Build 930 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by ~IsR~Barabba, Feb 16, 2015.

  1. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Qui il link per il download

    http://rfactor.net/web/rf2/

    Qui la discussione in inglese

    http://isiforums.net/f/showthread.php/23726-rFactor-2-Build-930-Now-Available


    Babs:cool:
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Babs per caso é consigliata un'installazione pulita o va bene autoupdate?
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Nel primo post della sezione inglese,e stato riportato un problema con HDR,con soluzione anessa.
    Io per il momento vado di Update,poi vediamo in pista,se avro bisogno di un installazione "Pulita" per eventuali problemi W lo "Sgrat Sgrat".

    EDIT: A proposito di Sgrat Sgrat,come e andato il tuo Format,tutto Risolto?

    Babs
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Volevo segnalare il workaround per coloro che usano 125% di dimensione del testo sullo schermo (tenere 125% introduce un bug delle fonts, che non saranno visibili nelle finestre di selezione vettura e pista).

    In Attività Iniziali, menu "Cambiare le dimensioni del testo sullo schermo", si può cliccare su "Imposta dimensioni testo personalizzate (DPI)" e da li selezionare un valore prossimo a 125% (per esempio 124 o 126).

    Questo però potrebbe avere delle ripercussioni, nel senso che alcune applicazioni potrebbero risultare con testi poco definiti, quindi suggerirei semplicemente di tenere 100% come dimensione del testo sullo schermo (caratteri piccoli, impostazione default di Windows) e agire sullo zoom del browser portando quest'ultimo a 125% anziché intervenire sul sistema come richiederebbe impostare le dimensioni personalizzate da Attività Iniziali.

    Così facendo avrete, per esempio, le icone sul desktop e i testi delle finestre di Windows più piccoli rispetto al 125%, ma tutto quello che vedete attraverso il browser sarà dimensionato come tenendo 125% in Attività Iniziali.
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    si tutto ok era un errore di una copia di win "non a norma" (capisci a me ;) )
     
  6. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Ma di preciso, cosa è cambiato in merito alle gomme?
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per adesso è quasi tutto lavoro "sotto al cofano"

    Il primo punto è più che altro una informazione, nel senso che non ci sono vetture disponibili con il CPM già implementato

    Il secondo punto si riferisce ad una prima integrazione dell'effetto pressione sulle gomme.
    Proprio ieri ho fatto un test comparativo tra build 910 e 930, scegliendo Mores per la sua "densità" di curve rispetto al dritto e usando la versione attualmente in test della BT20, che contiene tutte le nuove implementazioni salvo il CPM.

    Sinceramente non posso dire che il test sia stato risolutivo, forse perché si basava su stints troppo brevi, 6 giri.
    Posso dire però che nella 910 girando con convergenza a zero e all'inizio con pressione a freddo a 97 kPa (il minimo), poi con pressione a 221 KPa (il massimo), la temperatura delle gomme dopo i 6 giri di test era identica.
    Con la 930, ripetendo le stesse condizioni, i 6 giri a 221 KPa si sono conclusi con una temperatura più alta di 5° (circa il 10% in più), ma ad onor del vero in quello stint mi sono trovato un paio di volte lungo e ho dovuto applicare più raggio di sterzo ... insomma, il test non mi ha dato certezze sull'attuale stato di implementazione "alla ruota", cioè funzionante (se qualcuno volesse riportare l'esito delle sue eventuali prove sarebbe interessante).

    Non avendo la BT20 corrente il CPM implementato, la ripartizione della temperatura lungo il battistrada è ancora imprecisa.

    A naso direi che la prossima build pubblica potrebbe avere implementato un corretto CPM, con pressione e ripartizione della temperatura calcolati in modo corretto.

    Il terzo punto è invece già perfettamente funzionante: l'effetto dello spiattellamento è stato rimodellato ed adesso è necessario prestare attenzione perché gli spiattellamenti causano evidenti vibrazioni sullo sterzo.

    Il quarto punto è roba da modders ... riguarda il modo in cui ogni tipo di gomma viene modellato.

    Infine, il quinto punto è "strategicamente" molto interessante, perché implica il ritorno sul lavoro nelle condizioni da bagnato ... in concreto, da ora in poi, cioè nelle prossime vetture, il modello di gomma consentirà di correre "abbastanza bene" (virgolettato perché è ancora work in progress) anche in condizioni di pioggia forte.
    Inoltre sono iniziati i lavori anche sull'effetto aquaplaning.
    Infine, credo che la 930 introduca l'effetto della temperatura della pista, nel senso che il compound di gomma in condizioni di pista bagnata o umida andrà scelto con attenzione, per non trovarsi gomme eccessivamente fredde o viceversa che si scaldano troppo.

    Diciamo, la 930 rappresenta un passo intermedio di evoluzione ... i semi sono stati interrati, adesso aspettiamo di veder crescere le piantine. :)
     
    Last edited by a moderator: Feb 16, 2015
  8. BillyBl4ze

    BillyBl4ze Registered

    Joined:
    Feb 10, 2013
    Messages:
    44
    Likes Received:
    0
    Grazie Max, sempre super gentile.

