vmod su gamer-hosting: come decido ordine piste?

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Frenz75, Nov 3, 2014.

  1. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti, dopo mille peripezie e molte ore a guardare/leggere tutorial su "impacchettamenti" vari per creare una mod da hostare su server volevo sapere in che modo posso decidere quale pista sia attiva al momento che avvio la sessione di hosting.
    Mi spiego meglio:

    Ho creato i vari component rfcmp relativi alle piste (6), vetture e suoni. Creato quindi la vmod ed una volta verificato che funzionava senza problemi ho passato su server via ftp le cartelle interessate (location, vehicles, file manifest,rfm della mod) presenti nella cartella Installed del mio pc.
    Avvio il server e la pista con cui si avvia è in realtà la terza dato che nel file .rfm stanno disposte così:

    Layout = Croft -- Road Course
    Layout = Loch Drummond -- Long Layout
    Layout = Mid-Ohio Miller 200 <------ Si avvia questa
    Layout = Poznan Circuit -- Race Weekend
    Layout = Red Bull Ring F1
    Layout = RockinghamBTCC

    Dato che su server non si usa Dedicated (quindi non "vedo" il desktop, posso solo passare i files via FTP e poi modificare i files multiplayer.json e player.json), prima che impazzisco del tutto c'è qualcuno che può darmi delucidazioni in merito o postarmi qualche video o guida che mi possa aiutare a capire meglio?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come si possa definire l'ordine non lo so, ma se entri dentro al tuo server come admin puoi cliccare "Go to next Circuit" e cambiare pista senza votazioni, quindi puoi "scorrere" tra le piste fino ad arrivare a quella desiderata.

    Se poi è un server di lega, per evitare sbattimenti ti converrebbe probabilmente fare una VMod "settimanale" con una sola pista.
     
  3. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Quello di entrare in pista come Admin non ci avevo pensato...ed in effetti quasi mi vergogno di avere aperto un thread se funziona in questo modo LOL

    Si, in effetti è un server di lega ed avevo pensato di mettere una pista a settimana come update, ma ci sto ancora sbattendo la testa perchè riesco a creare i vari component, creare la vmod ma se poi faccio qualche modifica non riesco a creare l'update dato che ogni volta mi dà errore che non tengo la versione 1.0 installata quando invece non è vero. :confused:
     
  4. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Quello di entrare in pista come Admin non ci avevo pensato...ed in effetti quasi mi vergogno di avere aperto un thread se funziona in questo modo LOL

    Si, in effetti è un server di lega ed avevo pensato di mettere una pista a settimana come update, ma ci sto ancora sbattendo la testa perchè riesco a creare i vari component, creare la vmod ma se poi faccio qualche modifica non riesco a creare l'update dato che ogni volta mi dà errore che non tengo la versione 1.0 installata quando invece non è vero.


    Appena provato usando Go to next Circuit, ma mi carica solo 3 piste (la numero 3,4 e la 6). Sto avendo nostalgia di rF1 e di tutta la pappardella di files sparsi in giro per le varie cartelle.... -.-
     
    Last edited by a moderator: Nov 3, 2014
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come update non ti conviene, fare una nuova VMod è roba da un minuto.
    Gli dai nomi diversi, per esempio con il nome della lega e con quello della pista.

    A proposito delle votazioni, in effetti se entri da admin non hai bisogno di votazioni, ma se l'admin non c'è al momento del cambio weekend possono votare i clients. Tu se hai accesso al multiplayer.json, puoi impostare, il numero minimo di votanti e la percentuale necessaria per l'affermazione del voto.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  7. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Era proprio per non stare ogni settimana a preparare mod. Preferivo farla definitiva così non mi devo più preoccupare. Ma ora è più una questione di principio, con tutte le ore spese ad informarmi su come impacchettare il tutto mi dispiacerebbe fermarmi proprio qui.

    Il problema delle votazioni non si pone, al momento chiunque può votare e cmq siamo nella fase di transizione tra abbandono di rF1 e inizio con rF2.
    Confido in qualche anima pia che ne sappia più di me e che mi possa dare qualche delucidazione in merito.

