7. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Max sei un grande! Ho solo qualche problema

    1. Non mi riconosce tutte le piste installate
    2. Su profile appare solo "player" e non il mio nick (magari è corretto così?)
    3. Al momento di salvare ho l'errore che si vede nell'immagine

    Premetto che ho framework superiore al versione 4
    Ho provato ad aprire il programma anche come amministratore

    View attachment 16095


    (Scusate il doppio post)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ti so che dire, io non hosto e non ho mai provato il plugin.

    Sul punto 2 ci vorrebbe qualcuno che lo usa, così da capire se è normale che il profilo sia nominato player, anche se magari la ragione è semplicemente che hai un solo profilo.

    Sui punti 1 e 3, se nessun italiano ha incontrato il problema e non sa risponderti, penso che postare nel thread del plugin

    http://isiforums.net/f/showthread.php/11398-rFactor2-Weather-Tool

    possa aiutarti.
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Questa mi pare la versione vecchia, cerca la nuova, ora sono al lavoro, magari vedo di aiutarti nei prox gg
     
  10. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Sono un idiota :mad: solo ora mi sono accorto che non avevo copiato il file Newtonsoft.Json.dll
    Al momento del salvataggio non ho nessun errore, anche se rimane il fatto che non mi riconosce tutte le piste installate....
     
  11. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Per quanto riguarda le piste non riconosciute mi viene in mente questo:
    Il plugin lavora con i file del Track Map (almeno quando lo usavo io) e puo succedere che qualche file sia compilato in maniera errata o mancante di qualche paramentro per far funzionare il plugin.
    io li controllavo,e se vedovo che erano sbagliati come latitudine e longitudine li corregevo a mano.
    Spero di averti dato un Imput giusto.

    Babs
     
  12. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Dopo 1 ora di sbattimento ci ho capito qualcosa. In pratica prima di tutto bisogna avere i files essenziali al loro posto e cioè:

    - Circuito installato
    - Nella cartella \UserData\player\Settings dev'essere presente la cartella relativa al circuito (che sarà la stessa da inserire nel file WeatherConfig.xml) e in questa cartella dev'essere presente il relativo file .wet (nel mio caso HUNGARORING_2013s.wet)
    se il file .wet non esiste, basta caricare il circuito 1 volta con rf2 affinchè venga creato automaticamente.

    Infine aggiungere la pista nel file WeatherConfig.xml (nel mio caso ho copiato i dati da una pista esistente e aggiornato con quelli per la mia pista). Come già spiegato nel file ReadMe-WeatherTool.txt si deve trovare il codice della pista dal sito http://uk.weather.com e da un altro sito le relative coordinate latitudine e longitudine (il sito http://7timer.y234.cn a me non va, ma basta un qualsiasi sito che calcola le coordinate geografiche delle città che inseriamo).

    P.S. Ho provato a cancellare il file GDB della pista presente in \Plugins\TrackMap\Tracks ma rFactor2WorldWeather ha riconosciuto lo stesso la pista che avevo aggiunto.
     
  13. braun77

    braun77 Registered

    Joined:
    Dec 2, 2014
    Messages:
    6
    Likes Received:
    0
    Scusatemi se scrivo ancora per quanto riguarda il fatto che il valore Temperatura Tracciato mi rimane sempre a 20°, vorrei sapere in quale file viene menzionato il fattore temperatura ambiente e Tracciato....
    vorrei capire se fosse possibile o addirittura capire come implementare il plugin del Meteo.
    Grazie Max
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Anche se cambi il valore, l auto non ne é influenzata, quindi risparmiati la fatica ;)
    Con la prossima build dovrebbe esserci un passo avanti anche in questo senso
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I dati che riguardano il meteo, compreso la temperatura ambientale, sono nel file con estensione wet, che su trova nella cartella UserData/player/Settings/Nome_della_pista.

    Per il momento il file wet prende in esame un valore generico definito "temperature" che si riferisce a quella ambientale.

    Naturalmente il file wet divide i dati meteo in sezioni di ogni sessione, così come divide una sessione dall'altra.

    Ecco un esempio relativo alla sessione di pratica

    StartTime definisce l'inizio di ogni sezione e i valori di umidità e vento per il momento non sono implementati.

    Nonostante che la UI divida ogni sessione in 5 sezioni (con 5 StartTime) è possibile, nel file wet, aggiungere sezioni a piacere. Questo workaround consente di variare la durata di ogni sezione relativamente alla durata della sessione.
    Per esempio, se la pratica dura 100 minuti, nella UI ogni sezione dura 20 minuti. Aggiungendo sezioni nel file wet (diciamo un totale di 10) farà si che potrà piovere per soli 10 minuti anziché per 20.

    Attenzione tuttavia che il passaggio da una condizione meteo ad un'altra è graduale e non modificabile nel tempo di transizione.
    Che voglio dire? Per esempio, se una sessione di pratica di 30 minuti fosse divisa in 10 sezioni con meteo opposto (sereno, coperto, sereno, coperto ecc) i 3 minuti di ogni sezione non sarebbero sufficienti per passare da sereno a coperto, ma la gradualità farebbe si che la seconda sezione fosse, per dire poco nuvoloso, sballando così le impostazioni dell'utente.
    In conseguenza, è importante impostare condizioni meteo "verosimili", lasciando che ogni sezione abbia tempo a sufficienza per passare gradualmente da una condizione all'altra.

    La seconda domanda però non l'ho capita. :)
     
  16. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    In pratica è meglio lasciare al momento le 5 sezioni? Io ho provato più sezioni, poi però vedendo nella UI che le sezioni erano 5, ho preferito lasciarle così anche su weather tool.
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, il Weather tool non lo conosco, quindi non so se è in grado di creare più di 5 sezioni.
    Nel mio post sopra parlavo in generale di rF2 (che appunto consente di aumentare le sezioni via file wet e che impone la gradualità nel passare da una condizione meteo all'altra), ma appunto non so se queste opzioni valgono anche se si usa il plugin.

    Cmq si, anche nella UI in game le sezioni visibili rimangono 5 anche se ne imposti di più.
     
  18. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    Se posso darvi un consiglio io il tool lo uso in tempo reale. Cioè non salvo le sezioni ma ho direttamente collegato il tool ad una stazione meteo che si aggiorna con 20 sec di ritardo rispetto al meteo reale. Per rendere ancora più reale il sim così nessuno sa cmq come potrebbe mettersi il tempo e azzardare qualche strategia.
     
  19. KaiserMEM

    KaiserMEM Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    come si fa?
     
  20. Daniele18

    Daniele18 Registered

    Joined:
    Nov 19, 2014
    Messages:
    76
    Likes Received:
    0
    prima cosa crea una cartella con none GDB, dentro quetsa cartella dovrai inserire tutti i gdb dei track che vuoi in tempo reale, dopodiche assicurati che nel gdb le coordinate siano corrette e che ci sia latitudine e longitudine modifichi salvi e chiudi.
    Apri il file di ini del programma e lo setti con i percorsi esatti della tua installazione.
    Apri exe weather tool imposti real time come nella foto, poi applichi chiudi e riapri e vedi se è rimasto impostato. Se si ok lascia il programma aperto e avvia rf2.
    View attachment 16736
     

Share This Page