rFMod senza auto

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Matti1291, Jan 15, 2015.

  1. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Penso che la situazione stia diventando sempre più imbarazzante, più si va avanti, più escono build e più escono bug. Una cosa veramente da non credere.

    E' da due build a questa parte ormai che per creare un .rFMod devo pregare. Perchè? Perchè non mi inserisce le auto. Pur selezionandole tutte, una volta ne inserisce 10 di 15, una volta 3, e nella maggior parte dei casi una sola. La prima volta che ho riscontrato questo problema ho risolto creando l'rFMod in una installazione diversa. Ora ho provato sue due computer diversi e su installazioni diverse, ma niente da fare. Il gioco carica nell'rFmod solo una parte dei team selezionati appartenenti alla categoria indicata.

    Non ho parole, qualcuno sa dirmi qualcosa? Non ho trovato nulla in giro, anche se diverse persone mi hanno confermato è successo anche a loro.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Chi fa il league admin ne sa certamente più di me (che non hosto mai, quindi raramente faccio VMods), però il workaround apparentemente più sicuro è quello di usare la versione precedente di Mod Manager.

    http://isiforums.net/f/showthread.php/22765-GetMod?p=323918&viewfull=1#post323918

    Poi, se possibile fare VMod "settimanali", ovvero con una sola pista e anche, importante, è selezionare tutti i teams nell'ultima finestra di MAS2 (solo nella finestra di destra, senza la spunta nella finestra di sinistra, come nello shot allegato).

    ISI è a conoscenza del problema e cercherà di risolverlo appena possibile, ma con le accortezze scritte sopra non dovrebbero esserci sorprese.
     

    Attached Files:

  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Esatto, bisogna controllare che tutte le vetture siano evidenziate in grigio, vedrai che non avrai più problemi ;)
     
  4. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Per caso qualcuno ha provato con un installazione pulita della 910?
    Teoricamente a detta del forum interno dovrebbe risolvere questo problema.

    Babs
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Io ho fatto autoupdate, ma sinceramente non ho più riscontrato il problema (Controllo x sicurezza)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Babs, a oggi non sarei tanto sicuro sui report dei tester interni ... il problema in questo caso è l'inconsistenza: provi e il package da un risultato (tutti i componenti a posto, o magari manca il componente X), poi provi di nuovo e ottieni un risultato diverso (tipo che manca il componente Y).

    Insomma, se le affermazioni nel forum interno non vengono direttamente dai devs, a mio parere è più prudente non prenderle come dati di fatto. :)
    Per aiutare a capire, porto un esempio di molti mesi fa ... c'era allora una inconsistenza su qualcosa nel multi che ora non ricordo.
    Ricordo bene però che Jeremy fece un test automatico che consisteva in oltre un 1.000.000 di tentativi ... ecco, penso che su questa base di numeri (un milione di prove sono anche troppe, ho solo citato "la dimensione" di un test su una instabilità specifica) si possa effettivamente riportare il risultato sapendo che l'incidenza statistica della casualità negativa o positiva non è in grado di influenzare l'esito del test. :)

    Per provare ad essere ancora più espliciti, se un tester in questi casi di instabilità basa il suo report su due, tre o quattro tentativi, sono oggettivamente troppo pochi per escludere combinazioni statistiche fuorvianti ... tipo: c'è il rosso e il nero, allora una volta deve uscire il rosso e una volta il nero ... perché è uscito il nero quattro volte di seguito? :)

    Però, una cosa credo che si possa affermare: tester e ISI sono "sul pezzo": i primi cercando di isolare un pattern, i secondi lavorando sul codice.
    La volontà comune è di risolvere il problema quanto prima.