    Ho voluto richiedere qui sul forum che cosa cambiava perché, dopo aver fatto una cinquantina di giri di prova, non avevo notato stravolgimenti; ora è tutto più chiaro e soprattutto dopo aver letto il tuo commento, non vedo l'ora di provare le prossime builds ;)

    Per quanto riguarda il terzo punto, sono curioso. Proprio ieri sera (build 910), mi è capitato di spiattellare le gomme anteriori per bene (sovra pensiero ho percorso la corsia dei box sia con l'acceleratore che con il freno pigiati giù al 100%); una volta tolto il limitatore bhe... dico solo che il volante faceva tremare la mia scrivania in su ed in giù ai 50 km/h.. ora con la 930 me la distruggerà :eek:
     
  9. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Ma anche voi avete notato che la grafica è peggiorata sebbene ho tutti dettagli al massimo mi sembra come fossero al minimo......
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    L'unico problema noto riguarda il filtro anisotropico, che impostato come controllato dall'applicazione non funziona come dovrebbe.
    Forzandolo invece dal pannello della scheda funziona a dovere.

    Però questo bug influisce soprattutto sulle textures dell'asfalto e non sulla qualità "globale", come il tuo post sembra sottintendere.

    La gif a questo link mostra lo stesso scenario senza filtro e con filtro 16x

    http://techz0ne.it/articoli/245/il-filtro-anisotropico-cos-e-e-come-impostarlo.html

    e fa capire bene in cosa consiste il bug attuale.

    Personalmente cmq non noto cambiamenti nella qualità generale della grafica, non in peggio e non in meglio.

    In rF2 la grafica al minimo influisce principalmente su due fattori: il numero di oggetti visibili e la definizione delle textures.

    Se questo è il tuo caso francamente non ho idea di come sia possibile. Al buio posso suggerire di creare un nuovo player e, se questo non migliora la tua situazione, di provare con una installazione fresca.
     
  11. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Nella formula renault le temperature lavorano meglio e si distribuiscono finalmente su tutto il pneumatico in maniera più uniforme, ho fatto solo una decina di giri proverò meglio :) lo spiattellamento degli pneumatici si sente sul volante in maniera evidente e mi piace molto :) come anche la nuova grafica che adesso è ben integrata con tutto il sim. Pare davvero un'ottima build. :)
     
  12. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Si il problema è quello del filtro anisotropico......speriamo risolvano presto non capisco come i tester non si accorgano di questi bug.
    Purtroppo non funzionando dava una sensazione di qualità grafica peggiore sopratuttoa mores dove i cordoli e l'asfalto sono davvero fatti bene
     
  13. Eternum

    Eternum Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    125
    Likes Received:
    0
    Potresti dirmi modello della tua S.Video e versione dei driver installati?
    Te lo chiedo perché ho provato con una SAPPHIRE R9 280X 3 GB GDDR5 OC Dual-X, Omega Driver e il problema non l'ho riscontrato.
    Grazie!
     
  14. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao a tutti,ora con alcuni circuiti e macchine mi diventa lo schermo nero come se stessi correndo di notte per alcuni secondi...qualcuno sa cosa potrebbe essere..??grazie
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vedi buio o proprio completamente nero?

    Ci sono delle segnalazioni in questo trhread

    http://isiforums.net/f/showthread.php/23641-GPU-driver-restart

    con sintomi che potrebbero essere gli stessi che hai tu (se lo schermo è completamente nero), ma in questo caso dovrebbe essere possibile vedere il messaggio del driver che si è fermato e che viene reinizializzato.
     
  16. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    bella la 930, non c'è che dire
    ma perchè mai hanno tolto dai replay la sovraimpressione del pilota sul quale si ha il focus? Ora è tutto più complicato capire chi si sta guardando
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' vero, e devo ammettere che mi sono sempre scordato di segnalarlo, lo farò ora. Il replay è di solito una delle ultime cose che ISI mette a punto, ma in questo caso si tratta effettivamente di una opzione tolta e questo non è bene.

    Non ho provato, ma per ora non è possibile usare le labels per vedere il nome del pilota in focus? Il tasto Tab, per intenderci.
     
  18. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao max,no buio non nero,per dire si distingue i bordi degli oggetti le luci posteriori delle vetture ....
     
  19. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    le label non sono molto affidabili, molte scompaiono o si confondono e cmq dall'onboard non viene ovviamente visualizzata quella del pilota in oggetto
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sequel, usare le labels sarebbe solo un workaround, per non bloccare completamente la possibilità di rivedere i replay dalla vettura che vuoi.
    E' chiaro che fare così è più scomodo (diciamo pure una rottura di balle), ma una volta certo che il replay è puntato sulla vettura X, cambiare inquadratura e passare alla visuale in-car non cambia la macchina "puntata".

    Cmq, un tester aveva già riportato il problema e poco fa l'ho sottolineato anch'io, proprio in ottica "uso di lega".

    La UI non è finale, ci saranno perfezionamenti e miglioramenti e sono certo che sarà presa presto in considerazione anche l'UI dei replay.
     

Share This Page