    Ho già la versione 0.93h dato che sto usando la build 860 :confused:
     
  8. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0

    Mi sa che alla fine hai ragione tu, faccio una pista a settimana. Ho fatto una prova adesso ed in effetti ci vuole poco. L'unico problema adesso è che ho creato i link relativi alla pista e alle vetture per l'autodownload con il GetModMgr di Noel Hibbard ma al momento di entrare nel server non parte il download (di solito il nome del server diventa blu il quale indica che posso scaricare la mod, invece mi sposto sul mio server e rimane bianco)
    Vacci a capire...
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mmm, allora forse dipende dal fatto che, quando fai la VMod, non selezioni uno dei layout disponibili sulla finestra di destra nell'ultima pagina di MAS2.
     

    Attached Files:

    • mas2.jpg
      mas2.jpg
      File size:
      123.2 KB
      Views:
      230
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hai più di un server?
    E' protetto da PWD?
     
  11. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Sto usando piste che hanno un unico Layout e poi se non ricordo male se sono presenti piste con diversi layout, al momento di creare la mod il programma dà un messaggio di errore relativo proprio al layout.

    Sono 2 server (uno con rF1 ormai inutilizzato) e quello con rF2 che non ha nessuna password impostata. Al momento sto caricando il file .rfmod nella cartella Packages del server (400Mb da uploadare in 2 ore -.-) anche se dubito che sia per questo che l'autodownload non va.
    I files li ho messi sia su Dropbox (come spiegato nel video di Noel) che su MEGA.

    Alla fine vincerà la "vecchia" maniera utilzzata con rf1, ognuno si scarica la rfmod e se la installa manualmente tramite ModMgr. Ci sto rinunciando a capirci di più...
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non importa, lo faceva anche con la versione iniziale di Silverstone, che aveva un solo layout ... prova a selezionarlo cmq.

    Per quanto riguarda scaricare i componenti, Babs ne sa certamente più di me dato che i suoi server (ISR) consentono di scaricarli.
    Magari il tuo è un problema di procedura, cioè salti un passaggio oppure fai qualcosa di sbagliato, se Babs legge magari potrà dirti qualcosa di più.

    Per quanto riguarda il "discorso generale", una via di mezzo potrebbe essere quella di consentire il download nella lobby solo della VMod e far scaricare i componenti con vie tradizionali ... se correte, per dire, a Sao Paulo e un vostro pilota non ha quella pista, se la scarica in qualunque modo e nella lobby scarica la vostra VMod quando ha tutti i suoi componenti già installati.
     
  13. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    In effetti hai fatto centro nominando Babs, dato che anch'io sto sperando che "dall'alto" dei suoi 12 server legga il 3d ehehehehhe
    Intanto attendo di completare l'upload del file rfmod su server e domani verifico se è questo il problema dell'autodownload, anche se ho dei dubbi.



    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


    Alla fine l'autodownload non va nemmeno mettendo il file rfmod nella cartella Packages del server :mad:
     
    Last edited by a moderator: Nov 4, 2014
  14. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Ciao Frenz.
    Non capisco la storia dei 400 mb,nella cartella packages.
    prima cosa controlla che la vmod non abbia spazi tra le parole,magari mettici un "_"
    esempio non funzionante: frenz server 1
    esempio funzionante: frenz_server_1
    poi per il sistema del Get Missing Component,la strada e un po complessa,ma una volta capita e semplice
    se tu hai fatto un profilo nel sito di noel,dovresti essere in grado di fare un test,se parte il download,quello lo hai Fatto?


    Babs
     
  15. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    I 400Mb sono la dimensione del file rfmod creato che contiene le vetture, sounds e una pista (al momento di creare la rfmod faccio bene a flaggare tutte le caselle?)
    Il nome della mod e quindi del file rfmod purtroppo contiene spazi, quindi ricreo tutto quanto mettendo un underscore anzichè lo spazio.
    Guardando il video di Noel ho seguito tutto alla lettera, infatti facendo il test per il download si apre la pagina MEGA per scaricare il file (ogni file l'ho messo sia su un account Mega sia su Dropbox ed i links funzionano tutti).
    Babs intanto ti ringrazio tantissimo, faccio subito delle prove :D


    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

    Ho rifatto la mod con vetture, sound e una pista senza flaggarle, dando un nome senza spazio. Ho aggiornato il file manifest e rfm su server e adesso se non ho installata la mod sul pc quando mi sposto sul server la scritta diventa blu, parte la barra di avanzamento che scarica il file .rfmod e quindi mi fa vedere che mi mancano sia il file delle vetture che la pista (mentre quello relativo ai suoni è già ok). Dò il via per scaricarle ma non funziona nessuno dei 2 link (mega e dropbox) dicendomi "Didn.t install everything check component URLs for validity". Entrambi i link iniziano con https che mi sembra di ricordare sul video diceva che sui https non funziona. Che faccio?
     