    C'è poco da fare ... il software è in sviluppo costante (non a chiacchere, proprio nei meccanismi "core" di rF2) e questo implica il rischio di introdurre bug.
    L'importante, in questi casi, è che ci sia un workaround in grado di risolvere o almeno minimizzare l'entità del bug in attesa del fix vero e proprio.
    Nel post #2 ci sono dei workaround che ragionevolmente dovrebbero aiutare ... magari qualche dettaglio in più sulla versione di Mod Manager potrebbe essere di ulteriore aiuto ...
    per esempio: la vecchia versione di Mod Manager basta che venga utilizzata dal server e MAS2 deve puntare al percorso della versione h di ModMgr? (Insomma, una specie di "istruzioni per l'uso". :)
     
    Last edited by a moderator: Jan 17, 2015
  7. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Le auto sono sempre tutte selezionate, ma non c'è verso, anche reinstallando o provando il mod manager vecchio non va. Quando va bene al secondo tentativo le mette tutte, quando va male devo aspettare 4-5 giorni di tentativi prima di trovarmi l'elenco auto completo... è una cosa tristissima.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, sinceramente stai riportando una frequenza nell'insorgere del problema assai più grave rispetto a quanto conosciuto ... 4 o 5 giorni di tentativi (immagino voglia dire molto più che un tentativo al giorno) è roba da stress totale.

    Cmq, c'è chi suggerisce di svuotare la cartella ~MASTEMP prima di creare la VMod (si trova in Utenti\nome_del_tuo_utente\AppData\Roaming) ... non garantisco affatto che sia un workaroud funzionante, ma tentar non nuoce.

    Poi, vista frequenza con cui ti appare il bug, potresti anche provare ad usare il prototype Dedicated Server, accessibile dal menu Settings del launcher (l'icona con la ruota dentata) spuntando la casellina del prototype server.

    Da li potrai creare la VMod, in modo più veloce ed immediato rispetto al sistema normale.

    Due limitazioni tuttavia che riguardano l'uso del server prototipo: la prima è che funziona solo con le mod più recenti (praticamente non accetta i multicmp). La seconda è che le opzioni per il server dedicato si impostano, per il momento, nel server vecchio ... su questo Babs, che credo abbia provato il prototipo, potrà darti info più precise.
     
  9. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Sì è roba da stress totale, non se ne esce. Ora stavo preparando l'rFMod per la Race of Champions, che includerà 7 componenti auto originali ISI. Ebbene me ne compaiono solamente 3 dentro al gioco, quando invece sono tutti selezionati. Non so veramente che fare, sono stufo.
    Proverò a svuotare questa cartella ~MASTEMP, chissà... Mentre purtroppo l'idea del prototype Dedicated Server non può andarmi bene proprio per il motivo dei multicmp :(
     
  10. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Niente da fare purtroppo.
     
  11. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Scusate se continuo, ma un'altra cosa nauseante è che quando si va a disinstallare l'rFmod in automatico vengono disinstallati anche i relativi componenti, siano essi veicoli o circuiti. Ma perchè??? Ogni volta devo togliere e rimettere mannaggia la miseria...
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo bug è già fixato, c'è solo da attendere la prossima build pubblica.
     
  13. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Una buona notizia finalmente -.-"
    Ahahah io amo gli ISI, han fatto un simulatore più simulatore di qualsiasi altro prodotto al mondo, ma lo stanno sfruttando male, non stanno facendo pubblicità e si perdono in un bicchier d'acqua. Fa rabbia vedere questo ben di dio un pò sprecato...
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Sono ottimi però voglio sprecare 2 parole a riguardo: secondo me fanno bene a non fare pubblicità perché chi vuole un certo prodotto é un appassionato e sa dove andare a cercare
     
  15. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Sono ottimi però voglio sprecare 2 parole a riguardo: secondo me fanno bene a non fare pubblicità perché chi vuole un certo prodotto é un appassionato e sa dove andare a cercare
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Lo so che apprezzi ISI e capisco che certi bug possono infastidire parecchio, però non va dimenticato che il lavoro su rF2 è continuo e che, lavorando ogni giorno sul codice, introdurre bug è fisiologico.

    E' vero che il testing interno dovrebbe scremare i problemi, ma un conto è testare le cose su, diciamo, 20 o 30 configurazioni di macchina, altro conto è quando poi le build diventano pubbliche, con un bacino di utenza e una varietà di configurazioni moltiplicato alla n.

    Le build instabili dovevano servire proprio a questo: allargare considerevolmente la base del testing prima del rilascio di una build stabile, ma effettivamente non si può dare colpa agli utenti paganti se solo una percentuale molto modesta installava le instabili riportando pochi bug, nella maggior parte dei casi conosciuti, e quasi esclusivamente offline.

    Insomma, se ogni 5/8 settimane viene rilasciata una nuova build pubblica, è irrealistico pensare che questa sia perfetta, proprio perché nelle stesse 5/8 settimane il team interno non testa una sola build, ma tutte le build interne che vengono via via create.

    Ora, il tuo caso è particolarmente spiacevole perché è noto che talvolta le VMod non inseriscono tutti i componenti, ma la frequenza con cui ti appare il bug sembra essere molto superiore alla media.
    A volte individuare la causa del bug e fixarla è roba di 5 minuti, a volte ci vuole più tempo, ma si riesce ad identificarla e a risolvere, a volte possono passare anche settimane prima di riuscire ad identificare le cause.
    Va tenuto presente anche che, come conseguenza dello sviluppo costante accennato sopra, al momento i materiali ISI (le vetture pubblicate in particolare) non sono "omogenei" ... alcune vetture sono multicomponente, altre (le più recenti) sono componenti singoli che includono il suono.

    Quindi si amplifica la possibilità di problemi proprio a causa della mancata omogeneità nella struttura dei materiali.

    Uno degli obiettivi a breve termine è aggiornare tutti i vecchi componenti (i multicmp) sia nella grafica, sia nella fisica, sia nell'impacchettamento, cioè rilasciandoli come componente singolo.
    Questa fase è propedeutica al completamento di quello che oggi è il server prototipo, che sarà un bel salto in avanti nella semplificazione del sistema.

    Mi sono dilungato nel tentativo di far capire che non si tratta di perdersi in un bicchier d'acqua, ma che c'è una logica in tutto (compresi i disagi che a volte gli utenti devono sostenere).
     
  17. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Sebbene comprenda gli enormi vantaggi del sistema di packaging, allo stesso tempo rimpiango la semplicità con cui si metteva mano alle mod sul vecchio rF1 e mi chiedo a che punto sarebbe stato rF2 adesso se le risorse dedicate al packaging fossero state dedicate al resto.

    Non è una critica, io sono felicissimo ed entusiasta di rF2, i nostri rilasci ASR lo dimostrano e mi domando se sia balenata agli ISI qualche volta l'idea di fare un passo indietro in tal senso.
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, credo che ISI punti alla semplificazione del packaging per il fruitore base, ovvero nella creazione delle VMod, ma per sapere se è balenata l'idea in testa di fare un passo indietro sul principio generale bisognerebbe poter entrare nella loro testa. :)

    Secondo me i modders potrebbero far presente a ISI le eventuali scomodità del sistema attuale e sono sicuro che verrebbero prese in considerazione idee per rendere più scorrevole il tutto anche per loro ... tipicamente il packaging dovrebbe essere l'ultimo passo e l'intera "lavorazione" della mod dovrebbe essere fatta in Dev Mode, che funziona come in rF1 cioè senza impacchettare niente.

    Io non sono un modder e ho usato MAS2 solo per impacchettare qualche VMod, ma da ignorante in materia immagino che impacchettare una mod "vera" sia roba di 5 minuti o forse meno, una volta preso confidenza su come si fa.
    Se si tiene presente che un solo passaggio in tTool richiede 5/8 ore in base alla velocità del PC, tutto il tempo necessario per testare e debuggare, il tempo per la ricerca dati, per la modellazione, per la creazione della fisica e per tutto il resto, sinceramente penso che il tempo per l'impacchettamento sia una goccia nel mare. :)

    Tuttavia mi rendo conto che per esempio, il beta testing online dalla mod richiede un impacchettamento e che ci saranno certamente altre occasioni in cui impacchettamenti "temporanei" saranno utili o addirittura necessari.
    Per questo dico che fare presente a ISI eventuali idee su come semplificare il sistema potrebbe essere una cosa buona da fare.
     
  19. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Avessero risolto con la 930... figurati... -_-
    Credevo fosse andato a posto, ho fatto 3-4 .rfmod senza problemi, ora eccolo di nuovo...
     
  20. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Forse ho capito. Impostando dentro al gioco "all tracks and vehicles" sembra non fare storie, se invece ho selezionato un altro .rfmod, dà spesso il problema!
     

Share This Page