    Last edited by a moderator: Nov 4, 2014
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    [EDIT] post inutile dato che mentre lo scrivevo avevi già fatto una VMod vera e propria. :)

    No, un momento ... il sistema di Noel va bene per le VMod vere e proprie ... nel tuo caso (flaggando tutte le caselle) non è una VMod, perché flaggare vuole dire includere nel download tutti i componenti, mentre le VMod vere e proprie (che pesano meno di 1 MB) non li includono, ma praticamente sono un rFM che chiede certe vetture e certe piste.

    Ecco che in questo caso il sistema di Noel consente di scaricare i componenti chiesti dal rFM (diciamo dalla VMod), mentre nel tuo caso penso che quel sistema sia inutile, ma dovresti definire nel multiplayer.json il peso consentito da scaricare (credo che così facendo i clients scaricano direttamente dal server, quindi c'è da aspettarsi uno spreco di banda non indifferente).

    La linea del multiplayer.json è la prima delle due sotto, la seconda è solo la linea di descrizione

    "HTTP Server Max File Size":500,

    "HTTP Server Max File Size#":"Maximum file size, in MB, that the HTTP server will provide",

    Insomma, a quanto so io, se fai scaricare una mod da centinaia di mega non hai bisogno di "get missing components" (che puoi invece usare, con il sistema di Noel, quando fai una VMod senza flaggare nessuna casella).
     
  17. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    La verità è che intendo usare il sistema di Noel proprio per non sprecare banda sul server del sim. Rileggendo vecchi post di Noel il mio problema, anzi, i miei problemi al momento son 2 (sempre se ho capito bene): Get Missing Mod non supporta siti che iniziano con https ed il download dev'essere diretto (cioè senza captcha e/o conferme varie).
    Ora sto passando i component sul server del sito così se dovesse funzionare avrò risolto il 99% dei problemi.

    Grazie per la vostra disponibilità e pazienza. :D
     
  18. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Ragazzi mi avete aperto un mondo che pensavo di non riuscire a comprendere. Sono riuscito a far funzionare tutto e perfettamente stavolta.
    Grazie Max, grazie Babs siete grandi!
     
  19. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    OK bene
    pero a me sembra che funzionino solo quelli https
    e io uso Dropbox e Mediafire,con licenza.
    Quindi il procedimento base e questo

    1)fare account sul sito di noel,e scaricare il tool,per inserire il sistema nei componenti.
    2)inserire il sistema tramite tool di noel,scomponendo il componente,in una cartella a tua scelta.
    3)Parlando di dropbox,mettere il file nella cartella,di condivisione dropbox,caricare il componente online.
    4)Inserire il link,nel componente,tramite il tool di noel,o direttamente nel suo sito,testare il funzionamento del link.
    5)Fare la vmod con i componenti aggiornati con il sistema,per essere sicuri di questo controllare nel mod manager cliccando sopra il componente da utillizzare,e guardate se compare il vostro link di riferimento,nell pannello di descrizione del componente.

    Attenzione ai link di dropbox e mediafire
    Dropbox bisogna cancellare questi caratteri alla fine del link ?dl=0
    Mediafire invecie bisogna prendere il link completo usando l'opzione share.

    Se tutto e fatto in modo corretto il sistema funzionera senza intoppi
    Tutti i nostri server funzionano con questo sistema
    Chiaro che l'Admin deve lavorare tra uppaggi e altro,pero dopo regna la pace e la tranquillita.
    Visto che non avremo piu nessuno,che si "inchioda" in ricerche di versioni o quant altro.

    Spero che la mia mini guida sia abbastanza comprensibile.


    Babs :)
     
  20. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Grazie Babs, la tua guida è comprensibilissima dato che ogni volta mi togli parecchi dubbi. Ad esempio non sapevo che con Dropbox si doveva togliere il ?dl=0 finale nel link. Può essere che non mi funzionava il download perchè su mediafire, dropbox e mega ho account base e non pro?

    Cmq sia questo non è un problema perchè possiamo utilizzare il server dove è hostato il sito della lega e quindi i download non vanno ad appesantire la banda del server del simulatore.
     

Share This Page